Gli itinerari di Visita



Itinerario 1 (indicativo)

Pattada - Monte Lerno - Lago di Pattada
itinerario1.jpg (1120624 byte)

Da Pattada si arriva a Bantine. Dopo alcuni chilometri si raggiunge, attraverso un a strada non asfaltata, l'area demaniale ai piedi del Monte Lerno. Dalla cava di sabbia sul Riu Mannu si prosegue verso il Riu Fustes Alvos, sempre in strada non asfaltata passando per il ponte che attraversa il fiume in uno spettacolo che la vegetazione offre carico di grande suggestione.

* - Con la linea rossa è evidenziato il percorso indicativo

 


Itinerario 2 (indicativo)

Pattada - Sololche - Monte sa Muzzere
itinerario2.jpg (540920 byte)
Si parte da una antica stazione ferroviaria, nella cui zona sorge un importante caseificio, una stazione di servizio e un albergo ristorante. Su questa strada asfaltata ci si dirige verso le zone alte del Goceano. Dopo un poco di strada, una diramazione porta al bosco di Sololche, che accoglie un parco di costruzione relativamente recente. Poco distante è la zona di Punta sa Muzzere, ampio punto panoramico che si affaccia in un paesaggio simile per certi aspetti a quello del più importante Monte Lerno.

* - Con la linea rossa è evidenziato il percorso indicativo


Liberamente tratto dalla pubblicazione MONTE LERNO E DINTORNI - Guide e itinerari della Sardegna - a cura di I. Camarda e S. Diana - n. 3 - Carlo Delfino Editore - Roma 1992

Illustrazioni fotografiche di I. Camarada, G. Niedda - P. Melis

WB01627_.gif (253 byte)

WB01628_.gif (153 byte)