LE ATTIVITÀ DI SOLARUSSA

descritte dagli allievi

 

 

 IL CALCIO

In tutto il mondo lo sport più diffuso è il calcio. Ed anche a Solarussa è molto amato e praticato. In questo paese sia i ragazzi che gli adulti praticano molto volentieri il calcio e ci sono alcune squadrette sia per adulti, sia per bambini. La squadra del Solarussa gioca in seconda categoria, mentre la cosiddetta squadra aziendale gioca ad Oristano e affronta le squadre di tutta la provincia. Anche gli altri ragazzi amanti del calcio, anche se non lo praticano costantemente si riuniscono nel campo sportivo o in mancanza di disponibilità dello stesso nei giardinetti pubblici. Ogni anno d'estate si organizza un torneo di calcetto su un campetto di erbetta sintetica dove partecipano squadre del paese e non solo. Il torneo appassiona molto la popolazione di Solarussa, tanto che vi partecipano sia i giovani che i meno giovani.

- Stefano Orpianesi -


 

KARATE

A Solarussa è presente una palestra che insegna il Karate, gli allievi, soprattutto ragazzi, provengono prevalentemente da Solarussa, ma non mancano gli allievi provenienti anche da altri paesi, come Siamaggiore. Fino ad oggi  le lezioni si sono svolte nella palestra delle scuole elementari purtroppo molto piccola, ma si suppone e si spera che da quest'anno gli allenamenti si trasferiscano nella nuova palestra delle medie molto più grande e attrezzata, ma ancora inutilizzata.

- Marco M. -


 

DANZA

A Solarussa è presente, anche una scuola di danza. Si praticano diversi tipi di ballo, tra cui: danza moderna, classica, contemporanea, funky e ginnastica ritmica. Solitamente le attività iniziano la prima settimana di Settembre e terminano alla fine di Giugno. Dopo i primi mesi di lavoro si organizza un piccolo saggio di tutti i balli che sono stati insegnati sino a quel momento agli allievi. Alla fine di giugno, invece, tutti i ballerini si preparano per esibirsi in un saggio vero e proprio che per primo viene presentato a Solarussa, per poi essere anche mostrato in altri paesi della Sardegna. La scuola di ballo si chiama "SPACE DANCE" ed è frequentata da molte ragazze del Paese.

- Federica Z. -


 

GRUPPO FOLK ICHNOS

Nasce tutto da una passione in comune, è così che un gruppo di persone di diversa età e cultura folklorica decidono di incontrarsi. Da un pizzico di fantasia, assoluto rispetto delle tradizioni popolari, un mix di cultura e di abiti tradizionali nasce "ICHNOS" un'associazione folk che porta avanti ad ampio raggio le tradizioni popolari isolane rappresentando così l'intera Sardegna. Tutti i balli della tradizione sarda si eseguono di base a "ballu tundu" (ballo in cerchio), e proprio considerando l'obbiettivo del gruppo ovvero quello di portare avanti le tradizioni popolari, che le nostre coreografie si basano principalmente sul cerchio. Scelta che nasce dal voler ricoprire con il proprio repertorio di esibizioni l'intero perimetro isolano; i balli che vengono proposti sono diversi e di diversa origine:

Qualcuno potrebbe affermare che questo sia un gruppo ibrido...è vero, il problema è che Ichnos è un gruppo ibrido voluto, ma non ottenuto. Il fattore più importante del gruppo e il motivo che lo tiene unito è costituito solo dalla voglia di portare avanti le nostre tradizioni.

- Silvia O. -


,

ATTIVITÁ ESTIVE

Ogni anno, d'estate, a Solarussa si praticano delle attività estive dove si può imparare la pittura , ballo e a volte vengono organizzate gite nei parchi acquatici, come il Water Paradise o l'Acqua Dream. A queste attività partecipano bambini e ragazzini. Queste attività si svolgono nella casa "Sanna" e nella Scuola Elementare di Solarussa. Alla fine dell'estate e delle attività si preparano delle mostre per far amirare a tutti i lavori svolti dai partecipanti e si organizza  il saggio dei balli latino-americani. Gli educatori sono quattro e precisamente Assunta, Silvana, Marielle e Otello. Assunta e Silvana hanno il compito di organizzare i giochi e le gite, Marielle di insegnare i balli latino-americani, mentre Otello ha il compito di insegnarci l'arte del dipingere. Sono tutti e quattro molto simpatici e si invitano tutti gli abitanti di Solarussa a partecipare. Inoltre, probabilmente si faranno anche altre attività come il calcio e la pallavolo. I giorni di attività sono: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:15 alle ore 13:00.

- Federica Z. e Viola F. -