Vista in lontananza della chiesetta di San Gregorio

LA CHIESA DI S. GREGORIO

 

 

La chiesa di S.Gregorio, si erge su una collinetta nella periferia est del paese. La chiesa ha una struttura molto semplice, la sua forma e rettangolare e la sua costruzione risale al periodo romanico. La chiesetta venne edificata nel XIII secolo con pietre di trachite e basalto, probabilmente prelevate da vecchie costruzioni nuragiche. La pianta della chiesa è a navata unica absidata, da notare, inoltre, una elegante lunetta.

 

Iingresso della chiesa

La sua forma e struttura piuttosto semplice porta anche a pensare ad una decisa influenza di marca cistercense, che del rigore formale fece la sua norma; inoltre non è nemmeno da escludere che nella chiesetta officiassero i Camaldolese di Bornacado, viste le ripetute menzioni nel registro ufficiale dell'ordine (Condaghe di S.Maria) di una "Domo di Solarussa".

Vista in lontananza

La chiesa venne costruita sulle rovine di un edificio più antico, questa teoria è confermata anche dalla scoperta all'interno dell'abside di una lastra utilizzata per la copertura di un passaggio che porta ad una tomba sotteranea.

Vista dell'ingresso

La chiesa come si può vedere è circondata da una muraglia difensiva, sistema di difesa spesso adottato nelle chiese dello stesso periodo, e proprio difronte all'ingresso della chiesa è situato il portale d'ingresso della muraglia, sulla sinistra è presente, inoltre, una scaletta che porta ad un palchetto sotto il campanile a vela del portale stesso.

Vista in lontananza

La storia della chiesetta, inoltre, è stata movimentata, infatti la chiesetta fu più volte chiusa ai fedeli, per esigenze legate alla salvaguardia della chiesa e sia per evitare che diventasse rifugio di ricercati e ladri della zona; nonostante ciò venne riaperta per le proteste degli stessi fedeli, molto devoti al Santo ed estremamente legati alla chiesa e alla sua immagine. Nelle vicinanze della chiesa troviamo il cosidetto "putz'e angius" risalente all'età romana.

 

.