IL RICORDO DEL PASSATO

                                                                              

 

La parte più bassa del paese di Solarussa , tanti e tanti anni fa (circa una settantina), era chiamata "Sa Paui", cioè la palude, essa era una vera e propria palude che si estendeva dall'attuale Via Gramsci sino all'ingresso dell'azienda conserviera "La Torrigiana", dove oggi si trova uno stabilimento ormai in disuso. Questa palude era ricca di pesci, soprattutto anguille, infatti molti Solarussesi nel tempo libero vi si recavano a pescare. Era anche ricca di anatre, folaghe e altri uccelli acquatici. A causa di questa palude Solarussa era, però, una zona malarica. Verso il 1935 ci si rese conto delle scarse condizioni igieniche che poteva portare una palude abitata ed è così che iniziarono i lavori di bonifica e la palude fu interamente ricoperta, gli abitanti trasportarono con le carriole la terra che si trovava su una collinetta sul lato sinistro della palude e così riuscirono a trasformare la palude in una strada che oggi, probabilmente, è la migliore strada asfaltata del paese. La strada, l'attuale Via Gramsci, ospita diversi esercizi commerciali tra cui: un Bar Ristorante Pizzeria, un negozio di generi alimentari ed un rifornitore della benzina.

Il ricordo di chi ha vissuto gli anni delle inondazioni e della palude è ancora vivo, infatti le inondazioni hanno recato diversi danni alle stesse abitazioni che più volte è stato necessario restaurare, soprattutto per rimediare ai danni provocati dall'umidità; i pavimenti nelle varie ristrutturazioni sono stati sollevati almeno di 60 centimetri. Prima che venissero sollevati i pavimenti mio Padre racconta che appena si sentivano le piogge, che duravano per diversi giorni, si preparavano dei sacchi arrotolati da mettere davanti alla porta d'ingresso e alle finestre per evitare che l'acqua allagasse l'abitazione con facilità e poi si cominciava a preparare la "roba", essenzialmente vestiario, che si portava al riparo nelle case delle zone più alte. Oggi questo problema fortunatamente non esiste più, tutte le acque vengono convogliate nei canali vicini e nelle fognature permettendo così alle persone di restare nelle loro case in completa sicurezza e serenità.

Liviana Sanna

 

ALTRE FOTO STORICHE DI SOLARUSSA


                                                 

Processione religiosa

Costumi tipici di Solarussa

La vecchia caserma dei Carabinieri

Persone in piazza

Persone al lavoro

 


Immagini tratte dagli album di famiglia e dai libri che il Comune ha prodotto, per rendere chiara e sempre più indelebile la storia di Solarussa, i problemi superati e la sua evoluzione.