Pagina Iniziale

 

    Lo Statuto

TITOLO I
PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 3
Criteri e metodi dell'azione comunale

1. Il Comune di Paternopoli persegue le proprie finalità politiche e i propri obiettivi amministrativi col metodo e gli strumenti della programmazione e della pianificazione, in coerenza con gli orientamenti comunitari, statali, regionali e provinciali.

2. Nell'esercizio dell'attività di programmazione il Comune assicura la partecipazione dei cittadini, delle organizzazioni sociali, professionali ed economiche, rappresentative di interessi collettivi e diffusi della cittadinanza, alla formazione delle proprie scelte e alla successiva verifica della coerente realizzazione del programma.

3. L'azione amministrativa, l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi, l'utilizzo delle risorse umane e patrimoniali del Comune sono orientate alla soddisfazione dei bisogni e delle domande dei cittadini e improntate a criteri di economicità di gestione, di trasparenza e legalità al fine di assicurare imparzialità ed equità nella gestione dell'Ente, di partecipazione e di informazione.

4. Ispira la propria azione al principio di solidarietà e incentiva la cultura del gratuito attraverso il volontariato.

5. Coopera con gli altri Enti locali e con la Regione nei limiti consentiti dall'ordinamento statale e dalle leggi regionali.

Indice Statuto