Comune
di San Mango d’Aquino
Provincia
di catanzaro
BANDO
DI GARA
LAVORI DI Costruzione Palestra Coperta
|
TOTALE |
A CORPO |
A MISURA |
TOT. |
IMPORTO A BASE D’ASTA |
€ 181.064,16 |
€ 108.817,87
|
€72.246,29 |
€ 181.064,16 |
ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGG. A RIBASSO E
COMPRESI NEL TOT. DI €181.064,16 |
€ 5.160,33 |
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1.
STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA
DI CATANZARO-tel.0968-96003-fax096896440sito
internet:www.comunedisanmangodaquino.it
2.
PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi
della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. LUOGO,
DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1.
luogo di esecuzione: SAN MANGO D’AQUINO/CATANZARO)
3.2.
descrizione: lavori di “Costruzione Palestra Coperta;
3.3.
importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la
sicurezza):
euro €
181.064,16 (centottantunomila//16) di cui a corpo euro € 108.817,87 (centottomilaottocentodiciassette//87), a misura
euro €72.246,29 ( settantaduemiladuecentoquarantasei//29) ed oneri della
sicurezza € 5.160,33 (cinquemilacentosessanta//33); categoria prevalente
edifici civili classifica I;
3.4.
oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso e compresi nell’importo complessivo dell’appalto:€ 5.160,33
(cinquemilacentosessanta//33);
3.5.
lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione |
Categoriaprevalente |
Import oappalto |
Classifica 1^ |
Costr. palestra coperta |
O51 |
€ 181.064,16 |
€ 258.228 |
Parti d’opera e categorie
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Importo |
Incidenza |
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categorie |
Sul tot. |
Lavori preliminari a misura |
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Scavi, rinterri demolizioni |
€ 20.981,58 |
11,58 |
Opere in c.a. e
prefabbricati a misura |
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Conglomerato cementizio per
sottofondaz. |
€ 2.030,68 |
1,122% |
Strutture in elevazione a
corpo |
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Cls per fond., elev.,travi,
solai, el. Prefabbr. |
€ 93.668,37 |
51,742% |
Finiture e complementari a
misura |
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Massetti, infissi, vetrate,
scoss., erba sintet. |
€ 49.234,03 |
|
Finiture e completamenti a
corpo |
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Impermeabilizzazioni,
murature, intonaci,ecc. |
€ 15.131,50 |
8,357 |
TOTALE IMPORTO DI GARA
COMPR. ON. SIC. |
€ 181.064,16 |
100% |
3.6. modalità di
determinazione del corrispettivo:
a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato
disposto degli articoli 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4.
TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 (centottanta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5.
DOCUMENTAZIONE:
il
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando
relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione
e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa
ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto, la lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, si possono
visionare presso l’Ufficio tecnico
comunale,Responsabile del Procedimento geom. Torchia francesco nei giorni di
martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle
ore 13,00 ; gli stessi sono altresì disponibili sul sito internet: www.comunedisanmango
daquino.it
n.b.:il
Comune non rilascerà nè copie del presente avviso di d’asta, né del disciplinare di gara nè del modello di domanda di partecipazione alla gara in quanto si dovrà fare riferimento solo ed
esclusivamente a quelli pubblicati sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/,
ad eccezione del modulo offerta il quale necessariamente dovrà essere firmato
in ogni sua pagina dal responsabile del procedimento; ad ogni buon fine sul sito internet del comune è visionabile
una copia del modulo offerta contenente nella colonna 4 le quantità globali
delle categorie e nella colonna 5 il prezzo unitario applicato nel progetto
dell’opera; tale modello non è, comunque, utilizzabile ai fini della domanda di
partecipazione alla gara in quanto quello che dovrà essere utilizzato è solo
quello da ritirare presso il Comune di S. Mango d’Aquino, firmato dal
responabile del procedimento in ogni pagina del modello stesso
6 TERMINE, INDIRIZZO DI
RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1.
termine per la presentazione delle offerte:
giorno 24.4.2003: ore 12,00;
6.2.
indirizzo: indirizzo della Stazione Appaltante di cui
al punto 1. del presente Bando;
6.3.
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare
di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4.
apertura offerte: prima seduta pubblica presso
l’Ufficio Appalti del Comune alle ore
10,00 del giorno 29.4.2003; seconda
seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno 13.05.2003;
7. SOGGETTI
AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti
di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:
· da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Ufficio Economato del Comune;
· da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
· E’ ammessa la riduzione della causione ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;
9.
FINANZIAMENTO:
contributo in capitale Regione Calabria
10.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
· I concorrenti stabiliti in Italia all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
· I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;
12. TERMINE
DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;
13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
14.
VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15.
ALTRE INFORMAZIONI:
a)
non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti
privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e
successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;
b) si procederà
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia
ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte
uguali si procederà per sorteggio;
d) l’offerta è
valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
e) l’aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
f)
si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma
11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g)
le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l’offerta devono essere in lingua italiana
o corredati di traduzione giurata;
h)
i concorrenti non possono essere costituiti in forma di
associazione mista;
i)
nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.
10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono
essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del
D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo
verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto ed a misura dell’avanzamento del 25% dei lavori regolarmente eseguiti e sulle somme verrà applicata la ritenuta dello 0,5% per infortuni;
l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 41 del capitolato speciale d’appalto;
m)
la stazione appaltante si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge
109/94 e successive modificazioni,
n)
è esclusa la competenza arbitrale;
o)
i dati raccolti saranno trattati, ai sensi
dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente
gara;
p)
responsabile del procedimento: Geom. Torchia Fancesco ;
15. si procedera' all'esclusione automatica delle offerte Anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, Comma 1-bis, della legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso Di offerte in numero inferiore a
cinque non si procede ad esclusione Automatica ma la stazione appaltante ha
comunque la facolta' di Sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
Si precisa che ai fini della
determinazione della soglia di anomalia si prenderà in considerazione il
ribasso percentuale indicato dal concorrente in calce all’offerta;
La procedura che verrà seguita
per la individuazione delle offerte
anomale è la seguente:
· Esclusione,
fra le offerte ammesse, del dieci per
cento (10%), arrotondato all’unità superiore, delle offerte di maggior ribasso,
nonché di minor ribasso;
· Calcolo
della media aritmetica delle percentuali di ribasso tenendo conto solo delle
offerte rimaste dopo la predetta esclusione ( che viene denominata media A);
· Si
definiscono gli scarti che superano la
media A, precedentemente calcolata. (e che si evidenziano attraverso
la differenza tra la media A e i ribassi percentuali );
·
Calcolo della media aritmetica degli scarti che
superano la media A (che viene
denominata media B). Nel calcolo
degli scarti da mediare non verranno valutate le offerte escluse nella misura
del dieci per cento dei minori e maggiori ribassi;
· La
soglia di anomalia è data dalla somma delle due medie (A+B);
· Le
offerte che presentano un ribasso pari o superiore a detta soglia sono
automaticamente escluse;
La procedura di esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque.
L’Amministrazione
ha facoltà, anche in presenza di un numero di offerte valide inferiore a
cinque, di sottoporre a verifica quelle ritenute anormalmente basse, in
contraddittorio con le imprese medesime
San Mango d’Aquino li 27 marzo 2003
Il
responsabile del procedimento
Geom.
Torchia Fancesco