Comune di San Mango d’Aquino

Provincia di catanzaro

BANDO DI GARA

 

LAVORI DI Costruzione Palestra Coperta

 

 

 

TOTALE

A CORPO

A  MISURA

TOT.

IMPORTO A BASE D’ASTA

€ 181.064,16

€ 108.817,87 

€72.246,29

€ 181.064,16

ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGG. A RIBASSO E COMPRESI NEL TOT. DI €181.064,16

€ 5.160,33

 

 

 

1.     STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-tel.0968-96003-fax096896440sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it

2.    PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.    LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.    luogo di esecuzione: SAN MANGO D’AQUINO/CATANZARO)

3.2. descrizione: lavori di “Costruzione Palestra Coperta;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

euro € 181.064,16 (centottantunomila//16) di cui a corpo euro € 108.817,87  (centottomilaottocentodiciassette//87), a misura euro €72.246,29 ( settantaduemiladuecentoquarantasei//29) ed oneri della sicurezza € 5.160,33 (cinquemilacentosessanta//33); categoria prevalente edifici civili classifica I;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso e compresi nell’importo complessivo dell’appalto:€ 5.160,33 (cinquemilacentosessanta//33);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

                 Lavorazione

Categoriaprevalente

Import oappalto

Classifica   1^

Costr. palestra coperta

O51

€ 181.064,16

€ 258.228

Parti d’opera e categorie

 

Importo

Incidenza

 

categorie

Sul tot.

Lavori preliminari a misura

 

 

Scavi, rinterri demolizioni

€ 20.981,58

11,58

Opere in c.a. e prefabbricati a misura

 

 

Conglomerato cementizio per sottofondaz.

€ 2.030,68

1,122%

Strutture in elevazione a corpo

 

 

Cls per fond., elev.,travi, solai, el. Prefabbr.

€ 93.668,37

51,742%

Finiture e complementari a misura

 

 

Massetti, infissi, vetrate, scoss., erba sintet.

€ 49.234,03

 

Finiture e completamenti a corpo

 

 

Impermeabilizzazioni, murature, intonaci,ecc.

€ 15.131,50

8,357

TOTALE IMPORTO DI GARA COMPR. ON. SIC.

€ 181.064,16

100%

3.6.  modalità di determinazione del corrispettivo:

 a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli   articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

 

4.    TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.    DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, si possono visionare presso  l’Ufficio tecnico comunale,Responsabile del Procedimento geom. Torchia francesco nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle  ore 13,00 ; gli stessi sono altresì disponibili sul sito internet: www.comunedisanmango daquino.it

n.b.:il Comune non rilascerà nè copie del presente avviso di d’asta, né  del disciplinare di gara nè del modello  di domanda di partecipazione alla gara  in quanto si dovrà fare riferimento solo ed esclusivamente a quelli pubblicati sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/, ad eccezione del modulo offerta il quale necessariamente dovrà essere firmato in ogni sua pagina dal responsabile del procedimento; ad ogni buon fine  sul sito internet del comune è visionabile una copia del modulo offerta contenente nella colonna 4 le quantità globali delle categorie e nella colonna 5 il prezzo unitario applicato nel progetto dell’opera; tale modello non è, comunque, utilizzabile ai fini della domanda di partecipazione alla gara in quanto quello che dovrà essere utilizzato è solo quello da ritirare presso il Comune di S. Mango d’Aquino, firmato dal responabile del procedimento in ogni pagina del modello stesso

6   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.              termine per la presentazione delle offerte: giorno 24.4.2003: ore 12,00;

6.2. indirizzo: indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1. del presente Bando;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.              apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’Ufficio  Appalti del Comune alle ore 10,00 del giorno  29.4.2003; seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno 13.05.2003;

7.    SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.     CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)      da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

·               da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso Ufficio Economato del Comune;

·               da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

·                E’ ammessa la riduzione della causione ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.

b)  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9.     FINANZIAMENTO:

contributo in capitale Regione Calabria

10.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

·               I concorrenti stabiliti in Italia all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

·               I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12.  TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

 

13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

 

14.  VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

 

15.  ALTRE INFORMAZIONI:

a)    non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

b)    si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c)     in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d)    l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

e)     l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f)       si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)    i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

i)     nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j)      gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto ed a misura dell’avanzamento del 25% dei lavori regolarmente eseguiti e sulle somme verrà applicata la ritenuta dello 0,5% per infortuni;

l)      la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)  sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 41 del capitolato speciale d’appalto;

m)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

n)    è esclusa la competenza arbitrale;

o)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

p)    responsabile del procedimento: Geom. Torchia Fancesco ;

15. si procedera' all'esclusione automatica delle offerte Anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, Comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso Di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione Automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di Sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

ANOMALIA DELL’OFFERTA

Si precisa che ai fini della determinazione della soglia di anomalia si prenderà in considerazione il ribasso percentuale indicato dal concorrente in calce all’offerta;

La procedura che verrà seguita per la individuazione  delle offerte anomale è la seguente:

·      Esclusione, fra le offerte ammesse, del dieci  per cento (10%), arrotondato all’unità superiore, delle offerte di maggior ribasso, nonché di minor ribasso;

·      Calcolo della media aritmetica delle percentuali di ribasso tenendo conto solo delle offerte rimaste dopo la predetta esclusione ( che viene denominata media A);

·      Si definiscono gli scarti che superano la media A, precedentemente calcolata. (e che si evidenziano attraverso la  differenza tra la media A e i ribassi percentuali );

·      Calcolo della media aritmetica degli scarti che superano la media A (che viene denominata media B). Nel calcolo degli scarti da mediare non verranno valutate le offerte escluse nella misura del dieci per cento dei minori e maggiori ribassi;

 

 

 

·      La soglia di anomalia è data dalla somma delle due medie (A+B);

·      Le offerte che presentano un ribasso pari o superiore a detta soglia sono automaticamente escluse;

 La procedura di esclusione automatica non verrà  esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

L’Amministrazione ha facoltà, anche in presenza di un numero di offerte valide inferiore a cinque, di sottoporre a verifica quelle ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese medesime

 

San Mango d’Aquino li  27 marzo 2003

                                                                  Il responsabile del procedimento

Geom. Torchia Fancesco