DISCIPLINARE DI GARA
Oggetto:Costruzione Palestra Coperta
1.
Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I
plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla
gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero
mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed
all’indirizzo di cui al punto 6. del bando di gara ( ore 12,00 del 24.4.2003)
; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle
ore 9,00 alle ore13.20 entro e non oltre il 19.4.2003,
all’ufficio Protocollo generale della stazione appaltante sito in Piazza
Municipio –SAN MANGO D’AQUINO (CZ) che ne rilascerà apposita ricevuta.
I
plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di
chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente
e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della
gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo
rischio dei mittenti.
I
plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con
ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente
e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta
economica”.
Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
1) domanda
di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del
concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o
consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda,
in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a
pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore
del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
2)
attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso)
o, nel caso di concorrenti costituiti da
imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti
di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori
da assumere.
3)
dichiarazione sostitutiva ai sensi del
DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in
Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato
di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene
la piena responsabilità:
a)
dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi
nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c) d), e),
f), g), h), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;
b)
dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque
anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c)
dichiara che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la
partecipazione alle gare di appalto;
d)
indica i nominativi, le date di nascita e di residenza
degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
(caso di concorrente stabilito in altri stati
aderenti all’Unione Europea)
e)
attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi nonché di possedere una cifra d’affari in lavori
di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non
inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base
di gara di sua spettanza
f) elenca
le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle
quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di
controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione
deve essere resa anche se negativa;
g) attesta di aver preso esatta cognizione della
natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che
possono influire sulla sua esecuzione;
h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva
alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel
disciplinare di gara, nel capitolato speciale d’appalto, nel piano di
sicurezza, elenco prezzi;
i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono
eseguirsi i lavori;
j) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto
conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli
oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento
dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri
relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di
condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove
devono essere eseguiti i lavori;
k) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata,
che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia
sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto,
remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle
disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e successive modificazioni;
l) attesta di avere effettuato uno studio
approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo
corrispondente all’offerta presentata;
m)
dichiara di prendere atto che le indicazioni delle voci
e quantità riportate nella “lista delle categoria di lavorazioni e forniture
previste per l’esecuzione dei lavori” relativamente alla parte a corpo non
ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato attraverso la stessa, fisso
ed invariabile ai sensi dell’art. 19, della legge 109/94 e successive
modificazioni e dell’art. 326, comma 2, della legge 20/03/1865 n. 2248 all. F;
n) dichiara
di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni
per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei
lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
o) attesta di avere accertato l’esistenza e la
reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei
lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
p) indica
il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 445/2000,
l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94
e successive modificazioni;
(caso di concorrente che occupa non più di 15
dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
q) dichiara la propria condizione di non
assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge
68/99;
r) indica
quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti
alla categoria diversa dalla prevalente ancorché subappaltabile per legge
intende, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive
modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve
subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche
qualificazioni;
(caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma
1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):
s)
indica per quali
consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono
essere diversi da quelli indicati.
(caso di
associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito)
t) indica
a quale concorrente, in caso di
aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni
di capogruppo;
u) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o
consorzi o GEIE;
v)- di
prendere d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantità non ha effetto
sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso
l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantità delle varie
lavorazioni, resta fisso ed invariabile ai sensi degli articoli 19,
comma 4 e 21comma 1 della legge 109/94;
(caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito):
4) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata,
ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
5)- quietanza del versamento oppure fideiussione bancaria
oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto
legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione
provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno
centoottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa è restituita
ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione
provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del
contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro
operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante;
6) dichiarazione
di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un
intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107
del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 contenente l’impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio;
7) certificato o dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale
e dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall’articolo 75,
comma 1, lett. b) e c), del DPR 554/1999 e successive modificazioni;
(caso
di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti
qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
8) certificazione, in data non
anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, di cui
all’art.17 della legge n. 68/99 dal quale risulti l’ottemperanza alle norme
della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi
del DPR 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza
ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della
situazione certificata dalla originaria attestazione dall’ufficio competente;
(caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere
b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):
La dichiarazione di cui al punto
3) deve essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la
medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun
concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il
GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei
legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi
della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni devono essere
redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente
disciplinare.
Le
dichiarazioni di cui del punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b)
e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive
modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti
previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive
modificazioni.
n.b.:Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere
uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o
consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al
punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che
costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.
La
domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6,
7, e 8, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei
predetti punti.
Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti
documenti :
a)
dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente:
l’indicazione dal prezzo globale, - inferiore al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del bando - espresso in cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il concorrente offre per l’esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di gara;
b) lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei
lavori, messa a disposizione del concorrente completata in ogni sua parte in
base alla quale è determinato il prezzo globale.
La lista è composta di
sette colonne. Nella prima colonna è riportato il numero di riferimento
dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in
progetto, nella seconda colonna la descrizione sintetica delle varie
lavorazioni e forniture, nella terza colonna le unità di misura, nella quarta
colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti riporteranno,
nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari che offrono per ogni lavorazione
e fornitura espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta
colonna e, nelle settima colonna i prodotti dei quantitativi indicati nella
quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.
Si precisa che:
·
la lista delle
categorie di lavorazioni e forniture per l’esecuzione dei lavori ha valore ai
soli fini dell’aggiudicazione e non anche per la determinazione del
corrispettivo che rimane stabilito per la parte a corpo nell’ammontare fisso ed
invariabile riportato in contratto;
·
il concorrente ha l’obbligo di controllare le voci
riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato
esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il
capitolato speciale d’appalto posti in visione dalla stazione appaltante ed
acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o
ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le
relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli
elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è
previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire.il concorrente in sede di presentazione degli atti
richiesti, deve presentare a pena di esclusione dalla gara dichiarazione di
presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantità non ha effetto sull'importo
complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi unitari offerti alle quantità delle varie lavorazioni, resta fisso ed
invariabile ai sensi degli articoli 19,
comma 4 e 21comma 1 della legge 109/94;
In calce
all'ultima pagina della lista è indicato il prezzo globale offerto,
rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna, ed il
conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara. Il
prezzo globale ed i ribasso sono espressi in cifre ed in lettere e vengono
riportati nella dichiarazione.
La lista deve
essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del
concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano
da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell’offerta.
Qualora il
concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non
ancora costituiti la dichiarazione di cui alla lettera a) e la lista di cui
alla lettera b) devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che
costituiranno il concorrente.
La
percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara è determinato mediante
la seguente operazione: r = (Pg-Po)/Pg dove “r”
indica la percentuale di ribasso, “Pg” l’importo a base di gara
al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.
del bando, “Po” il prezzo globale offerto.
L’aggiudicazione
avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.
La stazione
appaltante, dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del
contratto, procede alla verifica dei conteggi della “lista delle categorie
di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” tenendo
per validi ed immutabili le quantità ed i prezzi unitari offerti, espressi in
lettere, correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la
somma. In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale
verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto tutti i prezzi
unitari offerti sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza.
I prezzi
unitari offerti dall’aggiudicatario costituiranno l’elenco dei prezzi unitari
contrattuali. In caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a
medesime categorie di lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo
contrattuale quello di importo minore.
Nel caso che
i documenti di cui alle lettere a) e b) siano sottoscritte da un procuratore
del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.
1. Procedura
di aggiudicazione
Il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al
punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica,
sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte
concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3
dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in
situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c)verificare che i consorziati - per conto dei quali i
consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e
successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato
offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il
consorziato dalla gara;
La stazione appaltante procede, altresì,
ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei
concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle
dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e
dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese
qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.
La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un
aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del DPR
445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle
dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti
generali previsti dall’articolo 75 del DPR 554/1999 e successive modificazioni,
con riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati con il
sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo criteri discrezionali.
Il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato
per la seconda seduta pubblica, secondo quanto previsto al punto 6.4 del
bando procede:
a)
all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali
non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b)
alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della
stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione
provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater della
legge 109/94 e successive modificazioni e dell’articolo 27, comma 1, del dpr
34/2000, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai fini
dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché
all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false
dichiarazioni.
Il soggetto
deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi
all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai
concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’articolo 21, comma
1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione
assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di
offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31
gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte. Le
medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità
superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Il
soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara
procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiore a detta
soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha
presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.
La stazione
appaltante successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio
e al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione,
eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti
generali previsti dall’articolo 75 del DPR 554/1999 e successive modificazioni.
Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante
procede come previsto alla precedente lettera c) nonché ad individuare nuovi
aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli
elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
I concorrenti, ad
eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la
restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla
gara.
La stipulazione
del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure
previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
SAN MANGO
D’AQUINO li 27 marzo 2003
IL
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
GEOM. TORCHIA FRANCESCO