COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO

Provincia Di Catanzaro

PIAZZA MUNICIPIO (TEL. 0968/96003-FAX 0968/96440

Sito internet: www.comunedisanmangodaquino.it/

 

 

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. OGGETTO: LAVORI DI RISANAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO CHIESA MADRE.

IMPORTO A BASE D’ASTA:

 

 a

Lavori a base d’asta

€ 75.555,57

B

Oneri aggiuntivi per l’esecuzione dell’opera in sicurezza

€ 3.022,22

 

3.1. Luogo di esecuzione:PIAZZA DELLA PACE GIÀ PIAZZA S. TOMMASO D’AQUINO;

3.2. Descrizione lavorazioni:

smontaggio del manto di copertura; sostitzione delle capriate fatiscenti con altre nuove in legno lamellare; ripristino capriate in buone condizioni; demolizioni delle murature fatiscenti agli appoggi della capriate; ripristino delle murature agli appoggi delle capriate; ricostituzione del manto di copertura; smantellamento delle gronde e pluviali esistenti; ricollocazione delle nuone gronde e pluviali; consolidamento della volta della navata principale; pulitura e docorazione dell volta e dei cornicioni della navata principale;

3.3. Natura:

lavori su superficie decorate e beni mobili di Interesse storico artistico; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla  seguente categoria:

Lavori

categoria

CATEG.D.M.25/2/82 N.770

Classifica

liv. importo

       

Restauro

Ôg2

3a-3b

1

Fino a 500.000.00

258.228,00

 

3.4. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la Sicurezza): : €78.577,79, di cui € 75.555,57,soggetti a ribasso;

3.5. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a Ribasso: euro € 3.022,22 ( lettere)eurotremilaventiduevirgolaventidue 

3.6. Lavorazioni e relativi importi:

opere raggruppate per categorie di spesa

1

Demolizioni e smontaggi

 € 10.546,05

2

Consolidamenti

€ 8.418,25

3

Copertura

 € 34.402,49

4

Opere da lattoniere

€ 3.127,15

5

Murature

€ 2.582,28

6

Decorazioni

€ 6.885,66

7

Ponteggi

€ 9.593,70

 

 

 

 

3.7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: ( appalto con corrispettivo a misura) e secondoil dispositivo previsto dall’art. 19 comma 4° e 5° della legge 109/94 e successive modificazioni ( merloni quater);

4. Termine di esecuzione: giorni.180 (centottanta) Naturali e Consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; la penale pecuniaria rimane stabilita nella misura di  € 75,00 per ogni giorno di ritardo;

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, Alle modalita' di compilazione e presentazione della domanda di partecipazione e  dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Nei giorni dal lunedi al venerdi e Nelle ore d’ufficio; Il disciplinare di gara ed il modello di domanda di partecipazione alla gara e' disponibile unicamente  sul sito internet del Comune di San Mango d’Aquino:www.comunedisanmangodaquino.it/;

n.b.:il comune non rilascerà nè copie del presente avviso di d’asta,né  del disciplinare di gara ne del modello  di domanda di partecipazione alla gara  in quanto si dovrà fare riferimento solo ed esclusivamente a quelli pubblicati sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/, ad eccezione del modulo offerta il quale necessariamente dovrà essere firmato in ogni sua pagina dal responsabile del procedimento; ad ogni buon fine  sul sito internet del comune è visionabile una copia del modulo offerta contenente nella colonna 4 le quantità globali delle categorie e nella colonna 5 il prezzo unitario applicato nel progetto dell’opera; tale modello non è, comunque,utilizzabile ai fini della domanda di partecipazione alla gara in quanto quello che dovrà essere utilizzato è solo quello firmato dal responabile del procedimento in ogni pagina del modello stesso.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di presentazione e Data di apertura delle offerte:

6.1. Termine per la presentazione delle domande: ore 12,00 del giorno 15 aprile 2003;

6.2. Indirizzo COMUNE DI S. MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO;

6.3. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1.;

6.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16 aprile 2003 Alle Ore 12,00 Presso UFFICIO TECNICO; Eventuale seconda seduta pubblica il Giorno 02 MAGGIO  2003 Alle ore 11,00, presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali Rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.

Ovvero Soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro Conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:

A) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) Dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.4. Costituita Alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico Presso......;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza Rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco Speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 Settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni Dalla data di presentazione dell'offerta;

B) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia Di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto Nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso Di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una Fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore Della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla dta di aggiudicazione;

E’ ammessa la riduzione della causione ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero da una apposita dichiarazione successivamente verificabile, attestante, “ di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, previsti dall’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter usufruire, pertanto, della riduzione del 50% della cauzione;

9. Finanziamento: l’opera è finanziata con mutuo della cassa dd.pp.;

10. Soggetti ammessi alla gara:

I concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge 109/94 e  Successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese Riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 Del d.p.r. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o Consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5. Della legge 109/94 e Successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati Membri dell'unione europea alle condizioni di cui all'articolo 3.Comma 7, del d.p.r. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

Si precisa che trattandosi di appalto di importo pari o inferiore a euro 150.000 (lire 290.440.500) non si applicano le disposizioni in materia di categorie generali e specializzate, di categorie a qualificazione obbligatoria, di categorie a qualificazione non obbligatoria, di divieto di subappalto e, di conseguenza, di obbligo di prevedere nei bandi di gara le categorie scorporabili. Ciò in quanto tali appalti non sono soggetti alle disposizioni sul sistema unico di qualificazione. In questi casi, pertanto, i concorrenti (soggetti singoli o associazioni orizzontali) partecipano alle relative gare qualora in possesso degli speciali requisiti previsti dalle norme (articolo 28 del dpr 34/2000) e gli aggiudicatari possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni previste nell’appalto ed hanno la facoltà di subappaltarne il 30%. La garanzia che l’appaltatore sia in possesso di una professionalità adeguata si ottiene prevedendo una coerenza o analogia tecnica tra la natura dei lavori da affidare ed i lavori eseguiti dal concorrente. E’evidente che sono ammissibili alle gare anche i soggetti in possesso di attestazione di qualificazione in una categoria coerente con la natura dei lavori da affidare.

I concorrenti pertanto devono possedere

(caso di concorrente in possesso dell'attestato soa):

Attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla Natura dei lavori da appaltare rilasciata da societa' di attestazione (soa) di cui al d.p.r. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di Validita';

(nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato soa):

I requisiti di cui all'articolo 28 del d.p.r. 34 /2000 in misura Non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il Requisito di cui all'articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi A lavori della natura indicata al punto 3.3.( lavori su superficie decorate e beni mobili di Interesse storico artistico- og2-restauro- Del presente bando;

12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di Presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: (appalto con corrispettivo a misura):

-offerta a prezzi unitari e con le modalità previste dall’art.90 commi 1°,2° e 3° del regolamento di cui al d.p.r. 554/99 ed al netto degli Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5. Del presente bando e con l'esclusione automatica delle offerte Anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, Comma 1-bis,;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

A) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei Requisiti generali di cui all'articolo 75 del d.p.r. n.554/99 e Successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte Anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, Comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso Di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione Automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di Sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

ANOMALIA DELL’OFFERTA

Si precisa che ai fini della determinazione della soglia di anomalia si prenderà in considerazione il ribasso percentuale indicato dal concorrente in calce all’offerta;

La procedura che verrà seguita per la individuazione  delle offerte anomale è la seguente:

*   Esclusione, fra le offerte ammesse, del dieci  per cento (10%), arrotondato all’unità superiore, delle offerte di maggior ribasso, nonché di minor ribasso;

*   Calcolo della media aritmetica delle percentuali di ribasso tenendo conto solo delle offerte rimaste dopo la predetta esclusione ( che viene denominata media A);

*   Si definiscono gli scarti che superano la media A, precedentemente calcolata. (e che si evidenziano attraverso la  differenza tra la media A e i ribassi percentuali );

*   Calcolo della media aritmetica degli scarti che superano la media A (che viene denominata media B). Nel calcolo degli scarti da mediare non verranno valutate le offerte escluse nella misura del dieci per cento dei minori e maggiori ribassi;

*   La soglia di anomalia è data dalla somma delle due medie (A+B);

*   Le offerte che presentano un ribasso pari o superiore a detta soglia sono automaticamente escluse;

 La procedura di esclusione automatica non verrà  esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

L’Amministrazione ha facoltà, anche in presenza di un numero di offerte valide inferiore a cinque, di sottoporre a verifica quelle ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese medesime

C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola Offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

D) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;

E) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura E nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e Successive modificazioni;

F) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

G) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e L'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione Giurata;

H) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive Modificazioni i requisiti di cui al punto 11, del presente bando Devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del d.p.r. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

I) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato Membro dell'unione europea, qualora espressi in altra valuta, Dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore Dell'euro;

J) la contabilita' dei lavori sara' effettuata,:(caso b: appalto con corrispettivo a misura) Ai sensi del titolo xi del d.p.r. 554/1999, sulla base delle Aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 7, del suddetto D.p.r. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto Aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di Sicurezza di cui al punto 3.4. Del presente bando; le rate di acconto Saranno pagate con le modalita' previste  dal capitolato Speciale d'appalto;

K) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  Del capitolato speciale d'appalto;

L) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle Vigenti leggi;

M) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o Cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a Trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento Effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle Ritenute a garanzie effettuate;

N) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le Disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 E successive modificazioni;

P) e' esclusa la competenza arbitrale;

Q) responsabile del procedimento: (tecnico comunale geom. Torchia Francesco)

 

S. Mango D’aquino .Li  20 marzo 2003

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO

(GEOM. TORCHIA FRANCESCO)