COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO

Provincia Di Catanzaro

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BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

 

1) OGGETTO

Oggetto del presente bando di gara sono i:LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE CHIESA MADRE

INVIO DEL BANDO ALL’UFFICIO DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLE COMUNITÀ EUROPEE: NON DOVUTO

2)-PREZZO A BASE DI GARA

L’importo posto a base di gara è così distinto:

1)

Importo lavori a base d’asta soggetti a ribasso

£.  254.500.000

E  131.438        

2)

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

£.      8.893.000

E  4.593           

(1+2)

Importo totale lari da appaltare

£.  263.393.000

E 136.031         

-di dare atto che a seguito del rilascio del nulla in data 26/6/2001 n. 2544/m da parte della soprintendenza per i beni a.a.e.s della calabria-cosenza alcune categorie di lavori ( demolizione del pavimento della navata laterale destra per l’eliminazione della umidità ascendente) oggi prevedibili e contenute comunque  nel quinto d’obbligo  qualora a seguito di successive indagini non dovessero essere realizzate l’impresa non potrà avanzare richieste di  indennizzi  o compensi di sorta ( art. 135 d.p.r. 554/99e art. 12  d.ministero lavori pubblici 19.4.200,n. 145).

4)-CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La gara  si terrà con il sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b), della legge 11 febbraio 1994,n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  , con esclusione della presentazione di offerte alla pari e di offerte in aumento e con esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minore ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La procedura di esclusione non sarà esercitabile qualora il numero di offerte valide risulterà inferiore a cinque.

3.1. luogo di esecuzione: I LAVORI SONO DA ESEGUIRE IN LOCALITÀ: PIAZZA DELLA PACE

3.2. descrizione CARATTERISTICA GENERALE DEI LAVORI

Demolizioni,solai e controsoffitti,pavimenti e rivestimenti orizzontali,intonaci e riovestim,enti verticali, isolamenti ed impermeabilizzazione, infissi esterni,infissi interni,impianto idrico sanitario,impianto elettrico,sistemazioni varie;

3.3. natura:  lavori edilizi e stradali, ; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria:

-CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI

 

LAVORI

CATEGORIA

CAT ANC

CLASSIF.

LIV.IMPORTO

E

 

Restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela

PREVALENTE

 

 

G2

 

 

 

I^

500.000.000

 

 

  258.228  

 

 

 

DESCRIZIONE LAVORI CON IMPORTI  GLOBALI CATEGORIE PIÙ SIGNIGICATIVE

Descrizione  categorie lavori

Imp categorie

Descrizione  categorie lavori

Importi categorie

Demolizioni

15.898.000

Impianto elettrico

1.695.000

Movimenti di materie

8.464.000

Sistemazioni varie

16.411.445

Calcestruzzi e ferro

1.245.000

Attrezzature provvisionali

12.674.925

Solai e controsoffitti

21.263.550

Intonaci

33.890.105

Pavimenti e rivestimenti

23.326.580

 

 

Isolamenti ed impermeabilizzazioni

28.393.000

 

 

Infissi esterni

19.487.000

 

 

Impianto idrico sanitario

2.2.02.905

 

 

3.4. (caso B: appalto con corrispettivo a misura);

3.5. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire£. 8.893.000. euro 4.593

 3.6. lavorazioni di cui all'articolo 1 della legge 46/90 e relativi importi (nel caso siano parte dei lavori da eseguire);

3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo:

(caso B: appalto con corrispettivo a misura) a misura  dovendosi il contratto stipularsi a misura ai sensi dell’art. 19-comma 4° della legge n. 109/94;

4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni. duecentosettanta.(270.) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. DOCUMENTAZIONE:

 (caso B: appalto con corrispettivo a misura :il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’ufficio tecnico del comune di s. mango d’aquino nei giorni( tutti i giorni lavorativi sabato escluso) e nelle ore di ufficio.;  il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito Internet. http://www.comunedisanmangodaquino.it;

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine:. 25 OTTOBRE 2001,ORE 14,00;

6.2. indirizzo:Comune Di San Mango D’aquino-Catanzaro-Ufficio Segreteria-

6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno.  26 OTTOBRE 2001 alle ore 12.00 presso SEDE MUNICIPALE-UFFICIO TECNICO; eventuale seconda seduta pubblica il giorno   12 NOVREMBRE 2001 alle ore 12.00 presso la medesima sede;

7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a  31 marzo 2002

9. FINANZIAMENTO: l’opera è finanziata con  contributo della regione calabria;

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita';

(nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i requisiti di cui all'articolo 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui all'articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;

12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza –importo vedi punto  3.5.

 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15- di prendere atto  che  ove alcune categorie di lavori ( demolizione del pavimento della navata laterale destra per l’eliminazione della umidità ascendente) oggi prevedibili e contenute comunque  nel quinto d’obbligo minore,  qualora a seguito di successive indagini non dovessero essere realizzate l’impresa non potrà avanzare richieste di  indennizzi  o compensi di sorta ( art. 135 d.p.r. 554/99e art. 12  d.ministero lavori pubblici 19.4.200,n. 145

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 ( come integrato dal d.p.r. n. 412/2000) e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni; f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;

j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 41. del capitolato speciale d'appalto;

agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagato con le modalita' previste dall'articolo. 68 de1 del capitolato speciale d'appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 68 del capitolato speciale d'appalto ed in conformità alle disposizioni di legge, ogni qual volta saranno stati realizzati lavori il cui importo al netto delle ritenute e del  ribasso d’asta sarà pari a £. 64.000.000;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

16 VALIDITÀ DELL’OFFERTA

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dall’offerta trascorsi giorni 180 dalla data di comunicazione di aggiudicazione della gara;

17)  ESCLUSIONE AUTOMATICA

      L’esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art. 21 comma 1- bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, avverrà qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a 5. L’amministrazione ha facoltà, anche in presenza di un numero inferiore di offerte valide, di sottoporre a verifica, quelle ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese interessate.

18)- ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

l’aggiudicatario dovrà:costituire le garanzie e coperture assicurative secondo quanto previsto dalla legge n. 109/94 e dal relativo regolamento d.p.r. n. 554;

redigere e consegnare, entro 30 giorni dall’aggiudicazione e, comunque, prima della consegna dei lavori:

            a)- eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e coordinamento;

            b) un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità  nell’organizzazione delcantiere e nell’esecuzione dei lavori;

firmare il contratto di appalto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertimento che, in caso contrario, l’amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto comunque formatosi con l’approvazione del verbale di gara, e all’affidamento  al concorrente che segue nella graduatoria.

19 avvertenze per l’aggiudicatario

20)Si avverte che il mancato adempimento a quanto richiesto al precedente punto 18) comporterà la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa.

     Si avverte altresì, che eventuali verifiche,  da cui risulti che la ditta concorrente non è in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, comporteranno la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa.

     Nel caso di decadenza dall’aggiudicazione per mancata costituzione delle garanzie e delle coperture assicurative richieste o per anomalia del prezzo offerto o per altra causa, i lavori saranno aggiudicati al concorrente che segue nella graduatoria definitiva.

     L’amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto di appalto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta e, in caso di fallimento del secondo classificato, di interpellare il terzo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto alle condizioni offerte al secondo classificato.

21) E’ fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento che il committente effettua nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti.

21)Tutte le controversie derivanti dalla esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell’accordo bonario previsto dall’art. 31-bis della legge 109/94 e successive modificazioni, sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 109/94;

22)-L’impresa deve altresì tenere conto che l’amministrazione comunale si riserva, altresì a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione, o di rinviare ad altra data lo svolgimento della gara qualora per qualsiasi motivo la stessa non può essere ritenuta nel giorno prefissato, senza che i concorrenti possano accampare pretesa al riguardo, risarcimenti od indennizzi di sorta;

23)responsabile del procedimento

Responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è geom. Torchia Francesco;

San Mango d’Aquino  4 SETTEMBRE 2001

IL SINDACO

LEOPOLDO CHIEFFALLO