COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO
e-mail ufficiotecnico@comunedisanmangodaquino.it
Sito
internet http://www.comunedisanmangodaquino.it
Telefono (0968) (96003)
1)
OGGETTO
Oggetto del presente
bando di gara sono i:LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
CHIESA MADRE
INVIO
DEL BANDO ALL’UFFICIO DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLE COMUNITÀ EUROPEE: NON
DOVUTO
2)-PREZZO
A BASE DI GARA
L’importo posto a base di gara è così distinto:
1) |
Importo
lavori a base d’asta soggetti a ribasso |
£. 254.500.000 |
E 131.438 |
2) |
Oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso |
£. 8.893.000 |
E 4.593 |
(1+2) |
Importo
totale lari da appaltare |
£. 263.393.000 |
E
136.031 |
-di dare atto che a seguito
del rilascio del nulla in data 26/6/2001 n. 2544/m da parte della
soprintendenza per i beni a.a.e.s della calabria-cosenza alcune categorie di
lavori ( demolizione del pavimento della navata laterale destra per
l’eliminazione della umidità ascendente) oggi prevedibili e contenute
comunque nel quinto d’obbligo qualora a seguito di successive indagini non
dovessero essere realizzate l’impresa non potrà avanzare richieste di indennizzi
o compensi di sorta ( art. 135 d.p.r. 554/99e art. 12 d.ministero lavori pubblici 19.4.200,n. 145).
4)-CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
La gara si terrà con il
sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell’art. 21, comma
1, lettera b), della legge 11 febbraio 1994,n. 109 e successive modificazioni
ed integrazioni, con il criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza , con esclusione della presentazione di offerte alla pari e di
offerte in aumento e con esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento,
arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggiore
ribasso e di quelle di minore ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La procedura
di esclusione non sarà esercitabile qualora il numero di offerte valide
risulterà inferiore a cinque.
3.1. luogo di
esecuzione: I LAVORI SONO DA ESEGUIRE IN LOCALITÀ: PIAZZA DELLA PACE
3.2. descrizione CARATTERISTICA GENERALE DEI LAVORI
Demolizioni,solai
e controsoffitti,pavimenti e rivestimenti orizzontali,intonaci e riovestim,enti
verticali, isolamenti ed impermeabilizzazione, infissi esterni,infissi
interni,impianto idrico sanitario,impianto elettrico,sistemazioni varie;
3.3.
natura: lavori edilizi e stradali, ; ai
soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i
lavori si intendono appartenenti alla categoria:
-CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI
|
LAVORI |
CATEGORIA
|
CAT
ANC |
CLASSIF. |
LIV.IMPORTO |
E |
||
|
Restauro
e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela |
PREVALENTE |
G2 |
I^ |
500.000.000 |
258.228
|
||
|
DESCRIZIONE LAVORI CON IMPORTI GLOBALI CATEGORIE PIÙ SIGNIGICATIVE |
|||||||
Descrizione categorie lavori |
Imp categorie |
Descrizione categorie lavori |
Importi categorie |
|||||
Demolizioni |
15.898.000 |
Impianto elettrico |
1.695.000 |
|||||
Movimenti di materie |
8.464.000 |
Sistemazioni varie |
16.411.445 |
|||||
Calcestruzzi e ferro |
1.245.000 |
Attrezzature provvisionali |
12.674.925 |
|||||
Solai e controsoffitti |
21.263.550 |
Intonaci |
33.890.105 |
|||||
Pavimenti e rivestimenti |
23.326.580 |
|
|
|||||
Isolamenti ed impermeabilizzazioni |
28.393.000 |
|
|
|||||
Infissi esterni |
19.487.000 |
|
|
|||||
Impianto idrico sanitario |
2.2.02.905 |
|
|
|||||
3.4.
(caso B: appalto con corrispettivo a misura);
3.5.
oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire£.
8.893.000. euro 4.593
3.6. lavorazioni di cui all'articolo 1 della
legge 46/90 e relativi importi (nel caso siano parte dei lavori da eseguire);
3.7.
modalita' di determinazione del corrispettivo:
(caso
B: appalto con corrispettivo a misura) a misura dovendosi il contratto stipularsi a misura ai sensi dell’art.
19-comma 4° della legge n. 109/94;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni.
duecentosettanta.(270.) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna
dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
(caso B: appalto con corrispettivo a misura
:il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative
alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa
ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici,
il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e
lo schema di contratto sono visibili presso l’ufficio tecnico del comune di s.
mango d’aquino nei giorni( tutti i giorni lavorativi sabato escluso) e nelle
ore di ufficio.; il disciplinare di
gara e', altresi' disponibile sul sito Internet. http://www.comunedisanmangodaquino.it;
6. TERMINE, INDIRIZZO DI
RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1.
termine:. 25 OTTOBRE 2001,ORE 14,00;
6.2.
indirizzo:Comune Di San Mango D’aquino-Catanzaro-Ufficio Segreteria-
6.3.
modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;
6.4.
apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno. 26 OTTOBRE 2001 alle ore 12.00 presso SEDE MUNICIPALE-UFFICIO
TECNICO; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 12 NOVREMBRE 2001 alle ore 12.00 presso la medesima sede;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto
10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti
deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per
cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:
-
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno
180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; b)
dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una
polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a
31 marzo 2002
9. FINANZIAMENTO: l’opera è finanziata
con contributo della regione calabria;
10.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della
legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del
D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni,
nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11.
CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere (nel caso di
concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, relativa ad almeno
una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validita';
(nel
caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i requisiti di cui
all'articolo 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto
dal medesimo articolo 28; il requisito di cui all'articolo 28, comma 1, lettera
a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;
12. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA:
l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara;
13. CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo
dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza –importo vedi punto 3.5.
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte
in variante;
15- di
prendere atto che
ove alcune categorie di lavori ( demolizione del pavimento della navata
laterale destra per l’eliminazione della umidità ascendente) oggi prevedibili e
contenute comunque nel quinto d’obbligo
minore, qualora a seguito di successive
indagini non dovessero essere realizzate l’impresa non potrà avanzare richieste
di indennizzi o compensi di sorta ( art. 135 d.p.r. 554/99e art. 12 d.ministero lavori pubblici 19.4.200,n. 145
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a))
non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali
di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 ( come integrato dal d.p.r. n.
412/2000) e di cui alla legge n. 68/99;
b)
si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94
e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque
non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque
la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c)
si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d)
in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, e) l'aggiudicatario deve
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30,
comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni; f) si applicano le
disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e
successive modificazioni;
g)
le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere
in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h)
nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d),
e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui
al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3. del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
i)
gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire
italiane adottando il valore dell'euro;
j)
la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.
554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma
6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo
offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; le rate di acconto saranno
pagate con le modalita' previste dall'articolo 41. del capitolato speciale
d'appalto;
agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente
al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non
sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL =
Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo
complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagato
con le modalita' previste dall'articolo. 68 de1 del capitolato speciale
d'appalto;
k)
i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 68 del
capitolato speciale d'appalto ed in conformità alle disposizioni di legge, ogni
qual volta saranno stati realizzati lavori il cui importo al netto delle
ritenute e del ribasso d’asta sarà pari
a £. 64.000.000;
l)
gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m)
i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n)
la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di
cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive
modificazioni;
16
VALIDITÀ DELL’OFFERTA
Gli
offerenti hanno facoltà di svincolarsi dall’offerta trascorsi giorni 180 dalla
data di comunicazione di aggiudicazione della gara;
17) ESCLUSIONE AUTOMATICA
L’esclusione automatica delle offerte ai
sensi dell’art. 21 comma 1- bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, avverrà qualora le offerte valide siano in numero pari o
superiore a 5. L’amministrazione ha facoltà, anche in presenza di un numero
inferiore di offerte valide, di sottoporre a verifica, quelle ritenute
anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese interessate.
18)-
ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO
l’aggiudicatario
dovrà:costituire le garanzie e coperture assicurative secondo quanto previsto
dalla legge n. 109/94 e dal relativo regolamento d.p.r. n. 554;
redigere
e consegnare, entro 30 giorni dall’aggiudicazione e, comunque, prima della
consegna dei lavori:
a)- eventuali proposte integrative
del piano di sicurezza e coordinamento;
b) un piano operativo di sicurezza
per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione delcantiere e
nell’esecuzione dei lavori;
firmare
il contratto di appalto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con
comunicazione scritta, con avvertimento che, in caso contrario,
l’amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto comunque
formatosi con l’approvazione del verbale di gara, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria.
19
avvertenze per l’aggiudicatario
20)Si
avverte che il mancato adempimento a quanto richiesto al precedente punto 18)
comporterà la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale momento, deve
intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa.
Si avverte altresì, che eventuali
verifiche, da cui risulti che la ditta
concorrente non è in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione
alla gara, comporteranno la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale
momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa.
Nel caso di decadenza dall’aggiudicazione
per mancata costituzione delle garanzie e delle coperture assicurative richieste
o per anomalia del prezzo offerto o per altra causa, i lavori saranno
aggiudicati al concorrente che segue nella graduatoria definitiva.
L’amministrazione si riserva la facoltà,
in caso di fallimento o di risoluzione del contratto di appalto per grave inadempimento
dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni economiche già proposte in sede di offerta e, in caso di fallimento
del secondo classificato, di interpellare il terzo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto alle condizioni offerte al secondo classificato.
21)
E’ fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento che il committente effettua nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari
corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti.
21)Tutte
le controversie derivanti dalla esecuzione del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell’accordo bonario previsto dall’art.
31-bis della legge 109/94 e successive modificazioni, sono deferite alla
competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 109/94;
22)-L’impresa
deve altresì tenere conto che l’amministrazione comunale si riserva, altresì a
suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere ad alcuna
aggiudicazione, o di rinviare ad altra data lo svolgimento della gara qualora
per qualsiasi motivo la stessa non può essere ritenuta nel giorno prefissato,
senza che i concorrenti possano accampare pretesa al riguardo, risarcimenti od
indennizzi di sorta;
23)responsabile
del procedimento
Responsabile
unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è
geom. Torchia Francesco;
San
Mango d’Aquino 4 SETTEMBRE 2001
IL SINDACO