COMUNITA' MONTANA 

RIGOLO CHIESA ,RESTANO DI RIGOLO , RIGOLO SCOGLIO

Articoli apparsi sui giornali

Articolo apparso sul giornaletto degli Alpini

Restaurata la chiesetta di Rigolo

Rigolo è un antico villaggio del comune di Bettola, ai confini con il territorio di Farini.

Il piccolo borgo ha conservato ancora intatte le sue caratteristiche di paese di montagna: case di pietra con i tetti ricoperti di lastre di beola e le stradine selciate con i sassi.

Fra queste modeste casette, salendo verso il paese,si nota il campanile della vecchia chiesetta da tempo dissestata e malandata.

Grazie all' iniziativa del parroco di Groppallo, don Gianrico Fornasari, che dopo aver bussato a molte porte per ottenere collaborazione e contributi per un sostanziale intervento al sacro edificio, si è reso possibile, con la generosa partecipazione della Banca di Piacenza, della Curia, degli Alpini del gruppo di Bettola e della nostra Provincia e degli abitanti del luogo,il restauro dell' antico tempio costato varie decine di milioni.

Il tetto è stato completamente rifatto e la facciata ripristinata come era in origine, alcune parti ricostruite e la torre campanaria, abbellita di quattro bifore, sistemata in varie parti.

Per i lavori sono stati utilizzati soltanto materiali reperibili in zona, dalle beole al legno di castagno ricavato da un bosco locale e anche il portone esterno completamente rifatto, è stato realizzato dalla ditta Carrara di Bettola.

L'opera completata è stata presentata alcuni mesi fa durante una giornta dedicata all' intero paese, alla quale hanno preso parte gli abitanti del luogo, autorità' e numerosi ospiti provenienti da Piacenza e dai comuni vicini.

La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa nella chiesetta restaurata da parte del vicario generale della diocesi di Piacenza  mons. Eliseo Segalini unitamente a don Gianrico Fornasari, don Angelo Volta, don Giovanni Capra e don Giovanni Salvi.

Durante la cerimonia si è inoltre celebrato il battesimo della piccola Giulia Tirelli, avvenimento che non accadeva da oltre  vent' anni e il coro dell' Associazione Nazionale Alpini di Valnure ha accompagnato la cerimonia co l' esecuzione di canti sacri.

dopo la funzione religiosa tutti hanno partecipato ad una frugale merenda sui prati che circondano la chiesetta; il coro ha interpretato canzoni tradizionali della zona.

infine un ringraziamento particolare è andato al signor Milza Francesco, residente del piccolo borgo, per aver seguito giornalmente i lavori di restauro.