Gentili visitatori:

questo sito è dedicato alla storia dell’architettura e alla ricerca in materia di beni culturali che sono argomentate nelle tre principali rubriche:

Architettura e civiltà, Architettura nel paesaggio e Scoprendo l’architettura.

Esse hanno come denominatore comune i manufatti costruiti dall’uomo in rapporto al luogo e al contesto sociale, economico e culturale nel quale sono stati realizzati.

L’architettura monumentale è il risultato della interazione tra la memoria storica, il tessuto edilizio esistente ed il livello di conoscenza raggiunto dalla collettività o strato sociale che ha voluto tradurla in realtà.

Nel corso della storia il sapere tecnico-teorico, derivante dalla costruzione di architetture dotate di valenza simbolica e riconosciute come modelli innovativi, è stato tramandato oralmente, come un mito, da un luogo all’altro ed ha indotto, sulle popolazioni che lo hanno recepito, la trasformazione della tecnica costruttiva e del linguaggio architettonico.

Viceversa è dimostrato che anche le invenzioni più straordinarie dell’uomo come ad es. la cupola di Filippo Brunelleschi per Santa Maria del Fiore in Firenze, sono una geniale elaborazione di principi, forme e tecniche consolidate nel campo del costruire. Brunelleschi ha probabilmente derivato la disposizione dei mattoni a spina di pesce, decisiva per poter erigere la cupola, sia dalla conoscenza diretta o indiretta di alcune volte bizantine e persiane che dai motivi decorativi dei pavimenti delle ville romane.

Allo stesso modo è possibile ritrovare una stretta correlazione tra l’archetipo costruttivo della casa isolata neolitica ed il mègaron, la parte centrale degli antichi palazzi micenei, costituita da una stanza con focolare centrale contornato da quattro colonne e preceduta da vestibolo ed antisala. Tale struttura si riscontra poi nello schema planimetrico del primitivo tempio greco.

Per questo l’architettura che la storiografia ispirata dal pensiero romantico ed estetizzante dell’Ottocento ha valutato come ‘minore’, costituisce in realtà un documento storico importante.

E’ un libro di pietra che deve essere studiato per conoscere meglio la civiltà a cui appartiene, per scoprire informazioni sull’autore, sulla committenza e sui personaggi che ne hanno fruito ma anche per indagare un determinato periodo storico ed il nesso con altre opere architettoniche.

La legge fondamentale della natura per la quale nulla si crea o si distrugge ma tutto si trasforma vale per l’architettura che è arte dello spazio con la quale l’uomo si rappresenta e che è un bene culturale fondamentale perché costituisce il paesaggio urbano ed il paesaggio originato dall’interazione di fattori naturali ed umani sul territorio.

Per Noi che viviamo in questo nuovo millennio caratterizzato dalla comunicazione globale e dalla continua ricerca dell’immagine, dei concetti come genius loci e trasmissione del valore culturale, possono apparire lontani e senza una reale importanza.

Ricordando le parole di Italo Calvino - ci affacciamo al nuovo millennio senza sperare di trovarci nulla di più di quanto saremo capaci di portarvi – spero che i contenuti di questo sito possano contribuire alla riflessione su alcuni concetti che, essendo stati il fondamento della nostra civiltà, sono la speranza di un futuro più sostenibile.

Segnalo anche la rubrica Zibaldone – attualità e pensiero che si divide in due parti:

- gli scritti raccolti durante la mia attività di relatore/moderatore a conferenze e convegni su temi storici e di cultura materiale;

- L’angolo del Blog - dedicato agli eventi, ai dibattiti e alle questioni relativi all’architettura contemporanea.

Potete frequentare anche La libreria, per gli aggiornamenti sulle ultime novità editoriali, ed Il chiosco per sfogliare diverse importanti riviste e i Vs. quotidiani virtuali preferiti.

Per approfondimenti tematici è possibile consultare la raccolta dei Siti per la ricerca.

Sono graditi i Vs. pareri/commenti, suggerimenti e proposte di argomenti da svolgere che potete inviare mediante: La casella post@le.

Inoltre se siete interessati a conoscere qualche notizia sull’autore attivate il link Valentino arch. Ramazzotti

Il sito infine mette a disposizione il motore di ricerca internazionale Google e offre la possibilità di consultare Wikipedia, le news dal mondo e, per un po’ di relax, il celebre YouTube.

Ringraziando per l’attenzione prestata Vi auguro una buona navigazione.