XIV CONCORSO MUSICALE NAZIONALE G. VISCONTI

1 - 2,  8 - 9 aprile 2006

nuovo indirizzo

http://www.concorsovisconti.it

RISERVATO  AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE E AI GRUPPI CORALI DI TUTTE LE SCUOLE MEDIE
     

 

Il Concorso Musicale Nazionale “Gian Galeazzo Visconti” è stato indetto per la prima volta nel 1991; ideato e organizzato dal M.° Giampiero Bruno, con il contributo della Fondazione "Luigi Granese" (già Associazione “Ex Alunni G. Visconti”) che da anni opera nel campo del mondo artistico organizzando mostre cinematografiche, stagioni concertistiche ed altre manifestazioni musicali tra cui   il concorso “G. Visconti” che è stata la prima manifestazione indirizzata esclusivamente agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo musicale. Il notevole successo riscosso nelle precedenti edizioni con la partecipazione di circa duemila allievi allievi provenienti da tutta Italia induce ad offrire ai concorrenti un numero maggiore di occasioni di esibirsi oltre che nella prova del Concorso, anche nella giornata conclusiva di premiazione e con la partecipazione, per il primo premio assoluto, alla “Stagione Concertistica per Giovani Musicisti” dell’Associazione “Ruggero Leoncavallo” che si terrà a Montecatini nel mese di Giugno 2005. Anche in questa XIII edizione è prevista la sezione per gli ex alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale inserita con l’intento di continuare a seguire i giovani esecutori nel loro percorso artistico. 

Come nella precedente edizione oltre le usuali categorie strumentali (solisti, musica da camera e orchestra) sarà presente la categoria dedicata al coro. Con questa nuova categoria si è voluto ampliare il panorama della manifestazione dando spazio ad una formazione come il coro che ha sempre avuto una notevole importanza nella formazione musicale e culturale dei giovani studenti. A questa nuova categoria potranno partecipare tutte le scuole medie (non necessariamente ad indirizzo musicale) con esecuzioni a cappella, con accompagnamento strumentale o con basi registrate.

I premi per i vincitori delle varie categorie sono costituiti da  targhe, diplomi e  buoni acquisto. Inoltre  i vincitori di ogni categoria avranno l’opportunità di registrare le proprie esecuzioni per realizzare un Compact-Disc che verrà poi loro distribuito come ricordo della manifestazione. Le esecuzioni dei vincitori verranno inserite in questo sito da dove potranno essere scaricate fino al 31/12/2005.

Nelle ultime edizioni, grazie anche al contributo apportato dal M° Leone Santucci Presidente del Comitato Organizzatore, molti Enti quali:  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, gli Assessorati alla cultura della Provincia di Roma e la Regione Lazio hanno dato il loro patrocinio. Ci auguriamo di trovare anche in questa edizione l’adesione e l’apprezzamento avuti in precedenza e il nostro impegno sarà volto essenzialmente a ricreare  quell’atmosfera non competitiva ma di scambio culturale che ha contraddistinto da sempre questa manifestazione.

 

             SEGRETERIA