RACCOGLIERE LE FIRME!

 

La raccolta delle firme per la presentazione del simbolo comunista è in corso, ormai da alcune settimane, in diverse zone della Toscana. Gli ultimi sviluppi politici, in particolare la linea della “non belligeranza” decisa dal Prc, che porterà – come avevamo previsto – ad un accordo con il centrosinistra anche nei collegi del Senato, confermano la giustezza della nostra scelta di presentazione. In alcuni collegi le firme necessarie sono già state raccolte, in altri occorre un’intensificazione del lavoro per raggiungere l’obiettivo.

Ripubblichiamo quindi l’appello “A tutti i comunisti, a tutte le comuniste” e rinnoviamo l’invito ad unirsi in questa battaglia a tutti coloro che vogliono rompere la gabbia del bipolarismo, per dire, tutti insieme: Su la testa!

 

A TUTTI I COMUNISTI, A TUTTE LE COMUNISTE

 

Il Movimento per la Confederazione dei Comunisti si presenterà alle prossime elezioni politiche in diversi collegi uninominali e nella quota proporzionale della circoscrizione della Toscana.

A differenza di altri abbiamo fatto la scelta di belligerare. Riteniamo infatti che i comunisti non debbano abbandonare alcun terreno di lotta, incluso quello elettorale.

Siamo ben coscienti dei limiti della nostra scelta. La presentazione in una sola regione è del resto un limite assai evidente.

Ma di fronte all’assenza di opposizione politica e strategica al regime bipolare, un’assenza che risulterà ancora più vistosa nel momento elettorale, crediamo che una risposta parziale sia sempre meglio di nessuna risposta.

Cominciare a rispondere: questo è il punto, ed è quello che ci proponiamo di fare.

La presentazione del simbolo con la falce e martello, anche nei collegi uninominali dove riusciremo a raccogliere le firme necessarie, ha questo significato.

Questa presentazione non riguarda soltanto il nostro movimento. Molti sono i comunisti, con o senza tessera in tasca, che sentono l’esigenza politica di combattere il centrodestra e il centrosinistra anche sul piano elettorale. Molti sono i lavoratori che hanno ormai maturato il rifiuto della gabbia del bipolarismo e del maggioritario.

Molti di questi comunisti, molti di questi lavoratori sanno che una scelta di presentazione a viso aperto è assai più incisiva dell’astensionismo.

A tutti costoro ci rivolgiamo perché uniscano le loro forze in una battaglia che non è certo solo nostra. A tutti costoro diciamo: su la testa!

Le elezioni del 2001 sono un’occasione da cogliere per lottare contro l’omologazione al pensiero unico del mercato, per rompere il silenzio assordante della politica americanizzata della seconda repubblica.

Il voto ai comunisti è l’unico alternativo alla truffa del bipolarismo. Per poterlo esprimere occorre ora raccogliere le firme necessarie alla presentazione.

Chi vuole contribuire a questa scommessa, nelle forme che riterrà più utili, si metta subito in contatto con i circoli e con i compagni del movimento.

I nostri recapiti telefonici ed e-mail sono i seguenti:

 

·        FIRENZE      Orietta Lunghi  tel. 055/487174  posta elettronica  oriettalunghi@tin.it

·        EMPOLI       Sandro Scardigli  tel. 0571/79757                          sandro.scardigli@tiscalinet.it  

·        SIENA           Fabio Chellini  tel. 0577/920580          

·        LUCCA         Francesco Giuntoli  tel. 0583/577670                    donafra@iol.it               

·        PISTOIA       Valerio Gentile  tel. 0573/401124    

·        PISA              Vittorio Paiotta  tel. 050/561515                        vitto.paiotta@tiscalinet.it     

·        MASSA C.    Alberto Schiavi  tel. 0187/68548 

·        GROSSETO  Giovanni Sodani  tel. 0566/916261