Florida primo Stato dell'Unione con il notaio internazionale
 


di Raymond J. Bowie
traduzione dall'inglese di Giuseppe Pappalardo

da Naples Daily News del 10 marzo 2002


Non tutti i notai sono uguali, almeno non più in Florida.

Un nuovo tipo di notaio, denominato "Florida notary di civil law", ora dà a questa professione una spinta enorme nel commercio internazionale e può persino introdurre in Florida una pratica legale di stile europeo.

Un paio di anni fa, la Florida è diventata il primo stato dell'Unione ad avere, per statuto, un sistema affinchè gli avvocati della Florida siano addestrati ed autorizzati come i notai di civil-law,  ed essenzialmente a praticare la legge nel modo in cui i periti del diritto denominati notai fanno nei paesi europei e in America latina. Attualmente, ci sono 76 avvocati della Florida, di cui l'autore è uno, autorizzati a esercitare come notai di civil law.

Ci sono differenze importanti fra il tradizionale notaio pubblico, con cui la maggior parte dei cittadini della Florida ha familiarità e questo nuovo tipo di notai di civil law. Il notaio pubblico conosciuto dalla maggior parte dei cittadini della Florida è qualcuno di cui possano avere bisogno
occasionalmente in una transazione legale, che controlla la loro identificazione, li guarda firmare un documento giuridico, timbra quest'ultimo con il suo sigillo di notaio e forse costa un paio di dollari per il servizio. In questo paese, questo è quanto tradizionalmente fa un notaio pubblico - una funzione rigorosamente di segreteria per identificare le persone e per il riconoscimento delle loro firme.

Ciò contrasta con quello che il notaio è e fa nella maggior parte degli altri paesi. In molte nazioni europee e dell'America latina, un notaio è, infatti, un giurisperito altamente specializzato, addestrato e specificamente autorizzato ad aiutare i cittadini nelle transazioni di affari, della famiglia e della proprietà, e pressochè in ogni altro affare legale ad eccezione della citazione di altre persone (attività processuale). In altre parole, i notai stranieri sono l'equivalente degli "avvocati d'affari" nel sistema legislativo degli Stati Uniti, in contrapposizione agli "avvocati di dibattimento (processo)".

Malgrado le differenze notevoli fra i notai stranieri e i notai pubblici degli Stati Uniti, c'è stata spesso confusione a causa della somiglianza dei nomi. Per esempio, in paesi latini, un avvocato d'affari è denominato "un notaio pubblico", in Francia  è chiamato "notaire", in Germania "notar" ed in Italia "notaio." Si immaginino le perplessità di questi attorney/notaries stranieri quando trattano con i notai pubblici degli Stati Uniti, dei quali essi possono credere di essere colleghi. O come confusi siano gli stranieri residenti o gli immigranti recenti quando, negli Stati Uniti, si avvicinano ad un notaio pubblico in cerca di assistenza legale.

In alcuni casi questa confusione ha offerto un'occasione ai notai senza scrupoli della Florida per ingannare e defraudare stranieri residenti o cittadini non parlanti inglese, caricando centinaia di dollari "in conto spese di avvocato" per il semplice atto di autenticare una firma, o persino fingendosi avvocati che esprimono falsi pareri legali o che preparano pessimi formulari legali, in realtà comprati in negozi di articoli per ufficio.

Questo abuso è stato così continuo e pesante sul litorale orientale dello Stato che il Parlamento della Florida ha dovuto approvare leggi che proibiscono la traduzione del nome "notary public" in altre lingue straniere, e richiedono ai notaries che si fanno pubblicità in qualunque lingua diversa dall'inglese di precisare testualmente che: "non sono un avvocato e non posso esprimere pareri legali nè accettare compensi per pareri legali."

Un problema di scala ben più grande si è avuto, tuttavia, nel commercio internazionale perché la rete internazionale dei notai stranieri non ha avuto corrispondenti professionisti legali con cui trattare in questo paese. I documenti autenticati dai notai pubblici degli Stati Uniti sono spesso rifiutati dai notai stranieri, quando si scopre che la controparte negli Stati Uniti non è un notaio (di tipo latino). Neppure i documenti redatti dagli avvocati americani possono essere accettati nelle nazioni straniere, perché non sono preparati nello stile o con le formalità richieste dal trattato internazionale o dall'unione internazionale dei notai di civil-law.

La Florida allora va in aiuto.

Fra gli stati dell'Unione, la Florida, va detto in suo onore, è stata spesso la prima ad adattare legislazione e prassi di affari in relazione ai bisogni del commercio internazionale. Ciò è in linea con strategia della Florida di promuovere se stessa verso il turismo straniero e come il porta d'accesso per il commercio con l'America latina. Per cui nessuna sorpresa se, per rafforzare la propria posizione nel commercio, la Florida sia divenuta il primo Stato a stabilire un sistema di notariato di civil law e ad addestrare e autorizzare avvocati qualificati come notai di civil law.

Per essere un pubblic notary, un residente della Florida deve solo avere 18 anni, essere in grado di leggere e scrivere l'inglese, non avere precedenti penali, avere qualcuno che sottoscriva una deposizione sulla sua buona reputazione e dare in cauzione 7.500 dollari per tutti i danni fatti al pubblico. D'altra parte, un notaio di civil-law della Florida è tenuto ad essere un avvocato in buono stato di servizio nell'Ordine della Florida, avere fatto pratica per almeno 5 anni, avere completato un corso di studio con esame della storia, della legislazione e delle prassi specialistiche del sistema notarile di civil-law così come esistente in altre nazioni ed oggi in Florida.

La differenza nell'addestramento e nella qualifica fra il public-notary e il notaio di civil law è manifesta nei differenti poteri conferiti a ciascuno dalla legge della Florida.

I poteri del public notary tradizionale sono limitati all'autenticazione delle firme, a far prestare e certificare giuramenti, a fare e certificare copie di documenti e, cosa sconosciuta a molta gente, alla celebrazione di matrimoni. Il public notary può esercitare soltanto questi poteri all'interno della Florida, e dura in carica per quattro anni. Al contrario, il notaio di civil-law della Florida può, come avvocato, predisporre documenti giuridici ed esprimere pareri legali, ma inoltre ha altri poteri speciali conferiti dalla legge, come: "poteri legali e autorità generalmente simile a quelli esercitati dai notai non degli Stati Uniti"; può autenticare o certificare ogni documento, transazione, evento, condizione, fatto, mediante l'emissione di un atto autentico, il cui contenuto si presume corretto ai sensi di legge. La carica di notaio di civil-law ha durata indefinita fin quando egli mantenga la condizione di avvocato in Florida, e può esercitare le sue funzioni anche fuori della stessa Florida.

In pratica, è l'addestramento specializzato e questi poteri statutari speciali che distinguono i notai di civil-law della Florida da altri avvocati della Florida specializzati nel campo delle transazioni internazionali. Capire questi poteri è utile per studiare come il sistema
del notariato di civil-law si è sviluppato in altre nazioni dove esso è la norma nelle transazioni legali.

In Europa, il sistema notarile si è evoluto durante i secoli per trasformarsi in una rete riservata di avvocati specializzati, sia all'interno di ogni nazione che all'infuori dei confini nazionali, i quali contano l'uno sull'altro per preparare documenti giuridici perfetti, certificare l'esattezza e la verità degli argomenti indicati in quei documenti e registrare in modo certo e permanente tutti i documenti che essi pubblicano. Così come questi notai di civil-law sono tutti professionisti legali privati e la loro rete è un settore interamente privato, pur tuttavia essi sono anche titolari del potere, a loro delegato dai rispettivi governi, denominato "potere di autenticazione statuale". Questo potere è la vera chiave per capire cosa fanno i notai di civil-law: "atti autentici".

Quando un notaio di civil-law prepara o certifica un documento sotto il suo sigillo, il documento deve avere una determinata forma con determinate attestazioni, viene annotato nel repertorio permanente del notaio, denominato "protocollo", ed allora è denominato "atto autentico." Il contenuto di ciascun atto autentico è a discrezione del notaio di civil law e può includere qualunque dichiarazione di legge o fatto accertato come vero ed esatto dal notaio, ciò al fine di soddisfare le esigenze delle parti del contratto.

Una volta che un notaio di civil-law pubblica un atto autentico, questo è solitamente portato ad un altro notaio di civil-law, spesso in un altro paese, come componente della transazione. Se il documento deve essere trasmesso oltre i confini nazionali, il notaio trasmittente deve anche
garantire, mediante un certificato denominato "apostille" proveniente dal suo governo autorizzante - in Florida il ministro per gli affari esteri -, per confermare la sua qualità e autorità di notaio di civil-law. Il lavoro del notaio ricevente è quello di valutare il documento ed adottarlo come suo proprio atto autentico se sembra credibile. Fatto ciò, il documento è diventato "ammissibile"  per il commercio straniero o la transazione legale, come un qualsiasi atto autentico del notaio ricevente.

Ad esempio, un notaio di civil-law della Florida può essere richiesto di confermare, in relazione ad un cittadino tedesco, al fine di assicurare un finanziamento bancario in Germania, che il cittadino tedesco è l'azionista di maggioranza in una società della Florida, che la società della Florida è in una regolare condizione legale secondo le leggi della Florida, che la società della Florida possiede a buon diritto una determinata proprietà immobiliare a Naples, e che la proprietà è affittata ad un inquilino che paga un certo affitto. Come avvocato della Florida, il notaio di civil law in effetti studia e si convince di queste cose, dichiara le sue conclusioni legali così come gli argomenti di legge della Florida ed allora predispone uno strumento - "un atto autentico" - sotto l'egida del suo sigillo, nel quale dichiara i suoi risultati. Come collega del notaio di civil-law, un notaio tedesco ("notar") che riceva l'atto autentico proveniente dalla Florida da parte del notaio di civil-law, lo accetterà per farne uso nella transazione bancaria tedesca, poiché fra i notai un atto autentico è provvisto di una presunzione di esattezza quanto ai fatti ed alle leggi affermate.

Il sistema dei notai di civil-law, di cui la Florida ora fa parte, è una rete internazionale riservata per la trasmissione dei documenti di affari e legali ritenuti certi e provvisti di una presunzione di correttezza. Perciò, la rete dei notai di civil-law funge da alternativa privata, approvata statualmente, alle più costose e meno efficienti procedure dei tribunali o burocratiche, per trasmettere i documenti giuridici.

A breve scadenza, avere un sistema di notai di civil-law darà alla Florida un vantaggio enorme nel commercio internazionale e nelle transazioni legali. A lungo termine, il beneficio per i cittadini della Florida può essere ancora più grande, se il sistema del notaiato di civil-law introdurrà una professione specializzata di "avvocati transazionali", dediti al lavoro di transazioni piuttosto che alle citazioni.