LIPOATROFIA SEMICIRCOLARE: DUE CASI

G. Filona, L. Bugatti, M. Nicolini, G. Ciattaglia

Unità Operativa di Dermatologia  Ospedale “A. Murri” ASL 5 Jesi -AN-

                                                                                         

Descriviamo i casi di due soggetti entrambi di sesso femminile di 38 e 35 anni con comparsa di un infossamento localizzato sulla superficie cutanea anteriore di una coscia rispettivamente in seguito al trasporto di un tavolo ed all'uso di jeans attillati. In entrambi i casi la superficie cutanea si presentava di colorito e consistenza normali con persistenza degli annessi.

L'istologia era caratterizzata da comuni caratteristiche, quali: epidermide normale, riduzione dello spessore dermico con flogosi assente e presenza di stravaso emorragico anche nell'ipoderma.

In entrambi i casi si è ottenuta spontaneamente una completa restitutio ad integrum nell'arco di alcuni mesi.

 

Discussione.

La lipoatrofia semicircolare è una rara forma di lipoatrofia localizzata di origine incerta, caratterizzata da depressioni disposte orizzontalmente a banda sulla superficie antero-laterale di una o entrambe le cosce, con cute di aspetto clinicamente normale. Colpisce prevalentemente giovani donne e le lesioni, asintomatiche, si sviluppano rapidamente e risolvono spontaneamente nell'arco di mesi o anni. In molti casi è possibile identificare quale fattore concomitante un trauma unico o ripetuto di varia entità. L'istopatologia della lipoatrofia semicircolare è caratterizzata da un pattern non riconducibile a quelli classicamente descritti, infiammatorio ed involutivo, per le lipoatrofie localizzate, il che fa ipotizzare che si tratti di un'entità diversa.

 

Bibliografia

1. Margot SP, et al. The histopathology of localized lipoatrophy. Br J Dermatol 1986;114:27-36.

2. Nagore E, et al. Lipoatrophia semicircularis - a traumatic panniculitis: Report of seven cases and reviw of the literature. J Am Acad Dermatol 1998;39:879-81.