GRANULOMI ANULARI MULTIPLI

Lombardo N, D'Arino I, Roncarolo G, *Feyles E, Zarrella M.

UOA di Dermatologia, ASL 19, Ospedale Civile di Asti.

*UOA di Anatomia Patologica, ASL 19, Ospedale Civile di Asti.

 

Il Granuloma Anulare  (GA) è una malattia degenerativa della cute, caratterizzata istologicamente da degenerazione focale del collagene con aree di flogosi reattiva e fibrosi. L'eziologia è sconosciuta sebbene siano stati riportati casi di GA insorti in seguito a punture d'insetto o altri eventi traumatici, mentre nelle forme disseminate un fattore scatenante sembra poter  essere identificato nell'esposizione solare o nei trattamenti UV. Conosciuta è la relazione tra GA e diabete mellito.

Presentiamo il caso di un paziente di sesso maschile, anni 38, nazionalità marocchina, giunto alla nostra osservazione per la presenza, da circa 10 anni, di lesioni papulose a progressiva estensione, localizzate al tronco e agli arti.

All'esame obiettivo si osserva la presenza di elementi papulosi lisci, di colorito roseo, alcuni isolati, la maggior parte confluenti a formare figure anulari del diametro di 1-2 cm; tali figure anulari tendono a riunirsi formando vaste chiazze, mantenendo tuttavia la loro individualità. Le lesioni sono totalmente asintomatiche.

Nulla di rilevante emerge dalla raccolta anamnestica. Gli esami ematochimici, con particolare riferimento alla glicemia, risultano nella norma. Si effettua un prelievo bioptico. L'esame istologico evidenzia aree di degenerazione del collagene delimitate da un infiltrato di elementi linfoistiocitari disposti a palizzata. Si pone la diagnosi di GA multipli .

E' stato presentato questo caso clinico in quanto, sebbene il GA rappresenti una dermatosi di frequente osservazione ambulatoriale, decisamente inusuali risultano le forme a così ampia estensione.