GRANULOMI PIOGENICI MULTIPLI E GIGANTI

INSORTI DOPO HERPES ZOSTER SCIATICO

P. Boggio, G. Bornacina, P. Griffanti, A. Mossini, M. Gattoni, R. Zanetta, S. Robotti, G. Leigheb

Clinica Dermatologica, Università del Piemonte Orientale A. Avogadro- Novara

 

 

Descriviamo il caso di un paziente di 33 anni, in buona salute, senza segni di immunodeficienza né di altre patologie in atto, che ha manifestato, alcune settimane dopo la regressione di Herpes Zoster sciatico destro, l'evoluzione sincrona e isotopica in tutte le sedi di pregresse lesioni erpetiche di grandi noduli vegetanti a rapida crescita, estesi dalla regione lombare fino al dorso del piede. Il paziente è giunto alla nostra osservazione dopo un mese di persistenza della sintomatologia insensibile ad ogni antibiotico. Tutti gli esami batteriologici e colturali sono risultati negativi. La biopsia ha evidenziato la presenza di aree di tessuto di granulazione edematoso, con capillari dilatati ed endotelio rigonfio, non ha identificato microrganismi con PAS. La DIF è risultata negativa per IgA, IgG, IgM e C3.

I granulomi sono completamente regrediti con ripetute applicazioni di crioterapia (azoto liquido).

Tra le complicanze cutanee dell'Herpes Zoster sono descritti rari esiti cicatriziali sarcoidei o forme granulomatose in sede di cicatrice. Ben nota è d'altro canto la possibilità di comparsa di dermatosi isotopiche post Herpes Zoster.

L'insorgenza di granulomi piogenici multipli e giganti in sede di pregresse lesioni erpetiche rappresenta una rarissima evenienza.