SCLERODERMIA IN BANDA TRATTATA CON CALCITRIOLO

A. Tosti, BM Piraccini, S. Lorenzi, M. Jorizzo, C. Vincenzi

Sezione di Clinica Dermatologica - Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale

Università degli Studi di Bologna

 

La sclerodermia " a colpo di sciabola" é una varietà di sclerodermia localizzata lineare che coinvolge l'apparato muscolo-scheletrico. Colpisce il cuoio capelluto, dove può causare alopecia cicatriziale, ed il volto, dando origine ad una banda sclerotica paramediana, a decorso lineare, a volte depressa, di pochi centimetri di larghezza caratterizzata o da un lieve eritema o da un colorito bianco-avorio. In alcuni casi  puï essere presente iperpigmentazione ai margini.

Le sclerodermie localizzate di norma sono trattate con topici steroidei di elevata potenza, che a volte determinano un miglioramento clinico ma spesso sono causa di effetti collaterali quali teleangectasie ed atrofia cutanea.

Recentemente il calcitriolo orale (1.25-diidroxicolecalciferolo) é stato impiegato con successo nel trattamento della morfea, in particolare nelle forme generalizzate per la sua attività inibitoria la crescita dei fibroblasti e sintesi del collagene.

Presentiamo un caso di sclerodermia "a colpo di sciabola' a localizzazione frontale ad insorgenza rapida e progressiva trattata con successo con calcitriolo..