STOMATITI LICHENOIDI:

ASPETTI CLINICO-DIAGNOSTICI

K. Hansel, P. Lisi, L. Stingeni

Sezione di Dermatologia allergologica e ambientale,

Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, Università di Perugia

 

La possibilità di riscontrare un'allergia cellulomediata agli apteni del materiale restaurativo dentario in soggetti con lesioni lichenoidi  del cavo orale è un dato ormai acquisito, ma l'interpretazione dell'associazione non è ancora chiara (1), nonostante che  siano trascorsi oltre 30 anni dalla sua prima segnalazione (2). Per molti Autori, tuttavia, la presenza di reazioni positive ai patch test costituirebbe uno dei criteri diagnostici per differenziare le reazioni lichenoidi dal lichen planus del cavo orale.

In considerazione di ciò e a scopo esemplificativo ci è sembrato degno di interesse illustrare brevemente la storia clinica di due pazienti. Il primo è una donna di 57 anni, che presentava da 4 anni un tipico lichen planus reticolare  dei prolabi e della mucosa geniena, confermato anche dall'esame istologico; il secondo è un uomo di 38 anni, che da 5-6 anni mostrava  lesioni papulo-lichenoidi lungo la linea mediana geniena e sui lati della lingua in corrispondenza di otturazioni in lega metallica. L'esame istologico evidenziava ipercheratosi ortocheratosica, ipergranulosi a cuneo, acantosi, spongiosi  delle assise inferiori,  infiltrato linfocitario a banda nel derma papillare senza oscuramento del confine epitelio-connettivale. Entrambi i pazienti sono stati sottoposti a patch test con la nostra serie stomatiti: nel primo caso sono state riscontrate  reazioni positive a nichel solfato e platino ammonio tetracloruro, nel secondo a mercurio metallico, mercurio bicloruro e mercurio ammonio cloruro.

La rilevanza delle reazioni positive osservate nei due pazienti e gli aspetti clinico-istologici vengono discussi, anche alla luce dei dati da noi rinvenuti in una casistica più ampia.

 

1) Koch P. Orale lichenoide Läsionen: Auslösung durch exogene Faktoren? Dermatosen 1998; 46: 196.

2) Shovelton DS. Silver amalgam and mercury allergy. Oral Surg Oral Med Oral Path 1968; 25: 29.