CHI BELLO VUOL APPARIRE...

Cecchetti Patrizia, Maccheroni Roberto, Morelli Paolo, Papini Manuela

Università di Perugia- Dipartimento delle Specialità Medico-Chirurgiche

Sezione di Dermatologia - Terni

                                                                                

Presentiamo il caso di una ragazza di trenta anni, giunta alla nostra osservazione per la comparsa, ai glutei, di chiazze eritemato-edematose, discretamente

infiltrate, di colorito rosso vinoso, di 2-3 cm di diametro, lievemente dolenti. L'obiettività clinica generale era per il resto negativa. La paziente riferiva di aver praticato in tali sedi, circa due settimane prima, alcune iniezioni intramuscolari di vitamina E, come trattamento di prevenzione delle rughe. Gli esami ematochimici di routine erano nella norma, il patch test con  vitamina E e il prick test con il farmaco utilizzato dalla paziente risultavano negativi. L'esame istologico mostrava modesto infiltrato linfocitario perivascolare. Il farmaco è stato quindi somministrato per via intramuscolare come tale, in ragione di un terzo del dosaggio, senza alcuna reazione. Le lesioni  risolvevano spontaneamente in circa due mesi. Nel corso delle visite di controllo emergeva che la somministrazione del farmaco era avvenuta per autoinoculazione, probabilmente in maniera non corretta.

La vitamina E può essere causa di numerosi tipi di reazione avversa, largamente descritti in letteratura. Nella maggior parte dei casi si tratta  di dermatiti da contatto, ma sono sono state descritte anche eruzioni esantematiche, lesioni tipo eritema multiforme, reazioni urticariodi.  La negatività dei test allergodiagnostici e del test d'uso escludono la genesi allergica o pseudoallergica delle lesioni osservate, mentre l'anamnesi avvalora l'ipotesi di una reazione legata alla non corretta modalità d'inoculo  di un farmaco in veicolo oleoso e potenzialmente irritante.

 

BIBLIOGRAFIA

D. Perrenoud, H.P. Homberger, P.C. Auderset, et al.: An epidemic outbreak of papular and follicular contact dermatitis to tocopheryl linoleate in cosmetics. Dematology 1994; 189:225-233.

De Groot AC, Berretty PJ, Van Ginkel CJ et al: Allergic contact dermatitis from tocopheryl acetate in cosmetic creams. Contact Dermatitis 1991; 25: 302-304.