Osservazione a proposito di un caso di

Sindrome di Parry-Romberg

Fazio M., Fazio R., Menaguale G., Tonanzi T.

Istituto Dermopatico dell'Immacolata-IRCCS-Roma

 

 

La Sindrome di Parry-Romberg (o emiatrofia faciale progressiva), è una malattia di raro riscontro, caratterizzata da atrofia unilaterale della cute, del tessuto sottocutaneo, dei muscoli e più raramente, delle strutture cartilaginee ed ossee del volto e del cranio.

Il suo inquadramento nosologico appare tuttora controverso anche se numerosi Autori tendono a considerarla una forma particolare di sclerodermia localizzata.

Segnaliamo il caso di una ragazza di 14 anni  che, dall'età di 6 anni, presentava una iniziale sclerosi con ipoevolutismo dell'emifaccia superiore sinistra con successiva riduzione del visus dell'occhio omolaterale. Le manifestazioni cutanee erano state precedute dalla comparsa di fini teleangectasie arboriformi nella regione malare e periorbitaria con episodici “rush” a carattere  vasomotorio.

Al momento della nostra osservazione la paziente mostrava notevole dismorfia con emiatrofia dell'emifaccia sinistra. La cute della regione frontale, zigomatica e mentoniera sinistra appariva atrofica e sclerotica, di colorito variabile dal bianco madreperlaceo al grigio-brunastro, di consistenza aumentata, non sollevabile in pliche. Era presente, inoltre, una zona alopecica in continuità della banda sclerotica frontale.

I principali indici bioumorali risultavano nella norma; negativa la ricerca degli anticorpi anti-Borrelia, degli ANA ed ENA. L' esame  elettroencefalografico ed elettromiografico non mettevano in evidenza dati patologici significativi.

L'esame del fondo dell'occhio evidenziava emorragie ed essudati pre-retinici con dilatazioni aneurismatiche, confermate dall'esame ecografico e fluorangiografico.

Presentiamo questo caso per l'entità delle manifestazioni cliniche e per la rarità dell'associazione con le malformazioni vascolari retiniche ad evoluzione progressiva verso la cecità.

 

BIBLIOGRAFIA

 

·         La Hey E. Baarsma GS: Fuchs' heterochromic cyclitis and retinal vascular abnormalities in progressive hemifacial atrophy. Eye 1993;7:426-428.