SARCOMA DI KAPOSI PRIMITIVO DEL GLANDE

IN PAZIENTE HIV NEGATIVO

D. Piccolo, A. Ferrari, H.P. Soyer*, S. Chimenti**, K. Peris

Clinica Dermatologica, Università degli Studi - L'Aquila

*Clinica Dermatologica, Università di Graz - Graz (Austria)

** Clinica Dermatologica, Università di Roma, "Tor Vergata" - Roma

 

 

Descriviamo il caso di un uomo di 39 anni, eterosessuale, giunto alla nostra osservazione per la presenza di un nodulo di colorito rossastro, di consistenza molle, del diametro massimo di 2 mm, a livello del solco balano-prepuziale, insorto da circa 6 mesi. Tale lesione era accompagnata da lieve sintomatologia algica e talvolta da sanguinamento.

L'esame istopatologico di un prelievo bioptico evidenziava una proliferazione nodulare rivestita da un'epidermide ulcerata sormontata da squamo-crosta. La neoplasia appariva costituita da elementi per lo più

fusati o poligonali, raccolti in fascetti stipati, delineanti sottili fessure vascolari contenenti emazie. Si osservavano, inoltre, cellule neoplastiche pleomorfe e sporadica cellularità infiammatoria linfoplasmocellulare interposta. Le indagini immunoistochimiche hanno evidenziato positività per il fattore VIII, il CD 34 e l'actina, e negatività per il CD 31, S-100 e HMB45.

In base ai dati clinico-patologici é stata posta diagnosi di sarcoma di Kaposi. Gli esami ematochimici di routine risultavano nella norma. I titoli sierici anti-HIV, HBV, HCV e HPV8 erano negativi.

L'esame ecografico della regione addomino-pelvica non evidenziava alcun coinvolgimento linfonodale e viscerale. La localizzazione primitiva al pene del sarcoma di Kaposi é un'evenienza non frequente, riscontrabile, soprattutto in pazienti affetti da sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS),  prevalentemente omosessuali, mentre può essere considerata del tutto eccezionale in pazienti immunocompetenti con forma sporadica di sarcoma di Kaposi.