Stefano BASSANESE

Nato a Venezia nel 1960, ha studiato musica elettronica e composizione presso i conservatori di Venezia e Padova con Alvise Vidolin, Fabio Vacchi e Wolfango Dalla Vecchia.
Nel 1983, invitato dal compositore Luigi Nono a Freiburg (Germania), ha frequentato l'Experimental Studio del Sudwestfunk e i seminari dell'Institut für Neue Musik presso la Musikhochschule.
Attivo come compositore, esecutore di musica elettronica e regista del suono ha partecipato a numerose manifestazioni internazionali e ha tenuto concerti in prestigiose sedi tra le quali: Zeitfluss - Festival di Salisburgo, Teatro La Fenice - Venezia, Rai/Audiobox - Matera, Biennale della Cultura Mediterranea - Salonicco, Musica del Nostro Tempo - Milano, Kunsthaus - Mürzzuschlag, Festival Foire Saint Germain - Parigi, Triduum - Klagenfurt, Musica Oggi - Padova, Routes Mèditerranèennes - Algeri, Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, World Music Days 95 - Essen, Ars Musica - Bruxelles, Iniziative Neue Musik - Berlino, Cluster - Weimar, ecc.
Nel 1986 ha costituito la formazione cameristica Contempo Ensemble. Come compositore ha ricevuto più volte commissioni dalla RAI e da altre istituzioni ed ha inoltre collaborato con il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova (occupandosi di Computer Music fin dal 1978), e come regista del suono tra gli altri con l’Orchestra Sinfonica del WDR di Colonia diretta da Zóltàn Peskó e con l'Ensemble Modern di Francoforte. Numerose le collaborazioni con compositori tra cui Mauricio Kagel, Aldo Clementi, Olga Neuwirth, Fabio Nieder, Claudio Ambrosini, Mauricio Sotelo, e molti altri.
E’ membro del comitato scientifico dell'Archivio Luigi Nono di Venezia, ed è attualmente responsabile della produzione elettronica del CCMIX (Centre de Création Musicale Iannis Xenakis) di Parigi.
Ha registrato per RAI, ERT, WDR, RTBF, Fonit Cetra, Mode Records

torna all'elenco