Giuseppe GAVAZZA
Giuseppe Gavazza (Novara, 1957), vive e lavora a Torino dove si è laureato. Dopo il diploma in Composizione con A.Corghi al Conservatorio di Milano e in Musica Elettronica ha lavorato con il Centrodi Sonologia Computazionale dell'Università di Padova e con il Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università di Milano. Grazie a borse di studio De Sono di Torino collabora con l'Experimental Studio SWF di Freiburg e l'IRCAM di Parigi; dall aprile 1997 é compositore in residenza presso l'ACROE di Grenoble. Le sue composizioni hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (Irino Tokyo, Bucchi Roma, Ensemblia Mönchengladbach, Briccialdi Terni), sono radiotrasmesse ed eseguite in Italia e all'estero (Pomeriggi di Musica Nuova, Festival Antidogma, Settembre Musica Torino, Scuola Civica di Musica Milano, Festival d'été Ginevra, Ensemblia Mönchengladbach, Festival Bartok Szombately, Biennale Musica Berlino, Ars Nova SWF Ravensburg ed altre stagioni di concerti a Venezia, Roma, Genova, Torino, Perugia, Parigi, Atene,Freiburg, Bacau, Valencia, Zagreb), sono incise su compact discs (2E2M, Datum, DDT, Happy New Ears ) e sono edite da BMG Ariola, Edipan e Ricordi.
Collabora con riviste musicali ed è impegnato in attività di promozione della musica contemporanea conCompositori Associati; Antidogma Musica eCamerata Strumentale "A.Casella". E' responsabile della ricerca musicale della Accademia Internazionale Arti e Media di Torino. Ha collaborato con Luciano Berio; ha lavorato molti anni con Sergio Liberovici nel campo della didattica e del teatro musicale per l'infanzia. E' docente di Elementi di composizione presso il Conservatorio di Cuneo. |
Giuseppe Gavazza (Novara, 1957) lives and works in Turin. He graduated at the University of Turin and received a diploma in composition at the Milan Conservatory with A.Corghi, and in electronic music. He has worked with the C.S.C. at Padua University, and the L.I.M. at Milan University. With a grant of De Sono, Turin he works with the Experimental Studio SWF Freiburg and he will be engaged at IRCAM, Paris; from april 1997 is composer in residence at ACROE, Grenoble. His compositions were selected for international competitions: Irino Tokyo, Bucchi Roma, Ensemblia Mönchengladbach, Briccialdi Terni. His music is performed, recorded and broadcasted in Italy and abroad like: Pomeriggi di Musica Nuova, Festival Antidogma, Settembre Musica Torino, Scuola Civica di Musica Milano, Festival d'été Genève, Ensemblia Mönchengladbach, Festival Bartok Szombately, Biennale Musica Berlino, Ars Nova SWF Ravensburg and other concert seasons in Venezia, Roma, Genova, Torino, Perugia, Paris, Athen, Freiburg, Bacau, Valencia, Zagreb. His work is published by BMG Ariola, Edipan and Ricordi.
Giuseppe Gavazza contributed to music reviews and is involved in the promotion of contemporary music with Compositori Associati, Antidogma Musica and Camerata Casella; is director of musical research of Accademia Internazionale Arti e Media, Torino.
He collaborate with Luciano Berio and,following a long collaboration with Sergio Liberovici, he is concerned with music teaching methods and musical theatre for children. He teaches Elementi di composizione at the Cuneo Conservatory. |
Giuseppe Gavazza,(Novara, 1957) vit à Turin. Il est diplômé du Conservatoire de Milan en Composition (A.Corghi).
Il a travaillé au CSC (Centro di Sonologia Computazionale) de l'Université de Padova et au LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) de l'Université de Milano. Avec de bourse d'etude De Sono-Turin il a travaillè a l'Experimental Studio SWF de Freiburg et l'Ircam de Paris; actuellement il est compositeur en résidence a l'ACROE de Grenoble. Ses compositions ont été récompensées dans plusieurs concours internationaux (Irino Tokyo, Bucchi Roma, Ensemblia Mönchengladbach, Briccialdi Terni), et sont enregistrées sur compact disc (2E2M, Datum, DDT, Happy New Ears), exécutées et diffusées en Italie et à l'étranger (Pomeriggi di Musica Nuova, Festival Antidogma, Settembre Musica Torino, Scuola Civica di Musica Milano, Festival d'été Ginevra, Ensemblia Mönchengladbach, Festival Bartok Szombately, Biennale Musica Berlino, Ars Nova SWF Ravensburg, Saison Ircam et en autre saison de concerts à Venezia, Roma, Genova, Torino, Perugia, Paris Athen,Freiburg, Bacau, Valencia, Zagreb); elles sont éditées par BMG Ariola, Edipan e Ricordi.
Il a collaboré avec les associations Compositori Associati, Antidogma Musica et Camerata "A.Casella" de Turin. Il est responsable de la musique de l'AIAM (Accademia Internazionale Arti e Media). Il a collaboré avec Luciano Berio et avec Sergio Liberovici dans le domaine du théâtre musical pour enfants. Actuellement, il enseigne au Conservatoire de Cuneo. |
torna su
Catalogo delle composizioni
|
Catalogue des oeuvres
|
Works
|
aggiornato a marzo 1999
Titolo
|
Organico
|
Anno
|
Durata
|
Proprietà
|
Prima esecuzione
|
Tre variazioni per piccola orchestra |
fl/ott, fl, cl, cl/clb, 2cr, tr, 3perc, archi |
1984 |
5' 10'' |
Autore |
non eseguito |
Little Gidding |
quartetto d'archi |
1985 |
6'00'' |
BMG |
Torino, Camerata Strumentale Casella 1990, Cappella dei Mercanti, Quartetto d'archi di Torino |
Spots |
nastro magnetico |
1986 |
4'07'' |
Autore |
RAI Radiodue, 1987 |
Still Alive |
oggetti di scena e live electronics |
1986 |
15' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1986, Teatro Carignano |
Creature Minori |
fl, cl, fg |
1987 |
10' - 13' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1987, Circolo degli Artisti |
L'arciere lancia freccie |
recit, registratori, oggetti suonati da bambini di scuola materna |
1987 |
5' |
Autore |
Scuole materne di Torino, 1987-1988 |
Quattro interludi |
viola |
1987 |
3' - 4' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1987 |
Storia del cavallo Emilio |
recit, monocordi suonati da bambini di scuola materna |
1988 |
5' |
Autore |
Scuole materne di Torino, 1988-89 |
Una goccia d'acqua |
recit, monocordi suonati da bambini di scuola materna |
1988 |
5' |
Autore |
Scuole materne di Torino, 1988-89 |
Il bambino e le stregonerie |
fl, cl/clb, 1perc, pf, vl, vc, recit |
1988-89 |
12' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1989, Teatro Carignano, riduzione de "L'enfant et les sortilèges" di M.Ravel |
Nodi |
vla, clb, pf |
1989 |
5'43'' |
Autore |
Torino, Pomeriggi di Musica Nuova 1990, Cappella dei Mercanti,
D.Vagliengo, R.Parisi, M.Bunschoten |
Am Bach |
quartetto d'archi |
1990 |
6' |
BMG |
Torino, Camerata Strumentale Casella 1990, Cappella dei Mercanti, Quartetto d'archi di Torino |
Il silenzio che si rinnova |
sopr, ar, fl/ott, cl/clb, chit/chit el, pf |
1990 |
13'32'' |
BMG |
Genève, Festival d'été 1990, G.Bosio-arpa, E.Kilby-sopr, Ensemble Antidogma, dir. P.Ferrara |
Knoot |
fl, clb, pf |
1990 |
5'43'' |
Edipan |
Mönchengladbach, Festival Ensemblia 1991 |
La musica: enciclopedia in forma di spettacolo |
attrice, coro voci bianche, 3 perc, nastro magnetico |
1990 |
10' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1990, Teatro Carignano. teatro musicale per infanzia |
Scomposizione del silenzio |
sopr, ar |
1990 |
6' |
Autore |
non eseguito |
Dieci piccoli pezzi |
vl, vc, pf |
1991 |
13'34'' |
BMG |
Torino, Pomeriggi Musica Nuova 1991, Tempio Valdese, G.Tamagno-vl, M.Ferrari-vc, D.Vagliengo-pf |
Gli dei fuggiti |
nastro magnetico, voce d'attore, live electronics |
1991 |
40' |
Autore |
Torino, Cabaret Voltaire, 1991, V.Malosti-attore,
M.Bruno-tecnico suono, G.Gavazza-regia suono |
Intermezzo, corale e canone sul nome Amedeo |
coro voci bianche, fl/ott, cl/clb |
1991 |
10' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1991, Teatro Carignano,
in "Gli alfabeti di Mozart", Coro Magnificat |
Isole |
fl, cl, chit, pf, solista ad lib |
1991 |
11' - 14' |
Autore |
non eseguito |
Knaay |
vl, clb, pf |
1991 |
6'43'' |
Autore |
non eseguito |
Tre stanze d'ascolto |
quartetto d'archi |
1991 |
18' |
BMG |
vedi Am Bach, Little Gidding, Vol |
Vol |
quartetto d'archi |
1991 |
6' |
BMG |
non eseguito |
An die Nacht |
sopr e live electronics |
1991-92 |
9'45'' |
Autore |
Szombathely (Ungheria), Festival Bartok 1992, L.Castellani-sopr. Versione per nastro |
Rock'n slap |
clarinetto basso |
1991-92 |
7' |
Autore |
Rapallo, giugno 1992, R.Parisi-clb |
Five Players |
fl.sol/ott, cl/clb, pf, vl, vc, perc metall ad lib |
1992 |
1000'' |
BMG |
Torino, Camerata Strumentale Casella 1992, Tempio Valdese, dir P.Ferrara |
I mesi: aprile, agosto, ottobre |
clb, pf |
1992 |
5' |
Autore |
In varie scuole elementari di Torino, 1992 |
John Cage music walk |
pianoforti, apparecchi radio, vl prep, arm. bocca, sonagli |
1992 |
40' |
Autore |
Perugia, Quaderni perugini di musica contemporanea 1992, Sala dei notari |
Ogni orizzonte ha la sua alba |
fl, cl, pf, chit solista |
1992 |
8'45'' |
BMG |
Torino, Auditorium RAI,Ensemble Antidogma, D.Filippone-chit, P.Ferrara-dir |
Strings'n pipe |
ar, clb |
1992 |
6'15'' |
Autore |
Torino, Rive Gauche 1992, Circolo Artisti, M.E.Bovio-ar, R.Parisi-clb |
von der Erde |
fl/ott, 2fl, 2ob, ci, 2cl, clb, 2fg, cfg, 4cr, 3tr, 3tbn, tuba, 4/6perc, archi |
1992 |
888'' |
Autore |
non eseguito |
Cartografia dell'invisibile |
sopr, fl, vc |
1993 |
7'15'' |
Autore |
Faenza, Teatro Comunale, novembre 1993, P.Zampini-fl, L.Peverini-vc, B.Lazotti-sopr |
Knandr |
tbn, clb, pf |
1993 |
5'43'' |
Autore |
non eseguito |
La sostanza dei sogni |
fl, vl |
1993 |
11'40'' |
Autore |
Torino, Pomeriggi di Musica Nuova 1993, Teatro Juvarra, A.M.Morini-fl, E.Porta-vl |
Six players |
fl.sol/ott, cl/clb, pf, vl, vc, (perc metall, arm bocca ad lib) |
1993 |
13'56'' |
Autore |
Milano, Civica Scuola di Musica, aprile 1993, Antidogma Ensemble |
Sono una prigioniera |
fl, cl, tbn, perc, cel, chit, pf |
1993 |
5' |
Ricordi |
Torino, Settembre Musica 1993, Piccolo Regio, trascrizione da un'aria d'opera di Sergio Liberovici |
Wienerblut Valzer |
orchestra d'archi |
1993 |
7' |
Autore |
Torino, Auditorium RAI, novembre 1993, trascrizione da J.Strauss |
Il moro |
recit, fl, vl, 1perc, live electronics |
1994 |
20' |
Autore |
Castello della Manta, L'eco e lo specchio 1994, Ensemble Antidogma, testo di Roberto Piumini |
Mozart rondò |
vl, vc, pf |
1994 |
3' |
Autore |
non eseguito, dedicato al Trio di Torino |
Natura morta con specchio |
pianoforte e live electronics |
1994 |
16'40'' |
Autore |
Ravensburg, Ars Nova 1994, Schworsaal im Waaghaus, S.T.Kiebler-pf, Experimental Studio der SWF Freiburg, A.Richard-regia suono |
Sweet Suite |
arpa |
1994 |
12'55'' |
Autore |
Torino, Pomeriggi di Musica Nuova 1994, Galleria Artifex, G.Bosio |
firulì firulà |
fl, cl |
1995 |
1'07'' |
Autore |
Saluzzo, Festival Antidogma 1995, Chiostro di S.Giovanni, M.Mo-fl, E.Tedesco-cl |
Improvvisazione per didjeridoo |
didjeridoo |
1995 |
7' - 10' |
Autore |
Torino, Il sogno di Cocteau 1995, Galleria d'Arte Moderna, E.Tedesco-didjeridoo |
In the cage |
fl, chit |
1995 |
7' |
Autore |
Mönchengladbach, Festival Ensemblia 1998, C.Santambrogio-fl, P.Lentini Riva-chit |
Non è settembre il tempo degli incanti? |
fl/ott, cl/clb, cr, chit/chit el, pf, 2vl, vla, vc, cb |
1995 |
500'' |
Autore |
Torino, Settembre Musica 1995, Piccolo Regio, Ensemble Antidogma |
Sul fiume |
recit, fl, clb, cor, perc, vl, vc, sint |
1995 |
18' |
Autore |
Castello della Manta,1995, Ensemble Antidogma, P.Ferrara-dir, R.Piumini-recit |
Zizola |
strumentario scolastico(3 esec), recit |
1995 |
7' - 11' |
Autore |
Laboratorio Musicale Bimbi Suoni di Torino, adattamento da Sergio Liberovici e Italo Calvino |
Quatre voix instrumentales |
vari sax,cor,cb, 4 strumentisti ad lib. |
1996 |
8' |
Autore |
Dedicato a Forma Fluens, non eseguito |
Hälfte des Lebens |
sopr, pf, spazializzazione acustica ad lib |
1996 |
5'40'' |
Autore |
Castello della Manta, luglio 1996, Antidogma, D.Michel-Dansac, M.Tarenghi |
Cinque canti d'Amore |
sopr, piano MIDI, Disklavier, live electr |
1996-97 |
17' |
Autore |
Parigi, Ircam, gennaio 1997, E.Baudry, J.F.Cottet |
Come passi l'inverno? |
ott, clb, pf |
1997 |
1'30'' |
Autore |
in memoriam Niccolò Castiglioni, Goethe Institut Turin, aprile 1997 |
Due canti da Trakl |
voce e pf |
1997 |
6'12'' |
Autore |
Castello della Manta, Ensemble Antidogma |
La crava mangia l'muri |
Elaborazione elettronica voci |
1997 |
5'54'' |
Autore |
CD Datum, Regione Piemonte, Settembre Musica 1997 |
Feldland Gameman |
Suoni di sintesi, installazione |
1998 |
= = |
Autore |
Acroe, Grenoble, ZKM, Karlruhe, AIAM, Torino, gennaio 1998 |
The answered question ? |
2 pf otto mani,2 voci ad libitum |
1998 |
3'00'' |
Autore |
Corale Città di Cuneo, gennaio 1998 |
Canon: Si rare fedi urgo |
qualunque gruppo di strumenti |
1998 |
77'' |
Autore |
In memoriam Guido Ferraresi, Goethe Institut Turin, maggio1998 |
N-ODI |
Suoni di sintesi, sculture acustiche |
1998 |
= = |
Autore |
In collaborazione con Alfredo Romano, Torino, Galleria Persano, maggio-giugno 1998 |
Sacro |
2 cor, fl/ott, cl, vc, 2sint |
1998 |
6' |
Autore |
Sacro Monte di Varallo, Giugno 1998, dedicato ad E.Correggia |
Etude n.1 pour "La natura delle cose" |
Timpano 4 mani, suoni di sintesi |
1998 |
7'30'' |
Autore |
Palazzo Bricherasio, Torino, settembre 1998, A.Lafuente-T.Huteau, timpano |
Etude n.2 pour "La natura delle cose" |
Percussioni di legno, metallo e pelle |
1998 |
6'45'' |
Autore |
Atene, Gazi, novembre 1998, A.Lafuente, percussione |
torna su
Composizioni in corso e progetti
|
Travaux en cours et projets
|
Works in progress and projects
|
La natura delle cose |
percussionista e suoni di sintesi in doppia stereofonia |
1999
|
16'
|
Autore |
Commande Acroe Grenoble, dedicat a De Sono |
Titolo da definire |
violoncello solo |
1999-00
|
13'-15'
|
Autore |
Scritto per Ulrike Brand |
Kniebler |
tbn, clb, pf, vc |
1997-98
|
5'43''
|
Autore |
Scritto per Avance Quartet |
Titolo da definire |
sopr, 1 perc |
1999-00
|
10' - 15'
|
Autore |
D.Michel-Dansac, F.Rivalland |
Titolo da definire |
4 trombe, percussioni |
1999-00
|
7' - 12'
|
Autore |
Scritto per trombe e percussioni del Teatro alla Scala |
Adagietto |
CD |
=
|
65'15''
|
Autore |
- |
e le morte stagioni |
orchestra d'archi barocca |
=
|
12'-15'
|
Autore |
- |
Quatre voix humaine |
CD |
1995-99
|
74'
|
Autore |
Voci elaborate elettronicamente |
Quatre voix numerique |
CD |
1995-99
|
5' - 8'
|
Autore |
Voci parlate di sintesi |
Quatre voix mecanique |
CD |
2000
|
3'
|
Autore |
Voci meccaniche |
Quatre voix dans l'espace |
registrazione 4 traccie e quattro spazi comunicanti |
2000
|
=
|
Autore |
Altra versione per 4 Disklavier |
Quatre voix video |
quartetto d'archi, quattro monitor video e audio |
=
|
=
|
Autore |
- |
Sulla tomba di Gustav Mahler |
arpa e quartetto d'archi |
=
|
12'
|
Autore |
- |
Vox mundi |
Organo, cattedrale e live electronics |
=
|
30' - 45'
|
Autore |
Ciclo di brani per specifici organi da cattedrale |
Buchi |
Opera |
=
|
|
Autore |
- |
Kinsky |
voce d'attore su CD e orchestra |
=
|
10'-15'
|
Autore |
- |
Marmi |
2 attori, trattamento delle voci e delle immagini |
=
|
60'-75'
|
Autore |
Tratto da J. Brodsky, spazio scenico verticale con ascensore trasparente a vista |
Selva |
voce d'attrice su CD |
=
|
60'
|
Autore |
- |
One woman's opera |
mezzo soprano, elettronica, strumenti e oggetti |
=
|
60'
|
Autore |
Titolo provvisorio, opera componibile in quadri e scene diversi |
Don Ottavio |
Teatro di marionette, attrice, oggetti sonori |
=
|
=
|
Autore |
Un'opera del nostro tempo |
Dies illa/Trobar Clos/L'homme armé |
quintetto vocale e live electronics |
=
|
20' -30'
|
Autore |
Titoli provvisori |
torna su
torna all'elenco
|