Massimo NOSETTI

Nativo di Alessandria, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica e in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Enrico Girardi e Guido Donati perfezionandosi in seguito in Francia e Svizzera con i Maestri Pierre Pidoux e Jean Langlais.

Dopo l'insegnamento presso i Conservatori di Piacenza e Cagliari, dal 1986 è docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cuneo. Già direttore del Coro della Cattedrale di Torino egli è attualmente organista titolare del Santuario di Santa Rita nella stessa città.

Una intensa attività concertistica in quasi tutti i Paesi europei così come pure negli USA, Canada, Messico, Giappone, Corea, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda lo porta spesso a esibirsi nei più importanti Festivals organistici internazionali.

Sul versante della didattica ha condotto numerose masterclass sulla letteratura organistica romantica e post-romantica in svariate sedi universitarie, particolarmente in Giappone, Corea e negli USA.

All'attività di esecutore viene affiancata quella di compositore che annovera la pubblicazione di numerosi lavori, principalmente organistici e corali. Sue sono le musiche per i filmati di presentazione delle ostensioni della S. Sindone a Torino nel 1998 e 2000 eseguite dall'orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra, egli si occupa delle problematiche legate alla progettazione, costruzione e restauro del proprio strumento. Dal 1994 Direttore del Segretariato Organisti dell'Associazione Italiana Santa Cecilia ne è, dal 1999, Vice Presidente.

Numerose sono le collaborazioni e le registrazioni di musica organistica per vari enti radiofonici di Europa, Giappone e Stati Uniti. La produzione discografica vanta svariate realizzazioni di CD dedicati a differenti aspetti della letteratura d'organo, dal Rinascimento fino ai nostri giorni, per le etichette RUSTY RECORDS, CARRARA, BNL e SYRIUS.

DISCOGRAFIA

RUSTY RECORDS - Milano (Italy)

- Il Romanticismo Organistico in Europa (1993)

CARRARA - Bergamo (Italy)

- Stille Nacht (Advent und Weihnachtsmusik) (1997)

BNL - Cannes (France)

- Musique Baroque Italienne pour Trompette et Orgue (1994)

(Pascal Vigneron, trompette)

- Musique pour Flûte et Orgue (1999) (Ugo Piovano, flûte)

SYRIUS - Cannes (France)

- La Musique d'Orgue Italienne - vol. 1° "La Renaissance" (1995)
- La Musique d'Orgue Italienne - vol. 2° "Le Baroque" (1995)
- La Musique d'Orgue Italienne - vol. 4° "Le Style théâtral" (1996)
- La Musique d'Orgue Italienne - vol. 6° "Entre XIX et XX Siècle" (1996)
- La Renaissance en Europe (1997)
- C. Saint-Saëns: Messe op. 4 pour Choeur et Orgue (1998)
- Grandes Sonates Romantiques (Reubke-Jongen-Yon) (1998)
- Marco Enrico Bossi: Oeuvres pour Orgue (1999)
- L'Orgue de Concert (2000)

LINKS SUGGERITI

Festival Organistico di Torino www.santaritafestival.it

Massimo NOSETTI
tel./fax 011-90.91.826
e-mail: nosetti@tiscalinet.it
Via Nino Costa 23
10040 RIVALTA di TORINO (TO)

torna all'elenco