Alfredo PEDRETTI

Diplomatosi al Conservatorio G.Verdi di Milano, collabora regolarmente come primo corno e assistente al primo corno con prestigiose orchestre quali: Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra della Radio Svizzera, Orchestra R.A.I., Milano Classica e altre, con maestri del calibro di : Pavarotti, Accardo, Muti, Giulini, Ceccato, Chailly, Gatti, Sinopoli, Pretre, Ihmbal ,Berio,Jurowsky,Sado e incidendo per etichette quali Fonit Cetra, Decca, Rai, Mediaset.

E’ stato per cinque stagioni primo corno solista dell’Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi ed ha effettuato tournée in tutta Europa e U.S.A.

In qualità di solista si è esibito con i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi, Musica Rara, Orchestra Stabile di Como, e con le prime parti del Teatro alla Scala.
Sempre come solista ha recentemente inciso le 3 Sinfonie concertanti di Mercadante.

Attualmente è docente di Corno presso il Conservatorio di Cuneo e Primo corno dell’orchestra UECO.

Suona in duo con la Pianista Claudia Pane.

Tra i prossimi impegni come solista, si segnalano la Concertante di Mozart in Sala Verdi a Milano e la collaborazione con il Gruppo WIEN-BERLIN dove si esibirà con W.SCHULZ, SCHELLENBERGER, TAUBL e S.DOHR, prime parti della Filarmonica di Berlino e Vienna.

E’ stato docente di corno ai corsi di perfezionamento 2001 di Courmayeur.

torna all'elenco