Cécile PEYROT

Ha intrapreso giovanissima gli studi musicali con il pianoforte affiancato poi dal violoncello, conseguendo brillantemente presso il Conservatorio di musica di Lyon (F), la sua città natale, il “Diplôme de Formation musicale” nel 1980 e, nel 1981 la Prima Medaglia con lode, titolo di massimo livello degli studi di “teoria e solfeggio” abilitante all’insegnamento di tale disciplina presso Conservatori di musica francesi. Nel frattempo, segue corsi di direzione di coro presso l’Institut de Musique Sacrée di Lione e diventa direttrice del coro delle voci bianche di St-Cyr au Mt-d’Or (F).
Trasferitasi in Italia, ottiene il Diploma di violoncello presso il Conservatorio di musica statale “ G.Verdi ” di Torino per perfezionarsi poi con i Maestri R. Filippini, M. Dancila e D.De Rosa per la musica da camera. Dopo anni d'insegnamento per la classe di violoncello, di teoria-solfeggio e dettato musicale presso varie istituzioni, vince nel 1999 la titolarità con il concorso nazionale ordinario per titoli ed esami per l’insegnamento di quest’ultima disciplina presso i Conservatori statali italiani.
Tramite concorso, inoltre ha ricoperto per diversi anni l’incarico di docente ordinario madrelingua francese presso l’Istituto Magistrale statale “G. Della Rovere” di Savona; è stata anche ammessa come membro nell’Associazione Italiana traduttori ed interpreti affiliata alla Fédération Internationale des Traducteurs dell’Unesco.
Impegnata nell’attività per le innovazioni della didattica musicale, ha collaborato nella sezione musicale dei corsi autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Torino per l’aggiornamento dei docenti della provincia di Torino curando, unitamente alla Prof. Nadia Tonda - Roch, gli aspetti musicali dei temi: “Armonia, Suono, Parola” Itinerari filosofici in epoca barocca; “Barocco”- un’epoca tra passato e presente; “La Paideia”- il valore dell’armonia ed infine “Armonia, Canto e Magia”.
Dopo varie esperienze in orchestre sinfoniche, svolge prevalentemente la sua attività concertistica nell’ambito solistico e cameristico collaborando con varie formazioni (Antiquae Harmoniae Consortium, Gruppo Cameristico Corelli, Concento Ecclesiastico, Trio Degas…) con le quali ha effettuato concerti in Europa (Italia, Francia, Svizzera, Germania …) Tra le predette esperienze svolte nel tempo spiccano: l’esecuzione di “Ars poetica” del celebre compositore americano John Eaton, in prima assoluta europea alla American Academy di Roma e la collaborazione con l’Orchestre de la Garde Républicaine de Paris in qualità di violoncello solista.
Ha registrato per la Rai ed inciso repertori musicali per le case discografiche Optimes e Dynamic; da parecchi anni, si dedica allo studio specialistico di manoscritti del ‘600-'700 italiano e alla loro interpretazione ed esecuzione filologica sul violoncello barocco.
Ha pubblicato il metodo "Il setticlavio applicato al repertorio musicale", Mercatello sul
Metauro (PU), Ed. Progetti Sonori, 2003.

e-mail: sirpeyrot@iol.it

torna all'elenco