Piergiorgio ROSSO

Si è diplomato a Torino nel 1989 a pieni voti sotto la guida di Massimo Marin per perfezionarsi con Corrado Romano e Franco Gulli.
Sin da giovanissimo ha sentito una forte attrazione per la musica da camera alla quale, dopo svariate esperienze, ha deciso di dedicarsi in modo quasi totale con la costituzione del Trio Debussy avvenuta nel 1989. Con tale formazione ha conseguito dapprima il diploma presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino sotto la guida del Trio di Trieste. In seguito, grazie anche al contributo di una borsa di studio dell'associazione per la musica De Sono ha frequentato il corso di musica da camera presso il Conservatorio di Vienna con il Wiener Schubert Trio (oggi Altenberg Trio),diplomandosi a pieni voti nel 1995.
E' stato vincitore di prestigiosi premi fra cui il 2° premio al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” e il 1° premio al Concorso Internazionale “Trio di Trieste” e nell'arco di pochi anni è stato ospite di quasi tutte le più importanti Società di concerti italiane e di prestigiosi Teatri stranieri quali il “ Palau de la musica “ di Barcellona, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, il Musikverein di Vienna, il Teatro di Valencia. Nel maggio 2003 ha suonato il triplo concerto di Ghedini con l'Orchestra di Santa Cecilia diretto da J.Tate .Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e due C.D. per le case discografiche Nuova Era e DDT.
Con il Trio Debussy ha organizzato e diretto nell'ottobre del 2003, un eccezionale ciclo di concerti dedicati alla musica contemporanea
Piergiorgio Rosso affianca l'attività di concertista a quella di docente presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo dove gli è stata affidata la cattedra di Violino.

e-mail: francesca.gosio@tiscali.it

torna all'elenco