Cristina SANTARELLI

Nata a Torino, Cristina Santarelli si è laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino sotto la guida del Prof. Giorgio Pestelli e diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Statale "G. Verdi" di Torino. Dal 1982 ha insegnato Storia della Musica al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e successivamente al Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo (docente di ruolo dal 1989); dall'anno accademico 1998/99 è inoltre docente a contratto per l'insegnamento di Storia della Musica Medievale e Rinascimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino (corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo).

Membro della Società Italiana di Musicologia, dell'Association Européenne des Centres d'Iconographie Musicale e del Centro Studi "Il Rinascimento e l'Europa" afferente al DAMS, svolge attività di ricerca presso l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e dal 1994 ha intrapreso con il Catalogo Italiano di Iconografia Musicale (CIdICM) di Milano la schedatura delle opere d'arte di interesse iconografico-musicale presenti sul territorio piemontese. In occasione della mostra  Musica peregrina. Presenze della musica  medievale in Piemonte (Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, 10 ottobre - 16 novembre 1996) ha curato il coordinamento del catalogo Medioevo musicale a Torino e nel suo territorio e nel 2000 ha pubblicato per la casa editrice Trauben di Torino il volume Musica e immagine. Introduzione all'iconografia musicale.

Dal 1984 al 1990 ha svolto attività redazionale continuativa presso la casa editrice UTET di Torino, collaborando al Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM) diretto  da Alberto Basso; negli anni successivi ha collaborato inoltre con la TEA per il Dizionario degli Interpreti Musicali, con la De Agostini per la Compact Enciclopedia della Musica, con la Garzanti per la Nuova Enciclopedia della Musica Garzanti e nuovamente con la UTET per varie iniziative editoriali. Dal 2002 è responsabile per il Piemonte del progetto europeo Musico.

torna all'elenco