Mauro SCAPPINI

E’ uno dei flautisti più apprezzati del momento, non solo in Italia ma anche all’estero. Come scrive il giornale La Suisse: “….il a une diction élégante, un jeu pur, un sense nuancé des Styles et des oeuvres. Et l’on aime pour la volupté de ses interprétations et la joie malicieuse qu’il donne …..”. Nelle recensioni a lui dedicate, vengono sottolineate costantemente le grandi doti espressive, basate sulla piena bellezza del suono e la grande naturalezza del fraseggio.
Mauro Scappini si diploma nel 1980 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Bruno Cavallo,
perfezionandosi in seguito con grandi nomi quali: J.P.Rampal, A.Marion e A.Adorjan.
Affermatosi in molti concorsi nazionali ed internazionali , nel 1980 vince il prestigioso Concorso Flautistico “F.Cilea” di Palmi e nello stesso anno di Primo Flauto nell’Orchestra dell’Angelicum di Milano (ora Milano Classica).
Collabora con i maggiori Teatri di tradizione ed Orchestre Nazionali quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala , Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano Classica.
Ha tenuto recitals e concerti con orchestre in tutta Italia, Europa, Paesi dell’Est e Stati Uniti, riscuotendo ovunque consensi da parte di pubblico e critica.
Ha registrato per la “Sipario Dischi” e “Biesse Records” ed ora incide per la “Thymallus Records” con la quale collabora anche in qualità di Produced.
E’ Docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica di Cuneo.
La ricerca ed il continuo interesse per il periodo storico musicale del XVIII° secolo, lo hanno invogliato in quest’ultimi anni, ad intraprendere lo studio del flauto antico “traversiere” conseguendone brillantemente il diploma nel 1999 presso il Conservatorio di Musica di Verona sotto la guida del M° Marcello Castellani.

Mauro SCAPPINI
via A.Ciucani, 49
25080 Soiano del lago (BS)
tel e fax. 0365.674438
mobile 347.2991794
e-mail: m.scappini@inwind.it
home page: http://stage.vitaminic.it/scappini_mauro/

torna all'elenco