PROGRAMMI

 

IL PRIMO LIBRO DE' BALLI di Giorgio Mainerio (1535 ca.-1582).
8 strumentisti.
La più importante raccolta "triveneta" di danze del Cinquecento rievocata da uno strumentario particolarmente ricco e vario.
 
LO SPENSIERATO, Balletti a tre voci per cantare, sonare, & ballare (Venezia 1594) di Giovanni Giacomo Gastoldi (1550 ca. - 1622).
3 cantanti e 4 strumentisti
La celebre raccolta di Gastoldi presentata in versione cameristica con voci singole accompagnate da strumenti a fiato e liuto.
 
CANTIGAS DE SANTA MARIA di Alfonso X El Sabio (1221-1284).
2 cantanti e 3 strumentisti.
Il più affascinante codice di monodia cortese dell'Europa medievale, contenente oltre 400 canti che celebrano i miracoli e le virtù di Maria Vergine.
 
CANTIGAS DE SANTA MARIA e LAUDI ITALIANE
3 cantanti e 2 strumentisti
Mentre alla corte di Castiglia Alfonso componeva il suo ciclo di canzoni dedicate alla Vergine e nei castelli di Francia trovatori e trovieri cantavano l’amor cortese, in Italia nascevano le Laudi. Queste presentano forti analogie formali sia con la lirica trobadorica, sia con le stesse Cantigas. Cambia però l’ambiente, che non è più cortese, ma è quello delle città mercantili della Toscana.
 
CANTAR ALLA PAVANA, frottole, canzoni, madrigali e villotte dell'Apografo Miscellaneo Marciano (1526 ca.).
1 cantante e 5 strumentisti.
Un interessante manoscritto di musica veneta dei primi anni del Cinquecento; lo specchio del momento di transizione che porterà dalla frottola al madrigale e insieme la vivida raffigurazione della cultura legata alla lingua "pavana" del Ruzzante.
 
DANZE DI CORTE DEL '400 E DEL '500
4 ballerini e 5 strumentisti.
Uno spettacolo di suoni e di colore. Gli strumenti e gli abiti evocano l'atmosfera delle corti italiane del Rinascimento.
 
MUSICA NOVA (Venezia 1540)
6 strumentisti
Una raccolta di ricercari di Willaert e dei suoi allievi della "scuola veneziana".
 
O JESU’ DOLCE (laude polifoniche venete del ‘400 e del ‘500)
Una cantante, 4 strumentisti e una voce recitante.
 
FIAMMA AMOROSA E BELLA (musiche di Marchetto Cara 1470 ca.-1525 ca.)
Una cantante e 4 strumentisti
Una scelta tra le più belle composizioni di M. Cara, uno dei più importanti compositori italiani dei primi del Cinquecento.
 
VOX IBERICA (polifonia e danze spagnole del Rinascimento)
Una cantante e 5 strumentisti.
 
VERGENE BELLA (frottole del primo Cinquecento su testi di Francesco Petrarca)
Una cantante, 4 strumentisti e una voce recitante.

DONNA GENTILE E BELLA (rime e canti dei trovatori alla corte estense)
4 voci/strumenti e una voce recitante

 
 
Home Page   Curriculum   Discografia   Organico e strumentario   Prossimi appuntamenti   Link    Foto
Mailing list
 
ma-ital.gif (34494 byte)