MasterSpring 6.0
 

 

LAYOUT GENERALE

Per ciascuno dei quattro moduli di calcolo da cui è composto (Molle Cilindriche di Compressione, di Trazione, di Torsione e Coniche di Compressione), MasterSpring mette a disposizioni differenti versioni, dalla piu' semplice alla piu' complessa, che permettono di affrontare il calcolo di una molla con graduale crescente ampiezza e grado di complessità.

Le versioni sono: la Light, la Standard, la Professional e la DeLuxe.

Indipendente e complementare ai moduli di calcolo, l'Editor dei materiali permette di aggiornare il già completo database offerto da MasterSpring, contenente i dati tecnici dei principali materiali per la costruzione delle molle presenti in commercio e normalizzati, con i dati di materiali speciali o personalizzati noti all'utente.

LAYOUT IN DETTAGLIO

La versione Light permette il calcolo di verifica. Indispensabile per chi desidera verificare una molla già realizzata, il calcolo di verifica consente di conoscere tutti gli sforzi e il comportamento di una molla nota sottoposta a carichi e sollecitazioni conosciuti.

Completa ed efficiente, la versione Light di MasterSpring 6.0 è l'ideale per chi vuole sapere veramente tutto di una molla e desidera ottenerne un report di calcolo e il disegno esecutivo in modo facile se pur professionale.

Nella versione standard al calcolo di verifica si affianca il calcolo di progetto! Dati i carichi e le condizioni al contorno, in pochi istanti sono pronte tutte le soluzioni possibili. MasterSpring calcola per voi tutte le soluzioni, offrendovi solo quelle valide, rispondenti alle vostre esigenze, in accordo con le normative vigenti, in armonia con il vostro magazzino di fili commerciali. Un semplice Wizard, una guida facile ed intuitiva, vi condurrà nell'affrontare il progetto anche delle molle piu' difficili; se non avete mai calcolato una molla, con MasterSpring il calcolo di progetto è diventato un gioco! E se siete dei professionisti del calcolo delle molle? MasterSpring è il vostro software, con il quale affrontare e risolvere in pochi attimi i problemi piu' spinosi del calcolo di progetto e ottenere risultati ottimizzati in funzione delle vostre esigenze.

Con Professional, la versione completa per il professionista piu' esigente, si aggiunge il modulo di SIMULA, per un'analisi what-if senza precedenti. Con Professional, il calcolo di verifica, quello di progetto e quello di simulazione in una sola completissima versione!

SIMULA: un foglio elettronico intelligente, in grado di farvi modificare ad una ad una le grandezze della vostra molla e di calcolare al volo come cambiano le altre caratteristiche. Per il massimo dell'ottimizzazione, e per sapere in ogni attimo che cosa succederebbe se...

 

Nella versione DeLuxe infine (disponibile solo per calcolo di molle cilindriche di compressione), le potenzialità precedenti sono estese anche a complessi di molle in parallelo (fino a 4). Le molle sono calcolate una dentro l'altra, senza interferenze. Molto utile per raggiungere carichi o rigidità elevati con ingombri geometrici fortemente limitanti.

Per tutte le versioni, MasterSpring mette a disposizione, oltre al report di calcolo e al disegno della molla, anche:

  • Il calcolo delle tolleranze: potete aggiungere ai vostri report di calcolo tutte le tolleranze definite secondo le normative vigenti, in base alle caratteristiche costruttive della vostra molla.
  • I grafici: i diagrammi piu' importanti in un solo attimo! Dalla curva caratteristica, ai diagrammi di instabilità laterale, ai diagrammi di Goodman. Un modo professionale di analizzare e di presentare i vostri calcoli.

L'EDITOR

Per terminare, l'Editor dei Materiali e dei fili permette di personalizzare il già ricco data-base dei materiali fornito con il programma, nonché l'elenco dei fili commerciali. MasterSpring quindi si adatta a qualunque materiale il progettista voglia utilizzare, ed ad ogni disponibilità reale di fili. Praticamente indispensabile per sfruttare a fondo MasterSpring.

AVVERTENZA

Una volta installato MasterSpring funziona in modalità Demo, e cioè con alcuni limiti rispetto al 100 % delle sue funzionalità; i principali sono:

  • Calcola solo molle con il diametro del filo compreso fra 1 e 2 mm
  • Non esegue alcuni processi di stampa.

Per attivare il programma con tutte le sue funzionalità è necessario acquistare la regolare licenza d'uso, dopo di che si potrà eseguire la procedura di Registrazione.

Home Dati tecnici Informazioni generali Free download o acquisto Support

 
Pagina aggiornata il 15-12-2001
MasterSpring: nome e proprietà intellettuale depositati