MasterSpring 6.0
 

Forum, libro Ospiti...

F.A.Q.

   
Su quale sistema operativo funziona MasterSpring? MasterSpring funziona regolarmente su sistemi a 32 bit: Windows 95, Windows 98, Windows NT4.0, Windows ME; è in corso il test di funzionamento su Windows2000
   
MasterSpring può funzionare su Windows 3.1 ? Purtroppo no, in quanto si tratta di S.O. a 16 bit.
   
Quali sono i requisiti minimi di sistema? Un processore Pentium, 16 Mb di RAM, 15 Mb di spazio su HD, una scheda video 800x600 SVGA 256 colori
   
Quali sono i requisiti consigliati? Un processore Pentium da almeno 200 MHz, 32 Mb di RAM o più, 15 Mb di spazio su HD, una scheda video 1024x768, 64K
   
MasterSpring calcola le molle di compressione, o anche quelle di torsione, di trazione...? Al momento (ottobre 2001) MasterSpring è alla release 6.0 e calcola solo molle di compressione; sono però previste successive release per l'aggiunta dei moduli di trazione, torsione e coniche di compressione.
   
Che differenze ci sono fra la versione Demo e la versione con licenza d'uso?

Pochissime, ma importanti. La funzione Demo ha tutte le funzioni della versione con licenza, tranne due:

  • non può lavorare con fili di diametro minore di 1 mm e maggiori di 2 mm
  • non può effettuare alcuni salvataggi di dati

La versione Demo permette di valutare in pieno le straordinarie funzionalità di MasterSpring, ma, salvo qualche fortunata eccezione, non ne permette un uso professionale data la piccola escursione diametrale accettata.

   
L'acquisto di una licenza d'uso di MasterSpring ha limitazioni nel tempo? No, la licenza d'uso di MasterSpring è perpetua, vale a dire che una volta acquistata non dovrete più pagare per abbonamenti o altro.
   
Si ha così diritto ad eventuali successivi aggiornamenti? No, per avere gli aggiornamenti occorre pagare un contributo annuale, al momento fissato al 10% del valore della licenza acquistata (vedere il listino)
   
Si può utilizzare la licenza di MasterSpring su Personal computer diversi, oltre a quello dove è avvenuta la prima installazione? No, la licenza d'uso di MasterSpring è valida su di un solo computer alla volta; evidentemente è possibile far migrare la licenza da un computer ad un altro, utilizzando l'apposito software "Sposta.exe", scaricabile direttamente da qui.
   
Ma..., come funziona "Sposta.exe"?

La sequenza da rispettare, rigorosamente, è la seguente:

  1. Occorre avere a disposizione i due computer in causa, il primo, che chiameremo PC1, dove risiede la copia regolarmente licenziata di MasterSpring, ed il secondo, PC2, dove si intende far migrare la licenza d'uso.
  2. Occorre quindi installare MasterSpring su PC2; funzionerà in versione Demo di valutazione.
  3. A questo punto occorre lanciare Sposta.exe da un floppy disk o da una cartella di PC1, avendo cura (se si parte da HD) di avere un floppy sprotetto nel driver A: di PC1; se si parte da floppy, quest'ultimo deve essere comunque sprotetto.
  4. Selezionando l'opzione di input, Sposta.exe trasferisce sul floppy un file contenente i dati della licenza di MasterSpring, e contestualmente ripristina in PC1 la condizione Demo.
  5. Inserire a questo punto il floppy nel drive A: di PC2 e rilanciare Sposta.exe, questa volta con l'opzione output; i dati contenenti gli estremi della licenza verranno trasferiti su PC2, che a questo punto prenderà a funzionare con gli stessi previlegi licenziati. Su PC1 rimarrà MasterSpring in versione Demo, e potrete, volendo, disinstallarlo o utilizzarlo.
   
Se si desidera installare MasterSpring su più di un personal, come si può fare? Acquistare più licenze d'uso di MasterSpring; naturalmente al crescere del numero di licenze acquistate, crescono gli sconti applicati al listino.
   
E' possibile utilizzare MasterSpring in diverse lingue? Si, italiano, inglese, francese e spagnolo sono le lingue attualmente implementate. Fra breve anche il tedesco. Una interessante opzione di MasterSpring è quella di poter utilizzare il programma in una qualsiasi lingua, ma di ricavarne, volendo, i report e i disegni in qualsiasi altra lingua, tedesco compreso. Ad esempio, se utilizzate il programma in italiano, ma vi occorrono il report e il disegno della molla il tedesco, potete farlo tranquillamente, e magari farne più copie, una in italiano e l'altra nella lingua desiderata...
   
Conviene utilizzare il livello di progetto, o quello di simulazione, o quale altro?

Chiariamo le idee; MasterSpring può affrontare il calcolo di una molla in quattro modi diversi. Vediamoli rapidamente:

  • Verifica (versione Light): significa che quello che interessa è calcolare tutte le caratteristiche di una molla geometricamente già nota, sottoposta a una certa sollecitazione. Quindi se quello che dovete fare è semplicemente controllare come si comporterà una molla con un certo carico, se conoscete il filo, il numero di spire, il diametro medio, ecc..., Verifica è quello che fa per voi (ed è quello che di solito si limitano a fare gli altri software...)
  • Progetto (versione Standard): qui le cose si fanno molto più interessanti. Se siete un progettista che deve calcolare ex novo una molla, saprete tutto quello che la molla dovrà fare, tranne che come sarà fatta la molla stessa. In altre parole, se sapete che avete bisogno di una molla che vi dia un certo carico a una certa lunghezza, e un altro carico a un altra lunghezza, oppure conoscete un carico e una rigidità, e poi ancora volete che la vostra molla stia all'interno di certi ingombri diametrali interni ed esterni, e poi ancora volete che la vostra molla sia fatta con un materiale piuttosto che con un altro, e poi non sapete che pesci pigliare, allora Progetto risolverà tutti i vostri problemi. Impostate i dati di input, e MasterSpring calcolerà tutte le soluzioni possibili, nel rispetto delle norme, dei materiali, dei fili commerciali di cui disponete, dei vostri dati di ingombro; e vi sottoporrà queste soluzioni in modo semplice e chiaro, così che a voi resta solo da scegliere quella che vi interessa di più. Attenzione ! La scelta resta a voi, non a misteriosi algoritmi di ottimizzazione che scelgono quello che pare a loro e non quello che pare a voi! E' importante, e solo MasterSpring lo fa!
  • Simulazione (versione Professional): il foglio elettronico intelligente SIMULA; questo è un altro modo di affrontare il progetto. MasterSpring vi offre un foglio elettronico intelligente, nel quale potete impostare il problema e analizzare cosa succede se spostate qualche pedina sulla vostra scacchiera; in altre parole un'analisi what-if estremamente potente, sempre nel rispetto delle norme, dei materiali, dei fili commerciali di cui disponete, dei vostri dati di ingombro. MasterSpring è sempre rispettoso della vostra esperienza e dei vostri dati, e vi propone solo e sempre soluzioni reali e realizzazabili.
  • Parallelo (versione DeLuxe solo per molle cilindriche di compressione): per progettisti alle prese con uno dei problemi più ostici del calcolo delle molle; dover risolvere un sistema di molle che lavorano in parallelo, una dentro l'altra, senza interferenza, magari in modo ottimizzato, è un problema non da poco. MasterSpring lo risolve per voi; fino a 4 molle contemporaneamente possono essere calcolate. Non vogliamo essere noiosi, ma anche in questo caso sempre nel rispetto delle norme, dei materiali, dei fili commerciali di cui disponete, dei vostri dati di ingombro. Solo MasterSpring lo fa!

Allora, quale versione vi serve? Dipende, come avrete letto, da quello che dovete fare. Quello che è certo è che MasterSpring affronta il problema del calcolo di una molla da tutte le angolazioni possibili, come nessun altro software commerciale è in grado di fare. Ed altrettanto MasterSpring vi permette di "passare la palla" da un livello all'altro in modo automatico, per affrontare il calcolo, se volete, da tutti i punti di vista. Un nostro consiglio? La scelta migliore è di conoscere tutti i pregi di ciascuna versione, e di adoperare di volta in volta il metodo migliore.

   
Se si acquista la licenza d'uso di una versione, le altre versioni sono ancora utilizzabili in versione Demo? Si.
   
MasterSpring funziona con qualsiasi impostazione internazionale?

Si, con l'avvertenza (che si dovrebbe avere comunque per qualsiasi applicativo) di essere coerenti fra le impostazioni dei numeri e quella delle valute. In altre parole, se si definisce come separatore dei decimali il . (punto) e come separatore delle migliaia la , (virgola) o viceversa, occorre che le stesse impostazioni siano valide per i numeri e per le valute.

In particolare è importante che i separatori delle valute siano definiti o come punto o come virgola, e non lasciati bianchi.

   
MasterSpring fornisce alcune indicazioni particolarmente utili al progettista, come ad esempio i valori degli sforzi ammissibili, le curve caratteristiche, i diagrammi di Goodman?

MasterSpring fornisce ai suoi utilizzatori tutti i dati necessari, fino a quelli più sofisticati. Gli output principali sono il report di calcolo, il modulo di ordinazione, le curve caratteristiche, il diagramma (sforzo ammissibile/diametro) per tutti i materiali, il diagramma (sforzi/cicli) per tutti i materiali, il diagramma di Goodman, il diagramma del carico di punta. Due parole per ognuno:

  • il report di calcolo racchiude tutte le variabili calcolate, comprese alcune di servizio ma comunque indicative, più tutte le variabili che sono state utilizzate nel corso del calcolo, compresi quindi i parametri di calcolo dei vari materiali
  • il modulo di ordinazione si limita all'output in forma canonica dei dati fondamentali
  • le curve caratteristiche rappresentano il diagramma forze-frecce della molla calcolata, il diagramma forze-lunghezze, il diagramma forze F1 e F2 in funzione della temperatura, con l'aggiunta dei principali parametri
  • il diagramma (sforzo ammissibile/diametro) rappresenta il valore dello sforzo ammissibile in funzione del diametro del filo, nelle condizioni di carico statico, di fatica pulsante e di fatica alternata
  • il diagramma (sforzi/cicli) rappresenta il valore dello sforzo ammissibile in funzione della vita teorica prevista espressa in numero di cicli, per i valori di diametro del filo pari a 1 mm e pari al valore massimo esistente in commercio, e nelle condizioni di fatica pulsante e alternata
  • il diagramma di Goodman è ovviamente il diagramma ben noto; a questo proposito, si desidera chiarire un concetto ben preciso, che fra gli altri distingue MasterSpring da tanti prodotti concorrenti; mentre gli altri programmi generalmente calcolano il valore di sforzo della molla, e poi demandano al progettista di verificare con Goodman se lo sforzo rientra nei parametri ammissibili per determinate condizioni e per una determinata durata, MasterSpring questo lavoro lo fa automaticamente sempre e comunque; in altre parole, il controllo che gli sforzi siano entro i limiti, anche di fatica, ammissibili è continuo, poiché, come ci siamo sforzati di spiegare anche in altre risposte, MasterSpring dà la garanzia che ogni risultato proposto è OK, senza altri controlli o verifiche o diagrammi vari. L'utente non deve mai preoccuparsi di controllare i risultati, se no MasterSpring cosa ci starebbe a fare? Comunque, per compatibilità verso alcune richieste di enti certificatori, per venire incontro alle esigenze di alcuni utilizzatori, per completezza insomma, MasterSpring rende disponibile il diagramma di Goodman dei materiali utilizzati; anche se potrebbe, ed è l'unico software che può dirlo, farne a meno.
  • il diagramma del carico di punta, dove si evidenziano le aree di stabilità e quelle di instabilità in base alla curva del rapporto di inflessione f/L0 in funzione di lamda (L0/D); immediata la visualizzazione della freccia critica e delle frecce di lavoro.
   
E' possibile archiviare i dati di una molla calcolata? Certamente. Con MasterSpring è possibile archiviare con un semplice colpo di mouse i dati di una qualsiasi molla calcolata, quale che sia la modalità di lavoro corrente. Basta cliccare il pulsante SALVA presente in tutte le finestre di calcolo e i dati vengono salvati in un file dal nome a scelta dell'utente. I dati così archiviati potranno essere recuperati da qualsiasi sezione di lavoro (Verifica, Progetto...), indipendentemente da quale sezione i dati sono stati salvati. Questo permette non solo di creare un proprio database delle molle calcolate, ma anche di utilizzare diverse modalità di lavoro per affrontare la medesima molla; per esempio, utilizzare Progetto per calcolare una molla ed eventualmente sfruttare le caratteristiche di Simula per analizzarne poi il comportamento può essere fatto molto agevolmente, semplicemente salvando la molla in Progetto ed importandone i dati in Simula...Piu' facile di così !
   
E' possibile avere i file dei materiali di MasterSpring aggiornati, a mano a mano che essi vengono realizzati? . E' sufficiente cliccare qui per scaricare dalla rete i file dei materiali, degli help in linea, del wizard, ecc..., aggiornati alla data che trovate nel link alla fine di questa pagina
   
Acquistando MasterSpring si ha diritto a qualche tipo di agevolazione fiscale? Sì. L'acquisto di software applicativo usufruisce del beneficio della Tremonti-bis, art. 4 L. 18/10/2001 N.383, come specificato nel §3.6 della circolare Agenzia Entrate N. 90/E del 17/10/2001
Home Dati tecnici Informazioni generali Free download o acquisto Support

 
Pagina aggiornata il 15-12-2001
MasterSpring: nome e proprietà intellettuale depositati