Introduzione - L'insegnamento dell'Italiano
come Seconda Lingua e dell'Italiano per Stranieri ha sempre maggior rilevanza
sia nel sistema scolastico italiano, pubblico e privato, sia nei sistemi scolastici
di altre nazioni. La gestione di classi in cui la lingua e la cultura italiana
sono il tramite dell'educazione richiede, da parte dell'insegnante, una metodologia
didattica rivolta alla rilevazione analitica delle problematiche linguistiche
e culturali degli studenti; allo stesso tempo, è necessario disporre
di strumenti di didattica efficaci e adattabili agli obiettivi formativi
|
Obiettivi - Con questo corso cerchiamo
di affrontare quegli aspetti pił pratici dell'insegnamento con cui si deve confrontare
l'insegnante di italiano per stranieri o come lingua seconda. Si intende dare
molto spazio ai partecipanti per poter sperimentare attivitą didattiche, discutere
e utilizzare i materiali didattici per pił scopi, integrando il minimo indispensabile
di nozioni teoriche sull'insegnamento.
|
Argomenti - La formazione didattica
di base proposta per l'insegnamento dell'Italiano come Seconda Lingua prevede:
- analisi di materiali didattici per l'educazione
linguistica
- obiettivi della lezione: alcuni principi sull'apprendimento
di una lingua straniera
- livelli di competenza linguistica
- durante la lezione: come e cosa insegnare
- errori linguistici e interlingua
|