Introduzione - Il corso è progettato
per aiutare gli insegnanti a superare i problemi che nascono dalla difficoltà
di reperire e impiegare materiale didattico aggiornato per insegnare l’italiano
commerciale e economico come seconda lingua. E' rivolto a insegnanti che lavorano
con studenti di livello intermedio o superiore.
Obiettivi - Attraverso suggerimenti
pratici e attività già impiegate in classe, intende fornire strumenti
e metodi per poter adattare e aggiornare i testi d'uso e creare attività nuove
partendo da materiale autentico facilmente reperibile. Tratta anche della valorizzazione
delle dinamiche di classe, dell’uso del giornale, dell’impiego del role-play
e dei giochi didattici per favorire una migliore partecipazione degli studenti
alle lezioni, stimolandoli ad attivare le proprie capacità di apprendimento
e di produzione.
|
|
Argomenti principali
> Le
caratteristiche del linguaggio ufficiale della corrispondenza, con esercizi
mirati
> L'utilizzo della stampa: estrarre e
mantenere aggiornate le informazioni, analisi testuale, frammentazione del testo,
reimpiego del linguaggio
> Prendere appunti, redigere e esporre
relazioni
> Telefonare efficacemente: preparare
la telefonata per fissare un appuntamento, chiedere informazioni, discutere
> Insegnare a valutare le proprie abilità
secondo metodologie di marketing: presentare se stessi per iscritto e prepararsi
al colloquio di lavoro
> Presentazione orale di un prodotto
o servizio attraverso l'uso di depliant
> Struttura per la simulazione di un
processo di vendita
> L'autocorrezione
|