Nadine

horizontal rule

bulletTitolo originale : Nadine-a bullet proof love.
bulletDurata : 83 minuti.
bulletRegia : Robert Benton.
bulletGenere : Commedia.
bulletCast : Kim Basinger, Jeff Bridges, Rip Torn, Gwen Verdon, Glenne Headly, Jerry Stiller, Jay Patterson, Gary Grubbs, Harlan Jordan, Mickey Jones.
bulletDistribuzione : Il film è distribuito dalla “Tristar-Pictures”.
bulletMusica : Le musiche sono composte da Howard Shore, le canzoni contenute nel film sono :
bullet"SINCE I FOUND YOU" Performed by Sweethearts Of The Rodeo Courtesy of CBS Records
bullet"MIDNIGHT GIRL/SUNSET TOWN" Performed by Sweethearts Of The Rodeo Courtesy of CBS Records
bullet"I CAN' T RESIST" Performed by Sweethearts Of The Rodeo Courtesy of CBS Records
bullet"SEVEN NIGHTS TO ROCK" Performed by Moon Mullican Courtesy of GML Inc.
bullet"LOVE IS HERE TO STAY" Performed by Jackie Gleason Courtesy of Capitol Records, Inc.
bullet"IF YOU'VE GOT THE MONEY, I'VE GOT THE TIME" Performed by Lefty Frizzell Courtesy of CBS Records
bullet"LA CHIVITA" Performed by Trio San Antonio Courtesy of Arhoolie Records
bulletDisponibilità : Negli Stati Uniti il film è disponibile in DVD, VHS e Laser disc. In Italia la videocassetta è distribuita dalla “Fox Video” ed è stata ristampata nel 1994 con copertina diversa. In Italia il DVD zona 2 è disponibile dal 21 marzo 2006.
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la classificazione PG = Parental Guidance Suggested, ossia consigliando la presenza dei genitori, mentre in Italia è classificato “Film per tutti”.
bulletAltri titoli : In Germania il film è uscito col titolo “Nadine-eine kugelsichere liebe”, in Norvegia col titolo “Nadine-en skudsikker affære”, in Ungheria col titolo “Bizzàl bennem”, in Portogallo e Brasile col titolo “Nadine-un amor a prova de balas”.
bulletPassaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da Italia 1 e Rete 4, in Francia da M6 e Tf 1, in Germania da Pro 7 e Kabel 1, in Ungheria da Tv 3, in Croazia da Hrt tv 1, in Inghilterra da Sky Movies Gold, in Svezia da Sverige 2.
bulletLa storia : Austin. Texas. 1954. Nadine Hightower ( Kim Basinger ), decisa a divorziare dal marito Vernon ( Jeff Bridges ), sta cercando di recuperare alcune foto spinte scattate da Raymond Escobar ( Jerry Stiller ). Mentre la donna si trova nello studio del fotografo, Raymond viene ucciso e nella confusione Nadine prende i negativi sbagliati contenenti i piani loschi di uno speculatore texano, Buford Pope ( Rip Torn ), il quale farà di tutto per rientrarne in possesso. Impaurita Nadine chiede aiuto al marito, inizia così per i due una rocambolesca avventura.
bulletIncassi : In Italia il film è uscito nell’ottobre 1987. Negli Stati Uniti ha incassato $ 5.669.831 (sale 760), week end di apertura - $ 2,188,857..
bulletInterviste : Alcune affermazioni di Kim sul film o del regista o del cast :
bulletRobert Benton, regista del film: “Kim Basinger ha un talento naturale, energia, immaginazione e grande senso del comico”.
bulletKim sul risultato del film : “Sono soddisfattissima, Nadine ha classe, è il personaggio più simpatico che mi sia capitato finora. Eccetto un particolare, la scena in cui Nadine, in tailleur rosa fenicottero dalla gonna strettissima è costretta a sfuggire ai sicari di Pope strisciando lungo una traballante scala a pioli che funge a ponte tra due tetti. Io nei suoi panni me la sarei tolta quella maledetta sottana, al diavolo la pudicizia degli anni ‘50”.
bulletGiudizi : Alcuni giudizi sul film :
bulletMovie Guide di Leonard Maltin:  “Con un buonissimo cast, Kim Basinger sorprendentemente brava”.
bulletTv Sorrisi e Canzoni :  “Fiacca pochade vecchio stile sorretta solo dalle curve della Basinger”, anche se quando andò inonda in prima tv su Rete 4 si leggeva “Intrighi e risate, gradevole commedia giallo rosa al sapore degli anni ’50, interpreti adeguati”.
bulletFilm Tv :  “Bella e brava. Kim Basinger riconferma un talento comico, che valorizza ancor di più le sue doti naturali. Robert Benton dirige con diligenza questa commediola virata al giallo, magari scontata ma divertente”.
bulletTeletutto :
bulletVenerdì :  “Non mancano i colpi di scena ma la regia la butta sulla commedia”.
bulletTv 7 :
bulletTv Radio Corriere : “Elegante la fotografia di Almendros”.
bulletOnda Tv :  “Emozionante commedia gialla incentrata sulle grazie della Basinger”.
bulletTele 7 :  “Storia d’amore in cadenza di commedia camuffata da thriller d’ inseguimento. Più che un ritratto di donna è uno schizzo”.
bulletGente :
bulletTele Pocket Film :
bulletTop Video :
bulletCiak :  “Robert Benton ha alle spalle un solido passato fatto di sceneggiature importanti e di regie intelligenti. Questo su Nadine purtroppo è il suo primo passo falso e ha il suo più evidente difetto nel campo in cui Benton dovrebbe essere invece più ferrato, la sceneggiatura. Sì, perché il film ha il respiro corto raccontando le peripezie di un’ affascinante e pasticciona manicure coinvolta in un losco affare di speculazione edilizia oltreché di omicidio, per essere entrata in possesso di fotografie scottanti. La serie di disavventure che la bella protagonista si trova ad affrontare insieme al malcapitato quasi ex-marito dimostra mancanza d’ inventiva, l’ intreccio è pressoché inesistente e il tempo scorre via per poco più di 80 minuti regalandoci solo le simpatiche performance di un’ ottima Kim Basinger e di un godibile Jeff Dridges”. All’ uscita in videocassetta però il voto assegnato fu 7 “Un giallorosa da rivalutare”.
bulletFamiglia Tv : ACCETTABILE/BRILLANTE : “Film di ordinaria amministrazione, tutto fanfaronate e battibecchi. Gli stessi interpreti sembrano poco convinti di ciò che fanno e della serie di disavventure in cui incappano, lei per far sparire una volta per tutte quelle dannate foto, lui per uscire dalla miseria con un lucroso affare. Il ritmo comunque si mantiene brillante, giova anche l’ assenza di grossolanità, perfino i cattivi di turno parlano pulito”.
bulletIl Giornale : 5 “Ahi ahi che delusione questa commedia schiamazzante e frenetica di Benton ricoperta di carta ( velina ) gialla. E’ un collage di gag tra inseguimenti a rotta di collo e sparatorie a raffica. Tutti fasulli. A Kim Basinger bisogna tirare le orecchie. Vestita che ci sta a fare ?”.
bulletVideo Guida : “Tra lacrime, rabbia e sospetti una commedia alla vecchia maniera, ottimamente recitata da un cast in cui spicca a sorpresa Kim Basinger – sapientemente dosata e robustamente costruita – nonostante ciò appare irrisolta”.
bulletTélé Z ( rivista francese ) :
bulletTv Spielfilm ( rivista tedesca ) :
bulletCine Télé Revue ( rivista francese ) :
bulletTélé Star ( rivista francese ) :  “Non molto originale, manca di ritmo, ma i personaggi sono attraenti”.
bulletLiberation ( quotidiano francese ) : “Nadine è un gran bel film, senza pretese, divertente, uno di quei film che si ama amare”.
bulletTv Movie ( rivista tedesca ) :
bulletIl Messaggero ( Fabio Ferzetti ) :
bulletResto del Carlino ( Vittorio Spiga ) :
bulletMattino ( Valerio Caprara ) :
bulletIl Giorno ( Morando Morandini ) :
bulletUnità ( Sauro Bonelli ) :
bulletGiornale ( Alfio Cantelli ) :
bulletStampa ( Stefano Reggiani ) :
bulletTempo ( Gianluigi Rondi ) :
bulletPaese sera ( Callisto Cosulich ) :
bulletGazzettino ( Roberto Pugliese ) :
bulletWashingtonpost.com ( sito internet ) : “The emotional center of the movie, though, belongs to Basinger' s Nadine. A corn-pone variation on marital comedies like The Awful Truth and His Girl Friday, the movie is about how Nadine and Vern get themselves in one mess after another ( though not entirely consciously ), just so they don' t have to give each other up. Even though she hasn' t even signed the papers to make it official, their divorce is already a much bigger failure than their marriage was. Watching the amiable Vern through Nadine' s eyes, you can see why she can' t get over him, and at the same time, why he drives her crazy. Vern is a charmer, but of a very specific type. He' s the seemingly harmless, nearly irresistible sort of woman trap who, even in middle age, looks as though he hasn' t developed much past his teens. There' s a likable chemistry, a comfy rhythm, between the two stars, and, as they' re complimenting each other during their scene on the couch ( "You look good. I mean, you look like you been eating good" ), you can believe that they' re inextricably hung up on each other. And Basinger, in particular, does a marvellous job of conveying the jumble of longing and exasperation that Nadine feels for Vern. As Nadine, Basinger, who may be much more of an actress than her films so far would indicate, certainly gives her all, and clearly Benton delights in putting this big blond in motion. And in a different context, her performance might have been a great one, but stuck with what Benton' s given her, she can' t blossom. The main problem with both actors is that, even though their work is solid -- they' re on top of the vernacular, and the accents sound authentic enough -- you can' t believe for a second that they are the people they' re playing. Neither performer is trying for realism ( the same goes for Rip Torn, who' s been lugging around his deeply weird, Texas-sleaze act like a carpetbag from movie to movie ). What Benton is going for is the stylisation of drawing-room comedy, but in the American grain -- a hayseed farce. And failed farce -- which is what this is -- can be disorienting. As a result, the actors' choices may simply seem arch and unconvincing. At best, they come across as movie-star tourists play-acting country. Maybe this is because Benton doesn' t allow much genuine Texas atmosphere into the picture. This is where Benton' s style, his inability to give himself over to his subjects, is most intrusive. Walking out of Nadine, you wish that he had attempted something more -- that he had pushed himself. I' m not suggesting that he become a vulgarian or limit himself to exploring deep-dish, soul-searching themes ; just that he let a little earthiness and spontaneity into his films. In Nadine, he keeps running off to wash up, when what he needs is to get a little honest dirt on his hands”.
bulletRoger Ebert on Movies ( sito internet) :  ½ “The movie surrounds them with colorful character actors, gives them lots of down-home dialogue, and adds the usual number of chases and showdowns and scenes where they have to escape on a creaky ladder over a certain drop to their deaths. It would seem to have all the right ingredients. And yet I didn' t laugh very much in this movie. There were a couple of genuinely funny moments, but they didn' t build and the movie didn' t redeem itself by making me very interested in the characters. I kept getting the idea I was looking at fabricated behavior that didn't have any foundation in real people that the filmmakers cared about. You' d almost think, though, that Basinger and Bridges could pull it off no matter what. Although Basinger still somehow is dismissed as a sexy blond ( maybe because she is one ), she is an actress of substantial talent and is right at home in Texas, as she showed in Fool for Love. Bridges is one of the most dependable Hollywood leading men, effortlessly likable, and they have a nice, easy chemistry together. But it doesn' t add up to much. Scene after scene just sort of sits there on the screen. The screenplay seems to be going through the motions. Stock supporting characters walk on, and they feel stock. They don' t give the sense, as supporting characters should, of leading full lives just out of sight offscreen. Only Rip Torn, as one of the conspirators, seems convinced his character actually had a stake in the matters at hand. This is the second movie Robert Benton has filmed in his home state of Texas; the other was Places in the Heart. He obviously is dealing with a lot of nostalgia here, and he has all the details right : the cars, the rhythm of the streets, the way rooms are furnished. What he doesn' t have is much in the way of laughter. This is a curiously flat, unfinished, low-energy comedy, and what I liked the most was simply the ease with which Basinger and Bridges inhabited it”.
bulletIL MIO PARERE :  ½ “Kim in splendida forma, storia scoppiettante e divertente, ambientazioni perfette, interpreti divertenti”.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva