Fuga dal mondo dei sogni

horizontal rule

bullet

Titolo originale : Cool World.

bullet

Durata : 101 minuti.

bullet

Regia :Ralph Bakshi.

bullet

Genere : commedia.

bullet

Cast : Kim Basinger, Gabriel Byrne, Brad Pitt, Frank Sinatra Jr.

bullet

Distribuzione : Il film è distribuito dalla “Paramount Pictures”.

bullet

Musica : La colonna sonora del film è composta da Mark Isham ed è disponibile in Cd “Varese Sarabande”. Comprende i seguenti brani :
bullet

THE COOL WORLD STOMP

bullet

THE DESERT GAMBLE

bullet

LONETTE

bullet

A COOL NEW WORLD

bullet

NAILS

bullet

THE SLASH CLUB

bullet

I’ M NO DREAM

bullet

MISS HOLLI WOULD

bullet

A PEN JOB !

bullet

THE DEATH OF NAILS

bullet

THE BUNNY AND THE POPPERS

bullet

HARRIS AND LONETTE

bullet

THE LEGEND OF VEGAS VINNIE

bullet

A TRIP THROUGH THE PAST

bullet

A NIGHT OUT IN COOL WORLD

bullet

SHE WOULD IF SHE COULD

bullet

THE SPIKE OF POWER

bullet

HE’ S A DOODLE

bullet

THE COOL WORLD STOMP – REPRISE

E’ inoltre uscita una raccolta di brani che accompagnano il film in Cd e Lp “WEA” con i seguenti pezzi :

bullet

David Bowie – REAL COOL WORLD

bullet

Thompson Twins – PLAY WITH ME

bullet

Electronic – DISAPPOINTED

bullet

The future sound of London – PAPUA NEW GUINEA

bullet

Ministry – N.W.O.

bullet

The cult – THE WITCH

bullet

My life with the thrill kill kult – SEX ON WHEELZ

bullet

Moby – AH-AH

bullet

Mindless – MINDLESS

bullet

Moby – NEXT IS THE E

bullet

Da juice – DO THAT THANG

bullet

My life with the thrill kill kult – HER SASSY KISS

bullet

Pure – GREEDY

bullet

Brian Eno – UNDER

bullet

Tom Bailey – INDUSTRY AND SEDUCTION

bullet

Disponibilità : Negli Stati Uniti il film è disponibile in Laser Disc e VHS. La videocassetta originale italiana è disponibile nelle edizioni “CIC”. Dal mese di dicembre 2003 è disponibile anche in Italia il DVD del film distribuito dalla Paramount.

bullet

Altri titoli : In Spagna il film è uscito col titolo "Una rubia entre dos mundos", in Brasile col titolo "Mundo proibido".

bullet

Classificazione : In Italia il film è uscito con la classificazione “Per tutti”, mentre negli USA con la classificazione PG13 = Parents strongly cautioned, ossia consigliando la presenza dei genitori per i minori di anni 13.

bullet

Passaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da Italia 1 e Canale 5, in Germania da Pro 7, in Inghilterra da BBC 1.

bullet

Ascolti tv : La prima tv andò in onda su Italia 1 il 21 marzo 1996 e fu seguita da 3.909.000 spettatori ( successivamente sempre su Italia 1 ottenne 2.493.000 spettatori ).

bullet

La storia : Stati Uniti 1945. Il giovane reduce Frank Harris ( Brad Pitt ) ha un incidente in moto e perde conoscenza. Al risveglio si ritrova in un universo di cartoni animati chiamato “Mondo Furbo” e disegnato dal carcerato ( per uxoricidio ) Jack Deebs ( Gabriel Byrne ). Mentre quest’ ultimo sta disegnando la conturbante Holli Would ( Kim Basinger ) viene trasportato a Mondo Furbo. Nel frattempo Harris è diventato detective in questo strano mondo parallelo e si occupa di far rispettare la regola principale di Mondo Furbo, ossia niente sesso tra cartoni e umani, ma Jack provocato da Holli trasgredisce la regola provocando il caos.

bullet

Curiosità : alcune curiosità sul film :
bullet

Frank Bakshi è il famoso regista del film osé “Fritz il gatto” ( 1971 ).

bullet

Nel novembre 1992 uscì anche un videogioco ispirato al film distribuito dalla “Ocean”.

bullet

Il film costò $ 28,000,000 e la Paramount lo lanciò in modo clamoroso facendo porre sulla famosa scritta “Hollywood” un’ enorme bambola alta 22 metri raffigurante Holli Would.

bullet

Per le fasi preparatorie dei disegni lo studio si servì di una stand-in, Jenine Jennings.

bullet

Frase di lancio italiana : "Holli lo farebbe se potesse...e lo farà!".

bullet

Frase di lancio americana : "Holli would if she could...and she will!".

bullet

Originariamente la musica concepita per il film era hip hop-rap poi si decise per un genere più aggressivo techno/house.

bullet

Kim Basinger ha ottenuto la nomination agli “MTV Movie Awards” come “most desirable female”…ma anche la nomination ai Razzie Awards come peggior attrice.

bullet

Incassi : In Italia il film, uscito nel febbraio 1993, ha incassato £ 1.004.533.000 ( posizione 93 della classifica dei film più visti nel 1993, spettatori : 108.246 ), mentre negli Stati Uniti ha incassato $ 14,110,589 (sale 1.600), week end di apertura - $ 5,556,451 (sale 1.448).

bullet

Interviste : Interviste a cast, regista ecc :
bullet

Kim in merito all’esperienza sul set : “Girare questo film è stata l’ esperienza più affascinante della mia vita, mi piace Holli Would,è molto sexy e mi sento stuzzicata dall’idea che sia stata disegnata a mia immagine e somiglianza. Infatti visto che avevo il diritto di approvare o meno i disegni mi sono sbizzarrita a chiedere tutto quello che ho sempre voluto essere nella mia fantasia”.

bullet

Kim in merito al fatto di aver recitato su sfondi blu : “E’ come andare al parco con un bambino di 9 anni”.

bullet

Giudizi : Alcuni giudizi sul film :
bullet

Movie Guide di Leonard Maltin :  ½

bullet

Tv Sorrisi e Canzoni :  “Malriuscita commedia sexy-fantastica stile Roger Rabbit. Tecnicamente ok”.

bullet

Ciak : Recensione videocassetta : 6 “Bakshi è un grande cartoonist per adulti. Ma quando lavora con gli attori perde molto della sua vena più caustica e la mescolanza tra i due generi non aiuta il film a decollare”.

bullet

Il Giornale : 4 “Assurdo e barbosissimo guazzabuglio di realtà e fantasia che interseca freneticamente disegni animati e attori in carne ed ossa secondo un copione sgangherato oltre ogni limite. Niente da eccepire sulla tecnica, ma il resto è da buttare in blocco, dai dialoghi agli ammiccamenti sessuali. I bambini cambieranno canale dopo 5 minuti, i grandi, se sperano di vedere la Kim discinta staranno freschi fino in fondo”.

bullet

Onda Tv :  “Ineccepibile la fusione tra cartoons e riprese dal vivo”.

bullet

Film Tv :  “Il nuovo sex symbol maschile Pitt si trova catapultato in una specie di cartoonia tutt’ altro che rassicurante, visto che qui sesso e violenza sono di casa. Stile goliardico e aggressivo, sceneggiatura inesistente. La Basinger fa la bellona con humour”.

bullet

Telepiù :

bullet

Oggi :

bullet

Gente :

bullet

Grazia :

bullet

Top Video :  “Un film pieno di trovate e di effetti speciali che piacerà a grandi e piccini”.

bullet

Tv 7 :  “Cosa succede quando un cartone incontra un umano e si innamora…e consumano ? Troppo tetro per essere divertente, troppo farsesco per essere preso sul serio, è un pasticcio dove convivono gusti disparati. Brava la Basinger”.

bullet

Venerdì :

bullet

Tele Sette :

bullet

Tv Spielfilm ( rivista tedesca ) :

bullet

Tv Today ( rivista tedesca ) :

bullet

Entertainment Weekly ( rivista Americana ) : C “The movie would like to be a down-and-dirty Who Framed Roger Rabbit, but Bakshi isn' t up to the task. He introduces two rather glum heroes : Jack, the comic-strip Pygmalion who tries to bring Holli, his baby-doll Galatea, to life, and Frank ( Brad Pitt, the young hunk from Thelma & Louise ), a zoot-suited detective who has been stuck in Cool World since 1945. There are also some nattering hyperkinetic beasties who are continually bouncing in from the sidelines. Bakshi, though, can' t seem to keep his mind on track for more than 30 seconds, and his "streetwise" vision-the anonymous porno chicks and grinning pimps-has really begun to look threadbare. More important, the blend of live action and animation is too crude to enthrall us. After the painstaking technical bravado of Roger Rabbit, it' s no longer possible to get away with scenes in which a cartoon has obviously just been pasted onto an actor' s wooden movements. It takes far more craftsmanship -that, and a sexier imagination-to convince us the two have touched flesh”.

bullet

IL MIO PARERE :  “La storia è un po’ confusa e per vedere Kim in carne ed ossa bisogna attendere almeno 30 minuti, ma le musiche sono perfette e il livello di seduzione ok !”

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva