Getaway

horizontal rule

bulletTitolo originale : The Getaway.
bulletDurata : 115 minuti.
bulletRegia : Roger Donaldson.
bulletGenere : Azione.
bulletCast : Kim Basinger, Alec Baldwin, Michael Madsen, James Woods, David Morse, Jennifer Tilly, James Stephens, Richard Farnsworth, Philip Hoffman, Burton Gilliam, Royce D. Applegate.
bulletDistribuzione : Negli Stati Uniti il film è stato distribuito dalla “Warner Bros”, in Italia dalla “Cecchi Gori”.
bulletMusica : Le musiche del film sono state composte da Mark Isham. La pellicola contiene inoltre il brano di Richard Marx “Now & Forever” disponibile nell’album “Paid Vacation”. Altri brani del film sono : CARMELITA ( David White ) e SI TU ME QUIERES ( David White ).
bulletDisponibilità : Negli Stati Uniti il film è disponibile in VHS, Laser Disc e DVD. In Italia la videocassetta originale è distribuita dalla “Cecchi Gori Home Video” ed è inoltre uscita il 19 giugno 1997 allegata al quotidiano “La Repubblica”. Distribuito da “Philips” è stato commercializzato pure il VideoCd del film. Dal mese di gennaio 2004 è disponibile anche in Italia il DVD distribuito da "Cecchi Gori Home Video": tra i contenuti speciali ricordiamo il trailer originale del film e le biografie/filmografie dei principali interpreti - Audio in lingua italiana e inglese, sottotitoli in italiano.
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la classificazione R ossia “Restricted” = i minori di 17 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un adulto. In Italia è uscito con la classificazione “VM14”, ossia vietato ai minori di anni 14.
bulletAltri titoli : In Francia il film è uscito col titolo “Guet-Apens”, in Brasile col titolo “A fuga”, in Ungheria col titolo “Szökésben”, in Spagna col titolo “La huida”.
bulletPassaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da TMC, Italia 1 e Rai 2 (12 marzo 2002, 2.756.000 spettatori, share: 10,50 % - 9 dicembre 2004, 844.000 spettatori, share 9,93 %), in Austria da Orf 1, in Germania da Zdf e Rtl 2, in Inghilterra da MovieChannel.
bulletAscolti tv : La prima tv su TMC fu seguita da 1.700.000 spettatori.
bulletLa storia : Arizona. Rilasciato dal carcere grazie all’ interessamento di Jack Benyon ( James Woods ), Doc McCoy ( Alec Baldwin ) per sdebitarsi partecipa a una rapina da 1 milione di dollari promettendo alla maglie Carol ( Kim Basinger ) che sarà l’ ultima. Il colpo riesce ma una guardia resta uccisa. Doc, cui è rimasto il malloppo, fugge con Carol ( di cui ha saputo che per salvarlo si è concessa a Jack ) per il Messico, braccato dall’ ex complice Rudy Travis ( Michael Madsen ) e dalla polizia.
bulletCuriosità : Alcune curiosità sul film :
bulletLa frase di lancio in Italia è : “Una coppia aperta a tutto, in amore e in affari” e “Per la coppia infernale il delitto paga”.
bulletFrase di lancio americana : “Choosing between love and money is one thing, getting away with both is something else”.
bulletMentre girava questo film Kim era pienamente assorbita nella questione “Boxing Helena”. Per aiutare Kim finanziariamente Alec le mise a disposizione sia il cachet percepito per “The Shadow”( $ 1,300,000 ), sia quello percepito per “Getaway” ( $ 1,300,000 ).
bulletErrori contenuti nel film :
bullet1-La schiuma da barba sul volto di Doc.
bullet2-Quando Carol e Doc escono dall’albergo, nessuno dei due ha una borsa, ma nelle inquadrature successive appare.
bulletNella scena in cui Carol guida la macchina e Doc spara, durante le riprese una cartuccia esplosa colpisce le labbra di Kim bloccando le riprese per una settimana.
bulletKim Basinger ottenne la nomination agli “MTV Movie Awards” come “most desirable female”, ma anche la nomination ai”Razzie Awards” come peggior attrice.
bulletIncassi : Negli Stati Uniti il film è uscito il primo luglio 1994 ed ha incassato $ 16,096,272 (sale 1.659), week end di apertura - $ 5,806,515 (sale 1.659). In Italia è uscito nell’aprile del 1994 ed ha incassato £ 2.044.720.000 ( spettatori : 219.227 – posizione classifica dei film più visti nel 1994 : 61 ). In Svezia ha incassato sek 4,544,200, in Inghilterra £ 634,434.
bulletInterviste : Alcune interviste a cast, regista ecc :
bulletKim in merito al sospetto che le scene di sesso nel film non fossero poi così simulate : “Quello che facciamo sul set non ha niente a che vedere con la nostra intimità”.
bulletKim alla domanda “Lei farebbe ciò che ha fatto Carol per Doc ?” : “Io farei qualsiasi cosa per il mio uomo, anche andare a letto con un altro, ma con una sola eccezione, non sarei disposta a far del male a nessuno, neanche per amore”.
bulletKim parla di cosa pensa del film originale del 1972 : “Sono stata una grande fan del film diretto nel 1972 da Peckinpah, l’ ho visto da piccola assieme a mio padre, ma questo non significa che io abbia accettato subito di interpretarne la rilettura. Il film originale mi è sempre sembrato costruito unicamente attorno al personaggio interpretato da Steve McQueen, era un film macho alla Peckinpah e il ruolo di Ali McGraw rimaneva di contorno. Non avevo voglia di interpretare un ruolo femminile di spalla”.
bulletKim sulle scene particolarmente violente : “Quando ci preparavamo a girare una scena particolarmente spiacevole, Alec infilava la testa nella mia roulotte e mi diceva – Ti amo, ok ? – e io mi sono convinta : tra il ciak e lo stop lui non era Alec era la mia co-star” ed inoltre “Ci siamo picchiati, feriti, amati lasciandoci andare a una sorta di follia liberatoria, in un clima di emozioni molto forti. Mi piace parlare con Alec dei problemi del testo, lo considero un grande attore e per lui ho rifatto certe scene che non avrei mai rifatto per un estraneo. Nelle scene erotiche siamo stati attenti a non confondere lo spettatore : nessun voyeurismo sulla nostra coppia. Quelli che fanno l’amore sullo schermo sono i McCoy, i coniugi Baldwin non hanno aperto la loro camera da letto”.
bulletKim ha detto dopo l’esperienza con Alec sul set : “For me kissing is the most important part of sexuality”.
bulletGiudizi : Alcuni giudizi sul film :
bulletMovie Guide di Leonard Maltin :
bulletTv Sorrisi e Canzoni :  “Fiacco remake del film di Peckinpah che fa rimpiangere Steve McQueen”, ma è apparsa anche questa recensione “Semiremake attualizzato del classico con McQueen. Cast ottimo, ritmo ok”.
bulletFilm Tv :  “Stesso titolo e stesso soggetto del film di Sam Peckinpah del 1972. Un remake dunque ma anche una banalizzazione pecoreccia con un bel po’ di sesso in più ma tanta sana cattiveria in meno. Un’ operazione di basso mercato alla faccia del precedente. Sono stolidi, arrapati, un po’ facciosi, Kim Basinger e Alec Baldwin nell’ inutile remake del ’94. Disgraziato remake promozional-matrimoniale messo in piedi da Kim Basinger e Alec Baldwin, grandi, grossi, sexy e scarmigliati, non hanno nulla della coppia originaria McQueen/McGraw. Assolutamente irrilevante la regia di Donaldson, puramente alimentare la sceneggiatura di Walter Hill”. All’epoca dell’uscita nelle sale però la recensione era positiva :  “Remake violento, esasperato, incalzante e spettacolare nelle sequenze d’ azione, quando la sintassi degli avvenimenti si concentra sulle armi, sui muscoli tirati, sulle porte che nascondono l’avversario, sul passo accelerato di chi fugge; cede invece di schianto nelle parentesi sentimentali, nelle scene d’ amore, nei generosi nudi della Basinger e del marito. Le facce dei divi moderni sono spesso inespressive e liofilizzate”.
bulletCiak : Recensione videocassetta 6 “Un po’ per rimpiangere l’originale, un po’ per divertirsi col ritmo sostenuto e un po’ per spiare voyeristicamente la coppia di divi”.
bulletRecensione del film in sala :  “Il film è un’ altalena tra sentimento ed episodi criminali, tra violenza ed abbandoni sentimentali, sino al lieto fine, con l’ approdo in Messico. Donaldson gira con perizia le scene d’ azione indulgendo però ad uno stile televisivo, ma rivela carenza narrativa nell’ approfondimento psicologico dei personaggi con Kim Basinger e Alec Baldwin correttamente professionali ma privi di spessore e partecipazione emotiva”.
bulletFamiglia Cristiana :  “Replica in confezione da supermercato cui manca l’ aria dissacrante e fatalista, malinconica e dolente, contrassegnata dalla sofferta conflittualità tra i due coniugi”.
bulletPanorama : “I coniugi Baldwin sono troppo levigati, troppo belli, troppo eleganti e troppo poco dannati. E la magia maledetta dal film del 1972 si perde tra le pieghe di un prodotto di routine”.
bulletEspresso : “Superfluo e malriuscito, rivela l’ artificiosità del corpo di Kim Basinger, spesso nudo, oggetto di vari rifacimenti, persino i capezzoli dell’ attrice sono innaturali, sino ad apparire rigidi e sporgenti come tubetti, bastoncini o sigarette”.
bulletTelepiù :
bulletVenerdì :  “Provaci ancora Doc. 22 anni dopo il mitico Getaway di Peckinpah, il rapinatore Doc McCoy torna sullo schermo e riprende a inseguire il mito della vita rapinosa e spericolata. Alec Baldwin prende il posto che fu di McQueen, Kim Basinger quello di Ali McGraw. Si sentiva il bisogno di un simile turn-over ? Francamente no. Il regista Donaldson agisce sul corpo del film di Peckinpah come se volesse fargli il lifting, un po’ di silicone qui, una pennellata di rossetto là e – soprattutto – una robusta iniezione di vitamine energetiche tanto per rendere turgido ciò che in Peckinpah era già sufficientemente duro. Le differenze narrative sono relativamente scarse, quel che muta è il tono complessivo, che in Donaldson è sempre urlato, ridondante ed eccessivo. Perfino la poesia del ralenty e l’iperrealismo sanguinario hanno un che di falso e posticcio, senza più la necessità né l’ anarchico romanticismo del romanzo di Jim Thompson e del film di 20 anni fa. Pleonastico”.
bulletTv Sette :  “Per chi sogna di vincere la lotteria e fuggire ai Carabi”.
bulletTv Radio Corriere :
bulletTele 7 :  “Brava la Basinger”.
bulletGuida Tv :  “Molta azione e grazie alla presenza di due interpreti innamorati anche nella vita, molte scene bollenti”.
bulletOnda Tv :  “Buon remake dello splendido film di Peckinpah”.
bulletIl Giornale : 5/6 “Modesto poliziesco del neozelandese Donaldson, che ricalca nell’ andamento forsennato, non certo nel disegno dei caratteri, l’ omonimo film girato 21 anni prima da Peckinpah. Molta azione, con qualche sequenza ad altissimo tasso di suspense e altrettanto sesso. La biondissima Kim Basinger non si toglie mai i tacchi…a differenza di gonna e camicetta”.
bulletLa Stampa : “Cose interessanti : l’ artificiosità smagrita, tirata e seducente del corpo di Kim Basinger, una rapina al cinodromo molto ben condotta, emozionante”.
bulletGazzetta del Mezzogiorno : “Ritroviamo lo stesso stile teso e scattante di Peckinpah, questa seconda versione è un esemplare non indegno  del modello gangster-movie oggi così raro a trovarsi”.
bulletCorriere della sera : “Donaldson sa come gestire un film di violenza, splendida Kim Basinger”.
bulletEuroSat :
bulletEmpire ( rivista inglese ) :
bulletScreen International ( rivista inglese ) :
bulletCinema ( rivista ungherese ) : 80 %
bulletCine Télé Revue ( rivista francese ) :
bulletPremiere ( rivista francese ) :
bulletTv Spielfilm ( rivista tedesca ) :
bulletTv Today ( rivista tedesca ) :
bulletTv Movie ( rivista tedesca ) :
bulletCinema ( rivista tedesca ) : 80 %
bulletVariety ( rivista americana ) : “La Basinger è una delle più piacevoli sorprese del film”.
bulletQ Magazine ( rivista Americana ) : “Dazzling new film, blistering cuticle-chewing thriller”.
bulletNew Woman ( rivista Americana ) : “Slick & disgracefully entertaining”.
bulletOk Magazine ( rivista Americana ) : “A sizzling screen couple”.
bulletWashingtonpost.com ( sito internet ) : “One can only hope the real Baldwin-Basinger marriage is more exciting than this movie version. There' s really nothing to do except count how many times Basinger takes a shower behind misty shower doors, or squint tightly at Baldwin' s chest hair until it starts to look like a cashmere sweater. There isn' t a magic moment between them ; not an atom of explanation as to how they got together, or why they love each other, or even why they like to make love with each other. It' s as if our People magazine reading should be considered as exposition. Some passing thrills : a fairly thrilling interlude, in which a scam artist makes off with the stolen booty and Baldwin has to chase through a train to get him ; and Jennifer Tilly, as the nutty wife of a boring veterinarian who' s just waiting for the next gangster to whisk her away. But for the most part, this is a series of fake gangster-on-the-lam stylistics from Donaldson, including a longwinded shootout finale in a seedy motel and attention-goosing moments such as the scene in which Madsen nonchalantly pushes a hanging corpse out of his way so he can relieve himself in the commode. When Baldwin and Basinger were shopping around for a neat little remake to star in, they really should have talked to director Abel Ferrara. His upcoming remake of The Body Snatchers, in which real people are replaced by lifeless drones, would have been just the ticket”.
bulletAt a Glance Film Reviews ( sito internet ) :  ½
bulletRoger Ebert on Movies ( sito internet ) :  “Hey, look, I' m not against violence in the movies. I like a good action picture. But this film is just plain vile. Even the sex scenes are tarnished by the bloodshed surrounding them ; Doc and Carol pick themselves up from the garbage dump, clean up, have a shower, have sex and seamlessly segue into the final round of mayhem. The movie' s ending borrows the lovable Richard Farnsworth as an old coot who dispenses some kindly wisdom and makes some money. Farnsworth appears out of nowhere to perform these duties, but he' s needed: Since no combination of characters earlier in the film could inspire or deserve a happy ending, it' s logical they had to bring in the reserves”.
bulletEntertainment Weekly ( rivista Americana ) : CEven when they aren' t actually up to their chests in garbage, Alec Baldwin and Kim Basinger spend most of The Getaway wading through a junk heap of road-thriller clichés. What, exactly, possessed these two to want to star in a virtual scene-for- scene remake of Sam Peckinpah' s middling bank-heist thriller ? Based on a novel by Jim Thompson, the arid master of hardboiled minimalism, the original Getaway was marketed as a sexy action blockbuster, with added heat provided by the offscreen relationship of McQueen and MacGraw. The cynical hit machinery worked-but still ! Proficient yet anonymous, bereft of warmth, humor, or a trace of the outlaw romantic zing that has marked such lovers-on-the-lam classics as Bonnie and Clyde and Something Wild, The Getaway was a joyride without the joy. What with McQueen's grumpy stoicism and MacGraw' s mannequin blahness, the real-life lovers seemed like strangers on screen. Ditto for Baldwin and Basinger ( who got hitched last year ). At least, that' s the idea. Married actors would seem to be natural romantic costars, but these pairings can also result in a certain passive smugness, an attitude of we-can-be-hot-without-even-trying. In The Getaway, Baldwin shows the physical confidence of a born star ( he' s swift and funny pursuing a thief through an Amtrak train ), but he also keeps striking "dangerous" male-model poses. This isn' t acting ; it' s acting too cool for the room. And Basinger sends out her usual ripples of weary dismay. Beautiful as she is, Kim Basinger has never brought much to the party. She' s a blank, a movie star manqué. Photographed in vivid, desert-clear pastels, The Getaway mimics Peckinpah' s film right down to the ironic placement of a kitty cat in a psychotic killer' s hands, the precise angles at which people in a room point guns at one another. Yet why all this meticulous reverence for a movie that was always lifeless at its core ? In The Getaway, the performers have so little to work with that even the normally juicy James Woods seems stranded, like a bad actor doing his best to glower meanly on a daytime soap. The movie is a true throwaway: By the end, it seems to have disposed of itself”.
bulletIL MIO PARERE :  ½ “Storia bellissima, scene di azione spericolate, Kim e Alec perfetti nelle parti di Carol e Doc, musica affascinante”.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva