Informazioni

horizontal rule

bullet

INFORMAZIONI CURIOSE
bullet

In seguito al successo di “Batman” nel 1990 Kim acquistò la cittadina di Braselton ( fondata nel 1876 ) per $ 20.000.000 promettendo ai 450 abitanti : “Amici miei, state tranquilli, Braselton non diventerà un incubo di cemento armato, conserverò la sua dimensione naturale, voglio conservare i prati, il verde…sapete, su questi campi sono venuta spesso da adolescente con gli amici, qui ho imparato cos’ è il sesso orale” ! In realtà nei progetti di Kim Braselton sarebbe dovuta diventare un centro turistico e di servizi per l’industria del cinema, ma il tracollo finanziario del 1993, a seguito del rifiuto di interpretare il film “Boxing Helena”, costrinse Kim a vendere buona parte delle attività finanziarie della città ricavandone $ 1.000.000, insomma fu un investimento non molto fortunato e ciò provocò l’ ira degli abitanti, i quali si sentirono traditi.

bullet

Quando Kim abbandonò il lavoro di modella trasferendosi da New York a Hollywood non ebbe molta fortuna ai primi tempi, lei stessa afferma infatti : “Ero bella, bionda , occhi azzurri, portavo il bikini niente male, eppure le parti importanti, i film interessanti andavano sempre ad altre ragazze”. Fino al suo primo ruolo importante nel 1983 in “Mai dire mai” infatti, Kim ebbe solo piccoli ruoli in film per la tv e telefilm.

bullet

In un’intervista Woody Allen ha espresso il desiderio di essere un collant di Kim !

bullet

Il cachet di Kim si aggira attorno ai $ 3-4.000.000 per film. La paga naturalmente subì una riduzione a seguito delle vertenze legali del 1993, ma dopo l’ Oscar è in ascesa.

bullet

Kim è alta 170 cm e pesa 52 Kg, le sue misure sono 90-61-90.

bullet

Kim è attiva in numerose associazioni animaliste delle quali è anche stata testimonial in alcuni spot pubblicitari ( PETA, Animal Amnesty ecc ) e lei stessa ha numerosi cani e gatti. E' vegetariana e nel 1998 ha adottato dei cuccioli di cane destinati ad esperimenti genetici di una compagnia farmaceutica.

bullet

Il passato sentimentale di Kim è stato abbastanza burrascoso, lo stesso fratello Mick ha detto : “Kim non è capace di innamorarsi veramente, ha sempre usato gli uomini”. Prima di incontrare Alec, è stata sposata con Ron Britton dal 1980 al 1989. Si narra di una relazione avuta con Richard Gere tra il 1986 e il 1987. Dopo aver divorziato dal marito, Kim ha avuto delle storie con Prince, Jon Peters ( produttore di “Batman” ) e Spike Lee, fino all’ incontro con Alec Baldwin nel 1990 sul set di “Bella bionda…e dice sempre sì”. Kim ha ammesso che il periodo della sua relazione con Prince fu alquanto turbolento dal momento che arrivò persino a sperimentare droga e alcol. Della relazione con Alec dice: “Da quando amo Alec ogni volta che mi sento di non farcela più, mi basta passare qualche ora tra le sue braccia per sentirmi subito bene e in pace col mondo”.

bullet

Quando Kim fu processata per “Boxing Helena” affermò: “Mi sono resa conto che era la mia persona ad essere sotto accusa , non i fatti”, in effetti Kim fu presa come capro espiatorio dei capricci di Hollywood.

bullet

La famiglia di Kim è formata da tedeschi, svedesi, indiani Cherokee. Il padre di Kim partecipò al famoso sbarco in Normandia di Sainte Mère Elise del 6-7 giugno 1944.

bullet

Kim e Alec sono stati attivi politicamente e convinti sostenitori di Bill Clinton. Alec aspira ancora ad una carriera politica.

bullet

La prima uscita pubblica di Kim e Alec insieme avvenne alla festa ecologista di Central Park “The Earth Day”.

bullet

L’incontro tra Alec e Kim sul set di “Bella bionda…e dice sempre sì” fu davvero una bomba ! Fu Kim ad andare all’ hotel di Alec: lo chiamò dalla reception per invitarlo a bere qualcosa, ma Alec le propose di salire in camera sua. La troupe del film notò dal giorno successivo un cambiamento di atteggiamento in entrambi, lui iniziò a pretendere una carovana più grande, mentre lei si lamentava in continuazione delle luci curate da Ian Baker e si rifiutava di lavorare finché non si trovasse un idoneo sostituto. Inoltre si dice che Kim pretendesse sempre un assistente che la proteggesse dal sole per non rovinare la pelle e pretendesse inoltre casse di acqua “Evian” per lavarsi i capelli, ma queste voci sono sempre state smentite. A metà riprese inoltre Kim e Alec si assentarono per trascorrere una vacanza a Malibu, tutto ciò provocò ritardi e tensioni, al punto che lo stesso regista Jerry Rees ebbe un malore e finì all’ ospedale !

bullet

Sul set del film “Getaway” Kim imparò l’uso delle armi e in proposito dice : “Le statistiche dicono che se hai una pistola e non sai come usarla, sei tu la prima vittima, ora che ho imparato a destreggiarmi con ogni tipo di arma, comprese le U-21, le mitragliatrici delle gang e i fucili a canna, so che potrei usarle per difendere le persone che amo”.

bullet

Molti si sono espressi in merito alle qualità di Kim !
bullet

Robert Altman : “E’ la cosa migliore apparsa nel cinema americano negli ultimi 20 anni”.

bullet

Ferré : “E’ una donna moderna e sexy…almeno sullo schermo !”

bullet

Versace : “E’ bella, attuale, aggressiva, peccato averla conosciuta grazie a un film brutto e inutile come 9 settimane e ½”.

bullet

Menahem Golan ( produttore ) : “E’ come Marylin, Brigitte Bardot e Judy Holliday in una sola persona col talento di Julie Christie”.

bullet

Roger Vadim: “Ha una qualità assolutamente indispensabile per un’attrice, specialmente per una bella attrice, che è quella di non sapere di essere bella”.

bullet

Il parere non proprio imparziale del fratello Mick : “Mia sorella è bellissima, ha talento, ma non si è applicata”.

bullet

Tra i film che Kim ha rifiutato figurano : “Il postino suona sempre due volte” ( andato a Jessica Lange ), “A letto con il nemico” e “Pretty Woman” ( andati a Julia Roberts ), “Voglia di tenerezza” ( andato a Debra Ginger ), “T-Rex” ( andato a Woopy Goldberg ) e “Basic Instinct” ( andato a Sharon Stone ). Fu costretta invece a rinunciare a "Kansas City" di Robert Altman essendo rimasta incinta.

bullet

Taluni sostengono che in alcuni film ( “9 settimane e ½” e “Ho sposato un’aliena” ) le gambe che appaiono sullo schermo non siano quelle di Kim, ma quelle della body-double Shelley Michelle, la quale avrebbe “prestato” le gambe anche a Julia Roberts e Demi Moore. Tuttavia Dario Piana, regista del primo spot “Golden Lady”, assicura che sia nello spot che nei film le gambe sono proprio le sue.

bullet

Dopo averla vista in “Katie”, il critico televisivo Judith Christ segnalò Kim a un responsabile di “Playboy”, Bruce Williamson.

bullet

Fu Talia Shire, attrice sorella di Francis Ford Coppola ( la famosa Adriana nei vari “Rocky” ) a segnalare Kim a Connery per “Mai dire mai”. Tuttavia, nonostante quello fosse il suo primo ruolo importante, Kim ha detto : “L’esperienza in Mai dire mai è stata deprimente, sono stata trattata da modella tutto corpo e niente cervello, è stato un periodo umiliante che non vorrei ripetere”.

bullet

Nel 1992 Kim ha inaugurato la sua stella sulla famosa “Walk of Fame” in occasione dell’uscita di “Cool World”. Per il lancio di questo film inoltre si sollevarono numerose polemiche a causa del fatto che la Paramount pose sulla “D” della scritta “Hollywood” un cartonato raffigurante il cartone animato protagonista del film.

bullet

Riguardo al futuro sognato da bambina Kim dice : “Da ragazzina avrei voluto fare il medico di campagna, curare i poveri. Sognavo un ospedale con tanto verde, animali, musica, oppure fantasticavo di diventare avvocato, sempre per aiutare i più deboli – non mi farò pagare – pensavo, ma ero troppo pigra per studi troppo lunghi e severi”.

bullet

Kim fece un provino per “Hannah e le sue sorelle”, ma non ottenne la parte e disse di Woody Allen : “Lui tratta tutti gli attori come se fossero dei manichini e con le donne in generale, con quelle belle in particolare, nasconde le sue frustrazioni dietro un’arroganza insopportabile. Sembrava stupito che avessi il dono della parola e pretendessi di ragionare con la mia testa, forse credeva che fossi una bambola gonfiabile”. La dura critica di Kim pare una reazione a questa frase di Allen : “Meglio essere un suo collant che suo regista”.

bullet

Kim sul sesso : “Io amo la sessualità, la gente non la impiega a sufficienza, se non la usi la perdi”.

bullet

Nel 1991 Kim ottiene la nomination ( e risultò vincitrice ) a “Mele Acide” (Sour Apple), premio assegnato ogni anno dalle giornaliste americane all’ attrice più antipatica dell’ anno. Le altre “candidate” erano Latoya Jackson, Sinead O’Connor e Julia Roberts. 

bullet

Nel 1991 un’ agenzia di Düsseldorf ( diretta da Paul Spiegel ) offriva una serata a cena con Kim per la modica cifra di £ 106.000.000.

bullet

Anche se Kim ha vinto un Oscar per "L.A. Confidential", ha collezionato 8 nominations ai "Razzies Awards" per:
bullet

1986 - Nove settimane e 1/2.

bullet

1991 - Bella bionda...e dice sempre sì.

bullet

1992 - Analisi Finale.

bullet

1993 - Fuga dal mondo dei sogni.

bullet

1994 - Getaway.

bullet

2001 - Sognando l'Africa + Bless the child.

bullet

2005 - Worst Razzie Loser.

bulletCRONOLOGIA
bullet

???? Korean Vitamin Shampoo Commercial.

bullet

1971 Pubblicità televisiva per le “National Airlines” : è una delle prime esperienze televisive di Kim, uno spot girato per la compagnia aerea nazionale.

bullet

1972 Spot televisivo - “Bright side shampoo” : pubblicità televisiva per una nota marca di shampoo in cui Kim mostra i lunghissimi capelli su una pedana girevole.

bullet

1974 Pubblicità sui giornali - “Breck shampoo” : dopo i primi concorsi Kim diviene testimonial dello shampoo “Breck” apparendo su manifesti e riviste.

bullet

1983 Pubblicità sui giornali - “Revlon cosmetics” : Kim appare in numerose riviste come testimonial per i prodotti “Revlon”.

bullet

1989 Singolo “Scandalous sex suite” ( Prince ) : Singolo realizzato con Prince nel periodo della discussa love story tra i due, si divide in tre parti “The crime”, “The passion”, “The rapture”.

bullet

1990 Spot televisivo “Golden lady” : spot televisivo realizzato in Italia per la famosa marca di calze. Nello spot un giovane, resosi conto che Kim si trova nell’ albergo più grande della sua città, decide di incontrare la sua star preferita e si intrufola nell’ hotel riuscendo a raggiungere la stanza di Kim. Dopo aver bussato, alla vista di Kim balbettando chiede un autografo e con fare malizioso Kim richiude la porta si cambia le calze e successivamente porge al ragazzo la scatola vuota delle calze col suo autografo !

bullet

1990 LXII Academy Award ( Oscar ’90 )-ospite : Kim partecipa come presentatrice agli Oscar 1990 per la scheda di “L’ attimo fuggente”.

bullet

1991 LXIII Academy Award ( Oscar ’91 )-ospite : Kim e Alec partecipano agli Oscar 1991 per la categoria “miglior musica”.

bullet

1991 MTV’s 10th Anniversary Special : partecipazione di Kim allo speciale di MTV per festeggiare I 10 anni.

bullet

1992 Dangerous Game of Fame – tv show : show televisivo con la partecipazione di Kim.

bullet

1992 Spot televisivo - “Golden lady” : secondo spot televisivo per la “Golden Lady”, in cui Kim viene fermata nel deserto alla dogana da un ufficiale di dogana il quale la interroga sul motivo per cui abbia il baule pieno di scatole di calze. Kim anziché rispondere, prende una scatola di calze e le indossa sotto gli occhi dello stupito agente, chiedendogli al termine “Soddisfatto ?”. In alcuni paesi lo spot è stato censurato nella parte in cui Kim avvicina alla bocca le stanghette degli occhiali da sole.

bullet

1992 Cd “The color of sex” aka “Hollywood Affair” : Cd con 9 brani interpretati da Kim e prodotto da Prince.

bullet

1992 Cd “Shake your head” ( Was not Was ) : singolo dei Was not Was con un duetto tra Kim e Ozzy Osbourne.

bullet

1992 Video Musicale - “Shake your head” ( Was not Was ) : video con Kim e i Was not Was con l’omonimo brano.

bullet

1992 NBC’s The tonight show with Jay Leno-ospite : Kim è ospite del famoso talk show della NBC.

bullet

1992 “Dame Edna’s Hollywood” episodio # 2  5/09/1992 – ospite : Kim è ospite dello stravagante show americano.

bullet

1993 Spot "Freixenet" in Spagna.

bullet

1993 Spot televisivo brasiliano - “Antarctica beer” : spot televisivo realizzato per la famosa birra brasiliana “Antartica”, nello spot Kim tenta senza successo di cucinare alcune specialità della cucina brasiliana combinando un sacco di guai. Alla fine si consola con un boccale di birra ! Fu pagata ben 600,000,000 di pesetas per lo spot.

bullet

1993 Video musicale - “Mary Jane’s last dance” ( Tom Petty ) : nel video macabro di Tom Petty, Kim interpreta il ruolo della defunta Mary Jane, prelevata da Tom dall’obitorio. Tom la porta a casa sua e cena con lei, poi la veste da sera e balla con Mary. Alla fine del video Tom Petty deposita il corpo di Mary nell’oceano, ma mentre se ne va il corpo riaffiora con gli occhi aperti.

bullet

1993 P.E.T.A. campaign : campagna pubblicitaria dell’organizzazione animalista in cui Kim appare su dei manifesti nuda col motto “Meglio nuda che in pelliccia” ( Beauty is not about wearing someone else’s coat ).

bullet

1994 A century of cinema-tv : programma televisivo americano celebrativo del centenario del cinema con Kim tra gli ospiti.

bullet

1994 Partecipazione in Francia ai “César” ( aprile ) : Kim in Francia per promuovere con Alec “Getaway” partecipa alla serata di consegna del famoso premio del cinema francese.

bullet

1994 “Animal Amnesty” campaign : Kim realizza per la “Animal Amnesty” un video in cui denuncia la crudeltà degli uomini verso gli animali da pelliccia. Si parla delle tecniche crudeli utilizzate per catturare gli animali e delle successive macabre attività di lavorazione. La “Animal Amnesty” ha diffuso il video anche in Italia, sia televisivamente sia distribuendo il contributo di Kim nella videocassetta “Vittime di moda”. La copertina della videocassetta riporta la frase principale pronunciata da Kim : “E’ semplice : noi non abbiamo il diritto di utilizzare altre creature viventi per piacere o per profitto”.

bullet

1994 Spot “Farm Animals Sanctuary” : spot realizzato da Kim per sostenere la difesa degli animali da fattoria.

bullet

1994 Kim partecipa nel mese di febbraio al Tonight Show with Jay Leno (NBC) per presentare "The Getaway"

bullet

1994 Saturday Night Live-episodio # 19.13-12.02.1994 ( ospite ) : Kim partecipa con Alec al famoso show comico americano.

bullet

1994 Nel mese di dicembre Kim partecipa al Late Show with David Letterman

bullet

1996 “Wildlife Adventures:Amazonia”-On Location with Kim Basinger & Alec Baldwin.

bullet

1997 Spot televisivo - “Peugeot 406” : spot realizzato da Kim per il mercato inglese in cui si promuove la nuova “Peugeot 406”.

bullet

1997 L Cannes film festival ( maggio )-ospite : Kim e tutto il cast di “L.A. Confidential” ( il quale era in concorso nella selezione ufficiale ) partecipano al Festival del cinema di Cannes. Kim Basinger, Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pearce, Danny De Vito, Curtis Hanson e James Ellroy partecipano alla conferenza stampa del film, passeggiano lungo la famosa passerella di Cannes e rilasciano numerose interviste.

bullet

1997 Esce il libro “Kim's Kitchen : Tempting Lowfat and Delicious Vegetarian Dishes” ( ottobre 97 – General pub group ) : libro di ricette vegetariane scritto da Kim per valorizzare la cucina senza carne.

bullet

1998 NBC’s Tonight show with Jay Leno ( gennaio )-ospite : dopo l’ annuncio della nomination ai “Golden Globes” come miglior attrice non protagonista per “L.A. Confidential”, Kim partecipa al famoso show della NBC per parlare del film.

bullet

1998 Kim partecipa nel mese di marzo al Barbara Walters Special (ABC).

bullet

1998 NBC’s Tonight show with Jay Leno ( marzo )-ospite : vinto il “Golden Globe”, Kim partecipa nuovamente allo show americano per parlare della candidatura agli Oscar.

bullet

1998 LXX Academy Award ( Oscar ’98 )-ospite : Kim vince l’ Oscar come miglior attrice non protagonista per “L.A. Confidential”.

bullet

1998 Golden Globe Award-ospite : Kim vince il “Golden Globe” come miglior attrice non protagonista per “L.A. Confidential”.

bullet

1998 Screen actors’ guild award-ospite : Kim vince il premio del sindacato degli attori di Hollywood come miglior attrice non protagonista per “L.A. Confidential” ex aequo con Gloria Stuart per “Titanic”.

bullet

1998 The Simpsons-episodio “When you dish upon a star”-“Dalle stelle alle stalle” # 10.4-8.11.98 : episodio della serie della “Fox” ( in Italia trasmessa da Italia 1 ) in cui compaiono in veste “fumettosa” Kim e Alec importunati nel loro isolamento da Homer che si fa assumere dalla celebre coppia come aiutante. Il compito di Homer è quello di far rispettare la pivacy dei divi, facendo delle commissioni per loro, ma ad un certo punto non riesce a tenere la bocca chiusa e spiattella tutto sulla sua attività agli amici del bar. Ovviamente la voce si diffonde rapidamente e Kim e Alec vengono presi d’ assalto da fotografi e curiosi scatenando un putiferio ! Al termine dell’episodio Homer viene condannato dal tribunale a stare a debita distanza dalle celebrità di Hollywood per aver messo a repentaglio la loro riservatezza e per aver addirittura organizzato una sorta di piccolo museo ambulante di cimeli delle star ! La videocassetta contenente questo episodio è disponibile anche in Italia distribuita dalla “Fox Home Entertainment” col titolo “The Simpsons go to Hollywood- Tremano le star” : oltre a questo episodio la cassetta contiene altri 3 episodi con personaggi famosi ossia “Paura di volare”, “Krusty viene kacciato” e “Flambé Boe”.

bullet

1998 Inside the actors’ studio – speciale del canale “Bravo” : speciale televisivo sulle star di Hollywood e sul famoso Actors’ Studio presentato da Kim.

bullet

1999 Speciale della HBO “Panic” – intervista : speciale della rete via cavo HBO incentrato sulle fobie dei divi dello spettacolo, Kim viene intervistata in merito alla sua nota agorafobia.

bullet

1999 Esce il libro scritto dall’ex marito Ron Britton “Longer than forever” : libro scritto dall’ex marito di Kim Ron Britton contenente notizie piccanti sulla loro convivenza matrimoniale e fotografie audaci di Kim.

bullet

1999 LXXI Academy Award ( Oscar ’99 )-ospite : Kim partecipa agli Oscar 1999 per premiare il miglior attore non protagonista.

bullet

1999 Golden Globe Award-ospite : Kim partecipa ai “Golden Globe” per premiare il miglior attore non protagonista.

bullet

2000 I dreamed of Africa : first look – speciale della HBO ( aprile ) : durante i mesi di aprile e maggio 2000 la rete via cavo HBO ha trasmesso uno speciale con il backstage del nuovo film di Kim “I dreamed of Africa” con interviste al cast.

bullet

2000 David Letterman Late Show ( CBS - 2 maggio ) – ospite : Kim partecipa allo show serale della CBS per promuovere il film “I dreamed of Africa”.

bullet

2000 Today ( NBC - 2/3 maggio ) – intervista : intervista trasmessa dalla NBC in due parti in cui Kim parla della sua esperienza in Africa per il film “I dreamed of Africa”.

bullet

2000 Rosie O’Donnel Show ( ABC - 4 maggio ) – ospite : Kim partecipa al divertente show della ABC per promuovere “I dreamed of Africa”.

bullet

2000 BackStage : Sognando l’Africa – speciale da “ComingSoon” ( maggio ) : speciale sul film “Sognando l’Africa” trasmesso dalla rete satellitare italiana ricevibile in digitale da Hot Bird 13° Est con scene della lavorazione del film ed interviste a Kim Basinger, Hugh Hudson,  Vincent Perez, Eva Marie Saint e Kuki Gallmann.

bullet

2001 Nomination ai "Razzies" per "Sognando l'Africa" e "Bless the child".

bullet

2001 Divorzio da Alec Baldwin e flirt con Al Pacino sul set di "People I know".

bullet

2001 Backstage : La mossa del diavolo - speciale da "ComingSoon" ( maggio ) : speciale sul film "La mossa del diavolo", con interviste al cast e dietro le quinte.

bullet

2002 Il 29 Settembre Kim ha partecipato al FARM SANCTUARY GALA 2002 "Emmys for Animals" a Beverly Hills.

bullet

2002 Il 6 Novembre si svolge a Los Angeles (Mann Village Theatre - Westwood California) la premiere di 8 MILE (già presentato al Festival di Toronto) alla presenza dell'intero cast e di tantissime star.

bullet

2003 "Diet Coke" Ad (30''). Trasmesso per 4 settimane in Uk a partire dal 7 aprile, questo spot è stato prodotto da Lowe, scritto da Sarah Naughton e Alistair Ross e diretto da Jesse Peretz a Los Angeles: Kim Basinger, seduta in una limousine, passa in rassegna i lavori che ha fatto prima di diventare una star e, alla fine, ricorda al pubblico che basta bere una Diet Coke per sentirsi una stella. La campagna pubblicitaria è legata ad un concorso a premi (prime cinematografiche e DVD e VHS di Blockbuster).

bullet

2003 E! True Hollywood Story (E! Tv) - She's the golden-haired beauty with the oft-mispronounced name. She has been compared to Marilyn Monroe and has dated some of the biggest names in show business. The name Kim Basinger conjures up dozens of images, from the sexual adventurer of 9 1/2 Weeks to the high-class hooker in L.A. Confidential. Onscreen, she played girlfriend to both James Bond and Batman, while in real life she has found comfort in the arms of stars like Prince and Alec Baldwin. As this E! True Hollywood Story, premiering June 29 2003, at 8 p.m., reveals, Basinger (pronounced BAY-sing-ger) wasn't born into a life of glamour, but she quickly adapted and made her dreams come true. Follow her career as Basinger rockets from local beauty pageant contestant in Georgia, to high-profile model in New York, and from there, to work on television and in the pages of Playboy, all while fighting to overcome her near-crippling shyness. Hear her story in her own words, as well as from those who know her best. Through two marriages, career setbacks, and legal and financial troubles, she emerged at the top when she won the Best Supporting Actress Oscar for her role in L.A. Confidential.

bullet

2003 RITA A DOCUMENTARY ON "THE LOVE GODDESS" (Sept. 9th 2003). Turner Classic Movies will present the first-ever comprehensive documentary on Hollywood glamour girl Rita Hayworth with the world premiere of the documentary Rita at 8 p.m., Sept. 9, followed by a festival of five of her films. Rita thoroughly chronicles Hayworth's career and provides behind-the-scenes glimpses into her life and her marriages to high-profile men Orson Welles and Prince Aly Aga Kahn, among others. Highlights will include a rare interview with the star's daughter, Yasmin Aga Kahn, as well as never-before-seen color home movie footage from the 1940s, 1960s and 1970s, rare family photographs and commentary from Hayworth herself throughout the program from an interview taped shortly before Alzheimer's ravaged her memory. The documentary also includes interviews with actress Nicole Kidman, Hayworth's family members and a never-before-seen interview with her last husband, James Hill. The documentary also features footage of Hayworth from The Carol Burnett Show, footage of her weddings to Prince Aly Khan and Dick Haymes and more than 300 rare photographs. Interviewees in the program also include her best friend, Ann Miller; co-stars Tab Hunter, Anthony Franciosa, Juanita Moore and Marc Platt; directors who worked with her, including Vincent Sherman, George Sidney and Delbert Mann; her nephew Richard Cansino; and her sister-in-law Theresa Cansino. Born Marguerita Carmen Cansino on Oct. 17, 1918, in New York into a family of dancers, Marguerita and her family moved to Los Angeles in 1926 to seek their fortunes out West. By age 13, she was supporting her family with her talents as a dancer, teaming up with her father as a duo in The Dancing Cansinos. After being spotted by Hollywood talent scouts and convincing her father to allow her to try out for dancing in motion pictures, her career began. Soon, with a name change and push from first husband Edward C. Judson, she rose through the ranks of Hollywood stardom to become an icon of feminine sensuality. Often shunning the spotlight in favor of privacy and family life, Hayworth nevertheless commanded Hollywood's attention, particularly with her sultry, sensual performance as GILDA (1946, 9 p.m.). Unfortunately, she would spend the remainder of her life trying unsuccessfully to separate her true persona from that character. She died of Alzheimer's disease in 1987 at age 69, the first documented case of Alzheimer's in a celebrity. Since that time, daughter Yasmin has made the Alzheimer's Association a powerhouse organization that raises millions of dollars each year for medical research and currently serves as the honorary vice chair of the board of directors. Available on DVD from June 15th 2004.

bullet

2004 Kim partecipa al "3rd Annual Nuts for Mutts Dog Show 2004" (14/03/2004).

bullet

2004 SUNDANCE CHANNEL "Anatomy of a scene: The Door in the Floor" (01/06/2004). THE DOOR IN THE FLOOR is Tod Williams's adaptation of John Irving's novel A Widow for One Year, or at least a third of it. Williams, a long time fan of Irving, read the novel when it was published, and immediately saw the possibility of dramatizing the first part of it. The novel, which focuses on the character of Ruth, starts with a traumatic insight into her childhood and continues into the summer her parents split up. But Williams's film deals only with the part when Ruth was a little girl, and her parents are dealing with their own problems. THE DOOR IN THE FLOOR chronicles the summer when Ted Cole (Jeff Bridges), a successful children's writer, and his wife Marion (Kim Basinger), separate. The couple have stayed together long after the tragic deaths of their sons had destroyed their marriage. Ted has taken to drinking and philandering, his latest conquest being a rich Hampton dame, Mrs. Vaughn (Mimi Rogers). At the same time, Marion unexpectedly begins an affair with Ted's assistant, Eddie (Jon Foster), a high-school boy who bears a painful resemblance to Marion's dead sons.

bullet

2004 EXTRA TV (14/06/2004) - Intervista a Kim per il film THE DOOR IN THE FLOOR.

bullet

2004 NBC’s Tonight show with Jay Leno (5 Agosto)-ospite : Kim Basinger è ospite della nota trasmissione per promuovere il film THE DOOR IN THE FLOOR (Replicato su CNBC Europe il 15.08.2004, ore 22.30).

bullet

2004 Speciale "Nuts for Mutts" (Animal Planet - 18 ottobre 2004). A celebration of mixed breed dogs revolves around the third annual Nuts for Mutts Dog Show in Woodland Hills, Calif., the hang loose, celebrity-punctuated canine carnival that includes competition in such categories as "Best Kisser," "Best Dancer" and "Fastest Eater." "ER" stars Maura Tierney and Goran Visnjic are two of the celebrity judges. And glamorpuss mutt-o-phile Kim Basinger proclaims "I have many mutts." Arf, arf.

bullet

2004 Dias de cine (Ottobre / Novembre 2004 - TVE): puntate del noto programma dedicato al cinema in onda sulla tv spagnola TVE con servizi in occasione dell'uscita di The Door in the Floor e di Cellular in Spagna.

bullet

2004 Cartelera (TVE - 13 novembre 2004): servizio su Cellular e speciale su Kim Basinger.

bullet

2005 4th Annual "Nuts for Mutts" (03/04/2005).

bullet

2005 Hurricane Katrina Super Adoption (Barker Hangar, Santa Monica 11 Dec).

bullet

2006 Prada's MUI MUI Collection.

bullet

2006 Premiere "Dealing Dogs" (26 marzo).

bullet

2006 NBC’s Tonight show with Jay Leno (18 Aprile)-ospite : Kim Basinger è ospite della nota trasmissione per promuovere il film THE SENTINEL (Replicato su CNBC Europe il 21.04.2006, ore 23.00).

bullet

2006 "AngloMania" Costume Institute Gala at The Metropolitan Museum of Art - Departures (01/05/2006).

bullet

2006 The Ellen DeGeneres Show (8 settembre 2006).

bullet

2006 Baume & Mercier (orologi).

bullet

2007 "On Otto" (Fondazione PRADA Milano - Tobias Rehberger, 19 aprile - 6 giugno).

bullet

2007 Lancaster Differently.

bullet

2008 Il film THE BURNING PLAIN viene presentato in Concorso il 29 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia.

bullet

2008 TWILIGHT Premiere (with Ireland).

horizontal rule

Precedente Home Successiva