| Titolo
originale : L.A.
Confidential. |
| Durata
: 136 minuti. |
| Regia : Curtis
Hanson. |
| Genere
: Noir. |
| Cast
: Kim Basinger, Kevin Spacey, Rusell Crowe, Guy Pearce, James
Cromwell, David Strathairn, Danny De Vito, Graham Beckel, Brenda
Bakke, Paul Guilfoyle, Ron Rifkin. |
| Distribuzione : Il film è distribuito dalla “Warner/Regency”. |
| Musica
: La colonna sonora del film è stata composta da Jerry Goldsmith ed
è disponibile in CD “Varese Sarabande”. Contiene i seguenti
brani :
| BLOODY
CHRISTMAS |
| THE
CAFE |
| QUESTIONS |
| SUSAN
LEFFERTS |
| OUT
OF THE RAIN |
| ROLLO
TOMASI |
| THE
PHOTOS |
| THE
KEYS |
| SHOOTOUT |
| GOOD
LAD |
| THE VICTOR |
|
E’uscito anche un CD
contenente I brani d’ epoca del film disponibile nel catalogo
“BMG-Regency” con I seguenti brani :
| Jerry
Goldsmith – BADGE OF HONOR |
| Johnny
Mercer – AC-CENT-TCHU-ATE THE POSITIVE |
| Dean
Martin – THE CHRISTMAS BLUES |
| Chet
Baker – LOOK FOR THE SILVER LINING |
| Gerry
Mulligan Quartet with Chet Baker – MAKIN’ WHOOPEE |
| Betty
Hutton – HIT THE ROAD TO DREAMLAND |
| Lee
Wiley – OH! LOOK AT ME NOW |
| Gerry
Mulligan Quartet – THE LADY IS A TRAMP |
| Kay
Starr – WHEEL OF FORTUNE |
| Jackie
Gleason – BUT NOT FOR ME |
| Joni
James – HOW IMPORTANT CAN IT BE |
| Lee
Wiley – LOOKING AT YOU |
| Dean
Martin – POWDER YOUR FACE WITH SUNSHINE |
| Jerry
Goldsmith – L.A.CONFIDENTIAL |
| Disponibilità
: Negli USA il film è disponibile in VHS ( anche in versione
widescreen ), Laser disc ( con interviste e dietro le quinte ) e DVD.
In Italia la videocassetta originale è disponibile nelle edizioni
“Gli Scudi-Warner Home Video”. La videocassetta è anche uscita
in allegato con “L’ Unità” nell’ottobre 1998. E’
disponibile anche per il mercato italiano il DVD del film con menu
interattivi, note di produzione, accesso diretto alle scene, trailer
cinematografico, tre speciali dietro le quinte con interviste a
regista e attori, tour interattivo di Los Angeles, audio in
italiano-inglese-francese e sottotitoli in
italiano-inglese-francese-olandese-arabo-portoghese-spagnolo. Il 7
maggio 2003 il DVD del film è uscito anche assieme a Tv sorrisi
& Canzoni, il 14 settembre 2004 assieme a "Film TV". |
| Classificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la
classificazione R ossia “Restricted” = i minori di 17 anni
devono essere accompagnati dai genitori o da un adulto. In Italia è
uscito con la classificazione “VM14” ossia vietato ai minori di
anni 14. |
| Altri
titoli : In Ungheria il film è uscito col titolo
“Szigorúan bizalmas”, in Brasile col titolo “Los Angeles
cidade proibida”. |
| Passaggi
televisivi : In Italia il film è stato trasmesso in
prima tv da Rai 1 il 15 maggio 2000 ed ha ottenuto un ascolto pari a
5.466.000 spettatori ( share: 19,58 % ). Successivamente è stato
trasmesso da Rai 2 con 3.946.000 spettatori e Rai 3 con 2.805.000
spettatori (share: 10,57 %). Il 24 ottobre 2002 è stato ritrasmesso
da RAI 2: 3.566.000 spettatori (share: 13,59 %). |
| La
storia : Los Angeles – Anni ’50. Nella città degli
angeli si intrecciano le storie di 3 poliziotti. Jack Vincennes (
Kevin Spacey ), poliziotto molto popolare in città, viene nominato
consulente di uno show televisivo destinato a promuovere
l’immagine del locale distretto di polizia. Per questo motivo Jack
organizza spettacolari arresti di personaggi famosi del mondo dello
spettacolo per conto di Sid Hudgeons ( Danny De Vito ) editore della
rivista di pettegolezzi “Hush Hush”. Ed Exley ( Guy Pearce )
aspirante eroe, disciplinato e ambizioso. Bud White ( Russell Crowe
) violento, impulsivo. Un giorno in un locale notturno della città,
il Nite Owl Coffee, avviene l’ orrenda strage di 6 persone ed i
tre poliziotti avviano le indagini che portano a un insospettabile
giro di riviste porno e prostituzione. I tre vengono in contatto con
una femme fatale sosia di Veronica Lake, Lynn Bracken ( Kim Basinger
), la quale sembra conoscere molte cose del caso in questione. |
| Curiosità
: Alcune curiosità sul film :
| Il film è tratto
dall’omonimo romanzo di James Ellroy del 1990 pubblicato
originariamente in Italia col titolo “Los Angeles strettamente
riservato” ( Oscar Mondatori ). Con l’ uscita del film il
libro è stato ristampato con il poster del film sulla copertina
prima in una edizione con copertina rigida da £ 30.000 e
successivamente nelle edizioni “I Miti Mondatori”. La stessa
edizione tascabile è uscita pure allegata al quotidiano “Il
Giornale”. |
| Dei 64 giorni di riprese
solo 7 sono stati ambientati presso gli studi Warner di
Hollywood. |
| Per farsi bionda platino
stile Veronica Lake Kim ha finito col bruciarsi tutti i capelli,
per questo nella fase finale delle riprese sono state usate
delle parrucche. |
| Doppiatrice di Kim nel
film è Micaela Esdra. |
| Prima che la Warner
decidesse di far uscire il film col titolo originale pensò di
intitolarlo “Los Angeles strettamente riservato” o “Los
Angeles strettamente confidenziale”. |
| Un’ inchiesta promossa
da “Film Tv” nel 1997 ha incoronato “L.A. Confidential il
miglior film dell’ anno”. |
| Il film ha ottenuto anche
due nomination ai “Nastri d’argento” 1997 per la miglior
fotografia ( Dante Spinotti ) e la miglior regia di un film
straniero ( Curtis Hanson ). |
| Frase di lancio in Italia
: “Tutto è sospetto…tutti hanno un prezzo…e niente è
quello che sembra”. |
| Frase di lancio in Brasile
: “Nem todos são santos na Cidade dos anjos”. |
| Frase di lancio in Spagna
: “Todo es sospechoso…todo el mundo se vende…y nada es lo
que parece”. |
| Frase
di lancio in Inghilterra e USA : “Everything is suspect…everyone
is for sale…and nothing is what it seems”. |
| Il film ha ottenuto
moltissimi riconoscimenti :
| 1-9 nominations agli
Oscar : miglior art direction-miglior cinematography ( Dante
Spinotti )-miglior regia ( Curtis Hanson )-miglior
montaggio-miglior musica ( Jerry Goldsmith )-miglior
film-miglior suono-miglior attrice non protagonista ( Kim
Basinger )-miglior sceneggiatura non originale (
Hanson-Helgeland ), queste due ultime categorie sono state
vinte. |
| 2-Ha
vinto il “Saturn Award” come miglior thriller ( Academy
of science fiction ). |
| 3-Nomination all’
“Eddy” per il miglior montaggio ( American cinema
editors ). |
| 4-Nomination all’
“ASC” per la miglior cinematography ( American society
of cinematographers ). |
| 5-Ha vinto il premio
dell’ “Australian film institute” come miglior film
straniero. |
| 6-Ha vinto il “Bodil
festival” come miglior film straniero. |
| 7-Ha vinto 4
“BSFC” per miglior regia-miglior film-miglior
sceneggiatura-miglior attore non protagonista ( Kevin Spacey
) – ( Boston society of film critics ). |
| 8-Ha ottenuto 11
nominations ai “BAFTA” per : miglior musica ( Jerry
Goldsmith )-miglior cinematography-migliori costumi-miglior
film-miglior makeup-miglior attore protagonista ( Kevin
Spacey )-miglior attrice non protagonista ( Kim Basinger
)-miglior production design-miglior sceneggiatura-miglior
montaggio-miglior suono, queste ultime due categorie sono
state vinte. |
| 9-Ha vinto il premio
della British society of cinematographers per miglior
cinematography ( Dante Spinotti ). |
| 10-Ha vinto 2 “BFCA
Awards” per miglior film e miglior sceneggiatura ( Broadcast film critics
association ). |
| 11-Nomination al
festival di Cannes per miglior regia. |
| 12-Ha vinto l’
“Artios” per il miglior casting ( Casting society of
america ). |
| 13-Ha vinto 3
“CFCA” per miglior regia-miglior film-miglior
sceneggiatura ( Chicago film critics association ). |
| 14-Nomination al
“DGA” per miglior regia ( directors guild of america ). |
| 15-Ha vinto l’
“Edgar” per miglior film ( Edgar Allan Poe Award ). |
| 16-Ha vinto 2
“FFCC” per miglior regia-miglior sceneggiatura ( Florida
film critics circe ). |
| 17-5 nominations ai
“Golden Globes” : miglior regia-miglior film-miglior
musica-miglior sceneggiatura-miglior attrice non
protagonista ( Kim Basinger ), quest’ultima categoria è
stata vinta. |
| 18-8 nominations ai
“Golden Satellite Awards” per miglior musica-miglior
montaggio-miglior cinematography-miglior art
direction-miglior attore ( Russell Crowe )-miglior
film-miglior regia-miglior sceneggiatura, quest’ultima
categoria è stata vinta. |
| 19-Ha vinto 4
“ALFS” per miglior regia-miglior film-miglior
sceneggiatura-miglior attore non protagonista ( Kevin Spacey
) – ( London Critics circe ). |
| 20-Ha vinto 4
“LAFCA” per miglior cinematography-miglior regia-miglior
film-miglior sceneggiatura ( Los Angeles film critics
association ). |
| 21-3 nominations
al”Golden reel award” per miglior dialogue&ADR-miglior
musica-migliori effetti sonori ( motion picture sound
editors ). |
| 22-Ha vinto 2
“NBR” per miglior regia-miglior film ( national board of
reviews ). |
| 23-Ha vinto 3
“NSFC” per miglior regia-miglior film-miglior
sceneggiatura ( national society of film critics ). |
| 24-Ha vinto 3
“NYFCC” per miglior film-miglior sceneggiatura-miglior
regia ( New York film critics circe ). |
| 25-3 nomination per
“OFCS” : miglior regia-miglior sceneggiatura-miglior
film, queste ultime due categorie sono state vinte ( Ondine
film critics society ). |
| 26-Nomination
al “Motion picture producer of the year” a Curtis Hanson. |
| 27-Nomination al
“PFS” per gli “human rights” ( political film
society ). |
| 28-2 nomination agli
“Screen Actors guild Award” per miglior cast-miglior
attrice non protagonista ( Kim Basinger ), quest’ultima
categoria è stata vinta. |
| 29-nomination
a “Award for excellence in production design” come
miglior film. |
| 30-Ha vinto l’
“STFC” per la miglior sceneggiatura ( society of texas
film critics ). |
| 31-Ha vinto 4
“SFCA” per miglior film-miglior regia-miglior
sceneggiatura-miglior attrice non protagonista ( Kim
Basinger ) - ( Southeastern film critics association ). |
| 32-2 nomination a
“TFCA” per miglior film-miglior regia ( Toronto film
critics association ). |
| 33-Ha vinto il
“Metro media Award” al Toronto film festival per la
miglior regia. |
| 34-Ha vinto l’
“USC” per il miglior script ( Ellroy-Hanson-Helgeland ). |
| 35-Ha vinto il
“WGA” per la miglior sceneggiatura ( writers guild of
America ). |
| 36-Ha vinto l'"Athena
Award del Festival Kudzu Film" come miglior attrice non
protagonista (Kim Basinger). |
|
| Il film è costato $
35,000,000 : negli Stati Uniti è stato nelle sale dal 21
settembre 1997 al 25 maggio 1998. |
| Il film contiene alcuni
errori :
| 1-La prima del film
“When worlds collide” è erroneamente riportata al
dicembre 1952. |
| 2-Agli inizi del 1953
Bud e Lynn guardano “Roman Holiday” che fu distribuito
solo durante l’ estate. |
| 3-Susan Lefferts
dovrebbe essere morta ma il corpo ha la pelle d’ oca ! |
| 4-Quando Bud interroga
la signora Lefferts a casa sua gli occhiali si spostano. |
| 5-Nonostante la
pioggia, l’auto di Bud lasciando la casa di Lynn lascia
una nuvola di polvere. |
| 6-Nell’ ultima scena
quando Lynn apre la porta della macchina si vedono membri
del cast tecnico del film. |
| 7-Quando Lynn riceve
la visita di Bud gli offre dello scotch ma il bicchiere
appare e scompare in continuazione. |
| 8-L’ effetto
particolare del sole nella scena finale tra Lynn e Ed. |
|
|
| Incassi
: Negli USA il film ha incassato $ 64,616,940 in un totale di 1.625
sale ( $ 5,211,198 il primo
week-end, 769 sale - Media totale per sala: $ 39.764 / Media prima
settimana: $ 6.777 ), in Germania ha incassato dm 2,828,312 ( dm
686,213 il primo week-end, 114 sale ). Nel resto del mondo ( non-USA
) ha incassato $ 61,600,000. In Inghilterra ha incassato £
6,934,000. In Italia ha incassato £ 3.567.215.000 ( spettatori :
337.643, collocandosi alla posizione 50 dei film più visti nel
1997/98 ). |
Weekend Chart
Record
Date Rank Gross % Change Theaters Per Theater Total Gross Days
9/19/1997 4 $5,211,198 769 $6,777 $5,211,198 3
9/26/1997 6 $4,422,450 -15.14% 824 $5,367 $11,574,944 10
10/3/1997 6 $4,707,651 +6.45% 1,625 $2,897 $17,842,710 17
10/10/1997 7 $3,665,776 -22.13% 1,625 $2,256 $22,976,873 24
10/17/1997 9 $2,543,752 -30.61% 1,345 $1,891 $26,864,037 31
10/24/1997 10 $2,004,099 -21.21% 1,151 $1,741 $29,642,884 38
10/31/1997 13 $1,276,437 -36.31% 1,003 $1,273 $31,511,826 45
11/7/1997 16 $911,579 -28.58% 883 $1,032 $32,860,646 52
11/14/1997 21 $609,032 -33.19% 701 $869 $33,870,546 59
11/21/1997 26 $273,528 -55.09% 473 $578 $34,327,151 66
11/28/1997 19 $484,786 +77.23% 203 $2,388 $34,970,690 73
12/5/1997 18 $329,120 -32.11% 243 $1,354 $35,372,366 80
12/12/1997 19 $342,101 +3.94% 240 $1,425 $35,820,107 87
12/19/1997 14 $506,612 +48.09% 416 $1,218 $36,470,853 94
12/26/1997 20 $476,130 -6.02% 302 $1,577 $37,285,982 101
1/2/1998 18 $577,971 +21.39% 302 $1,914 $38,296,320 108
1/9/1998 20 $538,940 -6.75% 304 $1,773 $39,046,234 115
1/16/1998 25 $764,784 +41.91% 294 $2,601 $39,967,977 122
1/23/1998 22 $527,535 -31.02% 290 $1,819 $40,675,313 129
1/30/1998 18 $602,685 +14.25% 292 $2,064 $41,472,464 136
2/6/1998 22 $422,308 -29.93% 242 $1,745 $42,050,824 143
2/13/1998 10 $3,280,173 +676.73% 814 $4,030 $45,477,469 150
2/20/1998 10 $2,376,331 -27.55% 814 $2,919 $48,549,103 157
2/27/1998 13 $2,151,911 -9.44% 859 $2,505 $51,405,394 164
3/6/1998 13 $1,421,752 -33.93% 826 $1,721 $53,492,067 171
3/13/1998 11 $1,424,423 +0.19% 793 $1,796 $55,434,736 178
3/20/1998 12 $1,496,331 +5.05% 723 $2,070 $57,505,024 185
3/27/1998 14 $1,477,015 -1.29% 680 $2,172 $59,657,107 192
4/3/1998 15 $1,063,576 -27.99% 643 $1,654 $61,178,262 199
4/10/1998 20 $478,019 -55.06% 433 $1,104 $62,013,016 206
4/17/1998 20 $743,979 +55.64% 853 $872 $62,958,687 213
4/24/1998 25 $447,428 -39.86% 630 $710 $63,693,874 220
5/1/1998 26 $274,060 -38.75% 482 $569 $64,131,619 227
5/8/1998 34 $139,765 -49.00% 278 $503 $64,377,578 234
5/15/1998 43 $68,866 -50.73% 140 $492 $64,498,566 241
5/22/1998 40 $79,643 +15.65% 60 $1,327 $64,604,977 248
Daily Chart Record
Date Rank Gross % Change Theaters Per Theater Total Gross Days
9/19/1997 4 $1,505,000 769 $1,957 $1,505,000 1
9/20/1997 4 $2,270,000 +50.83% 769 $2,952 $3,775,000 2
9/21/1997 4 $1,725,000 -24.01% 769 $2,243 $5,500,000 3
9/22/1997 3 $467,729 -72.89% 769 $608 $5,678,927 4
9/23/1997 3 $556,445 +18.97% 769 $724 $6,235,372 5
9/24/1997 3 $487,617 -12.37% 769 $634 $6,722,989 6
9/25/1997 3 $429,505 -11.92% 769 $559 $7,152,494 7
9/26/1997 6 $1,205,000 +180.56% 824 $1,462 $8,357,000 8
9/27/1997 6 $2,005,000 +66.39% 824 $2,433 $10,362,000 9
9/28/1997 6 $1,215,000 -39.40% 824 $1,475 $11,575,000 10
9/29/1997 5 $352,554 -70.98% 824 $428 $11,927,498 11
9/30/1997 6 $412,478 +17.00% 824 $501 $12,339,976 12
10/1/1997 5 $370,353 -10.21% 824 $449 $12,710,329 13
10/2/1997 5 $424,671 +14.67% 824 $515 $13,135,000 14
10/3/1997 6 $1,375,000 +223.78% 1,625 $846 $14,510,000 15
10/4/1997 6 $2,205,000 +60.36% 1,625 $1,357 $16,715,000 16
10/5/1997 6 $1,132,000 -48.66% 1,625 $697 $17,843,000 17
10/6/1997 6 $311,387 -72.49% 1,625 $192 $18,154,097 18
10/7/1997 7 $422,063 +35.54% 1,625 $260 $18,576,160 19
10/8/1997 7 $381,851 -9.53% 1,625 $235 $18,958,011 20
10/9/1997 6 $353,086 -7.53% 1,625 $217 $19,311,097 21
10/12/1997 6 $1,105,000 1,625 $680 $22,976,873 24
10/13/1997 7 $439,873 -60.19% 1,625 $271 $23,416,746 25
10/14/1997 6 $312,444 -28.97% 1,625 $192 $23,729,190 26
10/15/1997 5 $296,551 -5.09% 1,625 $182 $24,025,741 27
10/16/1997 6 $294,544 -0.68% 1,625 $181 $24,320,285 28
10/17/1997 9 $720,000 +144.45% 1,345 $535 $25,040,000 29
10/18/1997 9 $1,185,000 +64.58% 1,345 $881 $26,225,000 30
10/19/1997 9 $636,000 -46.33% 1,345 $473 $26,864,037 31
10/20/1997 7 $183,602 -71.13% 1,345 $137 $27,047,639 32
10/21/1997 8 $207,107 +12.80% 1,345 $154 $27,254,746 33
10/24/1997 9 $565,000 1,151 $491 $28,204,000 36
10/25/1997 9 $960,000 +69.91% 1,151 $834 $29,164,000 37
10/26/1997 10 $499,000 -48.02% 1,203 $415 $29,643,000 38
10/27/1997 10 $137,259 -72.49% 1,151 $119 $29,780,143 39
10/31/1997 12 $245,000 $30,480,000 43
2/13/1998 10 $550,000 814 $676 $42,747,000 148
2/14/1998 10 $1,255,000 +128.18% 814 $1,542 $44,002,000 149
2/15/1998 8 $1,495,000 +19.12% 814 $1,837 $45,497,000 150
2/16/1998 10 $541,060 -63.81% 814 $665 $45,477,469 151
2/17/1998 8 $261,750 -51.62% 814 $322 $45,739,219 152
2/18/1998 8 $210,982 -19.40% 814 $259 $45,950,201 153
2/19/1998 8 $222,571 +5.49% 814 $273 $46,172,772 154
2/20/1998 10 $590,000 +165.08% 814 $725 $46,763,000 155
2/21/1998 10 $1,130,000 +91.53% 814 $1,388 $47,893,000 156
2/22/1998 10 $655,000 -42.04% 814 $805 $48,548,000 157
2/23/1998 9 $169,823 -74.07% 814 $209 $48,718,926 158
2/24/1998 8 $205,684 +21.12% 814 $253 $48,924,651 159
2/25/1998 8 $161,308 -21.57% 814 $198 $49,086,368 160
2/26/1998 9 $165,000 +2.29% 814 $203 $49,252,000 161
3/2/1998 12 $141,405 859 $165 $51,546,799 165
3/3/1998 9 $190,039 +34.39% 859 $221 $51,736,838 166
3/4/1998 8 $168,336 -11.42% 859 $196 $51,905,174 167
3/5/1998 9 $165,141 -1.90% 859 $192 $52,070,315 168
3/9/1998 10 $120,970 826 $146 $53,613,037 172
3/10/1998 10 $115,000 -4.94% 826 $139 $53,758,000 173
3/11/1998 10 $130,471 +13.45% 826 $158 $53,882,044 174
3/14/1998 10 $690,000 1,514 $456 $55,050,000 177
3/18/1998 10 $152,725 793 $193 $55,851,127 181
3/19/1998 10 $157,588 +3.18% 793 $199 $56,008,693 182
3/24/1998 10 $205,000 723 $284 $57,817,000 187
3/25/1998 10 $183,935 -10.28% 723 $254 $58,002,722 188
3/26/1998 10 $177,370 -3.57% 723 $245 $58,180,092 189
| Interviste
: Interviste a cast, regista ecc :
| Kim sulla svolta segnata
dal film per la sua carriera : “Più che una svolta, il
passaggio a una nuova fase. Per Hollywood potresti anche essere
un attore shakespeariano, ma se la tua etichetta è quella di
sex symbol nessuno ti offre ruoli alternativi. L’ unica
speranza sono i registi, quelli che hanno il coraggio di
rischiare, s’ intende. Bisogna cercare i registi, non i
produttori ed è quello che sto facendo. Ed è un po’ come
cercare il padre perché gli attori star o meno sono come dei
bambini in cerca di approvazione e l’ unico vero padre per
loro e il film è il regista”. |
| Kim su Veronica Lake :
“Mi sono innamorata di Veronica Lake. Per mesi ho guardato i
suoi film, ho spiato ogni suo atteggiamento annotando il trucco,
la pettinatura, gli abiti. Per imitarla mi sono fatta i capelli
biondo platino. Non li avevo mai tinti prima e loro si sono
ribellati, hanno cominciato a cadere…”. |
| Kim su Curtis Hanson :
“Lui mi voleva ad ogni costo ed aveva più fiducia in me di
quanta ne avessi io. Ho passato qualche ora con lui in una
stanza tappezzata di foto di attori ed attrici degli anni 30 e
40 e Curtis, prima ancora che accettassi, ha spiegato
esattamente come pensava dovesse essere il mio personaggio. La
sua risolutezza, le sue idee chiare e la bellezza della storia
mi hanno convinta senza riserve. Sono uscita dal suo ufficio
senza poter dire di no”. |
|
| Giudizi
: Alcuni giudizi sul film :
| Movie Guide di Leonard
Maltin: ½ |
| Ciak : “Un
film che lascerà in ogni cinefilo un forte senso di
gratitudine. Fa sempre bene, infatti, ritrovare sullo schermo la
nostalgia per il vecchio cinema di genere gestita con la bravura
e la sensualità di Curtis Hanson, regista che avevamo già
amato per Una mano sulla culla. Bellissimo l’ inizio del film
in cui la Città degli Angeli viene introdotta dai filmini
amatoriali nei colori sgranati dell’epoca. Una smagliante
California finto-Paradiso come avverte la voce fuori campo di
Sid. E benissimo raccontato è il mondo basso e purulento – ma
in qualche modo anche pieno di fascino e di buone intenzioni –
della squadra di detective. Hanson raccoglie su di sé l’
eredità della grande letterature hard-boiled e le strizzate
d’occhio al cinema che fa da sfondo sono sempre esatte, senza
compiacimento, senza bugia, senza troppo lustro e patinatura.
C’ è tutto il marcio della polizia è ovvio ; ci sono la
storia d’ amore tra il poliziotto ( anzi: tra i poliziotti ) e
la puttana ; il noir classico e lo scandalo vero di Hollywood (
Lana Turner con Johnny Stompanato ). In America tutti sono
impazziti per il film. Il Los Angeles Time l’ ha definito il
miglior documentario sulla nostra città. Si prevedono molte
candidature. Anche perché dietro l’ apparente retrò il film
non nasconde la sua critica ai metodi della polizia e una velata
allusione all’ affare Rodney King”. |
| Set : “Il
film è ben fatto, scorrevole, avvincente”. |
| Film Tv : “Hanson
adatta un romanzo di Ellroy, dove mondo del cinema, della
malavita, della politica e della legge confondono i loro
confini. La semplificazione del romanzo era inevitabile, ma il
film funziona, ha ritmo, grinta, ribolle di violenza e
perversione. Un solido film di genere retto da un tessuto
narrativo stringato e dalla professionalità hollywoodiana”. |
| Tv Sorrisi e Canzoni : “Raffinato
omaggio ai grandi interpreti dei film negli anni ‘50”.
Recensione videocassetta : “Un
ottimo film che ha fruttato un Oscar alla Basinger e alla
sceneggiatura”. |
| Grazia : “Tra
colpi di scena e di pistola la storia corre a perdifiato. Gran
bel film, cast da cineteca”. |
| Onda Tv : “Cast
pirotecnico”. |
| Il Messaggero : “140
minuti di intrigo e azione che si vedono con sommo piacere”. |
| L’ Unità : “Perfetto
e perverso il cocktail noir di Curtis Hanson. Molte lodi e pochi
incassi ( in patria ) per L.A. Confidential, a dimostrazione che
nemmeno gli americani amano più i noir alla vecchia maniera.
Peccato, perché il nuovo film di Curtis Hanson, passato in
concorso a Cannes '97, vale il prezzo del biglietto. All'
opposto del Lee Tamahori di Scomodi omicidi, il regista di La
mano sulla culla impagina un poliziesco tutt' altro che
calligrafico nei dialoghi e nella ricostruzione d'ambiente.
Certo c' è Hollywood con il suo carco di sottodive e
perversioni sessuali, c' è la polizia corrotta che celebra se
stessa intrattenendo ambigui commerci con la stampa e la tv, c'
è il mercato della droga che avanza lambendo i gangli del
potere. E c'è soprattutto L.A. Strettamente riservato ( edito
da Mondatori ), il bel romanzo di James Ellroy al quale, con
molte libertà, si sono ispirati gli sceneggiatori. Siamo a Los
Angeles, nel Natale del 1953. «La vita è tutto un sogno qui»,
sentiamo dire sui titoli di testa, ma non ci vuole molto a
capire che sotto quella superficie di città dinamica e opulenta
si annida un cuore nero in mano al crimine organizzato.
Difficile riassumere l'intricatissima vicenda senza infrangere
almeno in parte la preghiera, recapitata ai giornalisti della
Warner, di non rivelare il finale. Del resto, il bello di L.A.
Confidential sta proprio nel modo in cui, sulla misura ampia dei
140 minuti, il film resoconta «l'evoluzione» dei personaggi.
Che sono sostanzialmente cinque : un trio di poliziotti, una
puttana bionda sosia di Veronica Lake il cinico direttore di
Hush Hush, giornaletto specializzato in scandaletti a sfondo
sessuale. Immersi in una torbida atmosfera alla
Hollywood-Babilonia, tutti hanno qualcosa da nascondere e un'
ossessione da sconfiggere. Un massacro in un bar, apparentemente
inspiegabile, fa da spunto all' inchiesta presa in mano dal
giovane e incorruttibile poliziotto Ed Exley. Una delle vittime
è uno sbirro dai trascorsi poco puliti, e infatti lo zelante
detective sente puzza di bruciato, ma sia il capo Dudley Smith
che i colleghi Jack Vincennes e Bud White ( le due star del
distretto ) gli fanno il vuoto attorno. A complicare le cose sul
piano sentimentale pensa la platinata Lynn, puttana d' alto
bordo al servizio di uno spregiudicato produttore di b-movies
che usa le sue «attrici» per oliare le rotelle giuste. In un
clima concitato e violento, esaltato dalla splendida fotografia
giallo-cenere di Dante Spinotti, L.A. Confidential ricostruisce
in una chiave mitica la Los Angeles dei primi anni Cinquanta.
Come in un romanzo di Stuart Kaminsky, personaggi realmente
esistiti ( il gigolò Johnny Stompanato, la star Lana Turner...)
e di fantasia mischiano i propri destini, mentre le note di
Looking at You di Cole Porter e le immagini di Vacanze romane
impreziosiscono il quadro tendente al fosco insanguinato. La
morale ? La solita : anche gli idealisti devono sporcarsi le
mani se non vogliono che i «cattivi», più furbi, la facciano
franca. Rispetto alla pagina scritta, Hanson introduce una serie
di modifiche che «irrobustiscono» la complicata vicenda sul
piano drammaturgico, sicché sono il carrierista/onesto Exley e
il manesco/dolente Bud White a tenere banco : prima nemici per
la pelle e poi uniti nella battaglia alla corruzione che li
tocca da vicino. Non uno degli ingredienti tipici del genere
sfugge al cocktail shakerato con il piglio autoriale da Cusrtis
Hanson, che estrae il meglio dai suoi interpreti, alcuni
famosissimi ( Danny De Vito, Kim Basinger ), altri già noti (
Kevin Spacey ), altri ancora pescati nei ranghi del nuovo cinema
australiano ( Russell Crowe e Guy Pearce )”. |
| Il Giornale : “Il
miglior poliziesco degli ultimi 30 anni”. Recensione passaggio
tv : 7/8 “Eccellente
poliziesco complicato e affascinante. Accanto agli esemplari e
allora poco noti protagonisti maschili, si staglia la
sorprendente Kim Basinger ( non solo perché vestita ), giusto
Oscar con la sceneggiatura”. |
| Corriere della Sera :
“Giornata noir al festival con atrocità, sangue, violenza,
orrore, però con L. A. Confidential di Curtis Hanson ci si
diverte. Il film con Kevin Spacey, Kim Basinger e Danny De Vito
è tratto da Los Angeles strettamente riservato ( editore
Mondatori ), un romanzo magnifico di James Ellroy, gran
narratore della marcia California e della polizia corrotta, uno
che a dieci anni vide la madre assassinata da uno sconosciuto
raccattato in un bar, uno che è stato diverse volte in prigione
per droga o alcol o tutt' e due e che poi s' è redento con gli
Alcolisti Anonimi e con la narrativa. Nel romanzo di Ellroy, al
di là dell' intrigo poliziesco e poliziottesco, ci sono due
idee belle : un bordello lussuoso Anni Cinquanta a Hollywood
dove tutte le prostitute, per via di trucchi o anche di
chirurgia, sono sosia delle dive, repliche di Veronica Lake,
Lana Turner, Rita Hayworth ; un potente produttore innamorato di
un bambino-star. Questa seconda idea è stata eliminata dal film
( magari perché troppo ardita, o perché il produttore faceva
pensare troppo a Walt Disney ), ma il resto c' è ed è una
trama che coinvolge a Los Angeles il capo della polizia e
parecchi suoi uomini, un magistrato, un consigliere municipale,
una falsa Veronica Lake ( Basinger ), l' editore di un
settimanale scandalistico che ricorda il famigerato Confidential
( De Vito ). Ah, California. Los Angeles negli Anni Cinquanta,
nella febbre vitale del dopoguerra, vuole acquistare l'
importanza e la serietà d' una metropoli, moltiplica la
speculazione edilizia, si battezza Paradiso in terra. Ma il
crimine non cede, né la polizia smette di delinquere. Ogni
detective ha un passato nero e un presente brutto, ogni
poliziotto ne persegue o ne uccide altri, massacra di botte i
messicani e i neri, irrompe nelle case, vende informazioni.
Piogge tropicali, una ragazza incatenata al letto a gambe
divaricate usata da neri e venduta ai passanti, fotografie d'
esercizi sessuali buone per ricattare le personalità pubbliche,
un povero ragazzo-marchetta timido aspirante attore assassinato
in una stanza di motel, una cantina che nasconde da settimane un
cadavere puzzolente, poliziotti che pedinano poliziotti,
interrogatori bestiali, uccisioni. Consigli : "Non cercare
di comportarti bene, non hai pratica". Equivoci :
sorprendendo Johnny Stompanato con una bionda il poliziotto la
insulta, "una puttana sosia di Lana Turner resta una
puttana", ma la bionda è Lana Turner. Agguati nel buio
vendette luride, soldi e droga, donne letali, istituzioni
putride : ah, California”. |
| La Repubblica : “(...)
Il mondo di L.A. Confidential è quello di James Ellroy : duro,
nero, sanguinolento, corrotto. Ma nel film di Curtis Hanson le
storie e il linguaggio duro e debordante di Ellroy sono tradotte
in una messinscena scattante ed energica, che calca il pedale
dell'ironia e della citazione e perde il sentimento di
disperazione e follia tipico del mondo dello scrittore. E se per
un attimo - all' inizio di questa sarabanda di corrotti e
corruttori, di pupe e di poliziotti, di sesso e di droga, di
false piste e di illusioni presto perdute, di violenza e di
amori - si può avere l' impressione che il film cresca tanto da
assomigliare a Chinatown, la speranza dura poco. L.A.
Confidential è un brillante film di genere, con una bella
ricostruzione d' epoca di Jeannine Oppewall ( siamo negli anni
50 ), una splendida fotografia di Dante Spinotti, e una notevole
squadra di attori in cui, accanto alle star Kim Basinger, Kevin
Spacey e Danny De Vito, sono protagonisti due efficaci attori
australiani, Russell Crowe ( l' abbiamo visto in Proof ) e Guy
Pearce ( era in Priscilla ) : poliziotto violento il primo,
incorruttibile il secondo ( ma la vita e la malavita di Los
Angeles gli insegneranno a essere più duttile ). Niente di
nuovo, poche emozioni, ma tutto ben impacchettato, e con qualche
risata cinefila come ciliegina ( il film perennemente
all'affiche è The bad and the Beautiful, uno dei cattivi è il
Johnny Stompanato di Lana Turner, al centro dell'intrigo c' è
un'agenzia di prostitute-sosia, per cui Kim Basinger incarna
Veronica Lake...)”. |
| Famiglia Cristiana : INACCETTABILE-VIOLENTO
: “Specialista in film di suspense e di tensione, Hanson ha
saputo creare una storia nervosa e contratta calandola in una
straordinaria ricostruzione d’ epoca. Teso e vibrante, L.A.
Confidential è purtroppo appesantito e sciupato da un eccesso
di brutalità e di violenza che per la sua gratuità altera la
sostanza stessa del testo”. |
| Panorama : “Ottimo
thriller ambientato negli anni ’40 : secco, appassionante. E
fedele al romanzo di James Ellroy, autore di culto. Perché se
cinque pagine di Umberto Eco addormentano per una notte, una
frase di Ellroy tiene svegli per una settimana”. |
| Telepiù : |
| Tv Today ( rivista tedesca
) : |
| Tv Spielfilm ( rivista
tedesca ) : |
| Der Spiegel ( rivista
tedesca ) : ½ |
| Cinema (rivista tedesca) :
|
| Stern ( rivista tedesca )
: |
| Focus ( rivista tedesca )
: |
| Die Woche ( rivista
tedesca ) : |
| Empire
( rivista inglese ) : “With a terrific cast and a cracking script, L.A.
Confidential is awash with good characterisation and compelling
action. Unmissable. Mmm, Oscars…”. |
| Mail
on Sunday ( rivista inglese ) : “Movie of the year. Thriller
of the decade”. |
| Total Film ( rivista
inglese ) : “A magnificent movie. A
must-see for any film fan”. |
| Daily
Mail ( rivista inglese ) : “One of the best films that
Hollywood ever produced”. |
| Film Review ( rivista
inglese ) : “Wonderful”. |
| Premiere ( rivista
americana ) : “Sensational”. |
| Los Angeles Time ( rivista
americana ) : “Il miglior documentario sulla nostra città”. |
| Newsweek ( rivista
americana ) : |
| USA Today : |
| Siskel&Ebert (
programma radiofonico ) : |
| Entertainment
Weekly ( rivista Americana ) : |
| Daily news ( quotidiano
americano ) : |
| Variety ( rivista
americana ) : |
| Entertainment tonight (
programma televisivo ) : |
| New York times (
quotidiano americano ) : |
| Wall street journal (
rivista americana ) : |
| Vogue ( rivista americana
) : |
| Philadelphia Inquirer (
rivista americana ) : |
| Time ( rivista americana )
: |
| Good Morning America (
programma televisivo ) : |
| Rolling Stone ( rivista
americana ) : |
| Los
Angeles Time ( rivista americana ) : |
| Video ( rivista spagnola )
: |
| 35 mm ( sito internet ) : |
| IL MIO PARERE : “Nel
film tutto è perfetto, la ricostruzione d’epoca, gli attori,
la musica. Gli interpreti restano nel cuore per le meravigliose
performance, Kim nel ruolo di Lynn è indimenticabile”. |
|
| Immagini
: Per vedere delle immagini tratte dal film visita la "L.A.
Confidential Gallery". |
|