L.A. Confidential

horizontal rule

bulletTitolo originale : L.A. Confidential.
bulletDurata : 136 minuti.
bulletRegia : Curtis Hanson.
bulletGenere : Noir.
bulletCast : Kim Basinger, Kevin Spacey, Rusell Crowe, Guy Pearce, James Cromwell, David Strathairn, Danny De Vito, Graham Beckel, Brenda Bakke, Paul Guilfoyle, Ron Rifkin.
bulletDistribuzione : Il film è distribuito dalla “Warner/Regency”.
bulletMusica : La colonna sonora del film è stata composta da Jerry Goldsmith ed è disponibile in CD “Varese Sarabande”. Contiene i seguenti brani :
bulletBLOODY CHRISTMAS
bulletTHE CAFE
bulletQUESTIONS
bulletSUSAN LEFFERTS
bulletOUT OF THE RAIN
bulletROLLO TOMASI
bulletTHE PHOTOS
bulletTHE KEYS
bulletSHOOTOUT
bulletGOOD LAD
bulletTHE VICTOR

E’uscito anche un CD contenente I brani d’ epoca del film disponibile nel catalogo “BMG-Regency” con I seguenti brani :

bulletJerry Goldsmith – BADGE OF HONOR
bulletJohnny Mercer – AC-CENT-TCHU-ATE THE POSITIVE
bulletDean Martin – THE CHRISTMAS BLUES
bulletChet Baker – LOOK FOR THE SILVER LINING
bulletGerry Mulligan Quartet with Chet Baker – MAKIN’ WHOOPEE
bulletBetty Hutton – HIT THE ROAD TO DREAMLAND
bulletLee Wiley – OH! LOOK AT ME NOW
bulletGerry Mulligan Quartet – THE LADY IS A TRAMP
bulletKay Starr – WHEEL OF FORTUNE
bulletJackie Gleason – BUT NOT FOR ME
bulletJoni James – HOW IMPORTANT CAN IT BE
bulletLee Wiley – LOOKING AT YOU
bulletDean Martin – POWDER YOUR FACE WITH SUNSHINE
bulletJerry Goldsmith – L.A.CONFIDENTIAL
bulletDisponibilità : Negli USA il film è disponibile in VHS ( anche in versione widescreen ), Laser disc ( con interviste e dietro le quinte ) e DVD. In Italia la videocassetta originale è disponibile nelle edizioni “Gli Scudi-Warner Home Video”. La videocassetta è anche uscita in allegato con “L’ Unità” nell’ottobre 1998. E’ disponibile anche per il mercato italiano il DVD del film con menu interattivi, note di produzione, accesso diretto alle scene, trailer cinematografico, tre speciali dietro le quinte con interviste a regista e attori, tour interattivo di Los Angeles, audio in italiano-inglese-francese e sottotitoli in italiano-inglese-francese-olandese-arabo-portoghese-spagnolo. Il 7 maggio 2003 il DVD del film è uscito anche assieme a Tv sorrisi & Canzoni, il 14 settembre 2004 assieme a "Film TV".
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la classificazione R ossia “Restricted” = i minori di 17 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un adulto. In Italia è uscito con la classificazione “VM14” ossia vietato ai minori di anni 14.
bulletAltri titoli : In Ungheria il film è uscito col titolo “Szigorúan bizalmas”, in Brasile col titolo “Los Angeles cidade proibida”.
bulletPassaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso in prima tv da Rai 1 il 15 maggio 2000 ed ha ottenuto un ascolto pari a 5.466.000 spettatori ( share: 19,58 % ). Successivamente è stato trasmesso da Rai 2 con 3.946.000 spettatori e Rai 3 con 2.805.000 spettatori (share: 10,57 %). Il 24 ottobre 2002 è stato ritrasmesso da RAI 2: 3.566.000 spettatori (share: 13,59 %).
bulletLa storia : Los Angeles – Anni ’50. Nella città degli angeli si intrecciano le storie di 3 poliziotti. Jack Vincennes ( Kevin Spacey ), poliziotto molto popolare in città, viene nominato consulente di uno show televisivo destinato a promuovere l’immagine del locale distretto di polizia. Per questo motivo Jack organizza spettacolari arresti di personaggi famosi del mondo dello spettacolo per conto di Sid Hudgeons ( Danny De Vito ) editore della rivista di pettegolezzi “Hush Hush”. Ed Exley ( Guy Pearce ) aspirante eroe, disciplinato e ambizioso. Bud White ( Russell Crowe ) violento, impulsivo. Un giorno in un locale notturno della città, il Nite Owl Coffee, avviene l’ orrenda strage di 6 persone ed i tre poliziotti avviano le indagini che portano a un insospettabile giro di riviste porno e prostituzione. I tre vengono in contatto con una femme fatale sosia di Veronica Lake, Lynn Bracken ( Kim Basinger ), la quale sembra conoscere molte cose del caso in questione.
bulletCuriosità : Alcune curiosità sul film :
bulletIl film è tratto dall’omonimo romanzo di James Ellroy del 1990 pubblicato originariamente in Italia col titolo “Los Angeles strettamente riservato” ( Oscar Mondatori ). Con l’ uscita del film il libro è stato ristampato con il poster del film sulla copertina prima in una edizione con copertina rigida da £ 30.000 e successivamente nelle edizioni “I Miti Mondatori”. La stessa edizione tascabile è uscita pure allegata al quotidiano “Il Giornale”.
bulletDei 64 giorni di riprese solo 7 sono stati ambientati presso gli studi Warner di Hollywood.
bulletPer farsi bionda platino stile Veronica Lake Kim ha finito col bruciarsi tutti i capelli, per questo nella fase finale delle riprese sono state usate delle parrucche.
bulletDoppiatrice di Kim nel film è Micaela Esdra.
bulletPrima che la Warner decidesse di far uscire il film col titolo originale pensò di intitolarlo “Los Angeles strettamente riservato” o “Los Angeles strettamente confidenziale”.
bulletUn’ inchiesta promossa da “Film Tv” nel 1997 ha incoronato “L.A. Confidential il miglior film dell’ anno”.
bulletIl film ha ottenuto anche due nomination ai “Nastri d’argento” 1997 per la miglior fotografia ( Dante Spinotti ) e la miglior regia di un film straniero ( Curtis Hanson ).
bulletFrase di lancio in Italia : “Tutto è sospetto…tutti hanno un prezzo…e niente è quello che sembra”.
bulletFrase di lancio in Brasile : “Nem todos são santos na Cidade dos anjos”.
bulletFrase di lancio in Spagna : “Todo es sospechoso…todo el mundo se vende…y nada es lo que parece”.
bulletFrase di lancio in Inghilterra e USA : “Everything is suspect…everyone is for sale…and nothing is what it seems”.
bulletIl film ha ottenuto moltissimi riconoscimenti :
bullet1-9 nominations agli Oscar : miglior art direction-miglior cinematography ( Dante Spinotti )-miglior regia ( Curtis Hanson )-miglior montaggio-miglior musica ( Jerry Goldsmith )-miglior film-miglior suono-miglior attrice non protagonista ( Kim Basinger )-miglior sceneggiatura non originale ( Hanson-Helgeland ), queste due ultime categorie sono state vinte.
bullet2-Ha vinto il “Saturn Award” come miglior thriller ( Academy of science fiction ).
bullet3-Nomination all’ “Eddy” per il miglior montaggio ( American cinema editors ).
bullet4-Nomination all’ “ASC” per la miglior cinematography ( American society of cinematographers ).
bullet5-Ha vinto il premio dell’ “Australian film institute” come miglior film straniero.
bullet6-Ha vinto il “Bodil festival” come miglior film straniero.
bullet7-Ha vinto 4 “BSFC” per miglior regia-miglior film-miglior sceneggiatura-miglior attore non protagonista ( Kevin Spacey ) – ( Boston society of film critics ).
bullet8-Ha ottenuto 11 nominations ai “BAFTA” per : miglior musica ( Jerry Goldsmith )-miglior cinematography-migliori costumi-miglior film-miglior makeup-miglior attore protagonista ( Kevin Spacey )-miglior attrice non protagonista ( Kim Basinger )-miglior production design-miglior sceneggiatura-miglior montaggio-miglior suono, queste ultime due categorie sono state vinte.
bullet9-Ha vinto il premio della British society of cinematographers per miglior cinematography ( Dante Spinotti ).
bullet10-Ha vinto 2 “BFCA Awards” per  miglior film e miglior sceneggiatura ( Broadcast film critics association ).
bullet11-Nomination al festival di Cannes per miglior regia.
bullet12-Ha vinto l’ “Artios” per il miglior casting ( Casting society of america ).
bullet13-Ha vinto 3 “CFCA” per miglior regia-miglior film-miglior sceneggiatura ( Chicago film critics association ).
bullet14-Nomination al “DGA” per miglior regia ( directors guild of america ).
bullet15-Ha vinto l’ “Edgar” per miglior film ( Edgar Allan Poe Award ).
bullet16-Ha vinto 2 “FFCC” per miglior regia-miglior sceneggiatura ( Florida film critics circe ).
bullet17-5 nominations ai “Golden Globes” : miglior regia-miglior film-miglior musica-miglior sceneggiatura-miglior attrice non protagonista ( Kim Basinger ), quest’ultima categoria è stata vinta.
bullet18-8 nominations ai “Golden Satellite Awards” per miglior musica-miglior montaggio-miglior cinematography-miglior art direction-miglior attore ( Russell Crowe )-miglior film-miglior regia-miglior sceneggiatura, quest’ultima categoria è stata vinta.
bullet19-Ha vinto 4 “ALFS” per miglior regia-miglior film-miglior sceneggiatura-miglior attore non protagonista ( Kevin Spacey ) – ( London Critics circe ).
bullet20-Ha vinto 4 “LAFCA” per miglior cinematography-miglior regia-miglior film-miglior sceneggiatura ( Los Angeles film critics association ).
bullet21-3 nominations al”Golden reel award” per miglior dialogue&ADR-miglior musica-migliori effetti sonori ( motion picture sound editors ).
bullet22-Ha vinto 2 “NBR” per miglior regia-miglior film ( national board of reviews ).
bullet23-Ha vinto 3 “NSFC” per miglior regia-miglior film-miglior sceneggiatura ( national society of film critics ).
bullet24-Ha vinto 3 “NYFCC” per miglior film-miglior sceneggiatura-miglior regia ( New York film critics circe ).
bullet25-3 nomination per “OFCS” : miglior regia-miglior sceneggiatura-miglior film, queste ultime due categorie sono state vinte ( Ondine film critics society ).
bullet26-Nomination al “Motion picture producer of the year” a Curtis Hanson.
bullet27-Nomination al “PFS” per gli “human rights” ( political film society ).
bullet28-2 nomination agli “Screen Actors guild Award” per miglior cast-miglior attrice non protagonista ( Kim Basinger ), quest’ultima categoria è stata vinta.
bullet29-nomination a “Award for excellence in production design” come miglior film.
bullet30-Ha vinto l’ “STFC” per la miglior sceneggiatura ( society of texas film critics ).
bullet31-Ha vinto 4 “SFCA” per miglior film-miglior regia-miglior sceneggiatura-miglior attrice non protagonista ( Kim Basinger ) - ( Southeastern film critics association ).
bullet32-2 nomination a “TFCA” per miglior film-miglior regia ( Toronto film critics association ).
bullet33-Ha vinto il “Metro media Award” al Toronto film festival per la miglior regia.
bullet34-Ha vinto l’ “USC” per il miglior script ( Ellroy-Hanson-Helgeland ).
bullet35-Ha vinto il “WGA” per la miglior sceneggiatura ( writers guild of America ).
bullet36-Ha vinto l'"Athena Award del Festival Kudzu Film" come miglior attrice non protagonista (Kim Basinger).
bulletIl film è costato $ 35,000,000 : negli Stati Uniti è stato nelle sale dal 21 settembre 1997 al 25 maggio 1998.
bulletIl film contiene alcuni errori :
bullet1-La prima del film “When worlds collide” è erroneamente riportata al dicembre 1952.
bullet2-Agli inizi del 1953 Bud e Lynn guardano “Roman Holiday” che fu distribuito solo durante l’ estate.
bullet3-Susan Lefferts dovrebbe essere morta ma il corpo ha la pelle d’ oca !
bullet4-Quando Bud interroga la signora Lefferts a casa sua gli occhiali si spostano.
bullet5-Nonostante la pioggia, l’auto di Bud lasciando la casa di Lynn lascia una nuvola di polvere.
bullet6-Nell’ ultima scena quando Lynn apre la porta della macchina si vedono membri del cast tecnico del film.
bullet7-Quando Lynn riceve la visita di Bud gli offre dello scotch ma il bicchiere appare e scompare in continuazione.
bullet8-L’ effetto particolare del sole nella scena finale tra Lynn e Ed.
bulletIncassi : Negli USA il film ha incassato $ 64,616,940 in un totale di 1.625 sale ( $ 5,211,198 il primo week-end, 769 sale - Media totale per sala: $ 39.764 / Media prima settimana: $ 6.777 ), in Germania ha incassato dm 2,828,312 ( dm 686,213 il primo week-end, 114 sale ). Nel resto del mondo ( non-USA ) ha incassato $ 61,600,000. In Inghilterra ha incassato £ 6,934,000. In Italia ha incassato £ 3.567.215.000 ( spettatori : 337.643, collocandosi alla posizione 50 dei film più visti nel 1997/98 ).

Weekend Chart Record
Date Rank Gross % Change Theaters Per Theater Total Gross Days 

9/19/1997 4 $5,211,198 769 $6,777 $5,211,198 3 
9/26/1997 6 $4,422,450 -15.14% 824 $5,367 $11,574,944 10 
10/3/1997 6 $4,707,651 +6.45% 1,625 $2,897 $17,842,710 17 
10/10/1997 7 $3,665,776 -22.13% 1,625 $2,256 $22,976,873 24 
10/17/1997 9 $2,543,752 -30.61% 1,345 $1,891 $26,864,037 31 
10/24/1997 10 $2,004,099 -21.21% 1,151 $1,741 $29,642,884 38 
10/31/1997 13 $1,276,437 -36.31% 1,003 $1,273 $31,511,826 45 
11/7/1997 16 $911,579 -28.58% 883 $1,032 $32,860,646 52 
11/14/1997 21 $609,032 -33.19% 701 $869 $33,870,546 59 
11/21/1997 26 $273,528 -55.09% 473 $578 $34,327,151 66 
11/28/1997 19 $484,786 +77.23% 203 $2,388 $34,970,690 73 
12/5/1997 18 $329,120 -32.11% 243 $1,354 $35,372,366 80 
12/12/1997 19 $342,101 +3.94% 240 $1,425 $35,820,107 87 
12/19/1997 14 $506,612 +48.09% 416 $1,218 $36,470,853 94 
12/26/1997 20 $476,130 -6.02% 302 $1,577 $37,285,982 101 
1/2/1998 18 $577,971 +21.39% 302 $1,914 $38,296,320 108 
1/9/1998 20 $538,940 -6.75% 304 $1,773 $39,046,234 115 
1/16/1998 25 $764,784 +41.91% 294 $2,601 $39,967,977 122 
1/23/1998 22 $527,535 -31.02% 290 $1,819 $40,675,313 129 
1/30/1998 18 $602,685 +14.25% 292 $2,064 $41,472,464 136 
2/6/1998 22 $422,308 -29.93% 242 $1,745 $42,050,824 143 
2/13/1998 10 $3,280,173 +676.73% 814 $4,030 $45,477,469 150 
2/20/1998 10 $2,376,331 -27.55% 814 $2,919 $48,549,103 157 
2/27/1998 13 $2,151,911 -9.44% 859 $2,505 $51,405,394 164 
3/6/1998 13 $1,421,752 -33.93% 826 $1,721 $53,492,067 171 
3/13/1998 11 $1,424,423 +0.19% 793 $1,796 $55,434,736 178 
3/20/1998 12 $1,496,331 +5.05% 723 $2,070 $57,505,024 185 
3/27/1998 14 $1,477,015 -1.29% 680 $2,172 $59,657,107 192 
4/3/1998 15 $1,063,576 -27.99% 643 $1,654 $61,178,262 199 
4/10/1998 20 $478,019 -55.06% 433 $1,104 $62,013,016 206 
4/17/1998 20 $743,979 +55.64% 853 $872 $62,958,687 213 
4/24/1998 25 $447,428 -39.86% 630 $710 $63,693,874 220 
5/1/1998 26 $274,060 -38.75% 482 $569 $64,131,619 227 
5/8/1998 34 $139,765 -49.00% 278 $503 $64,377,578 234 
5/15/1998 43 $68,866 -50.73% 140 $492 $64,498,566 241 
5/22/1998 40 $79,643 +15.65% 60 $1,327 $64,604,977 248 

Daily Chart Record
Date Rank Gross % Change Theaters Per Theater Total Gross Days 

9/19/1997 4 $1,505,000 769 $1,957 $1,505,000 1 
9/20/1997 4 $2,270,000 +50.83% 769 $2,952 $3,775,000 2 
9/21/1997 4 $1,725,000 -24.01% 769 $2,243 $5,500,000 3 
9/22/1997 3 $467,729 -72.89% 769 $608 $5,678,927 4 
9/23/1997 3 $556,445 +18.97% 769 $724 $6,235,372 5 
9/24/1997 3 $487,617 -12.37% 769 $634 $6,722,989 6 
9/25/1997 3 $429,505 -11.92% 769 $559 $7,152,494 7 
9/26/1997 6 $1,205,000 +180.56% 824 $1,462 $8,357,000 8 
9/27/1997 6 $2,005,000 +66.39% 824 $2,433 $10,362,000 9 
9/28/1997 6 $1,215,000 -39.40% 824 $1,475 $11,575,000 10 
9/29/1997 5 $352,554 -70.98% 824 $428 $11,927,498 11 
9/30/1997 6 $412,478 +17.00% 824 $501 $12,339,976 12 
10/1/1997 5 $370,353 -10.21% 824 $449 $12,710,329 13 
10/2/1997 5 $424,671 +14.67% 824 $515 $13,135,000 14 
10/3/1997 6 $1,375,000 +223.78% 1,625 $846 $14,510,000 15 
10/4/1997 6 $2,205,000 +60.36% 1,625 $1,357 $16,715,000 16 
10/5/1997 6 $1,132,000 -48.66% 1,625 $697 $17,843,000 17 
10/6/1997 6 $311,387 -72.49% 1,625 $192 $18,154,097 18 
10/7/1997 7 $422,063 +35.54% 1,625 $260 $18,576,160 19 
10/8/1997 7 $381,851 -9.53% 1,625 $235 $18,958,011 20 
10/9/1997 6 $353,086 -7.53% 1,625 $217 $19,311,097 21 
10/12/1997 6 $1,105,000 1,625 $680 $22,976,873 24 
10/13/1997 7 $439,873 -60.19% 1,625 $271 $23,416,746 25 
10/14/1997 6 $312,444 -28.97% 1,625 $192 $23,729,190 26 
10/15/1997 5 $296,551 -5.09% 1,625 $182 $24,025,741 27 
10/16/1997 6 $294,544 -0.68% 1,625 $181 $24,320,285 28 
10/17/1997 9 $720,000 +144.45% 1,345 $535 $25,040,000 29 
10/18/1997 9 $1,185,000 +64.58% 1,345 $881 $26,225,000 30 
10/19/1997 9 $636,000 -46.33% 1,345 $473 $26,864,037 31 
10/20/1997 7 $183,602 -71.13% 1,345 $137 $27,047,639 32 
10/21/1997 8 $207,107 +12.80% 1,345 $154 $27,254,746 33 
10/24/1997 9 $565,000 1,151 $491 $28,204,000 36 
10/25/1997 9 $960,000 +69.91% 1,151 $834 $29,164,000 37 
10/26/1997 10 $499,000 -48.02% 1,203 $415 $29,643,000 38 
10/27/1997 10 $137,259 -72.49% 1,151 $119 $29,780,143 39 
10/31/1997 12 $245,000 $30,480,000 43 
2/13/1998 10 $550,000 814 $676 $42,747,000 148 
2/14/1998 10 $1,255,000 +128.18% 814 $1,542 $44,002,000 149 
2/15/1998 8 $1,495,000 +19.12% 814 $1,837 $45,497,000 150 
2/16/1998 10 $541,060 -63.81% 814 $665 $45,477,469 151 
2/17/1998 8 $261,750 -51.62% 814 $322 $45,739,219 152 
2/18/1998 8 $210,982 -19.40% 814 $259 $45,950,201 153 
2/19/1998 8 $222,571 +5.49% 814 $273 $46,172,772 154 
2/20/1998 10 $590,000 +165.08% 814 $725 $46,763,000 155 
2/21/1998 10 $1,130,000 +91.53% 814 $1,388 $47,893,000 156 
2/22/1998 10 $655,000 -42.04% 814 $805 $48,548,000 157 
2/23/1998 9 $169,823 -74.07% 814 $209 $48,718,926 158 
2/24/1998 8 $205,684 +21.12% 814 $253 $48,924,651 159 
2/25/1998 8 $161,308 -21.57% 814 $198 $49,086,368 160 
2/26/1998 9 $165,000 +2.29% 814 $203 $49,252,000 161 
3/2/1998 12 $141,405 859 $165 $51,546,799 165 
3/3/1998 9 $190,039 +34.39% 859 $221 $51,736,838 166 
3/4/1998 8 $168,336 -11.42% 859 $196 $51,905,174 167 
3/5/1998 9 $165,141 -1.90% 859 $192 $52,070,315 168 
3/9/1998 10 $120,970 826 $146 $53,613,037 172 
3/10/1998 10 $115,000 -4.94% 826 $139 $53,758,000 173 
3/11/1998 10 $130,471 +13.45% 826 $158 $53,882,044 174 
3/14/1998 10 $690,000 1,514 $456 $55,050,000 177 
3/18/1998 10 $152,725 793 $193 $55,851,127 181 
3/19/1998 10 $157,588 +3.18% 793 $199 $56,008,693 182 
3/24/1998 10 $205,000 723 $284 $57,817,000 187 
3/25/1998 10 $183,935 -10.28% 723 $254 $58,002,722 188 
3/26/1998 10 $177,370 -3.57% 723 $245 $58,180,092 189 

bulletInterviste : Interviste a cast, regista ecc :
bulletKim sulla svolta segnata dal film per la sua carriera : “Più che una svolta, il passaggio a una nuova fase. Per Hollywood potresti anche essere un attore shakespeariano, ma se la tua etichetta è quella di sex symbol nessuno ti offre ruoli alternativi. L’ unica speranza sono i registi, quelli che hanno il coraggio di rischiare, s’ intende. Bisogna cercare i registi, non i produttori ed è quello che sto facendo. Ed è un po’ come cercare il padre perché gli attori star o meno sono come dei bambini in cerca di approvazione e l’ unico vero padre per loro e il film è il regista”.
bulletKim su Veronica Lake : “Mi sono innamorata di Veronica Lake. Per mesi ho guardato i suoi film, ho spiato ogni suo atteggiamento annotando il trucco, la pettinatura, gli abiti. Per imitarla mi sono fatta i capelli biondo platino. Non li avevo mai tinti prima e loro si sono ribellati, hanno cominciato a cadere…”.
bulletKim su Curtis Hanson : “Lui mi voleva ad ogni costo ed aveva più fiducia in me di quanta ne avessi io. Ho passato qualche ora con lui in una stanza tappezzata di foto di attori ed attrici degli anni 30 e 40 e Curtis, prima ancora che accettassi, ha spiegato esattamente come pensava dovesse essere il mio personaggio. La sua risolutezza, le sue idee chiare e la bellezza della storia mi hanno convinta senza riserve. Sono uscita dal suo ufficio senza poter dire di no”.
bulletGiudizi : Alcuni giudizi sul film :
bulletMovie Guide di Leonard Maltin:  ½
bulletCiak :  “Un film che lascerà in ogni cinefilo un forte senso di gratitudine. Fa sempre bene, infatti, ritrovare sullo schermo la nostalgia per il vecchio cinema di genere gestita con la bravura e la sensualità di Curtis Hanson, regista che avevamo già amato per Una mano sulla culla. Bellissimo l’ inizio del film in cui la Città degli Angeli viene introdotta dai filmini amatoriali nei colori sgranati dell’epoca. Una smagliante California finto-Paradiso come avverte la voce fuori campo di Sid. E benissimo raccontato è il mondo basso e purulento – ma in qualche modo anche pieno di fascino e di buone intenzioni – della squadra di detective. Hanson raccoglie su di sé l’ eredità della grande letterature hard-boiled e le strizzate d’occhio al cinema che fa da sfondo sono sempre esatte, senza compiacimento, senza bugia, senza troppo lustro e patinatura. C’ è tutto il marcio della polizia è ovvio ; ci sono la storia d’ amore tra il poliziotto ( anzi: tra i poliziotti ) e la puttana ; il noir classico e lo scandalo vero di Hollywood ( Lana Turner con Johnny Stompanato ). In America tutti sono impazziti per il film. Il Los Angeles Time l’ ha definito il miglior documentario sulla nostra città. Si prevedono molte candidature. Anche perché dietro l’ apparente retrò il film non nasconde la sua critica ai metodi della polizia e una velata allusione all’ affare Rodney King”.
bulletSet :  “Il film è ben fatto, scorrevole, avvincente”.
bulletFilm Tv :  “Hanson adatta un romanzo di Ellroy, dove mondo del cinema, della malavita, della politica e della legge confondono i loro confini. La semplificazione del romanzo era inevitabile, ma il film funziona, ha ritmo, grinta, ribolle di violenza e perversione. Un solido film di genere retto da un tessuto narrativo stringato e dalla professionalità hollywoodiana”.
bulletTv Sorrisi e Canzoni :  “Raffinato omaggio ai grandi interpreti dei film negli anni ‘50”. Recensione videocassetta :  “Un ottimo film che ha fruttato un Oscar alla Basinger e alla sceneggiatura”.
bulletGrazia :  “Tra colpi di scena e di pistola la storia corre a perdifiato. Gran bel film, cast da cineteca”.
bulletOnda Tv : “Cast pirotecnico”.
bulletIl Messaggero : “140 minuti di intrigo e azione che si vedono con sommo piacere”.
bulletL’ Unità : “Perfetto e perverso il cocktail noir di Curtis Hanson. Molte lodi e pochi incassi ( in patria ) per L.A. Confidential, a dimostrazione che nemmeno gli americani amano più i noir alla vecchia maniera. Peccato, perché il nuovo film di Curtis Hanson, passato in concorso a Cannes '97, vale il prezzo del biglietto. All' opposto del Lee Tamahori di Scomodi omicidi, il regista di La mano sulla culla impagina un poliziesco tutt' altro che calligrafico nei dialoghi e nella ricostruzione d'ambiente. Certo c' è Hollywood con il suo carco di sottodive e perversioni sessuali, c' è la polizia corrotta che celebra se stessa intrattenendo ambigui commerci con la stampa e la tv, c' è il mercato della droga che avanza lambendo i gangli del potere. E c'è soprattutto L.A. Strettamente riservato ( edito da Mondatori ), il bel romanzo di James Ellroy al quale, con molte libertà, si sono ispirati gli sceneggiatori. Siamo a Los Angeles, nel Natale del 1953. «La vita è tutto un sogno qui», sentiamo dire sui titoli di testa, ma non ci vuole molto a capire che sotto quella superficie di città dinamica e opulenta si annida un cuore nero in mano al crimine organizzato. Difficile riassumere l'intricatissima vicenda senza infrangere almeno in parte la preghiera, recapitata ai giornalisti della Warner, di non rivelare il finale. Del resto, il bello di L.A. Confidential sta proprio nel modo in cui, sulla misura ampia dei 140 minuti, il film resoconta «l'evoluzione» dei personaggi. Che sono sostanzialmente cinque : un trio di poliziotti, una puttana bionda sosia di Veronica Lake il cinico direttore di Hush Hush, giornaletto specializzato in scandaletti a sfondo sessuale. Immersi in una torbida atmosfera alla Hollywood-Babilonia, tutti hanno qualcosa da nascondere e un' ossessione da sconfiggere. Un massacro in un bar, apparentemente inspiegabile, fa da spunto all' inchiesta presa in mano dal giovane e incorruttibile poliziotto Ed Exley. Una delle vittime è uno sbirro dai trascorsi poco puliti, e infatti lo zelante detective sente puzza di bruciato, ma sia il capo Dudley Smith che i colleghi Jack Vincennes e Bud White ( le due star del distretto ) gli fanno il vuoto attorno. A complicare le cose sul piano sentimentale pensa la platinata Lynn, puttana d' alto bordo al servizio di uno spregiudicato produttore di b-movies che usa le sue «attrici» per oliare le rotelle giuste. In un clima concitato e violento, esaltato dalla splendida fotografia giallo-cenere di Dante Spinotti, L.A. Confidential ricostruisce in una chiave mitica la Los Angeles dei primi anni Cinquanta. Come in un romanzo di Stuart Kaminsky, personaggi realmente esistiti ( il gigolò Johnny Stompanato, la star Lana Turner...) e di fantasia mischiano i propri destini, mentre le note di Looking at You di Cole Porter e le immagini di Vacanze romane impreziosiscono il quadro tendente al fosco insanguinato. La morale ? La solita : anche gli idealisti devono sporcarsi le mani se non vogliono che i «cattivi», più furbi, la facciano franca. Rispetto alla pagina scritta, Hanson introduce una serie di modifiche che «irrobustiscono» la complicata vicenda sul piano drammaturgico, sicché sono il carrierista/onesto Exley e il manesco/dolente Bud White a tenere banco : prima nemici per la pelle e poi uniti nella battaglia alla corruzione che li tocca da vicino. Non uno degli ingredienti tipici del genere sfugge al cocktail shakerato con il piglio autoriale da Cusrtis Hanson, che estrae il meglio dai suoi interpreti, alcuni famosissimi ( Danny De Vito, Kim Basinger ), altri già noti ( Kevin Spacey ), altri ancora pescati nei ranghi del nuovo cinema australiano ( Russell Crowe e Guy Pearce )”.
bulletIl Giornale : “Il miglior poliziesco degli ultimi 30 anni”. Recensione passaggio tv : 7/8 “Eccellente poliziesco complicato e affascinante. Accanto agli esemplari e allora poco noti protagonisti maschili, si staglia la sorprendente Kim Basinger ( non solo perché vestita ), giusto Oscar con la sceneggiatura”.
bulletCorriere della Sera : “Giornata noir al festival con atrocità, sangue, violenza, orrore, però con L. A. Confidential di Curtis Hanson ci si diverte. Il film con Kevin Spacey, Kim Basinger e Danny De Vito è tratto da Los Angeles strettamente riservato ( editore Mondatori ), un romanzo magnifico di James Ellroy, gran narratore della marcia California e della polizia corrotta, uno che a dieci anni vide la madre assassinata da uno sconosciuto raccattato in un bar, uno che è stato diverse volte in prigione per droga o alcol o tutt' e due e che poi s' è redento con gli Alcolisti Anonimi e con la narrativa. Nel romanzo di Ellroy, al di là dell' intrigo poliziesco e poliziottesco, ci sono due idee belle : un bordello lussuoso Anni Cinquanta a Hollywood dove tutte le prostitute, per via di trucchi o anche di chirurgia, sono sosia delle dive, repliche di Veronica Lake, Lana Turner, Rita Hayworth ; un potente produttore innamorato di un bambino-star. Questa seconda idea è stata eliminata dal film ( magari perché troppo ardita, o perché il produttore faceva pensare troppo a Walt Disney ), ma il resto c' è ed è una trama che coinvolge a Los Angeles il capo della polizia e parecchi suoi uomini, un magistrato, un consigliere municipale, una falsa Veronica Lake ( Basinger ), l' editore di un settimanale scandalistico che ricorda il famigerato Confidential ( De Vito ). Ah, California. Los Angeles negli Anni Cinquanta, nella febbre vitale del dopoguerra, vuole acquistare l' importanza e la serietà d' una metropoli, moltiplica la speculazione edilizia, si battezza Paradiso in terra. Ma il crimine non cede, né la polizia smette di delinquere. Ogni detective ha un passato nero e un presente brutto, ogni poliziotto ne persegue o ne uccide altri, massacra di botte i messicani e i neri, irrompe nelle case, vende informazioni. Piogge tropicali, una ragazza incatenata al letto a gambe divaricate usata da neri e venduta ai passanti, fotografie d' esercizi sessuali buone per ricattare le personalità pubbliche, un povero ragazzo-marchetta timido aspirante attore assassinato in una stanza di motel, una cantina che nasconde da settimane un cadavere puzzolente, poliziotti che pedinano poliziotti, interrogatori bestiali, uccisioni. Consigli : "Non cercare di comportarti bene, non hai pratica". Equivoci : sorprendendo Johnny Stompanato con una bionda il poliziotto la insulta, "una puttana sosia di Lana Turner resta una puttana", ma la bionda è Lana Turner. Agguati nel buio vendette luride, soldi e droga, donne letali, istituzioni putride : ah, California”.
bulletLa Repubblica : “(...) Il mondo di L.A. Confidential è quello di James Ellroy : duro, nero, sanguinolento, corrotto. Ma nel film di Curtis Hanson le storie e il linguaggio duro e debordante di Ellroy sono tradotte in una messinscena scattante ed energica, che calca il pedale dell'ironia e della citazione e perde il sentimento di disperazione e follia tipico del mondo dello scrittore. E se per un attimo - all' inizio di questa sarabanda di corrotti e corruttori, di pupe e di poliziotti, di sesso e di droga, di false piste e di illusioni presto perdute, di violenza e di amori - si può avere l' impressione che il film cresca tanto da assomigliare a Chinatown, la speranza dura poco. L.A. Confidential è un brillante film di genere, con una bella ricostruzione d' epoca di Jeannine Oppewall ( siamo negli anni 50 ), una splendida fotografia di Dante Spinotti, e una notevole squadra di attori in cui, accanto alle star Kim Basinger, Kevin Spacey e Danny De Vito, sono protagonisti due efficaci attori australiani, Russell Crowe ( l' abbiamo visto in Proof ) e Guy Pearce ( era in Priscilla ) : poliziotto violento il primo, incorruttibile il secondo ( ma la vita e la malavita di Los Angeles gli insegneranno a essere più duttile ). Niente di nuovo, poche emozioni, ma tutto ben impacchettato, e con qualche risata cinefila come ciliegina ( il film perennemente all'affiche è The bad and the Beautiful, uno dei cattivi è il Johnny Stompanato di Lana Turner, al centro dell'intrigo c' è un'agenzia di prostitute-sosia, per cui Kim Basinger incarna Veronica Lake...)”.
bulletFamiglia Cristiana : INACCETTABILE-VIOLENTO : “Specialista in film di suspense e di tensione, Hanson ha saputo creare una storia nervosa e contratta calandola in una straordinaria ricostruzione d’ epoca. Teso e vibrante, L.A. Confidential è purtroppo appesantito e sciupato da un eccesso di brutalità e di violenza che per la sua gratuità altera la sostanza stessa del testo”.
bulletPanorama : “Ottimo thriller ambientato negli anni ’40 : secco, appassionante. E fedele al romanzo di James Ellroy, autore di culto. Perché se cinque pagine di Umberto Eco addormentano per una notte, una frase di Ellroy tiene svegli per una settimana”.
bulletTelepiù :
bulletTv Today ( rivista tedesca ) :
bulletTv Spielfilm ( rivista tedesca ) :
bulletDer Spiegel ( rivista tedesca ) :  ½
bulletCinema (rivista tedesca) :
bulletStern ( rivista tedesca ) :
bulletFocus ( rivista tedesca ) :
bulletDie Woche ( rivista tedesca ) :
bulletEmpire ( rivista inglese ) :  “With a terrific cast and a cracking script, L.A. Confidential is awash with good characterisation and compelling action. Unmissable. Mmm, Oscars…”.
bulletMail on Sunday ( rivista inglese ) : “Movie of the year. Thriller of the decade”.
bulletTotal Film ( rivista inglese ) : “A magnificent movie. A must-see for any film fan”.
bulletDaily Mail ( rivista inglese ) : “One of the best films that Hollywood ever produced”.
bulletFilm Review ( rivista inglese ) :  “Wonderful”.
bulletPremiere ( rivista americana ) :  “Sensational”.
bulletLos Angeles Time ( rivista americana ) : “Il miglior documentario sulla nostra città”.
bulletNewsweek ( rivista americana ) :
bulletUSA Today :
bulletSiskel&Ebert ( programma radiofonico ) :
bulletEntertainment Weekly ( rivista Americana ) :
bulletDaily news ( quotidiano americano ) :
bulletVariety ( rivista americana ) :
bulletEntertainment tonight ( programma televisivo ) :
bulletNew York times ( quotidiano americano ) :
bulletWall street journal ( rivista americana ) :
bulletVogue ( rivista americana ) :
bulletPhiladelphia Inquirer ( rivista americana ) :
bulletTime ( rivista americana ) :
bulletGood Morning America ( programma televisivo ) :
bulletRolling Stone ( rivista americana ) :
bulletLos Angeles Time ( rivista americana ) :
bulletVideo ( rivista spagnola ) :
bullet35 mm ( sito internet ) :
bulletIL MIO PARERE :  “Nel film tutto è perfetto, la ricostruzione d’epoca, gli attori, la musica. Gli interpreti restano nel cuore per le meravigliose performance, Kim nel ruolo di Lynn è indimenticabile”.
bulletImmagini : Per vedere delle immagini tratte dal film visita la "L.A. Confidential Gallery".

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva