| Titolo
originale : No mercy. |
| Durata :
105 minuti. |
| Regia :
Richard Pearce. |
| Genere
: Poliziesco. |
| Cast
: Kim Basinger, Richard Gere, Jeroen Krabbé, George Dzundza, Gary
Basaraba, William Atherton, Ray Sharkey. |
| Distribuzione
: Il film è distribuito dalla “Tristar-Pictures”. |
| Musica
: La colonna sonora è composta da Alan Silvestri ed è disponibile in
musicassetta. Comprende i seguenti brani :
| NO
MERCY MAIN TITLE |
| THE
BARGE |
| THE
DELIVERY |
| RIVER
CRASH |
| AFTER
GLOW |
| LIKE
YOUR FRIEND |
| LOSADO’
S WOMAN |
| MICHEL
ARRIVES |
| TAILED |
| BLUE
PARROT |
| I
WAS LATE |
| WHAT
DO YOU SAY ? |
| WHAT
DO YOU SAY ?/NO MERCY MAIN TITLE-REPRISE |
|
| Disponibilità
: Negli Stati Uniti il film è disponibile in VHS, Laser disc e DVD.
In Italia la videocassetta è distribuita dalla “CBS-Fox Video” ed
è stata ristampata nel 1994. La copertina presenta i primi piani di
Richard Gere e Kim Basinger. E’ disponibile per la regione 2 il DVD
con audio in italiano - inglese - francese - spagnolo - tedesco, sottotitoli
in inglese - francese - italiano - portoghese - cecoslovacco
-ungherese - turco - hindi - norvegese - greco - ebraico - tedesco -
spagnolo
e inserti speciali ( trailer cinematografico + filmografie di cast e
regista ). |
| Classificazione
: Negli Stati Uniti il film è stato distribuito con la
classificazione R = Restricted, ossia richiedendo per i minori di anni
17 la presenza dei genitori o di un adulto. In Italia la videocassetta
è classificata “Per tutti”. |
| Altri
titoli : In Germania il film è uscito col titolo “Gnadenlos”,
in Francia col titolo “Sans pitié”, in Brasile col titolo “Sem
perdão”, in Ungheria col titolo “Nincs kegyelem”, in Spagna col
titolo "Atrapados sin salida". |
| Passaggi
televisivi : In Italia il film è stato trasmesso in prima
tv da Rai 3, poi è stato trasmesso da Rai 2 ( 6.768.000 spettatori ),
TMC ( 1.247.000 spettatori ), Canale 5 ( 1.886.000 spettatori, 16,64 %
share ), Rete 4 ( 2.816.000 spettatori, 3.227.000 spettatori,
2.700.000 spettatori, 2.868.000 spettatori – 9,98 % share ). In
Germania il film è stato trasmesso da Sat 1 e Pro 7, in Francia da
France 2 e Tf 1, in Brasile da Tv Bahia, in Inghilterra da Sky Movies
Gold. |
| Ascolti
tv : Rai 2 ( 6.768.000 spettatori ), TMC ( 1.247.000
spettatori ), Canale 5 ( 1.886.000 spettatori, 16,64 % share -
1.008.000 share 15,58% 21.08.2004 ), Rete 4
( 2.816.000 spettatori, 3.227.000 spettatori, 2.700.000 spettatori,
2.868.000 spettatori – 9,98 % share, 2.455.000 spettatori - 10,27 %
share ). |
| La
storia : Un malvivente di Chicago riceve l’ incarico di
uccidere Losado ( Jeroen Krabbé ), un prepotente boss di New Orleans.
L’ agente di polizia Eddie Gillette ( Richard Gere ) arresta il
bandito e prende il suo posto. Incontra così un certo Paul Devereux (
Terry Kinney ) in compagnia di Michel (Kim Basinger), ballerina di
cajun e amante di Losado da lui “acquistata” anni prima. Subito
dopo un collega di Eddie, Joe Collins ( Gary Basaraba ) viene
assassinato e il poliziotto decide di vendicarsi. Al fine di catturare
Losado attraversa le paludi della Louisiana ammanettato alla bella
Michel, testimone dell’ omicidio, braccato dagli uomini del boss. |
| Curiosità : All’ inizio il film doveva intitolarsi “New Orleans
Project”. Kim Basinger e Richard Gere si ritroveranno sullo schermo
insieme 6 anni dopo con “Analisi Finale”. |
| Incassi
: In Italia il film è uscito nel marzo 1987. Negli Stati Uniti il
film ha incassato $ 12.303.904 (1° week end: $ 2.198.069 - Sale:
1.206). In Svezia ha incassato sek 3,893,831. |
| Giudizi
: Alcuni giudizi sul film :
| Movie Guide di Leonard
Maltin : ½ |
| Tv Sorrisi e Canzoni : “Atmosfere
torride, scene violente, protagonisti sexy. Brutale ed efficace
racconto d’ azione con due star ricche di fascino. Poliziesco
originale nelle situazioni e nell’ambientazione”. |
| Tele 7 : |
| Tv 7 : “Per
chi con Kim Basinger e Richard Gere andrebbe in capo al mondo”. |
| Telepiù : |
| Onda Tv : “Poliziesco
a forti tinte che sfrutta bene le ambientazioni, interpreti in
gran forma”. |
| Tv Radio Corriere : “Chi
non comprerebbe Kim Basinger ? Ma per Richard Gere poi chi non
farebbe anche un leasing ? Duro poliziesco d’ azione addolcito
da scene romantiche”. |
| Venerdì : |
| Guida Tv : “Ritmo
nell’ azione, suggestivo l’ ambiente”. |
| Teletutto : “Storia
convenzionale. Non c’ è molta sintonia erotica nella coppia Kim
Basinger- Richard Gere, ma l’ azione ha un bel ritmo e
l’ambientazione è suggestiva”. |
| Oggi : |
| Gente : |
| Tele Pocket Film : |
| Top Video : “Emozionante
storia d’ amore”. |
| Ciak : “Amore
avventuroso”. |
| Film Tv : “Sono
le paludi della Louisiana con tutte le loro insidie a fare da
sfondo a questo poliziesco confuso e contorto. Gere e la Basinger
tentano il mélo ma cadono nel ridicolo. Certe alchimie
misteriosamente non funzionano : i sex symbol Basinger-Gere sullo
schermo invece di far faville si afflosciano. Qui si impantanano
nel ridicolo, sei anni dopo in Analisi Finale sono ancora
peggio”. |
| Il Giornale : 5
“I due sex symbol degli anni ’80 attraversano in tandem una
bella fetta d’ America in un poliziesco improbabile e
convenzionale con scarso ritmo e ancor meno suspense. Come sono
belli e quanto sono cani. Certo che si può vedere, soprattutto
Kim, se permettete”. |
| Cine
Télé Revue ( rivista francese ) : |
| Tv Movie ( rivista tedesca )
: |
| Tv Today ( rivista tedesca )
: |
| Tv Spielfilm ( rivista
tedesca ) : |
| Washingtonpost.com
( sito internet ) : “Gere suffers by comparison with the
uniformly fine supporting cast ( including Gary Basaraba and the
remarkable William Atherton ), contributing his usual preening to
the unlikely role of a tough guy. Basinger has elsewhere insisted
on being taken seriously as an actress. This translates to pouting,
strutting around in a form-fitting negligee and rubbing her
breasts with cold water through a diaphanous blouse, a scene
director Richard Pearce, with impeccable good taste, shoots in
close-up”. |
| Film.com
( sito internet ) : “Unfortunately, director Richard Pearce and
writer Jim Carabatsos opt for sex over villainy at this point, and
the movie quickly takes a nosedive. In the most ludicrous scene,
Gere and Basinger, who are waiting for Krabbe and his droogs to
show up at Gere' s hotel, call time out to have sex. The final
showdown is laughably overblown. Tri-Star Pictures has been
promoting No Mercy by sending out advance posters that suggest a
steamy, soft-core love story involving Gere, who has made a
specialty of the genre, and Basinger, who played the victim of a
sadistic lover in 9 1/2 Weeks and specializes in looking trapped
and wounded. It' s a match made in movie-poster heaven, but the
chemistry isn' t there on-screen. The only thing anyone is likely to remember
about No Mercy is Krabbe' s baddie, who is as rotten and demented
as they come. Waiting for his comeuppance is the main attraction”. |
| Roger
Ebert on Movies ( sito internet ) : “With
Basinger, that process was even easier. Although she fits all of
the usual requirements for a movie sexpot, there is within her the
genuine soul of an artist, and she throws herself into this role
so convincingly that there is real pathos in her history. There is
enough conviction in their relationship that it carries over even
into the obligatory bloodbath that ends the film, and I found
myself caring about them even while on another level I was running
an inventory of the special effects. The movie' s climax, a
shootout in a flophouse across the river from New Orleans, is an
anthology of action clichés and a few fresher touches, such as
the villain' s ability to ram through walls. It' s always a shame
when a movie bothers to create interesting characters and then
discards them in a high-tech climax. But up until then, No Mercy
is an above-average film noir, and its creepy feeling for the back
streets of New Orleans and the sultry evil of its red-light
suburbs got under my skin”. |
| IL
MIO PARERE : “Carina
la storia, coinvolgente l’ incontro Basinger / Gere ma non del
tutto riuscita la messa in scena, con dei momenti un po’
confusi, belle e azzeccate le musiche”. |
|
|