People I Know

People I know

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bulletTitolo originale : People I know.
bulletRegia : Dan Algrant.
bulletSceneggiatura : Jon Robin Baitz.
bulletGenere : Drammatico.
bulletDurata : 100 min.
bulletCast : Kim Basinger (Victoria "Vicci" Gray), Al Pacino (Eli Wurman), Tea Leoni (Jilli Hopper), Ryan O'Neal (Cary Launer), Richard Schiff, Mark Webber, Sophie Dahl, Andrew Davoli, Mercedes Herrero, Bill Nunn, Robert Klein.
bulletDistribuzione : Il film è prodotto dalla "Southfork Pictures", divisione della Wildwood Enterprises, compagnia di produzione di Robert Redford e sarà distribuito dalla "Miramax". In Italia il film è distribuito dalla MEDUSA/CDI (04/10/2002). Negli USA il film è uscito il 23 aprile 2003 (L.A./NY).
bulletDisponibilità : In Italia il film è disponibile in VHS e DVD "CDI Film - Medusa". Negli USA il DVD è disponibile dal 20 luglio 2004.
bulletMusica : Colonna sonora distribuita da UMG - DECCA Records, coi seguenti brani.
bulletBYE BYE BLACKBIRD (Jon Hendricks)
bulletMURDER TIME
bulletPEOPLE I KNOW
bulletELI'S APARTMENT
bulletTRAVELING
bulletRIDE THROUGH HARLEM
bulletVICCI'S PARK VIEW
bulletCARY CANS ELI
bullet GOING TO ELLIOT'S
bulletELLIOT'S OFFICE
bulletVICCI & ELI
bulletFRONT PAGE
bulletHAPPY HOUR
bulletLAST CALL
bulletNOTHING TO ME (Jon Hendricks)
bulletBYE BYE BLACKBIRD (Rickie Lee Jones).
bulletIncassi : Incasso italiano (uscita: 04/08/2002) - # 79 Top 100 stagione 2002/2003 - 272 CITTA' - 3.102 GIORNI - 263.219 SPETTATORI - € 1.579.640. Incasso "limited" USA (20/04/2003): $ 126,793 (Max 8 sale, Week end apertura - $ 34,211). Riepilogo: - MEXICO (Sep. 6th 2002 "La noche del crimen" $ 594,163) - BRASILE ( Sept. 27th 2002 "O articulador" $ 147,361) - ITALY (Oct. 4th 2002 € 1.579.640) - GREECE (Jan 10th 2003 $ 480,300) - USA (Apr. 25th 2003 $ 121,972) - SPAIN (May 30th 2003 "Relaciones confidenciales" $ 1,430,505) - FRANCE (Jul 23rd 2003 "influences" $ 540,797).
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la classificazione R ossia “Restricted” = i minori di 17 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un adulto.
bulletLa storia : Un famoso PR di New York ormai in declino Eli Wurman (Al Pacino), accetta di aiutare uno dei pochi clienti importanti rimasti Cary Launer (Ryan O'Neal) a liberarsi di un'amante. Dopo aver trascorso con lei una notte in giro per locali, stordito dall'abuso di psicofarmaci e droghe, si ritrova testimone involontario di un omicidio che coinvolge alcune personalità molto influenti della città. A publicist (Pacino) finds his practice waning and gets wrapped up in a mystery involving New York politics and celebrity. (Variety). Kim interpreta il ruolo di Victoria "Vicci" Gray, moglie del fratello minore di Eli Wurman (Al Pacino).
bulletAltri titoli : In Messico il film è uscito col titolo "La noche del crimen", in Brasile col titolo "O Articulador", in Spagna (30/05/2003) col titolo "Relaciones Confidenciales", in Francia (23/07/2003) col titolo "Influences", in Portogallo col titolo "Gente conhecida", in Germania (uscito solo in DVD/VHS dal 13.05.2004) col titolo "Im Inneren Kreis".
bulletCuriosità : Alcune curiosità sul film :
bulletLa storia ricalca la vera vita dell'agente pubblicitario Bobby "Bobby Z" Zarem.
bulletKim ha iniziato questo film subito dopo aver divorziato da Alec Baldwin.
bulletPare che sul set sia scoppiato l'amore tra Kim Basinger ed Al Pacino.
bulletIl film è costato $ 20,000,000.
bulletFrase di lancio americana: "He thought he'd seen it all, until the night he saw too much".
bulletIl primo paese in cui il film è uscito è il Messico (6 settembre 2002).
bulletLe musiche sono di Terence Blanchard, la fotografia di Peter Deming.
bulletIl film è uscito in anteprima negli USA al Sundance Film Festival i giorni 17/18/19 gennaio 2003.
bulletFestival ai quali il film ha partecipato: Rio 02, Lodz 02, Sundance 03: Premieres, Sochi 03, Munich 03.
bulletIl film è stato presentato al FESTIVAL DO RIO BR 2002: "Festival do Rio BR 2002: Novos trabalhos de Al Pacino, Nicolas Cage, Clint Eastwood e Dustin Hoffman são exibidos na terça. Quatro grandes atores de Hollywood têm os seus mais recentes trabalhos exibidos no Festival do Rio BR 2002 nesta terça (01/10). Em O Articulador (2002, na foto), Al Pacino é um relações públicas cheio de problemas, que acaba se involvendo em um misterioso assassinato. O elenco ainda conta com Ryan O'Neal e Kim Basinger. Dustin Hoffman não é o protagonista do drama A Vida Que Segue (2002), mas nem por isso ele deixa de brilhar ao lado de Susan Sarandon interpretando um casal cuja filha é assassinada, e o gênro muda-se para a casa deles. Jake Gyllenhall interpreta o rapaz, que enfrenta o dilema de morar com os ex-futuros sogros e acaba se apaixonando novamente. Clint Eastwood estrela e dirige o thriller Dívida de Sangue (2002) que conta a história de um agente do FBI que sofre um transplante de coração e passa a perseguir o assassino do seu doador. No elenco estão também Anjelica Houston e Jeff Daniels. Nicolas Cage é o protagonista do drama Códigos de Guerra (2001). Ele interpreta um soldado americano que tem como função proteger um índio navajo, que decodificava mensagens durante a segunda guerra. O filme, dirigido por John Woo, tem ainda Christian Slater e Jason Isaacs. 'O Articulador' é exibido no Art Fashion Mall 3, às 14h e às 19h. 'A Vida Que Segue', no UCI NYCC 5 às 19h e 21h30. 'Dívida de Sangue', no Cinemark Downtown 1 às 19h e 21h30. E 'Códigos de Guerra', no Cinemark Botafogo 1, às 19h e 21h30".
bulletRiprese : Le riprese sono iniziate il 5 febbraio 2001 a New York e si protrarranno per 2 mesi.
bulletRecensioni : Alcune recensioni sul film:
bulletIl sito Film Force riporta la recensione della sceneggiatura del film : "This new independent drama stars Al Pacino, Kim Basinger, Tea Leoni (Jurassic Park III), Ryan O’Neal (The Zero Effect), Richard Schiff (TV’s The West Wing), Mark Webber (Snow Day), and plus-size model Sophie Dahl. Southfork Pictures is producing the film, Kim Basinger e Al Pacino in People I Know which began filming in New York City this past February. Daniel Algrant (Naked in New York ) is directing the picture. Jon Robin Baitz (The Substance of Fire) penned this 113-page revision dated November 7th, 2000. People I Know hasn’t secured a stateside distributor yet though it’s expected to be released sometime later this year or in 2002. People I Know depicts twenty-four delirious hours in the life of renowned Manhattan publicity flack Eli Wurman (Pacino), who is supposedly modeled after press agent Bobby Zarem although Zarem denies it. (Zarem’s most recent high-profile client is Clinton “Pardongate” figure Denise Rich.) Eli, a Southern Jew, was an active proponent of the Civil Rights movement during his younger days. Now he lives in a more conservative age and in a city where the bond between once close allies – blacks and Jews – has badly deteriorated. Eli’s haunted by memories from his activist past: marching with Dr. King in Selma, hanging with Bobby Kennedy, aiding George McGovern’s failed Presidential bid. Back then, Eli really believed in something but now he’s an over-the-hill errand boy for a waning list of celebrity clients, including the Warren Beatty-like movie star and liberal mouthpiece Cary Launer (O’Neal, I’d imagine). When Eli’s not cleaning up a mess after some client’s night of debauchery or doing damage control for them with the media, he’s working the phones or hitting the street to get items planted in newspaper columns. Eli’s now preoccupied with making sure that Manhattan’s social elite (at least those who’ll still entertain him) appear at a benefit he’s organizing. This benefit means everything to Eli because it is a reminder of his liberal activist past. Problem is, this benefit is for a group of Haitians accused of selling drugs to school kids and engaging in violence. Many New Yorkers have little sympathy for them. Crime-busting, politically ambitious mayor Nick Berman (Rudy Guiliani by any other name) has detained the Haitians for months without a trial and now wants to deport them. Although branded a racist and fascist by both the black and Jewish communities, Mayor Berman is nevertheless considered a shoo-in for the state’s senatorial race later that year. During the course of this one crazy day, Eli stumbles upon a murder-mystery with possible ties to this impending political campaign. Eli’s an incessant pill-popper whose physical and mental health is rapidly deteriorating. He’s already out of it when, during the middle of the night, Cary Launer calls upon him to escort actress-model (and call girl?) Jilli Hopper to the airport. Jilli’s bedded most of Manhattan’s elite and has just carried on a fling with Cary. Now Eli must get her out of town before the press makes a big thing out of it. While using her bathroom, however, a drugged-out Eli witnesses an obscured stranger murder Jilli. The next day, Eli can’t quite recall the events of the previous night until he sees the news about Jilli’s apparent drug overdose. Then Eli discovers the “MacGuffin” that Jilli slipped into his coat pocket that will lead him further into a deadly conspiracy. Nevertheless, Eli’s work takes precedence. He spends his day dodging the cops’ phone calls while tying up last minute loose ends for his benefit. Eli’s goal is to make sure that Manhattan’s foremost Jewish civic leader, Elliott Sharansky, and its foremost black civic leader, the Al Sharpton-like Rev. Blunt, appear together onstage in a peaceful meeting to promote unity. Perhaps this will be a first step towards repairing the strained relationship between the two communities. Unfortunately for Eli, he can’t evade both the police and the conspirators forever. The closest film to People I Know so far has been The Sweet Smell of Success. Like that noir classic, People I Know is an unsympathetic depiction of the Manhattan social scene and the ambitious flacks who slavishly cater to it. Respective protagonists Eli Wurman and Sydney Falco are cinematic relatives; both use and abuse people and end up in way over their heads. Because this script is set in one twenty-four hour period, you really do feel the exhaustion and the adrenaline of a day in the life of Eli Wurman. Eli, however, is clearly in a sharp downward spiral and the script doesn’t shy away from the tragic nature of his character. Eli can find anyone and any place in New York but he himself is lost. Lost in a haze caused by too many pills and too little sleep, lost in his own ego, and divorced from the idealism of his youth. The only glint of hope in Eli’s life is his beloved sister-in-law Victoria “Vicci” Gray (Basinger). Vicci is his late brother’s wife and it is clear that their feelings for one another have become more than platonic. Eli, however flawed, is still a loyal soul who won’t betray his brother’s memory. There were nice hints dropped about their past, about how Eli has known Vicci since their youth down south, and about how Vicci, Eli, and his brother marched in the Civil Rights movement when they were still kids. Although these scenes between Eli and Vicci were heartfelt, they were also too few and too brief to have as much impact as needed. If the storyteller wanted me to truly feel the pathos of Eli’s unrequited love for Vicci then the final film must allow these two characters to spend more time together. This was an interesting relationship and I wanted to see more of it. This draft, however, was driven forward by two different plot lines instead. Eli’s benefit for the Haitians was his main objective in this draft. The whole story built towards this climatic benefit. Who will show? Who won’t? Will anyone? Can Eli pull off his master coup, and reclaim some of his lost idealism, by uniting Sharansky and Rev. Blunt onstage (even if it is little more than a photo-op)? The police investigation into the death of Jilli Hopper, and Eli’s subsequent realization of the apparent political conspiracy behind it, seem more of a distraction to him than anything else. Eli isn’t exactly playing detective to find out what happened to her. Because Eli keeps his focus on the benefit, the “who” and “why” behind this conspiracy became increasingly ambiguous. There’s the “cool” ambiguity of 1970’s political thrillers and then there’s downright confusing ambiguity. I must admit that the ending leaned more towards the latter than the former. Hopefully, the final film will clarify this subplot so is to not lose otherwise savvy viewers. I worked for a long time on a political thriller script of my own before realizing that politicians, although I enjoy reading about them in the news, sometimes don’t make for very interesting characters. We’ve seen the good man who forsakes his ideals, or the ambitious pol willing to do anything to get elected, a hundred times over by now. I eventually ditched the political conspiracy slant from my story in favor of another subplot. Political conspiracies have been done to death onscreen so I was curious to see how this script tackled it. Although “the conspiracy” here was always lurking in the background, it never really built towards anything. The players remained ambiguous, their agenda murky, and the resolution of this subplot fell somewhat flat. On one hand, I understand the storyteller wanting to avoid embracing “political conspiracy” clichés and just relegating it all to secondary importance. The problem is that you can’t toss a hot potato like that into a story and then not fully explore it. It becomes more distracting than anything else. I did, however, enjoy how Mr. Baitz painted the New York political scene here, clearly drawing influence from the Hillary Clinton/Rudy Guiliani senate race and from Warren Beatty’s brief flirtation with running for President. (It should also be noted that this draft was completed right around Election Day, 2000.). The character of Eli Wurman was mesmerizing at times. By the end of this script, you feel like you’ve been on a dizzying twenty-four hour bender with him. This project should offer Al Pacino the opportunity for another tour de force performance. I can already hear him ranting about “the people I know!” Pacino has previously exhibited world-weariness and lost idealism in Any Given Sunday and tiptoed around Manhattan’s political and racial powder kegs in City Hall so this project should be right up his alley. It also would’ve been interesting to see Dustin Hoffman play this role. His manic energy and penchant for passionate speechmaking is certainly reminiscent of Eli. Although this draft didn’t always connect the dots together, People I Know remained a briskly paced and engrossing look at twenty-four hours in the anxious life of a man holding too many secrets and in the catches of too many powerful people. This film should make for a decent art house hit, with its chances for broader success likely bolstered by a sure to be powerful performance from Al Pacino.".
bulletCORRIERE DELLA SERA - Ecco il film di Pacino temuto dagli Usa - «People I Know» solo in Italia. Ritratto scomodo della New York di Giuliani. ROMA - Negli Usa nessuno lo ha visto: sembra addirittura «scomparso» e non si sa nemmeno se uscirà mai nelle sale. Eppure il film People I Know di Dan Algrant (da oggi nei nostri cinema) ha un cast stellare: Al Pacino, Kim Basinger, Ryan O’Neal, Tea Leoni, Richard Schiff. E ha due produttori celebri: lo stesso Al Pacino e Robert Redford. Ma perché la pellicola che racconta una storia ambientata nella New York governata da Giuliani è diventata un «oggetto misterioso» a Hollywood? Si vocifera che People I Know non sia ancora uscita in Usa a causa di alcuni personaggi che si sono riconosciuti nella vicenda (il titolo è quanto mai metaforico) e di altri che si sono sentiti chiamati in causa, dato che forti sono le critiche alla gestione di New York. Una cosa è certa: nessun studio lo ha preso in distribuzione. Si diceva che Redford fosse deciso a farlo uscire in video o sul canale tv del Sundance, ma l’acquisto della Miramax, che ha messo in «ghiacciaia» la pellicola, ha bloccato ogni decisione. La distribuzione Usa ha cercato di far rimandare ulteriormente l’uscita italiana, ma la CDI ha risposto di no. POTERI - Il film segna anche il ritorno di Ryan O’Neal in un personaggio che sembra ripercorrere la sua carriera di alti e bassi. Al Pacino è invece il pr Eli che, dopo aver avuto una carriera di serie A (come il notissimo Michael Ovitz, che ha scritto un libro per raccontare la sua caduta, accusando Hollywood di essere in mano a mafie conniventi con molti poteri), si ritrova come unico cliente importante l’attore Cary Launer (Ryan O’Neal), deciso a liquidare una attrice, (Tea Leoni), finita in galera. Eli deve aiutare Cary a liberarsi da compagnie che nuocciono alla sua immagine. Diverse scene si svolgono poi in un club privato di Manhattan dove avvengono diverse attività illegali. Pacino, per una serie di circostanze, si trova a essere il testimone di un crimine che coinvolge, negli immensi interessi di Manhattan, personaggi influenti della città, sindaco compreso. Ha detto l’attore: «Il mio personaggio ricalca una identità reale: quella dei pr che perdono il contatto con la realtà, convinti che "non importa chi sei, ma chi conosci"». ACCUSE - Accanto a questi temi molto critici sul mondo dello spettacolo, il film, girato prima dell’11 settembre, diventa un atto d’accusa contro l’amministrazione di New York. Eli-Pacino, infatti, vuole aiutare un gruppo di nigeriani che sono stati ingiustamente mandati in galera dal sindaco. Cerca, nel rilancio di quelli che erano stati i suoi ideali politici degli anni ’60, un riscatto ai suoi fallimenti, sorretto da Kim Basinger che gli propone di allontanarsi da ogni vanità. Tra i personaggi, ci sono anche un reverendo-predicatore, un miliardario filantropo con cartelle di tasse e affari non chiari, un attore che vuole conquistare un posto al Senato sempre più con il potere della metropoli e con quello che era stato il suo mondo: giornalisti tv ambiziosissimi, politici non cristallini, atleti e star che passano le notti nei club privati. RETROSCENA - Nel film Al Pacino, in preda all’alcol e droghe, vedeva crollare le Due Torri. La scena è sparita dalla versione italiana e, si presume, anche da quella Usa quando la Miramax lo distribuirà. Altre scene con Ryan O’Neal sono state girate lo scorso marzo, proprio quando si parlava tanto dell’attore malato di leucemia. Gli stessi protagonisti hanno lasciato trapelare il loro disappunto per il mancato lancio e hanno ventilato che, proprio a causa delle critiche mosse all’amministrazione di New York e a una possibile identificazione di alcuni personaggi con alcuni protagonisti della vita pubblica (e persino con Giuliani), il film, ulteriormente tagliato, sia destinato a trovare con difficoltà una sala. G. Gs. 
bulletKATAWEB di Alberto M. Castagna 6/10. E' davvero un bel personaggio, quello scritto dal commediografo Jon Robin Baitz e interpretato da Al Pacino in People I Know, opera seconda di Dan Algrant, già regista di alcuni episodi del televisivo 'Sex and the City'. Si tratta di un ex attivista dei diritti civili, che è stato in prima linea nelle grandi manifestazioni degli anni Sessanta a fianco di personaggi come Martin Luther King. Molti dei suoi sodali di allora si sono inseriti nei posti che contano ed egli prosegue a frequentarli, anzi ne ha fatto il suo lavoro. E', o meglio è stato, uno dei PR più attivi ed apprezzati di New York, uno di quelli che organizzano le feste più importanti, che promuovono le Prime degli spettacoli di Broadway o tengono le pubbliche relazioni per le stelle del cinema. Dopo trent'anni la sua stella si è un po' appannata, vuoi perché non ha saputo stare al passo con i tempi, vuoi perché la sua innata generosità lo ha portato a promuovere eventi di basso rilievo massmediologico. Ma il suo entusiasmo è rimasto miracolosamente lo stesso, tanto che oggi si sta spendendo moltissimo per organizzare una serata a favore di alcuni nigeriani ingiustamente detenuti in carcere a Manhattan con l'accusa di immigrazione clandestina. La sceneggiatura di People I Know marca strettamente Eli Wurman attraverso 24 ore, a partire dalla sua presenza ad una Prima teatrale da lui promossa per arrivare alla notte successiva, nella quale si svolge la cena benefica per la quale si è tanto speso. Nel mezzo, egli troverà il tempo di aiutare il suo principale cliente, l'attore Premio Oscar Cary Launer (Ryan O'Neal) occupandosi di una sua amante (Téa Leoni) arrestata per possesso di droga, che farà uscire di prigione, accompagnerà in una specie di bordello di lusso a Wall Street ed infine nella sua camera d'albergo, dove assisterà, senza essere visto, al suo omicidio. Troppo preso dai suoi impegni per occuparsi di quanto è accaduto, Wurman proseguirà a correre da una parte all'altra della città, tra controlli medici, proselitismo diretto dei personaggi utili alla sua causa, una rapida ricognizione del ristorante dove avverrà la cena benefica, un serrato colloquio con Launer che gli dà il benservito, annunciandogli la sua entrata in politica. E gli riesce persino, nella 'pausa pranzo', di incontrare Victoria (Kim Basinger), la vedova di suo fratello, già innamorata di lui e preoccupata per la sua salute mentale e fisica. Il tutto, sfuggendo accuratamente all'interrogatorio che la polizia vorrebbe fargli a proposito della starlette assassinata. Con Eli Wurman, Al Pacino dà vita ad uno dei bei personaggi crepuscolari che stanno caratterizzando la seconda fase della sua carriera, quella che dopo il disastro di Revolution (1985), lo ha visto tornare sugli schermi con Seduzione pericolosa, Paura d'amare, Carlito's Way e così via. Un personaggio che egli aggredisce con la consueta generosità ed entusiasmo, in una sostanziosa performance che è davvero una festa per gli occhi dello spettatore. E People I Know sarebbe un gran bel film se solo avesse lasciato al centro della vicenda Wurman e la sua vita, il suo consumarsi frenetico tra telefonate, colloqui, rimpianti e abuso continuato di farmaci vari. Invece, lo sceneggiatore Baitz a partire dall'omicidio della starlette, più o meno a metà film, imbastisce una improbabile trama di cospirazioni politiche ed economiche, condite da orge a base di oppio e modelle compiacenti, con inevitabile contorno hi-tech di videogiochi portatili che sono in realtà sofisticatissime videocamere. Un intreccio thriller, quest'ultimo, che puzza di posticcio, nella preoccupazione che, da sola, la vicenda di un PR sulla via del tramonto non avrebbe interessato abbastanza il pubblico. Un'illazione della quale è parzialmente responsabile lo stesso Pacino, che coproduce il film insieme a Robert Redford e che la dice lunga sulla difficoltà di certo cinema americano in equilibrio tra le istanze del 'mainstream' e quelle del cinema indipendente, del quale non riesce a far propri il coraggio e l'onestà intellettuale. Peccato, davvero. 
bulletFILM TV - "Gioco duro per un Al Pacino sconfitto in una Manhattan cupa e disperata. Se si guardano con attenzione le pareti degli interni di questo film, si capisce subito il sentimento cinematografico che ha animato il regista Dan Algrant (ha diretto, tra l'altro, alcuni episodi della serie "Sex and the City") e lo sceneggiatore Jon Robin Baitz. Al muro sono appesi due manifesti non casuali: "Il re dei giardini di Marvin" e "Perché un assassinio". Un Rafelson e un Pakula dei primi anni Settanta, stagione della riflessione lucida e pessimista sull'America amara e sul cinema che doveva svelarla e non consolarla. La Manhattan delle ultime ore che feriscono e uccidono è quella dura, politicamente rigida e molto discutibile, del Sindaco Giuliani, prima che lo sciagurato attentato alle Twin Towers trasformasse il capo della metropoli in una figura carismatica, eroica, da non mettere in discussione. La città nuda e turpe nasconde fumerie d'oppio, arrivismo politico, trame e tresche, clan e bande d'affari, ricatti e prostitute da eliminare. Non si salva nessuno. Il gioco è sporco e durissimo anche per un navigato PR in disarmo, infagottato in un cappotto troppo grande, con troppe ore di sonno arretrato, con troppe pillole ingoiate per paura di guardarsi dentro e allo specchio. Pacino si trascina sotto il peso delle tante sconfitte in una notte e in un giorno da cani bastonati". Voti dei critici: ALBERTO CRESPI - 6, ALDO FITTANTE - 9, ENRICO MAGRELLI - 6, EMANUELA MARTINI - 5, PIER MARIA BOCCHI - 5.
bulletCIAK - "La nevrotica vita di un addetto alle pubbliche relazioni a New York. Pacino giogioneggia, però la Basinger è solare. Politica newyorkese, intrighi criminali ed entertainment. People I Know è una commedia malinconica e dark diretta dal giovane Danny Algrant (Vado a vivere a New York, 1994) e incentrata su un addetto alle pubbliche relazioni newyorkese sul viale del tramonto interpretato da Al Pacino (una parte ispirata dal noto publicist Bobby Zaren). Passati i favolosi anni '70 è ora ridotto a far da baby-sitter a star scoppiate di cocaina e alcol e a pietire presso suqallidi politicanti locali perché appaiano agli eventi che organizza. Quando uno dei suoi clienti (Ryan O'Neal) gli affida una giovane modella in stato comatoso per levarsela di torno, finisce in un albergo dove, mentre lui è troppo fatto per accorgersene, la ragazza viene uccisa. Ma, sempre più stanco e confuso, Eli (questo è il suo nome) è più risucchiato dalla festa che sta organizzando che dall'omicidio. Ovviamente i due fatti non sono del tutto indipendenti tra loro. E la imbarazzante serata lo rivelerà. Unico raggio di sole in queste 24 ore sempre più impastate di fallimento e apocalisse (Algrant domina poco Al Pacino, che offre una delle interpretazioni più sopra le righe degli ultimi anni) è Kim Basinger, vedova del fratello di Eli e riflesso di un mondo non cinico e contaminato, arrivata a trovarlo da fuori città".
bulletCORRIERE DELLA SERA (Tullio Kezich) - Dimenticate Woody Allen, i grattacieli di Manhattan e le musiche di Gershwin. People I Know rappresenta l’altra metà della Grande Mela, quella marcia. (…) Racconta le ultime 24 ore di vita di un pr che ha conosciuto tempi migliori, anche in qualità di attivista delle cause civili, e che ora punta tutto su una festa in cui si sforza di riunire neri, ebrei e una star di Hollywood (l’eccellente Ryan O’Neal) e a sostegno dei diritti di certi nigeriani ingiustamente espulsi. (…) Vogliamo scommettere che a questo film scritto da John Robin Baitz, discontinuo, troppo parlato e angosciosissimo si tornerà in futuro come a una testimonianza degli anni difficili che l’impero yankee sta attraversando? Girato prima dell’11 settembre, nell’immagine finale mostra una New York a testa in giù che allude a qualcosa di inquietante. 
bulletFILM UP - La parte più interessante della pellicola di Dan Algrant, già regista di molti episodi di "Sex and the City", è l'ambiente. Veniamo coinvolti nei margini del mondo patinato delle star, attraverso gli occhi di chi quel mondo lo crea: i press-agent. Eli Wurman (Al Pacino) è quello che si può definire una sorta di icona, ormai sbiadita, nel mondo dei PR. Pronto a qualunque cosa per i suoi clienti: coprire scappatelle, rimediare donne, alcool fumo o qualsiasi altra cosa possa servire e soprattutto... mantenere la discrezione più totale. Si, qualche volta si può "vendere" qualche informazione alla stampa, ma mai nulla che sia troppo imbarazzante. Un lavoro che ti porta per lungo, troppo tempo a rovistare nel lato peggiore delle persone e che lentamente ti consuma dentro, ma che allo stesso tempo ti tiene legato come una droga.
Di tutti i grandi clienti di Eli è ormai rimasto solo Cary Laurner (Ryan O'Neal / "Barry Lindon") un premio Oscar con velleità politiche. Una sera Laurner si trova nei guai per colpa di una "stellina", la rampante Jilli (Tea Leoni / "The Family Man"), che non vuole saperne di essere scaricata. Eli, come in mille altre occasioni, dovrà scortarla all'aeroporto e sincerarsi che se ne vada senza troppo clamore. Il servizio di scorta però si protrae più del necessario e dopo una serie di eccessi alcolici e non solo, Eli crolla addormentato nella stanza di Jilli per trovarla al suo risveglio morta, probabilmente assassinata. L'idea portante del thriller, che poi non si può definire tale, è solo un pretesto per osservare da vicino questo press-agent schiacciato dai mille impegni, dalle mille richieste ed allo stesso tempo intento a trovarne degli altri, per mantenere sempre viva quella catena di contatti che è la sua linfa vitale. Una vita squallida dalla quale emerge chiaramente che non importa assolutamente a nessuno chi sei, l'unica cosa che conta è chi conosci, e quando sei sulla breccia da tanti anni conosci veramente tutti e soprattutto conosci ogni lato oscuro di questa gente. Da qui la voglia di recuperare l'ingenuità di un tempo, di uscire dalla macchina prima di restarne schiacciato, magari sotto l'impulso di una donna come Victoria (Kim Basinger / "LA Confidential"), e di avere un semplice capanno da pesca su un lago (questo sembra essere il sogno ricorrente di ogni americano medio), gli irrealizzabili desideri di un uomo di successo che sembra così vicino al Carlito Brigante di Brian de Palma. Al Pacino come anche Ryan O' Neal sembrano sentire particolarmente questa parte, quasi vi ritrovassero molto di se stessi. Il finale quindi non è poi così importante, anche se resta poco condivisibile per come sono stati strutturati i personaggi. La frase: "Sembro il cugino di Dracula il vampiro, se passa il becchino mi rimbocca la lapide.". Curiosità: Il film è ispirato alla vita del press-agent newyorkese Bobby Zarem.  Indicazioni: Per chi vuole qualcosa di diverso. 
bulletDEL CINEMA Eli Wurman è un PR newyorchese un po' in decadenza, sia fisica che d'affari. Ha pochi clienti, uno in particolare, il più ricco, l'attore premio Nobel Cary Launer. Proprio Launer chiede a Wurman di fare uscire di galera una starlette della televisione, con cui ha una relazione. La ragazza fa scoprire a Eli un giro di festine, a base di sesso e droga, nei piani alti di Wall Street. La modella, che sa troppo, viene uccisa in albergo e lascia a Eli una videocamera con immagini compromettenti per molti potenti. Eli, parallelamente, sta organizzando un party di beneficenza per salvaguardare i diritti umani di tre immigrati nigeriani. La festa è un successo, ma il suo aver ficcato il naso in acque torbide lo porterà... Un thriller ben congegnato, semplice e pulito, ma con un cast eccezionale e un Al Pacino sempre grandissimo. La trama, forse, potrebbe risultare fin troppo prevedibile, ma la giusta tensione dei personaggi riesce a non svilire il tutto. Un'altra buona prova da parte del regista Daniel Algrant (Vado a vivere a New York) e una Grande Mela un po' diversa, ma reale, da come ci viene raccontata da un anno a questa parte. (andrea amato) .
bulletIL NUOVO - Pacino e Basinger in fuga da NY. People I know è il film interpretato dall'attore, un pierre in declino che non rinuncia a sognare. Basinger è la vedova del fratello, innamorata di lui. MILANO- Sulla carta il cast è più che stellare: Al Pacino che giganteggia sullo schermo nei panni di un pr ormai fuori dal giro; Kim Basinger inutilmente innamorata di lui; Tea Leoni (quella di Jurassic Park), top-model invischiata in un pericoloso giro di droga e sesso. E per finire un ritrovato Ryan O' Neil, dopo una difficile lotta con la leucemia. In Italia, il film sarà nelle sale dal 4 ottobre. Produttore esecutivo è Robert Redford. People I Know, diretto da Daniel Algrant, già regista di Vado a Vivere a New York, è "nato" in un caffè della Grande Mela. "Mi intrigava - ha spiegato il regista - raccontare il declino di un potente pr che un tempo aveva tutta Hollywood ai suoi piedi". Un uomo che nonostante una vita di compromessi, non aveva mai abbandonato il suo sogno di aiutare le associazioni per i diritti civili. E nessuno, in effetti, avrebbe potuto impersonarlo meglio del carismatico attore che entusiasma gli appassionati del cinema dai tempi del Padrino e di Quel pomeriggio di un giorno da cani. Ma anche splendido protagonista di Carlito's Way e Insider-Dietro la verità. Detto fatto: Al Pacino si è ritrovato ad impersonare Eli Wurman, vecchio manager con problemi alle vie urinarie, sbandato, abituato a chiudere gli occhi di fronte alle malefatte di un premio Oscar (Ryan 'O Neal, ormai suo unico cliente). Ma che non riesce a dimenticare di aver marciato accanto a Martin Luther King e per questo cerca di aiutare il popolo di colore, ancora discriminato. "Il primo a cui abbiamo pensato è stato Pacino - ha commentato Lesile Urdang, la produttrice della pellicola - sperando che potesse trovare interessante l'oscuro personaggio di Eli Wurman. "Gli spedimmo il copione - ha aggiunto - durante il week-end e due giorni dopo arrivò la risposta. Nella sua lettera scriveva che quando aveva finito di leggere il copione era come se fosse stato spettatore di una grande rappresentazione, ma poi si era reso conto di averla solo letta". E così è partito il progetto che ha coinvolto anche le due dive, Basinger e Leoni. Nella pellicola entrambe giocano un ruolo determinante, quanto speculare, nella vita di Al Pacino/Eli Wurman. La Basinger è la vedova del fratello del protagonista. Dolce e bellissima (nel film lascia vedere tutti i segni dell'età ed è ancora più seducente) cerca - senza rassegnarsi - di convincere Al Pacino a lasciare il mondo sfavillante New York per la vita in campagna. La seconda, aggressiva e sensuale, conosce Al Pacino per caso e lo trascina in una folle notte, tra sesso e droga. Eppure sarà proprio la Leoni che cambierà per sempre la vita del protagonista, all'ombra di scandali che coinvolgono attori e politici. "Posso dire tranquillamente che se morissi adesso, dopo aver lavorato nove giorni con Al Pacino - ha commentato la Leoni, subito dopo le riprese - morirei come un'attrice completa". Un gran complimento per l'attore che conduce trionfalmente il suo film verso un finale amaro (nel complesso la pellicola pecca, però, di eccessiva verbosità e a volte gira a vuoto), in cui capisce che la sua vita è dipesa solo ed esclusivamente dalla "gente che ha conosciuto". E che non ha avuto nessuna importanza chi era veramente.
bulletIL MESSAGGERO - Per il pr newyorchese Eli Wurman organizzare un grande evento politico significherebbe il riscatto. La serata va in porto, ma prima Eli assiste a un omicidio. E sono guai. “One man show" per Al Pacino che, ispirandosi al pr Bobby Zarem, si trascina per una pellicola dolente e crepuscolare. La regia di Dan Algrant non è di prima qualità, ma i tempi dilatati e la lotta perdente del protagonista rendono People I Know un bell'omaggio alla New Hollywood dei '70. Fuori tempo massimo, come il riscatto di Eli. (f.a.).
bullet35MM - "People I Know": non ci siamo già visti - Faticosa parabola sull'apparire con un Pacino stancamente monocorde. di: Alessandro De Simone. "People I Know" sarà senz'altro ricordato per l'incedere imbolsito dall'alcool e dalle droghe di Al Pacino nei panni di Eli Wurman, curatore d'immagine ormai in declino in cerca della sua ultima chance. Per il resto c'è ben poco da salvare in questa opera seconda di Daniel Algrant, almeno cinematograficamente parlando. Più interessante invece può risultare un'analisi politica e sociale del film che vede tra i produttori esecutivi, non a caso, lo stesso Pacino e Robert Redford. Al di là, infatti, della riflessione sull'importanza dell'immagine pubblica e sui metodi dei professionisti, argomento oltretutto già molto ben sviluppato da Sidney Lumet nell'eccellente "Power", risalta la forte critica nei confronti della politica 'Zero Tolerance' dell'amministrazione newyorkese di Rudolph Giuliani. Un j'accuse che, dopo l'undici settembre, non sembrava possibile in un'opera americana nei confronti di uno degli eroi della Nuova America. Rimane il piacere di rivedere Ryan O'Neill, perfetto nella parte dello stagionato divo con aspirazioni politiche 
bulletCINEMAVVENIRE 6/10 - Myself I know Thursday, September 26, 2002 di Veronica Flora - Chiedendo a qualcuno che si occupa di pubbliche relazioni che lavoro fa, capita di sentirsi rispondere - senza ulteriori spiegazioni - "Sono un P.R". Mi è sembrato sempre un singolare modo di definire un mestiere; è un po’ come se mia cugina, alla domanda "che lavoro fai? ", rispondesse "Sono una I.S.E. " (insegnamento scuola elementare) per dire che fa la una maestra. L’azione stessa – anzi! - il frutto delle azioni che si compiono in tale attività (collegamenti, legami, relazioni di varia natura tra persone reali, istituzioni, società ecc.), sintetizzato dalla sigla puntata, piuttosto che espresso nella forma per esteso, definisce la figura professionale di un P.R.. Quasi che la natura ontologica stessa di tale mestiere, teso a piegarsi a fisarmonica su se stesso per far sempre più spazio alle relazioni che deve agevolare, si riflettesse fisicamente nel suo epiteto. Un essere fantastico; una specie di Ariel shakespeariano che sappia rendersi ubiquo come l’aria, sinuoso come l’acqua, veloce come il vento e invisibile come lo sono un po’ tutti questi elementi. Ecco come dovrebbe essere un P.R. per poter venire a contatto con realtà diverse, entrare in sintonia con le loro esigenze e - secondo le disposizioni ricevute – lasciare che interagiscano. (con il sorriso sulle labbra, sempre). Pubblico e artista, compratore e venditore, produttore e creatore; qualunque siano le realtà a confronto, il P.R. deve essere in grado di insinuarsi tra loro e rendersi orecchio e bocca e cuscino bifronte. P.R.: laconico interfaccia tra operazioni di baratto come era la moneta all’origine del sistema monetario, nella stupefacente Italia dei comuni. Come la moneta si è assimilata al sistema economico (passando da mediazione ad essenza stessa del commercio), si assimilerà forse anche tale "funzione parlante" questo "public relations" in giacca, cravatta e biglietto da visita al sistema della comunicazione socio-economica diventando - con un magico gioco di prestigio - da invisibile ad addirittura impalpabile entità? Questo film, Al Pacino e la sua carismatica presenza anche nel ruolo di un leggendario P.R. newyorkese, non rispondono a questa domanda. S’interrogano piuttosto se si tratti di un mestiere conciliabile con un’esistenza reale, umana e non con quella di spiriti senz’anima che non hanno bisogno di mangiare, bere, di preservare la propria vita privata dal rapporto carnale con il proprio cellulare e che dispongono di una resistenza fisica quasi inumana per riuscire a stare con gli occhi spalancati 24 ore su 24. Al Pacino è uno spirito del genere: l’ebreo newyorkese Eli Wurman. P.R. dalla lunga carriera, durante la quale con grande abilità ha manovrato la vita pubblica di personaggi ricchi, famosi, potenti, Eli ora affronta una specie di crisi mistico-viscerale, dovuta in parte alla stanchezza accumulata negli anni che comincia a farsi sentire alla sua avanzata età, in parte per la percezione che tutto ciò che ha fatto si dissolve, senza pietà, insieme alla sua incapacità di continuare a star dietro a ritmi e a forme che implacabilmente si rinnovano e lo incalzano. Mentre lui ormai è un vecchio. Ormai in declino e quasi sul punto di abbandonarsi all’affetto della cognata/vedova Kim Basinger, accetta ancora di aiutare uno dei pochi clienti rimasti (Ryan O’Neal) a liberarsi di un’amante (Tea Leoni). Dopo aver trascorso con lei una notte in giro per locali, stordito dall’abuso di medicinali e droghe, si ritrova testimone involontario dell’omicidio della donna, che coinvolge alcune personalità molto influenti. Nel labirintico mondo che si snoda tra politica, spettacolo e interessi economici, Eli si muove con la fluidità e la versatilità di chi sa trattare con prostitute e pastori neri moderni santoni, con modelli bellissimi ingenui come agnelli e capi della comunità ebraica che s’incontrano in party privati, dedicati al culto dell’oppio. Dopo una discesa agli inferi improvvisa e vertiginosa che gli apre gli occhi sullo stato di aberrazione che ha raggiunto, Eli ne riemerge. Spinto da forze indipendenti da lui che lo riportano alla luce, grazie proprio a ciò che involontariamente gli è rimasto addosso del sudiciume guadato, il P.R. si ritroverà su un onda ascensionale che travolgerà un suo progetto filantropico di sostegno della comunità nigeriana della "grande mela", riscattando di colpo la sua immagine. Ma Eli è solo l’uomo che conosce la gente. La sua funzione, assolta, lo cancella. E se qualcosa di troppo compromettente - come immagini video scabrose riguardanti personaggi influenti (un tempo anche amici) - rimane nella sua logorata memoria, l’Eli, che tutti salutano come un vecchio amico, è condannato inevitabilmente ad essere eliminato come un chip difettoso e pericoloso. E come nel più classico dei finale hollywoodiani ( Scarface docet), ad un passo dal paradiso (la pace di una nuova vita con la Basinger e un ipotetica risalita professionale dopo il successo della cena di beneficenza organizzata), un coltello - invisibile anch’esso - lo dissolverà davanti alla tv, di fronte alla sua immagine trionfante che passa nel programma che annuncia un "Buongiorno" alla città che, lentamente, si sveglia. 
bulletLA STAMPA - Un maturo press-agent in decadenza compie l’ultimo tentativo di restare a galla nel mondo dello spettacolo accettando dal suo cliente più importante, un attore che s’è dato alla politica, lo sgradevole incarico di liberarlo di una piccola attrice drogata e incontrollabile. Va a finire male, dopo molti momenti di critica sociale, di nostalgia del Sessantotto, di etica calpestata dalla new economy (…). Al Pacino non nasconde d’essere invecchiato, sembra soprattutto infinitamente stanco; il produttore del film è Robert Redford. 
bulletLA REPUBBLICA - C'è del marcio in America lo dice anche Al Pacino di ROBERTO NEPOTI. Non accade di frequente che un film esca prima da noi che in America: ma è questo il caso di People I Know, negli States ritenuto troppo scomodo per come rappresenta le autorità, i leader politici e tutta la gente che "conta" a New York. Il pierre Eli Wurman (Al Pacino) ha passato la vita a curare l'immagine dei ricchi e potenti; ora gli è rimasto solo un cliente, l'attore Cary Launer (Ryan O'Neal), che lo tratta poco meglio di un cameriere. Incaricato da Launer di levargli dai piedi un'ingombrante starlette televisiva tossica, Wurman è testimone dell'omicidio della ragazza che, ripresa una videocassetta compromettente, minacciava di lavare in pubblico i panni sporchi dei vip. L'uomo capisce di essere in pericolo; tuttavia non accetta la proposta della vedova del fratello, Victoria (Kim Basinger), che lo ama e cerca di persuaderlo a lasciare il mondo di rapaci in cui vive. Eli ha una missione. Da militante di sinistra, è ancora capace di battersi a favore degli immigrati senza permesso di soggiorno: per difendere alcuni di loro, ha organizzato una festa, coinvolgendovi i capi della comunità ebraica e di quella nera di New York, con contorno di celebrità. Ma se i leader sono egoisti e vanesi, più attenti al proprio tornaconto che alla tutela del diritto, tra gli invitati c'è qualcuno che vuole farlo tacere. Difficile da collocare in un genere preciso (il suo fascino consiste anche in questo), People I Know è una struggente parabola metropolitana con sfumature di noir interpretata da un Al Pacino sempre più strapazzato, bravo ai limiti della gigioneria, così pieno di carisma da farsi perdonare il più assurdo taglio di capelli mai passato per la testa di una star. 
bulletFRAMEONLINE - Regia: Daniel Algrant; soggetto e sceneggiatura: Jon Robin Baitz; fotografia: Peter Deming; montaggio: Suzy Elmiger; musiche originali: Terence Blanchard; scenografia: Michael Shaw; costumi: David Robinson; interpreti: Al Pacino (Eli Wurman), Ryan O’Neal (Cary Launer), Kim Basinger (Victoria Gray), Téa Leoni (Jilli); prodotto da: Michael Nozik, Karen Tenkhoff, Leslie Urdang; produzione: South Fork Pictures, Myriad Pictures Inc.; distribuzione: CDI, Medusa Distribuzione; durata: 100' - Un film nel quale ci si permette una critica alla ‘tolleranza zero’ di Rudolf Giuliani, specialmente dopo l’attentato dell’11 settembre, è sicuramente coraggioso (non a caso tra i produttori c’è Robert Redford) e se non altro dona un po’ di originalità a una pellicola che, se non fosse per la splendida prova di Al Pacino, sarebbe forse considerata un po’ troppo lenta per un thriller. E infatti, se proprio lo si vuole inserire in una categoria, People I Know è probabilmente più un film sulla deriva di un uomo, non tanto quella anagrafica ma soprattutto quella, ben più meschina, cui Eli Wurman viene costretto dal potere altrui. Non è un santo, forse un tempo è stato un brav’uomo (come si diceva una volta) che ama la vedova di suo fratello, che vuole ritirarsi su un lago e dimenticare di essere stato un P.R. (mestieraccio) di divi ed aspiranti tali, che si circonda di bei ragazzi forse per farsi pubblicità e forse anche perché, con tutta quella giovinezza esibita e tutte quelle speranze che lui non ha più, gli piacciono davvero. Un duro, forse, un tempo, che si è ridotto a tirare fuori di prigione una delle donne di un suo cliente, bella, giovane e tossicodipendente, e che si diverte in locali dove l’oppio e il sesso si confondono. Il povero Al, drogato fino agli occhi dai suoi antispastici, dallo Xanax, dagli alcolici, assiste o crede di assistere in hang loose all’omicidio della ragazza che ha tirato fuori di prigione (una Téa Leoni ‘sfatta’ e molto brava) e si ritrova coinvolto suo malgrado in una storia di ricatti che rischia di far saltare la festa che ha organizzato per difendere alcuni profughi. E in tutto questo procedere un po’ lento di stelline e vecchi attori (Ryan O’Neal è bello da ritrovare), amori forse felici (la vedova Kim Basinger, in un ruolo dolce, sommesso), Al Pacino brilla come sempre, invecchiato, stanco, cadente, con le rughe e i capelli unti: rimane ancora, anche da solo, un motivo valido per andare al cinema.
bulletAIACE ROMA - Al Pacino è un attore che riempie la scena. Una volta che afferra un personaggio, lo trascina con una passione irrefrenabile in un universo espressivo di tale ricchezza che solo i grandi interpreti, quelli usciti dall’Actor’s Studio come da un monastero tibetano, sono in grado di rendere. Ma tutto ciò ha un prezzo che alcune volte è lo sceneggiatore a dover pagare. Così in People I know, storia intrigante e drammatica diretta dal giovane Dan Algrant. Eli Wurman (Al Pacino), leggenda vivente delle pubbliche relazioni in quel di New York, viene ingaggiato dal famoso attore Cary Launer (Ryan O’Neal), per accompagnare Jilli (Téa Leoni), un’attricetta della tv appena disimpegnata dalla polizia per un problemuccio di droga, all'aeroporto e quindi "fuori dalle scatole" per sempre. Ma la ragazza lo trascina prima in un club privato, mecca dei piaceri proibiti, e poi nell’albergo dove troverà gli assassini che stava ricattando. Eli, intontito dal whisky e dai farmaci, nelle tasche il video che compromette alcuni fra i più potenti e influenti personaggi della città, ha assistito di nascosto all’omicidio della starlette, e ha compreso che la sua vita è ora in grave pericolo. Victoria Gray (Kim Basinger), la vedova del fratello, lo invita a ritirarsi in campagna con lei; Eli è tentato, ma prima vuole portare a termine il suo progetto di aiutare un gruppo di emigranti nigeriani ingiustamente detenuti nelle prigioni di Manhattan. Dopo una prima parte, torbida come un racconto di Chandler, il film ripiega sui malesseri esistenziali di un PR smaliziato e cinico, consapevole di dover percorrere il viale del tramonto, minato nel fisico e nella mente dalla confusa evanescenza dei media, dalla corruzione della politica, dalla fuggevolezza della celebrità. Nelle interminabili notti di Manhattan, addolcite dai fumi dell’alcool, Eli avverte l'artificiosità della sua vita, la superficialità in cui è "sopravvissuto". Così, un thriller elegante e decadente si trasforma, con l’andare delle scene, in una tragedia della solitudine, popolata solo dalla nostalgia per un mondo che non si ferma ad aspettarti. La New York degli anni ’60 è svanita, con essa le grandi lotte democratiche, le utopie che hanno nutrito la giovinezza e la maturità di un idealista infelice, troppo presto tradito dalla brutale realtà, ucciso, prima ancora che da un killer prezzolato, dal suo disperato pessimismo, dal crollo dei suoi sogni.
bulletIL GIORNO - Piacevole sorpresa d'inizio stagione, è la diagnosi di paura dell'uomo metropolitano qualunque che non aveva previsto mai quell'emozione, quel rischio della vita. L'ambiente è confortante per lo spettatore, la brillante comunità internazionale degli attori ricchi e famosi, ma diventa perturbante invece l'identificazione con il più sensibile ed esperto degli agenti di pubbliche relazioni (Pacino che gioca col declino dell'incipiente vecchiaia). Esuberante, manipolatore sagace, finisce testimone di un omicidio quando accetta un lavoretto facilissimo: accompagnare all'aeroporto, e via per sempre, una starlette che aveva invaso la vita del suo cliente. La parte migliore del film è il percorso della crisi di un uomo che credeva di essere ormai al sicuro fino alla fine dei sui giorni. Un po' Polansky, un po' neo-noir, segna anche il ritorno della Basinger in una parte di sostegno e incitamento dove la ex diva impiega la virtù della maturità. Prodotto da Robert Redford, è diretto da uno dei registi di "Sex and the city". ''One man show' per Al Pacino che, ispirandosi al pr Bobby Zarem, si trascina per una pellicola dolente e crepuscolare. La regia di Dan Algrant non è di prima qualità, ma i tempi dilatati e la lotta perdente del protagonista rendono 'People I Know' un bell'omaggio alla New Hollywood dei '70. Fuori tempo massimo, come il riscatto di Eli". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 ottobre 2002). "Piacevole sorpresa d'inizio stagione, è la diagnosi di paura dell'uomo metropolitano qualunque che non aveva previsto mai quell'emozione, quel rischio della vita. (..) la parte migliore del film è il percorso della crisi di un uomo che credeva di essere ormai al sicuro fino alla fine dei suoi giorni. Un po' Polansky, un po' neonoir, segna anche il ritorno della Basinger in una parte di sostegno e incitamento dove la ex diva impiega la virtù della maturità. Prodotto da Robert Redford, è diretto da uno dei registi di 'Sex and the city'". (Silvio Danese, 'Il giorno', 4 ottobre 2002).
bulletFILM.IT - E’una storia provocatoria e drammatica, un thriller che mette a nudo la cruda e effimera realtà che si dipana attorno al mondo delle celebrità e della politica nella cornice di una frenetica New York. Popolato da un cast di tutto rispetto, nel film si alternano vorticosamente le vicende dei personaggi interpretati da un sempre geniale Al Pacino, una brava Kim Basinger, Ryan O’Neil e Tèa Leoni. Diretti da Dan Algrant per la sceneggiatura originale di Jon Robin Baitz, il film ha come produttori esecutivi lo stesso Al Pacino e Robert Redford. Il centro dell’attenzione gravita attorno a Eli Wurman (Al Pacino), leggendario Pr newyorkese i cui giorni di gloria sono ormai lontani. Wurman è completamente perso ormai nella confusa evanescenza dei media, della politica, della celebrità e della fama che non solo ha visto crescere durante la sua attività, ma di cui è stato testimone e ha direttamente contribuito. Arrivato al capolinea per malesseri, vita frenetica, catturato dalle interminabili notti di Manhattan per rincorrere le sue prede, divi e starlette del cinema, tv e politica, Wurman si rende conto di essere stanco, e trova lo sprone in Victoria (Kim Basinger), la vedova del fratello, che dalla Virginia viene a proporgli di abbandonare questa folle realtà e lasciarsi tutto dietro alle spalle, fuggendo da quell’incubo che è il mondo di Eli. Un mondo di attori ambiziosi, politici, autori, atleti, businnesmen, dove tutte le celebrità hanno bisogno di un suo aiuto per catturare l’attenzione. L'autore vuole far apparire chiaro il legame che oramai c’è tra Hollywood e Washington, di come si siano fuse le due realtà, cinema in politica e viceversa. Nulla più è pulito. E anche il più santo è pronto a tutto per il successo. Eli si trova avvolto da cospirazioni politiche, in un omicidio che viene insabbiato da poteri occulti e, dall’altro lato, dalla chimera di una nuova vita con Victoria. Descrizioni delle situazioni frettolose ma reali, su sfondi cupi che ritraggono una società avvolta nel buio di una vita basata sull’inganno, falsità ed ipocrisia. Il tutto condito da piccoli sprazzi di tenerezza in cui Eli è tentato di immergersi, intravedendo un bisogno di più concretezze, valori autentici, e forse meno lustrini e feste modaiole. Ma la rete in cui è intrappolato finirà col risucchiarlo…Una New York diabolica e intrigante, altre volte innocente e piena di colori. Un film da osservare come spettatori omniscenti.
bulletCINEMOVIE.INFO (7-)- Trama: New York: Eli Wurman (Al Pacino), raffinato ed instancabile PR dedito all'immagine e alla vita pubblica e privata di importanti personalità ricche, famose e legate ai più disparati ambienti politici e sociali, soffre da alcuni anni di un drastico declino nel lavoro, nella vita personale e nella salute. Eli conosce tutti quelli che contano, è sempre pronto a qualunque cosa per assistere i suoi clienti, assicurando loro ogni volta la discrezione più totale. Adesso gli è rimasto fedele solo Cary Launer (Ryan O'Neal), un grande ed influente attore premio Oscar che ambisce alla carica di senatore e che vuole cancellare l'ennesima macchia dalla sua vita privata: la notte di sesso e droga presso un club privato con la modella Jilli (Tea Leoni), in stato di fermo presso una centrale di polizia. Tocca ovviamente ad Eli assicurarsi che Jilli lasci New York senza troppi clamori, ma la nottata trascorsa con la modella si tinge di rosso in quanto Wurman, stordito dall'uso di medicinali e droghe, si ritrova testimone involontario dell'assassinio della donna. In cerca di un nuovo grande evento che possa riportarlo alla ribalta, sostenuto dall'affetto della ex-cognata Victoria (Kim Basinger), consapevole che l'omicidio di Jilly coinvolge personalità politiche molto influenti, Eli Wurman dovrà scegliere se mollare tutto e salvare la sua anima avvilita o tirare avanti per poter ritornare grande e riassaporare nuovamente le luci della ribalta... / Giudizio: People I Know, film indipendente prodotto dalla Southfork Pictures di Robert Redford e diretto da Daniel Algrant, ci immerge nel patinato mondo delle star attraverso i pensieri e le azioni di chi ha il compito di mantenere sempre accesi su di essi i riflettori, alimentandone all'inverosimile la popolarità, i contatti e il conto in banca. La pellicola ci offre l'ennesima sontuosa interpretazione di Al Pacino che diventa unico interprete delle inquadrature di Algrant, impossessandosi dello schermo e del personaggio, basato sulla vita del press-agent Bobby Zarem, e conducendo lo spettatore fino alla conclusione delle vicende, narrate a dire il vero in maniera un tantino dolente e stancante a causa di una regia non di primissima qualità e a tempi di narrazione ampiamente dilatati. Il re del grande schermo ci mostra il lato oscuro di Hollywood visto da un PR che compie un lavoro snervante, portando in superficie il lato peggiore delle persone, logorandosi dentro in una sorta di rapporto di amore e odio nei confronti di una attività che finisce per assuefarlo come una droga. Eli Wurman "conosce tutti" e non può permettersi di rinunciare a quella catena di contatti che è stata alla base della sua fortuna, anche se di certo non può definirsi fortunato un uomo che non ha una vita sua e che si occupa soltanto degli altri, trascorrendo un'esistenza squallida dove l'unica cosa che conta sono le sue conoscenze e la sua popolarità, non chi realmente è, cosa pensa o cosa fa per se stesso o cosa può offrire di buono e genuino agli altri. Eli Wurman porta avanti i suoi desideri, forse irrealizzabili, e la sua lotta, forse perdente, pensando di avere visto tutto, rendendosi poi conto di aver visto troppo. Brevi ed incisive apparizioni da parte di Kim Basinger e Tea Leoni, bene anche Ryan O'Neal. Al Pacino giganteggia come sempre, nonostante una regia a lui totalmente ed eccessivamente sottomessa con Dan Algrant, regista di molti episodi di "Sex and the City", ridotto ad idolatrare il mito, e una sceneggiatura a tratti forzatamente intrecciata. Versione italiana caratterizzata da un doppiaggio scadente, le parole a volte si disperdono nella musica, ma è soprattutto la carica della voce di Al Pacino a perdere talvolta l'enfasi che cotanto personaggio offre nelle sue interpretazioni. Speriamo vivamente che l'assenza di Giancarlo Giannini sia dovuta ad una sua scelta personale e non alle beghe diffuse nell'ambito del doppiaggio che ultimamente ci stanno costringendo ad ascoltare attori con voci sempre diverse tra un film e l'altro. Fortunatamente sia in home-video che via satellite l'audio originale mantiene intatto il suo fascino. Attori: Al Pacino: 9 Dona linfa vitale e fa sua qualunque caratterizzazione. L'Attore. Kim Basinger: 7 Affascinante e bella come sempre, anche in una breve apparizione. Ryan O'Neal: 7 Sembra sentire molto il ruolo interpretato.
bulletTEMPIMODERNI - Brillante, intraprendente e insolitamente sensibile, Eli Wurman è un prestigioso PR che nella sua lunga professione ha guidato la vita pubblica di personaggi famosi e potenti, dimostrando una preziosa abilità nel risolvere anche le crisi più profonde. Incaricato dall'attore Cary Launer di scortare sino all'aeroporto una scomoda starlette, Eli si trova improvvisamente coinvolto in uno scioccante caso di omicidio, legato alle sordide abitudini di un club privato a cui appartengono importanti nomi della politica e dello spettacolo. Incapace di ricordare i dettagli di quel tragico evento, Eli verrà assistito dalle amorevoli attenzioni di Victoria, sua cara amica e vedova del fratello, con cui tenterà al tempo stesso di concludere la più importante e sofferta operazione diplomatica della sua carriera: allestire un convegno per la difesa degli immigrati nigeriani e del loro diritto all'integrazione. People I know è un film di aspettative irrisolte, scucito dai suoi ripetuti tentativi di dilatare gli eventi nella loro sospensione. Al centro di ognuno Al Pacino, che prova, disperatamente, a stringere una gabbia intorno alle insoddisfazioni del suo personaggio, osservato da una reverenziale distanza dall’impreparato regista Daniel Algrant. Il grande talento dell’attore riesce a stento a dar vita ad un demiurgo che non può esistere senza le persone che coordina; ad un burattinaio manovrato dai suoi stessi pupazzi, cosciente del suo crudele martirio e per questo unico depositario della solitudine che logora le maschere di questo coro metropolitano, ed unico a ravvisare la brutalità del suo abbandono. Ma nonostante la sua efficace interpretazione, “People I know” è un film formalmente frammentato, un mosaico riordinato alla rinfusa: nasce da un soggetto articolato ed allettante che esibisce una calcata impostazione teatrale, ma si perde nelle mani di un cineasta inesperto, incapace di adeguare lo script ai generi e ai registri che si avvicendano nella sua eterogenea struttura. I canovacci del thriller, del melò e del noir restano chiusi nel loro embrione, interrotti bruscamente piuttosto che stemperati nell’azione, come aspirazioni di un artificio narrativo disfatto in una fiaba urbana ibrida e svigorita. È l’avvilente prova che persino uno straordinario interprete, lasciato al caso, non basta a trascinare una produzione lacunosa verso la dignità di un’opera compiuta.
bulletData d'uscita : TBA 2002. In Italia il film uscirà il prossimo 04 ottobre 2002.
bulletNews ed Articoli : Articoli vari sul film :
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Filmaker Magazine: "It wasn’t that long ago larger-than-life press agent Bobby Zarem ruled New York, keeping hot spots like Elaine’s buzzing nightly with his latest antics as he ran interference for colorful clients like Robert Evans and Locandina People I KnowArnold Schwarzenegger. These days, Zarem’s most closely associated with Denise Rich, whose "comeback" he orchestrated, while his reputation lives on in People I Know, a new movie about 24 hours in the life of a delusional publicist that just wrapped production in New York City. Though Zarem has publicly discounted the similarities, rumor has it he is indeed the model for People’s Eli Wurman. (Like Zarem, Eli is a Southern Jew, Yale grad and Elaine’s regular.) Even a detail freak like Zarem, however, would be hard pressed to complain about the film’s casting: People’s past-his-prime and much-beleagured flack is played by Al Pacino, and he gets a love interest, albeit a platonic one, in Kim Basinger, who plays Eli’s sister-in-law. But Eli hardly has time for love, as city politics, celebrity sex, a murder investigation and his own inner demons send him reeling on the very day he’s mounting a major charity benefit. People I Know is directed by Daniel Algrant, who made a splash with the semi-autobiographical Naked in New York, about a young playwright struggling to break into show business, in 1996. The script’s by real-life playwright Jon Robin Baitz (The Substance of Fire), whose Ten Unknowns brought Donald Sutherland and Julianna Marguiles back to the New York stage at Lincoln Center this winter and moves to Broadway in the fall. Also in the cast are Ryan O’Neal, Tea Leoni (Family Man) and Richard Schiff (West Wing). Likely to steal everyone else’s thunder when People hits the screen, though, is voluptuous model Sophie Dahl, who makes her film debut as a promiscuous starlet Eli’s supposed to put on a plane in the dead of night before the press gets wind of her romp with a famous actor. Pulling all these pieces together is Southfork Pictures, the independent division of Robert Redford’s Wildwood Enterprises. Wildwood generates films like The Legend of Bagger Vance; Southfork has so far produced Ed Burns’s She’s the One and No Looking Back, Tamra Jenkins's The Slums of Beverly Hills, and the as-yet-unreleased How to Kill Your Neighbor's Dog, directed by Michael Kalesniko and starring Kenneth Branagh. Southfork exec Leslie Urdang – who’s producing People along with Michael Nozick and Karen Tenkhoff – has a long association with Baitz through their mutual roots in theater group New York Stage and Film; she tried to bring his first original screenplay, Jack and Jill, to the screen in the mid-’90s. Urdang has another Baitz script, romantic comedy Wendy and the Lost Boys, set up at Fox Searchlight, and Southfork moves next to the Che Guevara memoir The Motorcycle Diaries. Pacino’s other recent production, Chinese Coffee, is the first film he’s directed since Richard III and is due for a release later this year from Fox Searchlight. Next up for Pacino – who with companion Beverly D’Angelo is also the proud parent of new twins – is the Alaska-set murder mystery Insomnia, with Memento -director Christopher Nolan at the helm, Hilary Swank co-starring, and Steven Soderbergh executive producing for Warner Bros. Myriad Pictures is shopping the $20 million People I Know for U.S. distribution and can be reached at info@myriadpictures.com".

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Upcoming Movies: "Michael Fleming of Variety reports that, as editing continues on this film, decisions are being made about specific scenes and the setting, as Pacino's character, as filmed, has an office in the World Trade Center. Especially interesting, although now it could seem insensitive to the emotions of survivors, is a hallucinatory sequence in which Pacino's publicist character sees the World Trade Center's towers tipped onto their sides. Although Fleming doesn't specify this, my hunch is that there will probably be reshoots to move the character's office elsewhere. The "sideways skyscrapers" sequence sounds fascinating (if you can somehow remove yourself from the World Trade Center disaster), like the shifting towers in Monty Python's The Meaning of Life. Although we may never see what that would've looked like, it's certainly a pointer about the sort of visual imagery that director Dan Algrant is going for here".

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Myriad Pictures: "While trying to recapture his past glory, a legendary NY publicist is drawn into a dangerous world of illicit drugs, dirty politics and deviant sex when his famous actor-client becomes involved in a scandal that could jeopardize his ambitions of becoming a US Senator".

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New York Daily News: "There's obviously no cash problem at the Palm on W. 50th St. The restaurant closed its doors for five days over the past week so it could serve as a location for the Al Pacino-Kim Basinger movie "People I Know." Pacino's caricature, which was already up on the Palm's wall, was kept there for the movie. But his name was changed to J. Eli Werman, his character in the film".

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Daily Record: "The film is set for release later this year".

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Variety: "NEW YORK (Variety) - Al Pacino is in talks to take the lead role in "People I Know," a picture about a New York publicist. His character bears some resemblance to Bobby Zarem, a film and talent publicist who's been credited with creating the "I Love New York" campaign. Pacino's character was raised in the South, attended Yale, lives on the East Side and frequents Elaine's -- all characteristics shared by Zarem. Zarem said he knows about the project, but denies that it's based on his life. Playwright Jon Robin Baitz ("The Substance of Fire," "Ten Unknowns") wrote the script. In the story, the press agent finds his practice waning and gets wrapped up in a mystery involving New York politics and celebrity. Southfork Pictures, a division of Robert Redford's Wildwood Enterprises, is negotiating financing and distribution for the picture in an effort to begin shooting in Gotham before possible actors' and writers' strikes next summer. The film will be directed by Dan Algrant ("Naked in New York")".

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Boston News: "The Academy Award-winning actor was searching for a bathroom to film two scenes of "People I Know," costarring Kim Basinger, Ryan O'Neal, Tea Leoni, and Robert Klein. The movie - in which Pacino plays Eli Wurman, a once-great celebrity publicist struggling to maintain his power - was shot on several locations around New York City earlier this month and is scheduled for release early next year. The offer came in a "Dear Resident" letter slid under the door of my mom's Greenwich Village apartment. The letter said a movie company was looking for a hallway leading straight into a bathroom with the original 1950s fixtures intact. My mom, Mildred, a retired schoolteacher who taught in the South Bronx for 30 years, responded quicker than the cops in "Serpico." What woman is going to tell Pacino - who still looks dashing at 60 - that she doesn't want him to take a shower in her bathroom? Plus, Mom would get a nice location fee. A few days later, set designers arrived and placed a bottle of Mylanta Supreme, torn sheets of Mylanta Gels, Tylenol PM, and a Chivas Regal glass on the window sill behind the toilet. They hung a picture of Yale University, Wurman's alma mater, on the side wall and changed the shower curtain to powder blue. Thirteen trucks, including a 90-foot-long trailer for Pacino, were parked outside. Forty-six people set up lights, taped the windows black, and shut the refrigerator. Three Grossfeld family members took turns sprucing up the porcelain bowl after each use. Then it was quiet on the set. His shirt-tail out and hair tousled, Pacino arrived, speaking in the Southern drawl of his character. A method actor par excellence, Pacino reportedly had been using this accent for months on and off the set. "Take One and roll." The sound of tinkling, moaning, and an occasional swear word could be heard for 40 seconds. Pacino zipped up and staggered down the hallway before turning into the kitchen. "Cut," said director Dan Algrant. "I had to pee like an elephant," said Pacino. "You forgot to flush," somebody said.  "Make it a shorter experience," said Algrant. "And ... action."  They filmed the scene again, taking 35 seconds of toilet time. Pacino, dubbed "Al Cappuccino" for his love of caffeine, was wired. But how many doubles had he gulped? On the next take, we learned Pacino's secret: He had a hot water bottle filled with cranberry juice in his pants because he was supposed to be urinating blood. We knew because he forgot to shut off the valve and the juice dribbled all over mom's oriental rug. Pacino shook his head sadly. "Why do I have the feeling that the woman who owns this apartment is gonna sue me?" he asked. "Oh, no, she's not," said my sister, Sandy, a lawyer, as the crew laughed. "Well, you're one of only a very few then," said Pacino. Pacino finished the scene, then retreated to his trailer. Meanwhile, his double stripped down to a bathing suit and stood in the shower. There was barely enough room in the 5-by-9-foot bathroom to set up the tripod and camera. After 45 minutes, Pacino was back but now had to use the bathroom for real, and that meant someplace other than center stage. The magic of cinema had seized me. I sprung into action, ringing a neighbor's doorbell. A good-hearted senior citizen named Helen answered and appeared stunned. "Where is he?" she asked. "I'm a-comin' Helen," yelled a voice next door. The site of Al Pacino running in slippers and a green bathrobe brought an instant smile to Helen's face. "I'm sooo sorry we have to meet under such unusual circumstances," he said. When he returned, Pacino got into the shower, looking trim in his brown bathing trunks. My mother and sister had already warned the crew: If they mistakenly flushed the toilet while the star was in the shower, "Serpico might get scalded." We were all doing our part for Hollywood. The scene was done in one take. Pacino slurped Chivas in the shower. You could feel his whole character, dark and moody, going down the drain. He seemed to know exactly how many tiles were in the camera viewfinder and he worked from one edge of the scene to the other. "Too much?" somebody asked the director. "That was great," said Algrant, who directed the 1994 comedy "Naked in New York." Pacino walked out of the bathroom with towels wrapped around his hair. He changed in my mother's bedroom. "It's people like you that make it nice to work," he said when he emerged. Pacino, who was raised in the South Bronx, wished mom, whose birthday was around the corner, a happy 80th birthday. "You've got to make it to 100," he told her.  Then he put his arm around mom, called for my sister, and put his arm around her as well. This was our real payoff.  "Let's make a family picture," he said, still in character but smiling broadly for the first time all day".

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Motionag: "Myriad Pictures hat mit der Produktion von "People I Know" am 6. Februar 2001 begonnen. Gedreht wurde an unterschiedlichen Locations in New York. In den Hauptrollen sind Oscar-Preisträger Al Pacino ("The Insider", Triologie "Der Pate", "Der Duft der Frauen"), Téa Leoni ("The Family Man", "Deep Impact", "Jurassic Park 3") und Kim Basinger (Oscar für "L.A. Confidential", "Batman", "9 1/2 Wochen") zu sehen. Executive Producer bei diesem Kinofilm, dessen Budget sich auf rund 42 Mio. DM beläuft, sind Robert Redford und Michael Nozik. Story : Al Pacino spielt einen erfahrenen Presseagenten, der ungewollt die intrigante Seite der gesellschaftlich-politischen High Society kennen lernt. Sein berühmter Klient wird in einen Skandal um Sex, politische Macht und Drogen verwickelt. Und das zu einem denkbar ungünstigen Zeitpunkt: Der bekannte Filmstar kandidiert für einen Posten als US-Senator. Status : Post-Produktion".

FOTO - Per le immagini sul film visita la "People I Know Gallery"!!!

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