I Predatori della vena d'oro

horizontal rule

bullet

Titolo originale : Mother Lode.

bullet

Durata : 101 minuti.

bullet

Regia : Charlton Heston.

bullet

Genere : Avventura western.

bullet

Cast : Kim Basinger, Charlton Heston, Nick Mancuso, John Marley.

bullet

Distribuzione : Il film è distribuito da “Universal Video”.

bullet

Musica: La colonna sonora è stata composta da Kenneth Wannberg e contiene i seguenti brani:

  1. David's Father 2:18

  2. David's Decision/Fate of the Vortex 6:53

  3. David's Choice/End Title 5:32

  4. Magee's Theme 2:20

  5. The Plane Crash 2:10

  6. Underwater Search 4:00

  7. The Flight* 5:06

  8. The Mine 3:05

  9. Magee's Cabin/The Trap 2:36

  10. The Lovers Argue 1:43

  11. Goodmanson's Gold 1:09 

  12. The Price of Greed 6:14

  13. Magee's Larnent :58 

  14. Finale and End Title 3:16

*Not used in final film version 

bullet

Disponibilità : Il film è disponibile in lingua originale in VHS. In Italia la videocassetta è disponibile nelle edizioni “The Universal Video” e la copertina presenta una mano che stringe delle pepite d’oro.

bullet

Classificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la classificazione PG = Parental Guidance Suggested, ossia consigliando la presenza dei genitori, mentre in Italia è classificato “Film per tutti”.

bullet

Altri titoli : in Germania il film è uscito col titolo “Goldfieber”, in Brasile col titolo “A montanha do ouro”, in Francia col titolo “La fièvre de l’or”, in Ungheria col titolo “Aranyörület”, in Portogallo col titolo “O grande filão”.

bullet

Passaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da Rai 3, TMC, Rete 4 e Italia 7 mentre in Germania è stato trasmesso da Kabel 1 e Vox.

bullet

Ascolti tv : Quando il film è stato trasmesso da Rai 3 ha ottenuto la prima volta un ascolto pari a 2.684.000 spettatori, la seconda un ascolto pari a 1.063.000 spettatori ( share : 4.80 % ).

bullet

La storia : Nascosta in qualche posto negli insidiosi recessi delle grandi montagne Lassair, si trova una caverna silenziosa e profonda sotto la superficie terrestre. Secondo il racconto di un uomo che è morto, le sue pareti ed il soffitto sono ricoperti d’oro puro e intatto, una manciata di uomini conosce questo posto con il nome “Mother Lode”, leggendaria sorgente di una rinnovata corsa all’ oro. Ambientato in Canada, il film vede il pilota Jean Dupré ( Nick Mancuso ) partire con l’amica Andrea ( Kim Basinger ) alla ricerca di George Patterson, un collega precipitato col suo idroplano. I due giungono alla capanna di un minatore, Silas McGee ( Charlton Heston ) il quale da 29 anni si accanisce a cercare un misterioso filone d’oro assieme al fratello Jan McGee ( Charlton Heston ). Silas cercherà di eliminare in tutti i modi i due intrusi, come del resto ha già fatto con Patterson. Andrea e Jean saranno aiutati da Jan e troveranno l’ oro.

bullet

Giudizi : ecco alcuni pareri sul film :
bullet

Movie Guide di Leonard Maltin :

bullet

Film Tv :  “Gradevole ripresa del glorioso genere western. Charlton Heston è alla seconda e meglio riuscita esperienza di regia e si diverte a interpretare due ruoli fortemente caratterizzati.”.

bullet

Ciak : “Splendidi scenari e qualche rozzezza per un film comunque meritevole di maggiore considerazione”.

bullet

Tv Sorrisi e Canzoni :  “Charlton Heston è regista di un film sceneggiato dal figlio Fraser. Bei paesaggi  e un pizzico di follia. Inconcludente.”.

bullet

Tele 7 :  “Improbabile, ingenuo, insipido film di avventure”.

bullet

Onda Tv :

bullet

Guida tv  :  “Film avventuroso che ha incontrato non poche vicissitudini nella programmazione nelle sale italiane, apparso una prima volta e riprogrammato successivamente con un altro titolo”.

bullet

Il Giornale : 4 “Poco eccitante guazzabuglio avventuroso diretto e plurinterpretato da un Charlton Heston colto da irrefrenabile megalomania su sceneggiatura scritta dal figlio, come dire una bufala familiare. La bionda Kim Basinger fa balenare con parsimonia qualche briciola delle fenomenali curve che in 9 settimane e ½ le regaleranno l’ immortalità cinematografica”.

bullet

Tv Movie ( rivista tedesca ) :

bullet

Tv Spielfilm ( rivista tedesca ) :

bullet

Tv Today ( rivista tedesca ) :

bullet

IL MIO PARERE :  “Western abbastanza inusuale ma non particolarmente brillante : il ruolo di Kim non è di particolare rilievo purtroppo, la storia non è delle più avvincenti”.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva