Mappe di Conversando

Home Page Stradario Città Mappe Ovest Mappe Est Consultazione

Stradario Città: elenco alfabetico delle vie di Conversano (cenni storici) tutte linkabili. Il collegamento apre una porzione di mappa che contiene la strada cercata e i suoi dintorni in un raggio di circa 300mt.

Mappe Ovest: Pianta Ovest della Città - fai clic sulla mappa per ingrandire la parte desiderata.

Mappe Est: Pianta Est della Città - fai clic sulla mappa per ingrandire la parte desiderata.

Durante la navigazione è possibile, cliccando sulle frecce, spostarsi  a: Nord-Sud-Est-Ovest- Nord/Ovest - Nord/Est - Sud/Ovest - Sud/Est in modo da garantire l'orientamento. 

Sotto: Una antica stampa di Conversano alla fine del sec.XVII (da G.B.Pacichelli-1703)

A.Castello. B.Domo. C.Città. D.Casalnovo. E.Casalvecchio. F. Palazzo Vescovale. G.S.Benedetto. H.S.Chiara. I.SS.Cosmo e Damiano. L.Conventuali. M.P.ta della Città. N.Paulini. O.Cappuccini P.S.ta M. dell'Isola. Q.Belvedere detto il Palo.

Conversano sorge su una collina a 219 metri sul livello del mare. E' popolata da circa 25.000 abitanti.
La sua storia ha inizio durante l'età del ferro, quando il territorio di Conversano ospitò un primo villaggio: Norba. Gli abitanti scelsero questo territorio per la favorevole posizione geografica, che contribuì a rendere la sua economia ricca e prospera.
Durante la dominazione romana, Norba prosperò ulteriormente, fino a raggiungere il culmine della sua importanza. Con il declino dell'Impero romano e le invasioni barbare, Norba scomparve e al suo posto nacque il casale Cupersanum.
Durante il medioevo nella contea di Conversano si avvicendarono Bizantini, Normanni e Longobardi. Queste tre dominazioni hanno lasciato testimonianza artistiche rilevanti.  

Cartografia basata su "TuttoCittà" SEAT Pagine Gialle s.p.a. - aggiornata al mese di novembre 1999.

Le Mappe di Conversano - un'idea in continua evoluzione di Marino Daniele