Gazzetta del Mezzogiorno

La uova piazza di Conversano si trova su Internet

Autocertificazione via web. E' la novità contenuta in "Conversan..do", il sito internet all'indirizzo www.conversando.freeweb.it già attivo nel mondo della rete e che, attraverso la collaborazione con il Comune di Conversano, le Associazioni locali, le associazioni degli emigrati conversanesi nel mondo, ha creato una "Piazza Virtuale" dove scambiare informazioni, dialogare e divulgare il patrimonio storico e monumentale di Conversano. "Conversan..do" è nata dall'idea del web designer Mario Daniele, noto in città per essere stato tra i pionieri della locale squadra di pallamano. "Il sito - spiega - è uno spazio web che si propone, innanzitutto di ridurre le distanze tra i conversanesi emigrati all'estero e alla propria città. Non è un sito commerciale e contiene (nel rispetto della privacy) foto di amici, famiglie e immagini di Conversano.  Il sito pubblica inoltre informazioni di natura istituzionale e di servizio.

Antonio Galizia

L'Informatore

SU INTERNET “PIAZZE VIRTUALI DI CONVERSANO”

          Parafrasando “CONVERSANO” è nato CONVERSAN..DO  il sito internet  all’indirizzo WWW.CONVERSANDO.FREEWEB.IT già attivo nel mondo della rete.    Perché “CONVERSAN..DO”?.  Perché “Piazze Virtuali di Conversano” Di cosa parla? Lo chiediamo a Mario Daniele, l’ideatore:

-         E’ uno spazio web dove incontrare i nostri amici, dove è possibile organizzare feste, pubblicare poesie, eleaborati, foto - è sufficiente collegarsi alla pagina della POSTA, riempire il form e inviarlo alla redazione. Il Sito permette di conoscere le associazioni culturali, sportive,  di volontariato di Conversano e la loro attività. Qualsiasi associazione o privato cittadino (nel pieno rispetto della normativa in materia di legislazione  sulla privacy) può chiedere di essere ospitato (GRATUITAMENTE) sul sito. E' già attivo un servizio per i cittadini alle prese con l’autocertificazione. E’ sufficiente scegliere il tipo di certificato, compilarlo con i dati richiesti, stamparlo  ed il gioco è fatto. Non mancano nutrite pagine dedicate alla storia di Conversano attraverso la descrizione dei suoi monumenti.Ai navigatori è consentito firmare il "Libro degli Ospiti" e lasciare un messaggio messo poi a  disposizione dei visitatori.Come ti è venuta l’idea di creare questo sito?-    Fin dai primi giochi sul mitico VIC 20 e Commodor 64 mi è nata un’autentica passione per il computer. La curiosità ha fatto il resto spingendomi a imparere la grafica e a studiare i linguaggi della macchina. Da qui a cominciare a sperimentare e prenderci sempre più gusto è stato facile e mi sono trovato così a progettare siti di contenuto personale e per ultimo il www.conversando.

          Mario Daniele ha quindi l’hobby del Web Designer e conosce bene  grafica e linguaggi. Si è avventurato da poco nella progettazione, realizzazione, pubblicazione e la manutenzione di questo sito: ha elaborato i testi, acquisito le immagini con lo scanner, costruito le gif animate per un miglior impatto grafico, è un vero e proprio artigiano della rete. In poche parole ha seguito tutto il processo dall’inizio alla fine. Una formula semplice e vincente delle pagine web dedicate alle Piazze Virtuali di Conversano è l’aspetto grafico della presentazione e i suoi contenuti che sono alla portata di tutti. Collegatevi quindi a WWW.CONVERSANDO.FREEWEB.IT e vi convincerete che vale la pena di concretizzare l’idea di proporre in rete una personale creazione!

Vito Scisci