Home Page - Introduzione - Cattedrale - Castello - Villa Garibaldi - Piazza XX Settembre - S. Benedetto

S. Maria dell'Isola - Chiese Minori - Castiglione - Paolo Finoglio - Realizzazione e Bibliografia

CONVERSANO NELLA STORIA

Villa Garibaldi.

La realizzazione del "giardino pubblico" di Conversano, collocabile nell'ultimo ventennio dell'Ottocento non fu il risultato di un unico progetto, ma la naturale conseguenza dell'uso pubblico di un'area adibita a "passeggiata".
La creazione della "Villa comunale G. Garibaldi" costituisce, infatti, il risultato finale di una lunga serie di interventi distanti nel tempo, che solo a fine secolo si coordinarono in un unico progetto.

Villa Garibaldi (11542 byte) L'area che solitamente era denominata "Palo" o "Pale", si trattava di uno sperone roccioso indicato anche col termine "rialto", collocato in buona posizione panoramica in cima alla collina e perciò denominata "Belvedere".
Nel corso dei primi decenni dell'Ottocento furono eseguiti lavori che prevedevano la creazione di un grande spazio intorno al Castello, il cosiddetto "Largo della Corte", e di conseguenza l'abbattimento della Porta della città e il colmamento dell'antico fossato.

    Per quanto concerne lo spazio della "passeggiata", i lavori eseguiti in quegli anni mirarono a dare una gradevole aspetto esteriore alla sporgenza del "Palo", anche salvaguardando l'integrità di alcuni alberi già esistenti. Solo nella seconda metà dell'Ottocento l'area venne destinata a "giardino" e quindi sottoposta ad una nuova ridefinizione verso cui spingevano diverse motivazioni: la naturale posizione del "Belvedere", la sua favorevole esposizione ai venti freschi e inoltre la piacevole vista su un ampio panorama che al di là della verde campagna, spazia fino al vicino Adriatico.
Il comune acquistò alcuni giardini adiacenti il "palo", per ampliare il medesimo, ed anche il "torrione Martucci", per ricavarne una cisterna atta a raccogliere le acque necessarie per la piante da sistemare nel giardino. L'odierna configurazione dell'antico "Palo" risale alla fine del secolo, e fu intitolata "Villa G. Garibaldi", come si legge sulle colonne d'ingresso recanti la data 1883. Nel 1894 fu discusso e approvato dal Consiglio Comunale un "regolamento per la villa", che prevedeva un direttore ed un operaio, per disciplinarne l'uso e per garantirne una migliore conservazione. Poi si completarono i lavori e si definirono anche esteticamente le opere.

Rampa Villa (13114 byte) Si trattava di realizzare un grande viale, fatto a loggia, in modo da rendere più ampie e deliziose le pubbliche passeggiate ed una serie di pilastri in pietra che coronavano la muratura ed infine una ringhiera metallica che seguiva il perimetro della villa.
I cancelli di tale ringhiera continuano ad essere aperti poiché la "Villa" è tutt'oggi il punto d'incontro degli abitanti di Conversano.   

Home Page - Introduzione - Cattedrale - Castello - Villa Garibaldi - Piazza XX Settembre - S. Benedetto

S. Maria dell'Isola - Chiese Minori - Castiglione - Paolo Finoglio - Realizzazione e Bibliografia

per inviare una e-mail clicca qui