I N T E R N E T    
F A C I L E

 

 

 UNA PICCOLA GUIDA PER CONOSCERE MEGLIO INTERNET

 

ACCOUNT

É l'iscrizione presso un fornitore di accesso a Internet (provider). Permette di usufruire dei servizi offerti dal fornitore, come la navigazione in Internet.

 

ACCESSO REMOTO

Programma del sistema operativo "Windows". Serve per connettersi al proprio provider e avere l'accesso a Internet.

 

ADSL

Sistema di comunicazione su linea telefonica che permette di accedere ad Internet a velocità fino a 150 volte maggiore di quella possibile con un normale modem.

 

ALLEGATO

Documento spedito insieme a un messaggio di posta elettronica. Può essere un archivio di testo, un'immagine, un archivio sonoro o anche una pagina web completa.

 

BANNER

Dall'inglese "stendardo". Immagine o testo pubblicitario che compaiono in una pagina web. Cliccandovi sopra si è rimandati al sito in cui si descrive o si vende on line il prodotto reclamizzato nel banner.

 

BROWSER

Programma per vedere le pagine web e navigare. I più comuni sono "Internet Explorer" di Microsoft e "Navigator" di Netscape.

 

CHIOCCIOLA

Nome italiano del simbolo "@" (che significa "at" cioè "presso"), contenuto negli indirizzi di posta elettronica.

 

CLIENT

Computer che, tramite una rete informatica, riceve i dati inviati da un altro, chiamato "server". In un collegamento a Internet, si dice client anche un software che utilizza i servizi di un server.

 

DNS

Nodo della rete Internet a cui corrisponde un certo sito, contrassegnato da un numero. È necessario inserire questo parametro nel programma di accesso remoto per potersi collegare a un provider.

 

DOWNLOAD

Scaricamento di documenti o programmi nel proprio pc attraverso Internet. I dati possono viaggiare usando linguaggi diversi, chiamati protocolli.

 

FAQ

Dall'inglese "Frequently Asked Questions", domande fatte frequentemente. È la sezione presente in un sito Internet con le risposte alle domande più comuni poste dai navigatori sugli argomenti trattati nelle pagine del sito.

 

FREEWARE

Dall'inglese "free + software". Programma software gratuito per computer. Gli autori dei programmi freeware li mettono a disposizione di tutti. Per questo possono essere scaricati da Internet e usati per sempre sul proprio pc senza pagare nulla.

 

HOMEPAGE

Dall'inglese "casa + pagina". La pagina iniziale di presentazione di un sito. Di solito contiene l'indice di tutti gli argomenti trattati nel sito.

 

HTML

Abbreviazione di "Hyper Text Markup Language", il linguaggio usato in tutto il mondo per creare pagine web.

 

ISDN

Dall'inglese "Integrated Service Digital Network". Sistema di comunicazione che permette di accedere a Internet a velocità doppie rispetto ai collegamenti con i normali modem. Con Isdn si può navigare in Internet e contemporaneamente fare (o ricevere) telefonate.

 

ISP

Dall'inglese "Internet Service Provider", fornitore di servizi per Internet. È la società che vende (o regala) gli abbonamenti a Internet e permette così di accedere alla Rete.

 

LINK

Parte di un documento (può essere testo o immagine) che permette, cliccandovi sopra, di passare a un altro documento. Nei siti Internet, tutte le parole sottolineate in genere sono dei link.

 

MAILBOX

Dall'inglese "cassetta postale". Si trova sui computer del provider a cui si è abbonati e contiene le lettere e gli allegati spediti all'indirizzo e-mail dell'utente a cui è intestata.

 

MB

Abbreviazione di "MebaByte". Unità di misura della memoria dei computer e della capienza delle caselle di posta elettronica.

 

MODEM

Abbreviazione di "MOdulatore/DEModulatore". Apparecchio che consente a due computer di scambiare dati tramite la linea telefonica. Converte i segnali che arrivano dalla linea telefonica in dati comprensibili al computer e, viceversa, i dati trasmessi dal computer in segnali telefonici.

 

MOTORE DI RICERCA

Sito Internet che consente di ricercare informazioni contenute in altri siti. Inserendo una parola chiave, fornisce gli indirizzi di tutte le pagine web da lui trovate che la contengono.

 

MP3

Formato per memorizzare brani musicali. La musica Mp3 nel pc occupa meno memoria rispetto a quella in altri formati, pur essendo ad alta fedeltà. Per ascoltarla serve un apposito programma: il "lettore di Mp3".

 

NEWSGROUP

Sezione di Internet in cui gli appassionati di un certo argomento si ritrovano per discutere, con messaggi scritti, di ciò che interessa loro.

 

PASSWORD

Parola d'ordine necessaria per avere accesso a Internet, alla propria casella di posta elettronica e a molti servizi offerti in Rete. Quasi sempre è associata a un altro parametro, chiamato "Username", il nome che l'utente sceglie per navigare.

 

POP

Abbreviazione di "Point Of Presence". Punto di accesso a Internet fornito da un provider ai propri abbonati. In pratica, è il numero telefonico che il computer dell'abbonato compone per accedere a Internet.

 

POSTA ELETTRONICA

Servizio per spedire e ricevere messaggi di testo (ma anche foto e musica) attraverso Internet. Per farlo, ciascun computer deve dotarsi di un programma specifico, che però in genere è già compreso nel browser.

 

RAM

Dall'inglese "Random access memory", memoria ad accesso casuale. È usata dal computer per elaborare: i dati possono essere richiamati rapidamente da qualunque punto della memoria Ram siano stati archiviati. La memoria Ram è molto importante per l'efficienza di un computer. Meglio averne molta, almeno 64Mb o 128Mb.

 

SERVER

In collegamento via Internet, è un computer che ospita dei dati e fornisce servizi ad altri computer che li utilizzano, chiamati "client".

 

SITO

Insieme di pagine web ospitate da un unico server e strutturate in modo da fornire un gruppo di contenuti definito. Nella Rete, ogni sito ha un suo indirizzo che consente ai computer collegati di raggiungerlo e farlo vedere a mezzo del browser.

 

USERNAME

Detto anche "user id". Codice assegnato all'abbonato di un servizio telematico (come l'accesso ad Internet) per identificarlo ogni volta che usufruisce di tale servizio. È quasi sempre abbinato a una parola d'ordine da tenere segreta, la password.

 

WORLD WIDE WEB

"Ragnatela mondiale" di siti collegati tra loro attraverso "link". Il Web, accessibile con il browser, è solo una sezione di Internet, anche se è la più frequentata (il servizio di posta elettronica, per esempio, non fa parte del www).