La pagina sportiva
Il punto sul torneo Falcone
a cura di Roberto
POKEMON CAMPIONE!!!!!!!!!!!
La cronaca dell'entusiasmante vittoria
 
TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO

Cronache degli incontri

Girone eliminatorio

Pokémon-Warriors (2° Liceo) 3-3

Pokémon-Lions (Convittori est.) 1-3

Pokémon-Filosofi DOC (1° Liceo) 0-2

Pokémon-Circolo Innominati (3° Liceo) 3-0

Pokémon-Push&Shove (4° Ginn. A) 4-3

Pokémon-Capu Eire (4° Ginnasio B) 8-2

 

Semifinali

 

Filosofi DOC-Pokémon 4-4

Pokemon - Filosofi Doc 3-0

Tutti i risultati della fase eliminatoria

Classifica finale prima fase

Semifinali

Calciomercato

 

 

TORNA ALL'INIZIO

 

 

1° GIORNATA: Pokémon-Warriors( 2° Liceo) 3-3

La partita è delicatissima. I Warriors, vittoriosi nella scorsa edizione del torneo, si presentano come i favoriti. Per fortuna i Pokémon partono con il piede giusto e molte volte vanno vicini al gol. Ma i Warriors non sono da meno e si rendono pericolosi, ma Roberto vigila sulla porta ancora inviolata.Tuttavia il primo tempo termina sul risultato di 0-0. Nei primi minuti del secondo tempo un episodio dubbio: Schirò viene atterrato in area e tocca a Roberto difendere la porta dei Pokémon. Ma fortunatamente Schirò manda a lato. I Warriors riescono ben presto a portarsi sull’1-0 con una fiondata che non lascia speranze a Roberto. La partita è ancora lunga e Michele, con un’azione pregevole, parte dalla difesa e supera quasi tutti gli avversari per andare ad infilare il gol che vuol dire 1-1. Un brutto calo di concentrazione però permette ai Warriors di penetrare facilmente nella difesa dei Pokémon e neanche Roberto può nulla: in poco tempo siamo sull’1-3. La speranza è l’ultima a morire. Un tiraccio di Antonio buca le mani del portiere che con un’enorme papera la mette in rete: è 2-3. Nel recupero ancora Michele si lancia all’attacco per dare l’ultima spinta alla squadra; dopo una fulminea triangolazione con Paride si presenta da solo davanti al portiere e non può sbagliare: la partita termina 3-3, ma per i Pokémon il pareggio è come una vittoria, determinata dall’orgoglio e dalla voglia di vincere.

 

 TORNA ALL'INIZIO

 

2° GIORNATA: Pokémon-Lions( Convittori est.) 1-3

La partita è già decisiva. I Lions, dopo la prima uscita, hanno dimostrato di essere un’ottima squadra, che gioca un buon calcio. L’incontro però si dimostra più facile del previsto. Ma Antonio e Paride sbagliano gol a non finire e i Pokémon sono puniti al 12°: l’arbitro assegna un rigore inesistente e Giacone trasforma battendo Roberto. Il secondo tempo dovrebbe presentare la reazione della squadra ma, dopo mille rimpalli in area, la palla finisce in rete: 2-0. Con soli due tiri dunque i Lions si ritrovano in vantaggio, mentre i Pokémon si mangiano ancora occasioni d’oro. Aldo, il nostro allenatore, decide allora di spostare Roberto in attacco. La mossa è rischiosa: adesso i rischi di subire gol sono maggiori senza il portiere. Ma tutto sembra dare ragione ad Aldo:con una punizione incredibile Roberto centra la porta ma il portiere sfrutta la sua enorme fortuna per deviare la palla in calcio d’angolo. Poco dopo però la svolta: sulla punizione successiva Roberto trova Paride smarcato che insacca senza esitare: è il gol dell’1-2. I tentativi di recuperare sono vani, perché il portiere avversario riesce a salvarsi. E a pochi minuti dalla fine arriva il colpo del k.o. e la partita si chiude su un mesto 1-3 che apre tempi bui per i Pokémon.

 

TORNA ALL'INIZIO

3° GIORNATA: Pokémon-Filosofi DOC( 1° Liceo) 0-2

I nuovi avversari, sebbene vengano da due vittorie consecutive non sembrano fare grande paura, ma ogni partita è difficile. Il primo tempo è un continuo assedio da una parte e dall’altra. La difesa salva molti gol, mentre i soliti Antonio e Paride non riescono ad infilare in rete i gol della vittoria certa. I numerosi errori sotto porta rievocano i fantasmi della partita contro i Lions e la porta avversaria sembra quasi stregata. Nel secondo tempo i Pokémon vengono bruciati da un contropiede ed è 1-0. Non si intravede nessuna possibilità di pareggio perché gli errori si ripetono. Aldo si sbraccia dalla panchina ma ormai è troppo tardi per dare indicazioni ai suoi. L’ennesimo contropiede,degli avversari chiude le porte della speranza: difesa e portiere battuti, l’attaccante insacca.La partita termina 2-0 e i Pokémon sembrano non essere più in grado di qualificarsi, salvo un miracolo.

 

TORNA ALL'INIZIO

 

4° GIORNATA:Pokémon-CircoloInnominati(3° Liceo) 3-0

Ai Pokémon serve solo la vittoria e il 3° Liceo non è certamente la squadra migliore da incontrare in questo momento.La determinazione è l’arma in più della nostra squadra. La partita è molto equilibrata e stavolta non sono Antonio e Paride a sbagliare, ma è il portiere a dimostrarsi decisivo in numerose occasioni.Dall’altro lato Michele e Carlo fanno buona guardia e Roberto risponde bene ogniqualvolta viene impegnato.Nella prima frazione di gioco il risultato non si sblocca e si resta in parità. Bisogna vincere e al 4° del secondo tempo Antonio coglie il messaggio: insacca di testa un preciso cross di Paride e porta la sua squadra sull’1-0. Quest’oggi i due attaccanti sembrano in giornata e i Pokémon giocano un ottimo calcio. Al 13° prodezza di Antonio: vede la porta sguarnita e riesce a mettere in gol una punizione tirata dalla propria metà campo: siamo sul 2-0. La partita sembra chiusa ma al contrario gli avversari sfiorano più volte il 2-1. A pochi minuti dalla fine l’ultimo sigillo: preciso assist di Carlo e rasoterra fiondato di Antonio. Finisce 3-0, con una strepitosa tripletta di Antonio e una buonissima prestazione di tutta la squadra. La rimonta può riuscire.

 

TORNA ALL'INIZIO

 

5° GIORNATA: Pokémon-Push&Shove(4° Ginn. A) 4-3

Forse è questo l’incontro più sentito dalla due squadre, ma di certo è decisivo: chi vince passa, chi perde torna a casa. L’incontro si gioca su un terreno bagnato e molto scivoloso, ma i giocatori sono determinati a dare il massimo. Il primo tempo è un po’ monotono: pochi sprazzi di buon calcio e il gioco ristagna. Al 16° Antonio sblocca il risultato con un’azione delle sue: scarta un avversario e piazza un precississimo tiro all’incrocio dei pali. La reazione dei Push&Shove è immediata: contropiede nato da un errore in attacco e un ex dei Pokémon, Ignizio, la mette all’incrocio: di nuovo in parità. Si passa così al secondo tempo. In pochi minuti si vede il bel gioco: Carlo con un colpo di tacco costringe il portiere ad una deviazione di fortuna e dal calcio d’angolo successivo riesce a trarne il gol del 2-1. Ancora Antonio poco dopo fa una fotocopia del suo primo gol: si porta via la difesa e con un preciso rasoterra spiazza il portiere: si va sul 3-1. Ma Butera,il fortissimo attaccante degli avversari non tarda ad entrare in partita e dopo aver dribblato due giocatori, supera anche Roberto in uscita ed è 3-2. La partita non è ancora chiusa, ma al 15° del secondo tempo ci pensa Paride a siglare il gol del 4-2. Ancora Butera fa tremare i Pokèmon: con un’altra delle sue rapide discese brucia tutti e porta la sua squadra sul 4-3. La sofferenza dura cinque lunghi minuti ma alla fine il risultato premia i Pokémon.

 

TORNA ALL'INIZIO  

 

6° GIORNATA: Pokémon-Capu Eire(4° Ginnasio B) 8-2

Incontro decisivo e abbastanza facile sulla carta, ma i Capu Eire, che finora non hanno mai preso un punto, sono decisi a fare bella figura. Ai Pokémon manca l’ultimo sigillo che significherebbe semifinale. La partita non è molto semplice: gli avversari sono chiusi in difesa ed è difficile penetrare. Paride e Carlo giochicchiano un po’ troppo e Michele, preso dal nervosismo, commette qualche errore. Ma al 10° ecco Carlo che sblocca il risultato: da un preciso cross di Sergio nasce il gol dell’1-0. L’attacco risente dell’assenza di Antonio, ma Carlo ancora una volta gela tutti con un ottimo rasoterra imparabile: la partita prende la piega giusta e si va sul 2-0. I Pokémon però recriminano sulle molte occasioni mangiate e bisogna avere più grinta. Nel secondo tempo Aldo sposta Roberto in attacco e i risultati non tardano a vedersi. L’azione del 3-0 è una prodezza incredibile: con soli cinque passaggi e rapidissime triangolazioni in dieci secondi il gol è servito: Paride, smarcato da Roberto, trova Sergio che insacca. Nell’arco di due minuti arrivano altre due reti, frutto di un bel gioco: Carlo confeziona una splendida tripletta, mentre Roberto riesce ad entrare in classifica marcatori con un’azione caparbia. La sua esultanza mostra tutta la sua gioia. Sul 5-0 la squadra si distrae e infatti subisce rapidamente due gol: 5-2. Senza perdere la calma al 14° il solito Paride smarca Sergio che spiazza il portiere. C’è spazio anche per Michele che firma il 7-2.Ancora Sergio, lasciata sguarnita la porta che temporaneamente lui stesso difendeva, mette a segno la rete del definitivo 8-2. I Pokémon raggiungono la semifinale dopo una lunga e miracolosa risalita della classifica.

 

TORNA ALL'INIZIO

 

 Calendario prima fase

 

1a Giornata

 

Ma 21/11
Push&Shove 4°a
Filosofi doc 1°

 

2 - 5

 

Gio 23/11
Pokemon 5°
Warriors 2°

 

3 - 3

 

Ma 28/11
Lions C.E.
Circ.Innominati 3°

 

4 - 1

 

Riposa Capu Eire 4°b

TORNA ALL'INIZIO

 

2a Giornata
Gio 30/11
Filosofi doc 1°
Pokemon 5°

 

2 - 0
Ma 5/12
Capu Eire 4°b
Lions C.E.

 

2 - 8
Ma 19/12
Warriors 2°
Circ.Innominati 3°

 

3 - 3

 

Push&Shove 4°a

TORNA ALL'INIZIO

 

3a Giornata
Ma 9/1
Push&Shove 4°a
Warriors 2°

 

7 - 6
Gio 11/1
Pokemon 5°
Lions C.E.

 

1 - 3
MA 16/1
Capu Eire 4°b
Circ.Innominati 3°

 

0 - 13

 

Filosofi doc 1°

TORNA ALL'INIZIO

 

4a Giornata
Gio 18/1
Push&Shove 4°a
Capu Eire 4°b

 

10 - 4
Ma 23/1
Filosofi doc 1°
Lions C.E.

 

4 - 3
Gio 25/1
Pokemon 5°
Circ.Innominati 3°

 

3 - 0

 

Warriors 2°

 TORNA ALL'INIZIO

 

 

 

 

5a Giornata
Ma 30/1
Pokemon 5°
Push&Shove 4°a

 

4 - 3
Gio 1/2
Filosofi doc 1°
Capu Eire 4°b

 

11 - 2
Ma 6/2
Warriors 2°
Lions C.E.

 

3 - 1

 

Circ.Innominati 3°

TORNA ALL'INIZIO

 

6a Giornata
Gio 8/2
Filosofi doc 1°
Circ.Innominati 3°

 

5 - 2
Ma 13/2
Warriors 2°
Capu Eire 4°b

 

7 - 1
Gio 15/2
Push&Shove 4°a
Lions C.E.

 

2 - 2

 

Pokemon 5°

TORNA ALL'INIZIO

 

7a Giornata
Ma 20/2
Circ.Innominati 3°
Push&Shove 4°a

0-2a tav.

Gio 22/2
Warriors 2°
Filosofi doc 1°

 

6 - 1
Ma 27/2
Pokemon 5°
Capu Eire 4°b

 

8- 2

 

Lions C.E.

 

TORNA ALL'INIZIO  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INIZIO  

CLASSIFICA FINALE

 

Punti

Reti F

Reti S

Class. Disciplina

 

Filosofi doc 1°

 

15

 

28

 

16

 

9

 

Warriors 2°

 

11

 

28

 

16

 

8

 

Lions C.E.

 

10

 

21

 

10

 

6,5

 

Pokemon 5°

 

10

 

19

 

13

 

10

 

Push&Shove 4°a

 

10

 

24

 

21

 

8

 

Circ.Innominati 3°

 

4

 

19

 

15

 

8

 

Capu Eire 4°b

 

0

 

12

 

57

 

9,5

( In blu e rosso le squadre qualificate alle semifinali)

 

TORNA ALL'INIZIO  

 

 

Passaggi di squadra  

Come da regolamento le squadre acquistano per il secondo turno un giocatore tra quelli delle squadre eliminate al primo turno

 

Giocatore

 

Nuova squadra

 

Maniscalco

 

Warriors

 

Scimeca

 

Filosofi doc

 

Ignizio

 

Lions

 

Butera

 

Pokemon

TORNA ALL'INIZIO

 

Semifinali

Martedì 13 Marzo (ritorno 27 Marzo)

Filosofi DOC &emdash; Pokémon

Giovedì 15 Marzo (ritorno 29 Marzo)

Warriors &emdash; Lions

 

TORNA ALL'INIZIO    

 

 

 

SEMIFINALE ANDATA: Filosofi DOC-Pokémon 4-4

 

Come da regolamento, ciascuna delle squadre che accedono alle semifinali può acquistare un giocatore dalle squadre eliminate al primo turno e i Pokémon si presentano con un nuovo attaccante, Butera, proveniente dai Push&Shove. Con lui certamente l’attacco risulta rinforzato ed è grande la tensione che precede l’incontro di semifinale. Anche i Filosofi DOC si sono rafforzati in difesa con l’innesto di Scimeca ma sembrano comunque battibili. Fischio d’inizio: la partita non è ben giocata dei Pokémon che commettono parecchi errori in difesa e non sembrano lucidi. Lo stesso Roberto dà segni di non essere molto in forma. E al 5° il primo gol degli avversari. Su un calcio d’angolo dalla sinistra Spica raccoglie e insacca un pallone che passa anche sotto le braccia del portiere: è 1-0. Nell’arco di pochi secondi ennesimo errore in difesa e il passivo aumenta: un preciso pallonetto di testa di Spina scavalca Roberto in uscita e il 2-0 arriva mettendo in seria difficoltà i Pokémon. La reazione non tarda ad arrivare anche se continuiamo a stentare: Butera solo davanti al portiere, servito da Antonio, si fa respingere il primo tiro ma insacca di forza il gol del 2-1. Sul finire del primo tempo ancora Butera scende sulla sinistra, aggira con uno splendido tunnel il difensore e spiazza il portiere. Si va dunque al riposo sul risultato di 2-2 e la partita è tutta da giocare. Al 2° del secondo tempo la difesa ancora in difficoltà causa il terzo gol dei Filosofi DOC: Paride ha un disimpegno errato e Spica batte ancora Roberto in uscita. Sul 3-2 l’assedio continua e stavolta Roberto si esalta: un intervento provvidenziale evita il 4-2. Ma i Pokémon non demordono e Butera dà spettacolo: dribbling sul primo, poi passa in mezzo a due avversari e la mette dentro con classe: 3-3 e ancora tutto da decidere. I Pokémon prendono coraggio e Carlo riesce subito a farsi vedere: triangolazioni rapide con Butera e quest’ultimo ancora con precisione porta il risultato sul 4-3. Le sofferenze non finiscono: Aldo dice di lanciare lungo ma la palla è sempre consegnata agli avversari. Al 14° Spica riesce a dribblare tutti, anche Roberto viene superato ma Paride è autore di un miracolo, deviando dalla linea di porta in calcio d’angolo. Tanta sofferenza dovrebbe essere premiata ma al 18° la difesa sbaglia tutto e in due si presentano davanti a Roberto che non può nulla: 4-4. Una partita difficile che ha messo in grande difficoltà i Pokémon si conclude in parità quando la vittoria stava per arrivare e per mettere quasi al sicuro la qualificazione. Adesso è ancora tutto da decidere e tra le tante possibilità si prospetta anche l’incubo dei rigori.

 

SEMIFINALE RITORNO: Pokémon-Filosofi DOC 3-0

Pokemon si qualifica per la finalissima!!!!

La cronaca della vittoria

La semifinale di ritorno decide la prima finalista:dopo il pareggio rocambolesco dell'andata deve esservi un vincitore.L'allenatore dei Pokémon,Aldo, non può essere presente e così la squadra si affida per questa partita alla guida di Alessandro,fratello del portiere Roberto;lo assiste Sergio,che è costretto a disertare la partita per un leggero infortunio ma dà così ugualmente un contributo.

Fin dalle prime battute la squadra appare concentrata e,chiudendo bene gli spazi,rende vane le prime iniziative degli avversari;al 5' minuto la partita viene già sbloccata:Antonio batte da centrocampo una punizione apparentemente innocua(il suo cross è infatti troppo lungo)ma un'imprevedibile erroraccio del portiere consente ai Pokèmon di portarsi sull'1-0;il gol pare comunque meritato e la squadra legittima subito il vantaggio con un paio di efficaci azioni,la seconda delle quali è conclusa in rete da Paride con un preciso interno destro dalla media distanza:dopo appena 7 minuti la finale sembra già ad un passo.La squadra ha a questo punto il grande merito di non perdere la concentrazione,e nonostante non riesca a sfruttare le successive occasioni,tiene saldamente in mano l'incontro,soprattutto grazie alla splendida prova della difesa,dove Paride e soprattutto Michele tengono ottimamente le posizioni e fermano gli avversari,evitando grossi rischi a Roberto,autore comunque di tre belle parate.

Nel secondo tempo i Filosofi DOC provano a recuperare lo svantaggio,ma le poche volte che i difensori non riescono a chiudere, Roberto mostra con tempestive uscite o parate plastiche che difficilmente potrà essere battuto. La partita si infiamma al 10°: c'è grande tensione e Alessandro, l'allenatore sostituto di Aldo, litiga con un attaccante degli avversari, che aveva minacciato Paride, ma tutto si ferma ad uno scontro verbale. Numerosi attimi di sofferenza mettono in difficoltà i Pokémon: al 12° il centravanti avversario si presenta solo davanti a Roberto ed è il palo a salvare il nostro portiere. Poco dopo l'episodio più esaltante della partita: uno dei due attaccanti dei Filosofi DOC è autore di un azione spettacolare, anche Roberto viene superato da un rapido dribbling, ma a porta vuota è Paride a salvare miracolosamente sulla linea. L' abbraccio tra Roberto e Paride dimostra che nulla fermerà la corsa verso la finale. I minuti di sofferenza danno la carica necessaria a chiudere definitivamente la partita. Poco dopo anche i Pokémon colgono un palo con Butera,che però all'ultimo minuto ottiene finalmente la soddisfazione personale con un preciso diagonale:il 3-0 chiude definitivamente ogni discorso e sottolinea la buonissima prestazione di tutta la squadra. Tutti i giocatori mostrano gioia indescrivibile, testimoniata dalla compattezza del gruppo. La mancanza di Aldo pare abbia dato ai Pokémon una forza in più e l'esordio di Alessandro sulla panchina della squadra ha avuto buoni risultati. La finale è meritatissima e, se i giocatori sapranno ripetersi con altrettanta concretezza e concentrazione, ci sarà da divertirsi.

 

 

 

 

FINALE: Pokémon-Warriors 4-1 d.c.r. (1-1)

 

La finale raggiunta dai Pokémon è già un successo. La squadra che sembrava ormai fuori dalle discussioni sullo scudetto, adesso con grande carattere è lì ad un passo dalla vittoria. Ma gli avversari non sono abbordabili: i Warriors, vittoriosi l'anno passato, sono i favoriti per la vittoria finale e pare che in questa partita non ci sarà storia. Sulla panchina dei Pokémon torna Aldo, assente nella grande semifinale vinta circa un mese prima. Butera cerca di superare Schirò in classifica marcatori per il successo personale. La partita inizia: subito un intervento azzardato di un avversario costringe Antonio ad uscire dal campo e così entra Carlo. Poco dopo ecco già il primo attacco dei Warriors: lancio in area, tiro del giocatore, ma Roberto è bravo a metterla in calcio d'angolo. Pare che l'incontro sia già più duro del previsto. La mancanza di un bel gioco mette in difficoltà i Pokémon, che spesso fanno affidamento su Michele e Paride per salvaguardare la difesa ed infatti poche volte i Warriors vanno al tiro. Dalla sofferenza i Pokémon riescono ad uscire al 12°: Paride conquista palla a centrocampo, scende sulla sinistra saltando un avversario e dopo un rimpallo crossa con precisione sulla testa di Butera che insacca all'angolino il gol dell'1-0. Il primo tempo procede con tranquillità e i Pokémon lo chiudono in vantaggio. Il secondo tempo, nonostante entrambe le squadre giochino decisamente male, riserva alcune emozioni: al 4° Butera con una splendida conclusione centra l'incrocio dei pali e la palla termina sul fondo. Un minuto dopo ecco l'unico errore della difesa: Roberto rinvia passando a Michele, che sbaglia il controllo e favorisce il recupero dell'avversario che passa a Schirò: Roberto è battuto da un preciso diagonale ed è 1-1. I Pokémon accusano il colpo e rischiano in più occasioni di subire un gol. Ma quando la partita sembra ormai spenta, Butera raccoglie di testa un lancio di Roberto e scavalca il portiere: tutti esultano ma l'arbitro annulla per un presunto fallo dell'attaccante. Si va dunque ai supplementari: i Warriors sembrano più decisi, anche perché i Pokémon rimpiangono l'errore che ha portato al pareggio. Un colpo di testa di Casavola spiazza Roberto ma incredibilmente finisce sul palo. Nessun' altra emozione fino all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare: Roberto vola sotto la traversa a respingere un tiro pericolosissimo. Come nel Memorial V. Caporrimo tocca a Roberto difendere la porta durante la lotteria dei rigori. Intanto viene incaricato da Aldo di battere per primo e non perde la calma: 1-0. Schirò è il primo rigorista dei Warriors: tiro forte ma palla sul palo. Butera, ormai sfinito, ha il compito di non sbagliare: tiro preciso e 2-0. Tocca a Casavola: Roberto conosce a memoria i suoi rigori e para con l'aiuto della traversa. E' il turno di Carlo: il suo tiro smorzato dal portiere termina lentamente nei pressi del palo e l'arbitro dice che è fuori. Aldo e tutti i Pokémon protestano: in effetti la palla era entrata e dunque l'arbitro si arrende: è 3-0. Come nella precedente finale ora la vittoria passa dalle mani di Roberto: se para è finita. L'avversario prende la rincorsa, il tiro è forte ma non troppo angolato, sicchè Roberto respinge. I POKEMON SONO CAMPIONI !! La festa però non comincia subito perché inspiegabilmente l'arbitro fa terminare la serie dei rigori anche se il risultato è ormai acquisito. Per i Pokémon gol di Antonio ed errore di Paride, un gol ed un palo per gli avversari: anche senza il dubbio sul gol di Carlo nulla sarebbe cambiato. I Pokémon sono dunque la squadra rivelazione; nessuno, dopo le prime uscite, poteva pensare al successo finale. Eppure l'unità e la coesione fra i giocatori hanno reso possibile questo splendido risultato e l'anno prossimo i Pokémon giocheranno il nuovo torneo da campioni in carica.

 

 

Si ringraziano:

Aldo (allenatore)

Roberto (portiere)

Paride (difensore)

Michele (difensore)

Carlo (centrocampista)

Sergio (jolly)

Antonio (centrocampista)

Butera (attaccante)

Alessandro (allenatore per una partita)

 

 

 TORNA ALL'INIZIO  

Home page