HOME PAGE

CHI SIAMO

DOVE SIAMO

COSA PROPONIAMO

LOTTIZZAZIONI


ABBIAMO REALIZZATO

SCRIVICI


WEBMASTERS



 

Dove Siamo

Sant'Antioco è collegata alla terraferma da un istmo artificiale.  Furono i Punici a proseguire il lavoro del mare collegando le dune di sabbia accumulate ai margini del golfo di Palmas. I Romani completarono l'opera con la costruzione all'estremità dell'istmo di un ponte, ancora oggi visibile a lato della strada principale.
I
l maggiore centro dell'isola è Sant'Antioco fondata dai Fenici nell'VIII secolo a.C. col nome di Solki. La città vanta testimonianze storiche straordinarie di civiltà differenti succedutesi nei secoli che si possono visitare percorrendo un itinerario che, partendo dalla città moderna, si arrampica fino alla città alta, la parte più antica, dalle strette viuzze configurate a forma di maglia ortogonale.
I
siti archeologici e gli edifici storici della città sono stati recentemente oggetto di imponenti lavori di recupero, che hanno dato nuovo impulso all'attività turistica facendo di Sant'Antioco un'ambita località di villeggiatura.  

L
a cittadina si distende ai fianchi della bassa collina di monte cresia e fronteggia il mare in una posizione che incantò i Fenici, Cartaginesi, Romani e Saraceni. Il tempo scorre lentamente ed i ritmi di vita fanno scoprire al visitatore il genuino valore dell'ospitalità.
L
e strade  e le piazze del centro cittadino sono sempre molto animate, soprattutto nelle ore serali in cui si assiste al tradizionale passeggio che si snoda tra la Piazza Italia ed il viale ombreggiato dai ficus che conduce alla Piazza Umberto. Durante i mesi caldi il passeggio coinvolge anche il caratteristico lungomare, sempre rinfrescato dalle piacevoli brezze,  in cui ferve l'attività dei pescatori che si mescolano piacevolmente ai turisti.