Cenni sulla storia della Corale Il repertorio I coristi Il Maestro I concerti Dicono della Corale Siti Amici Scrivici

Daniele Manca


Compositore, direttore d'orchestra e direttore di coro sassarese,

ha studiato Canto presso il Conservatorio " L. Canepa" di Sassari sotto la guida della prof.ssa Teresa Rocchino, Armonia e Contrappunto con il M° Antonio Costa e Percussioni con il M° Roberto Pellegrini; ha frequentato il corso di Direzione d'Orchestra dell'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Gilberto Serembe e quello del Conservatorio S. Cecilia di Roma con il M° Bruno Aprea.

Dal 1982 al 1994 è stato timpanista dell'Orchestra Sinfonica di Sassari partecipando a tutte le attività (stagioni liriche e concertistiche) ricevendo unanimi apprezzamenti.

Dal 1990 è Direttore Artistico dell'Ente Musicale " Antonio Vivaldi " nonché Direttore della "Corale Vivaldi", con la quale ha al suo attivo oltre 100 concerti sia in Italia sia all'estero con un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia classica al sinfonico-corale sino alla musica contemporanea e alla musica popolare.

Dal '98 è docente di canto corale presso l'Università degli studi di Sassari ed è il Direttore del "Coro degli studenti dell'Università di Sassari" con il quale partecipa all'inaugurazione dell'anno accademico e a tutte le attività di rappresentanza dell'Ateneo Sassarese.

Tra i concerti corali più significativi sono da ricordare: il concerto tenuto alla "Casa del Popolo" di Zurigo, l'esecuzione del "Credo", del "Gloria" e dei "Salmi" di Vivaldi; l'esecuzione della "Via Crucis" e della "Missa Choralis" di Liszt; l'esecuzione in occasione del 25° Anniversario della fondazione della Corale Vivaldi della "Messa del Sacro Cuore" per coro e orchestra appositamente ideata e commissionata a cinque compositori sassaresi della quale ha composto il "Sanctus".

Oltre ad una lunga serie di mottetti per coro, ha composto per la compagnia "il Balletto del Mediterraneo" le musiche per lo spettacolo Liberi-Legami che è andato in scena con diverse repliche al teatro Ferroviario di Sassari e alla rassegna internazionale di danza di San Pantaleo.

Inoltre ha lavorato in numerose produzioni della Cooperativa Teatro e/o Musica dirigendo l'Orchestra Sinfonica di Sassari (Concerto per violino di Bruch, Idillio di Sigfrido di Wagner, l'Ouverture dalla "Bella Melusina" di Mendelssohn, Pierino e il lupo di Prokofiev.) con la quale ha inciso su CD le musiche dei "Maestri della Cappella musicale del Duomo di Sassari"; per la stagione dell'operetta 2001 di Sassari ha diretto due atti unici di J. Offenbach "L'isola di Tulipatan" e "L'isola degli Antropofagi o Vent du soir".

Nel 2000 e nel 2001 ha collaborato con l'Ente Lirico di Cagliari nella stagione lirica primaverile e in quella estiva e con l'Ente Concerti di Sassari nelle stagioni liriche invernali in qualità di maestro collaboratore.

Nell'agosto '99 ha iniziato la collaborazione con l'orchestra "Roma Sinfonietta" con la quale ha inciso un CD d'arie e canzoni sarde eseguite dal baritono algherese Paolo Zicconi.